Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Gli anni d'oro di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 395
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Gli anni d'oro di Topolino
    Lunedì 3 Lug 2023, 09:43:32
    Buongiorno, su eBay in molti vendono la collezione completa da cui il titolo. Mi stuzzica assai, ma siccome la spesa va ben ponderata, vi chiedo i pro e i contro di questa iniziativa che, mi sembra, abbia perlopiù entusiasmato gli appassionati. Grazie.

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Gli anni d'oro di Topolino
      Risposta #1: Lunedì 3 Lug 2023, 15:01:48
      Buongiorno, su eBay in molti vendono la collezione completa da cui il titolo. Mi stuzzica assai, ma siccome la spesa va ben ponderata, vi chiedo i pro e i contro di questa iniziativa che, mi sembra, abbia perlopiù entusiasmato gli appassionati. Grazie.

      Imprescindibile. Semplicemente imprescindibile.

      Posso parlarti del costo non esiguo, posso parlarti dello spazio che può occupare in una libreria, posso parlarti del fatto che la collana non sia cronologicamente organizzata (parte dalla metà della carriera di Gott, arriva alla fine e poi comincia dall'inizio, fino a ricongiungersi al punto di partenza), oppure posso parlarti del fatto che la colorazione digitale delle storie non sia piaciuta a tutti.... ma la verità è che queste sono solo minuzie e qualsiasi appassionato di fumetto Disney dovrebbe possederla, senza se e senza ma. Perché ad oggi rimane l'unico modo per avere praticamente l'opera omnia di Gottfredson, senza brutte sorprese, con la pubblicazione in strisce orizzontali rispettata e senza stravolgimenti di sorta. Credo sia stata addirittura la prima volta al mondo.
      Certo, ci sono le attuali ristampe dell'edizione americana Fantagraphics che stanno riscuotendo grande successo, gli articoli di approfondimento sono molto apprezzati e soprattutto le storie sono presentate nel bianco e nero originale. Ma non è detto che la testata riuscirà a pubblicare l'intera opera omnia, quindi se sei completista buttati su "Gli anni d'oro", perché non esistono alternative.

      Ah, se ti può interessare, ti consiglierei di cercare un'edizione che insieme ai volumi abbia in allegato anche le ristampe anastatiche dei primi 38 numeri del "Topolino" tascabile.  :thankYou:

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 395
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Gli anni d'oro di Topolino
        Risposta #2: Lunedì 3 Lug 2023, 15:42:51
        Grazie mille, sei stato utilissimo  :D

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4029
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Gli anni d'oro di Topolino
          Risposta #3: Lunedì 3 Lug 2023, 22:38:13
          Buongiorno, su eBay in molti vendono la collezione completa da cui il titolo. Mi stuzzica assai, ma siccome la spesa va ben ponderata, vi chiedo i pro e i contro di questa iniziativa che, mi sembra, abbia perlopiù entusiasmato gli appassionati. Grazie.

          La consiglio insieme a questo articolo che ne parla: https://www.papersera.net/wp/2019/05/02/gli-anni-doro-di-topolino/

          Testata ottima, eccellente, praticamente senza sbavature. Di meglio c'e solo l'edizione fantagraphics in inglese, ma si ferma al 1955. L'unica omnia di Gottfredson e proprio quella italiana :)

          *

          il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 395
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Gli anni d'oro di Topolino
            Risposta #4: Martedì 4 Lug 2023, 11:06:25
            Ottimo! Ho già le collezioni su Barks e Scarpa, mi sembra che con questa omnia di Gottfredson hai un quadro pressoché completo del fumetto Disney...

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Gli anni d'oro di Topolino
              Risposta #5: Martedì 4 Lug 2023, 11:28:00
              Ottimo! Ho già le collezioni su Barks e Scarpa, mi sembra che con questa omnia di Gottfredson hai un quadro pressoché completo del fumetto Disney...

              Be', forse 'completo' è un parolone.  :thankYou:
              Ma sicuramente avere l'opera omnia di questi tre grandi copre una ottima fetta del fumetto Disney di qualità.

              PS: se ti piace il genere, ti consiglio di tenere d'occhio anche l'opera omnia di Don Rosa, che a breve non sarà più reperibile nella sua interezza. Qui avresti a disposizione due alternative: l'edizione economica in 20 albi, o quella deluxe in 10 albi.
              Anche dei volumi sulle storie di Taliaferro ne ho sentito parlare un gran bene (io non li sto acquistando), ma anche lì c'è lo stesso problema della Fantagraphics di Gottfredson, ovvero potrebbero fermarsi senza aver completato il lavoro.

              *

              il Tommi
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 395
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Gli anni d'oro di Topolino
                Risposta #6: Martedì 4 Lug 2023, 12:47:18
                Pian piano...  >:))

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Gli anni d'oro di Topolino
                  Risposta #7: Martedì 4 Lug 2023, 17:44:30
                  Pian piano...  >:))

                  Occhio a non aspettare troppo, che già alcuni volumi delle due raccolte sono esauriti e, vista la notizia delle censure, i prezzi delle collezioni complete sono già saliti...
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 395
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Gli anni d'oro di Topolino
                    Risposta #8: Lunedì 24 Lug 2023, 17:55:44
                    Acciuffate entrambe le collezioni! In tutto ho speso circa 250€... Mi sembra buono, no? Grazie dei suggerimenti!

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)