Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
    Risposta #120: Lunedì 21 Ago 2023, 11:02:50
    Il problema sono sempre i contenuti extra: se non ci fossero non avrei dubbi sul non-acquisto, ma così, alla fine, so mi farò tentare... :huh:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1186
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
      Risposta #121: Lunedì 21 Ago 2023, 16:43:25
      Non mi stupisce affatto che molti lettori non sanno nemmeno del Fuoriserie. È da qualche anno che penso che Panini dovrebbe puntare sul marketing nel web invece di sprecare risorse nel tempestare Topolino con i gadget.

        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
        Risposta #122: Lunedì 21 Ago 2023, 23:52:06
        È troppo presto per chiedersi se l'ordine dei capitoli finali di PKNA avrà finalmente un senso nell'omnibus? Sarebbe un sacrilegio cambiarlo per riflettere le intenzioni degli autori? (Gli olandesi l'hanno già fatto: https://inducks.org/issue.php?c=nl%2FPREM++20)
        ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 726
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
          Risposta #123: Martedì 22 Ago 2023, 00:40:37
          È troppo presto per chiedersi se l'ordine dei capitoli finali di PKNA avrà finalmente un senso nell'omnibus? Sarebbe un sacrilegio cambiarlo per riflettere le intenzioni degli autori? (Gli olandesi l'hanno già fatto: https://inducks.org/issue.php?c=nl%2FPREM++20)

          Troppo presto no. Piuttosto bisogna chiedersi se vada fatto.

          Perché capisco il tuo punto di vista, ma toglieresti al futuro lettore il "piacere" di farsi quei problemi mentali di ricostruzione della storia principale che ci accompagnano da un quarto di secolo.

          Essere pkers è anche questo, per quanto assurdo possa sembrare.

          Però non so darti la risposta: meglio avere un po' più di coerenza ridando un ordine logico alle cose, o meglio lasciarle così com'erano per ridare le stesse atmosfere e creare gli stessi problemi dell'epoca?

          Se saranno pubblicate le rubriche così com'erano, alcune risposte date in punto nei primi numeri di Pk2 ai lettori perderanno di significato: è il caso di correggere, lasciando prive di logica le lettere dei pkers?

          Sinceramente, non mi riesco a decidere.

          Vale però la pena qui di segnalare altre cose deliranti e correggibilissime in questa edizione, che si potrebbero valutare:

          1) ripristino delle dida originali rispetto a quelle modificate per l'edizione di Repubblica, e pubblicazione integrale di tutte le tavole, anche quelle due di "Se" che, ho letto, sono state censurate nel Giant (e questo è un punto credo non transigibile, a differenza dei prossimi);

          2) ripristino dell'identità di Zotnam/Rradokon in "Silicio" (o lasciamo che ci siano due capi supremi ad attaccare la Terra?);

          3) correzione del congiuntivo assassino di Paperinik in "Trauma", da "Ma non vorrei che mi righino la carrozzeria" a "Ma non vorrei che mi rigassero la carrozzeria";

          4) stampa al diritto della mitica vignetta capovolta senza motivo di "Seconda stesura";

          5) riordino dei fumetti invertiti di Kerebron e di Kranyoon (se non ricordo male) in "Fase due";

          6) appunto, ripristino di un ordine logico negli ultimi 12 numeri di Pkna;

          7) ripristino delle due pagine invertite in "La fine della Storia";

          8) ripristino delle due pagine invertite in "Nel fuoco";

          9) inserimento del fumetto mancante in "Potere e Potenza".

          Se volessimo avere un'edizione definitiva, ci si dovrebbe pensare su. Ovviamente, non si può intervenire su intere puntate senza senso alcuno per dargliene uno tipo "Spore", o su buchi di trama giganti come la questione se il piano segreto sia il 150bis o il 151, o come Everett che dice a Lyla che non le avrebbe fatto domande su come sia scampata al risuonatore di panico, allorquando egli sa benissimo (da "Se...", prima che me lo chiediate) che lei è una droide...

          Il punto è: per quanto queste siano tutte cose logiche ed ovvie che chiunque farebbe in un contesto normale, in questo caso andrebbero fatte, o il farle (scusate il bisticcio) impedirebbe la corretta riproposizione di ciò che Pk davvero è stato per come vissuto dai suoi lettori, salvo quanto riportato al punto 1, che deve trovare attuazione senza se e senza ma, pena l'insensatezza a prescindere del progetto Omnibus?

          Spero che Grrodon/Valerio mi stia leggendo e che ci faccia una riflessione, senza necessità di rispondermi, ovviamente...

            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
            Risposta #124: Martedì 22 Ago 2023, 09:14:48
            Come prima cosa, direi che sarebbe il caso di aprire un topic apposito su quest'argomento e spostarci tutti gli ultimi messaggi...

            Seconda cosa:
            È troppo presto per chiedersi se l'ordine dei capitoli finali di PKNA avrà finalmente un senso nell'omnibus? Sarebbe un sacrilegio cambiarlo per riflettere le intenzioni degli autori? (Gli olandesi l'hanno già fatto: https://inducks.org/issue.php?c=nl%2FPREM++20)
            Troppo presto no. Piuttosto bisogna chiedersi se vada fatto.

            Perché capisco il tuo punto di vista, ma toglieresti al futuro lettore il "piacere" di farsi quei problemi mentali di ricostruzione della storia principale che ci accompagnano da un quarto di secolo.
            Mi spiegate questa, che non ho capito di cosa parlate (e non mi ricordo neanche tutte le storie di PKNA a memoria, come qualcun altro...)?
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1957
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
              Risposta #125: Martedì 22 Ago 2023, 09:22:20
              Che dal numero #43 al numero #49/50 ci sono stati dei gran casini con la pubblicazione delle storie.
              Per esempio, il (bellissimo) #43 stabiliva l'impossibilità di viaggiare nel tempo, cosa che però si fa tranquillamente nel #47 e nel #48, che avrebbero appunto dovuto essere pubblicati prima.

              Nelle rubriche di Pk2 si è provato a dare una spiegazione in universe, che però risulta assolutamente campata per aria.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 726
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                Risposta #126: Martedì 22 Ago 2023, 09:24:55
                Come prima cosa, direi che sarebbe il caso di aprire un topic apposito su quest'argomento e spostarci tutti gli ultimi messaggi...

                Seconda cosa:
                È troppo presto per chiedersi se l'ordine dei capitoli finali di PKNA avrà finalmente un senso nell'omnibus? Sarebbe un sacrilegio cambiarlo per riflettere le intenzioni degli autori? (Gli olandesi l'hanno già fatto: https://inducks.org/issue.php?c=nl%2FPREM++20)
                Troppo presto no. Piuttosto bisogna chiedersi se vada fatto.

                Perché capisco il tuo punto di vista, ma toglieresti al futuro lettore il "piacere" di farsi quei problemi mentali di ricostruzione della storia principale che ci accompagnano da un quarto di secolo.
                Mi spiegate questa, che non ho capito di cosa parlate (e non mi ricordo neanche tutte le storie di PKNA a memoria, come qualcun altro...)?

                Se ti ricordi, dopo "Tempo al tempo", che chiudeva i viaggi temporali bloccando Lyla nel xxiii secolo, abbiamo avuto storie come "Prima dell'alba" e  "Le parti e il tutto", dove i viaggi nel tempo erano ancora possibili, e addirittura vedevamonancora Lyla al fianco di Paperinik.

                Poi il pkteam ha giustificato la cosa con l'intervento di Everett in "Se...", ma l'idea che le storie furono stampate in ordine sbagliato non ci ha mai abbandonati.

                  Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                  Risposta #127: Martedì 22 Ago 2023, 09:36:35
                  "Prima dell'alba" non me la ricordo; però, se è come dite voi (e non vedo perché dubitarne!), mi sembra un chiaro esempio di storia non finita in tempo e pubblicata dopo il suo tempo previsto, quindi effettivamente andrebbe spostata!

                  Per quanto riguarda "Le parti e il tutto" (stupenda! :heart:), invece, non sono d'accordo; anzi, l'ho sempre trovato naturale: siccome è una storia ambientata in varie epoche, semplicemente, alcune cose sono avvenute prima della crono-contrazione! In pratica, in quella storia, non c'è mai il "presente"...
                  ... e poi, io l'ho sempre vista come "ultima" storia di PKNA, come conclusione della serie, quindi è giusto che stia alla fine!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Skatafascio
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 630
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                    Risposta #128: Martedì 22 Ago 2023, 10:02:35
                    Photomas, sul punto 3 qual è il periodo completo? Perché ho provato ad informarmi un po' e non capisco se sia più corretto presente o imperfetto.

                    https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/impiego-del-congiuntivo-presente-o-imperfetto-nelle-proposizioni-subordinate/198

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 726
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                      Risposta #129: Martedì 22 Ago 2023, 10:27:53
                      Photomas, sul punto 3 qual è il periodo completo? Perché ho provato ad informarmi un po' e non capisco se sia più corretto presente o imperfetto.

                      https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/impiego-del-congiuntivo-presente-o-imperfetto-nelle-proposizioni-subordinate/198


                      ... Il periodo completo è solo quello. Per me va all'imperfetto...

                        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                        Risposta #130: Martedì 22 Ago 2023, 12:01:30
                        Dopo aver letto tutto il testo del link capisco che in quel caso l'imperfetto è preferibile ma che il presente non è sbagliato.

                          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                          Risposta #131: Martedì 22 Ago 2023, 16:52:09
                          All'inizio non avevo dato granché peso a questa nuova raccolta, diciamo che l'hype mi è salito molto leggendo il vostro partecipato entusiasmo.
                          Sono davvero combattuto: dopo PKUC e PK - Il mito, dovrei concedermi la terza omnia (che è evidentemente "più omnia" delle altre)?
                          Potrei vendere quanto ho già, ma... ogni albo per me è prezioso come gli altri, mi farebbe male separarmi pure da un vecchio Ridi Topolino.
                          D'altronde mi duole confessare che sono tutto fuorché un fanatico di redazionali et similia, non so quanto possano davvero  farmi aprire il portafogli...
                          Un dettagliato piano del progetto potrebbe aiutarmi: se sapessi di avere, con questi tomi, anche Frittole e PKNE, i punti a favore aumenterebbero.
                          A margine: ora si parla di opera completa, ma se poi esce qualcosa di nuovo... si torna ai soliti santi, 70€ a volume per una collezione fallace.
                          Spero di poter sfogliare uno di questi libri così da avere un'idea di cosa va davvero a costare così tanto, ma credo che il cellophane me lo impedirà.
                          Mi auguro, intanto, che si tratti di una collezione esclusiva, a sé, e non che la dicitura Omnibus si ricolleghi ai volumi di MMMM e WITCH.
                          Poi un dubbio: ci troviamo vicini all'uscita degli albi Disney con più pagine di sempre? È mai esistito un prodotto Disney con 350 fogli? Io ne dubito...

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2514
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                            Risposta #132: Martedì 22 Ago 2023, 17:42:10
                            Poi un dubbio: ci troviamo vicini all'uscita degli albi Disney con più pagine di sempre? È mai esistito un prodotto Disney con 350 fogli? Io ne dubito...
                            La risposta è !

                            E ho preso in considerazione soltanto i fumetti Disney italiani...

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 726
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                              Risposta #133: Martedì 22 Ago 2023, 17:54:20
                              Scusa, IlTommi, ma ti devo chiedere una cosa, senza offesa e con immutata stima, sia chiaro: ma perché vuoi a tutti i costi le Frittole nell'Omnibus, mentre tutti ne farebbero pure volentieri a meno?  ;D

                                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                                Risposta #134: Martedì 22 Ago 2023, 17:54:34
                                Poi un dubbio: ci troviamo vicini all'uscita degli albi Disney con più pagine di sempre? È mai esistito un prodotto Disney con 350 fogli? Io ne dubito...
                                La risposta è !

                                E ho preso in considerazione soltanto i fumetti Disney italiani...
                                Occhio, che 350 fogli significa 700 pagine! ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)