Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3532

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I cieli di Farmtown - Prima parte
Blue Peaks Valley: Un commerciante
Pippo e una piccola sorpresa
Miss Paperett e Brigitta e il tesoro dei tropici
Topolino e la malefatta malfatta

Topolino 3532

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12610
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3532
    Lunedì 31 Lug 2023, 15:49:52
                                                                                                                  STORIE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    - I cieli di Farmtown   (episodio 1 di 2)                                                                                            32   tavole
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Stefano Zanchi
    Colori di Emanuele Virzì
    - Blue Peaks Valley : un commerciante   (episodio 4 di 5)                                                        30   tavole
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Irene Fornari
    - Pippo e una piccola sorpresa                                                                                                           6   tavole
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori di Diana Laudando
    - Miss Paperett e Battista e il Tesoro dei Tropici                                                                          25   tavole
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Valerio held
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile
    - Topolino e la malefatta malfatta                                                                                                    15   tavole
    Storia, disegni e chine di Giulia Lomurno
    Colori di Chiara Bonacini
    - Il commissario indaga : caccia all'evaso                                                                                          1   tavola                                                    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

                                                              COPERTINA  Disegni di Stefano Zanchi - Colori di Andrea Cagol
                                         
                                                              


                                                                                                    SERVIZI  e  RUBRICHE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Librerie indimenticabili - TopoCuriosità    (Francesca Agrati)
    L'Avventura è in prima pagina! - Nelle puntate precedenti...   (Marco Nucci)
    C'è qualcuno lassù? - Scopriamolo insieme!   (Gabriella Valera)
    Cine Summer Quiz! - Test dell'Estate   (Jacopo Iovannitti)
    E' di nuovo il tempo delle leggende, dei maghi e degli eroi... - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   Intervista a L. Barbieri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

                                     
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2023, 12:50:53 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12610
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3532
      Risposta #1: Mercoledì 2 Ago 2023, 11:46:46
      E' inutile, gli autori italiani proprio non ce la fanno a riprendere certi personaggi creati all'estero e se lo fanno (come nel caso di Howard Rockerduck) ne cambiano i connotati. Nel caso di Gastone abbiamo saputo in diverse storie di Don Rosa che la sua fortuna è direttamente collegata a quella della madre Daphne mentre Marco Nucci si inventa una zia Olivia con le stesse caratteristiche che, come Nonna Papera nei confronti di un Paperino orfano della mamma Ortensia, si sarebbe presa cura di Gastone fin da piccolo.

      Certo, introdurre la figura di una 'madre' è sempre più complicato di quella di una zia (e il fumetto disneyano ha sempre privilegiato i rapporti zio-nipote piuttosto che genitore-figlio) però in alcune storie di Don Rosa con Gastone bambino ritroviamo la figura di Daphne, fra l'altro figlia di Nonna Papera (una di queste storie si svolge proprio nella fattoria). Ad ogni modo questa zia Olivia non è riuscita male, sia nell'estetica che nel carattere e nel rapporto con il nipote (di questo devo dare atto a Marco Nucci e al disegnatore Stefano Zanchi) e una zia non esclude una madre.

      In questo specifico caso Olivia potrebbe essere la sorella di Goostave Gender (per quanto di cognome faccia banalmente Duck) padre di Gastone e cognata di Daphne, presente nella vita del nipote per ricorrenti assenze dei genitori per motivi di lavoro. Detto ciò, I cieli di Farmtown si basano su un fenomeno quantomeno strano e piuttosto esagerato: se negli ultimi tempi la presenza della zia rende il nipote particolarmente sfortunato (gli capitano cose peggiori che a Paperino) la sua lontananza lo riporta alla 'normalità' (sempre relativa, al contrario).

      Però mi chiedo perché a Farmtown Gastone continui ad essere sfortunato in maniera 'paperinesca' (ed oltre): sicuramente è stato spiegato nella Solitudine del Quadrifoglio (storia a cui questa si collega) e potrebbe essere dovuto alla lontananza da Paperopoli. Se fosse così Gastone non potrebbe neanche permettersi vacanze troppo lunghe (oltretutto la cosa è reciproca: anche la capitale calisotiana 'risentirebbe' di una prolungata assenza da parte del suo cittadino più fortunato, secondo una teoria di Pico de Paperis)

      Dopo aver letto la prima puntata mi chiedo se il nuovo personaggio annunciato da Alex Bertani come nuovo character 'fisso' del cast paperopolese sia la zia Olivia piuttosto che la possibile futura fidanzata Priscilla. Dalla bella copertina dello stesso Zanchi opterei per quest'ultima, molto più alta del biondo papero (il che potrebbe aggiungere alle varie crisi di Gastone anche quella estetica). La seconda puntata si prospetta molto interessante per gli sviluppi che prenderanno varie situazioni che si presentano piuttosto complicate: apparentemente risolvibili per brevi periodi ma non per i lunghi e non per sempre.

      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2023, 14:54:45 da Cornelius Coot »

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 709
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3532
        Risposta #2: Mercoledì 2 Ago 2023, 12:55:28
        Sospendo il voto sulla gastoniana.

        Per il resto, è ancora un grandissimo Mastantuono a rubare la scena a tutto e tutti con un'altra storia che appare più spensierata delle precedenti, ma che alla fine si rivela ben più che commovente.

        La storia di Giulia Lomurno consente quattro risate (anche se l'ultimo antifurto poco ha di originale), carina, soprattutto all'inizio, la panariana.

        Poco altro il resto.
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2023, 16:15:52 da Photomas2 »

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 782
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3532
          Risposta #3: Mercoledì 2 Ago 2023, 13:44:12

          ....

          Però mi chiedo perché a Farmtown Gastone continui ad essere sfortunato in maniera 'paperinesca' (ed oltre): sicuramente è stato spiegato nella Solitudine del Quadrifoglio (storia a cui questa si collega) e potrebbe essere dovuto alla lontananza da Paperopoli. Se fosse così Gastone non potrebbe neanche permettersi vacanze troppo lunghe (oltretutto la cosa è reciproca: anche la capitale calisotiana 'risentirebbe' di una prolungata assenza da parte del suo cittadino più fortunato, secondo una teoria di Pico de Paperis)

          ....



          ho rischiosamente letto la tua recensione prima di leggere la storia ma mi soffermo sulla parte in cui si parla della 'sfortuna' di gastone.

          Lo faccio perchè esprimevo dubbi su certi personaggi che da 'spalle' diventano protagonisti nel post fatto stamattina sul numero scorso e prendevo l esempio di gastone sapendo lo avrei letto come protagonista a breve. Il concetto era proprio che gastone per esser protagonista deve in qualche maniera essere 'snaturato'.

          Come paperino non può vivere di sola jella gastone deve rinunciare alla fortuna ma a mio parere è una cosa così tanto insita nel suo carattere che tale privazione lo rende più anonimo forse. Lo percepivo nella passata 'quadrifoglio' ma temo sia ancora così.

          Poi deve ammettere che proprio la sua fortuna non lo ha certo reso negli anni un personaggio simpatico ai miei occhi. Trovo invece che funzioni meravigliosamente nel trio dei cugini quando capita, sarà una banalità ma l equazione si bilancia benissimo in mano ad un autore ispirato.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1952
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3532
            Risposta #4: Mercoledì 2 Ago 2023, 15:52:43
            Penso che la breve di Faraci questa settimana meriti qualche parola.
            Essa infatti si distacca dalla lunga e monotona serie di insipidi storielline a gag, e pur mantenendo un approccio umoristico, che peraltro funziona meglio del solito, ci regala una bella e poetica riflessione sul personaggio di Pippo.
            Nulla di che, sia chiaro, ma ho trovato veramente azzeccata quest'interpretazione.

            Ciao!

            Il Grande presidente
            Catturamento Catturamento!

            *

            il Tommi
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 394
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3532
              Risposta #5: Mercoledì 2 Ago 2023, 15:53:14
              Uno dei migliori libretti dell'anno, a mio avviso.
              Ottime le prime due storie, molto gradevoli le altre. Per inciso: Mastantuono trova il miglior capitolo della sua saga paperoniana,
              Spoiler: mostra
              con finale che lascia a bocca aperta;
              Faraci su Twitter dice che al suo intervento tiene moltissimo, sicuramente è mooolto meglio degli ultimi ma temo che sarà presto dimenticato nonostante la simpatia e la filosofia di fondo che lo contraddistingue; riguardo alla nuova graphic novel su Gastone, solo le tavole di pagina 28 e 29 mi sembrano esageratamente... esagerate, per il resto è la consueta gioia per gli occhi a cui Zanchi ci ha già abituati.
              E' inutile, gli autori italiani proprio non ce la fanno a riprendere certi personaggi creati all'estero e se lo fanno (come nel caso di Howard Rockerduck) ne cambiano i connotati. Nel caso di Gastone abbiamo saputo in diverse storie di Don Rosa che la sua fortuna è direttamente collegata a quella della madre Daphne mentre Marco Nucci si inventa una zia Olivia con le stesse caratteristiche che, come Nonna Papera nei confronti di un Paperino orfano della mamma Ortensia, si sarebbe presa cura di Gastone fin da piccolo.
              Be', la $aga ha spesso e volentieri avuto punti di disaccordo con la produzione italiana. Per dirne una: mi sembra che in una vecchia storia con Paperino Paperotto si specifichi che lo Zione è fratello di Nonna Papera. Anche a me piacerebbe una versione uniforme che accontenti tutti, ma ormai mi sono abituato all'idea che ciò sia impossibile. CIoè, non c'è accordo manco sulla forma del deposito, visto che qualcuno la cupola persiste a non disegnarla, figuriamoci se vai a spulciare l'albero genealogico...

              *

              raes
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 638
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3532
                Risposta #6: Mercoledì 2 Ago 2023, 20:15:55
                più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella. un' altra differenza: in storia e gloria paperone nasce e cresce in america

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12610
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3532
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Ago 2023, 23:34:28
                  più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella. un' altra differenza: in storia e gloria paperone nasce e cresce in america
                  Si sperava che oggi certe situazioni non si ripresentassero e invece... Per carità, la presenza (o assenza, a seconda dei casi) di questa zia Olivia è interessante e direi fondamentale nella eventuale nascita di una storia sentimentale fra Gastone e Priscilla e l'anziana ed elegante papera mostra pure un certo umorismo, una certa ironia nei confronti del nipote e delle sue scelte. Però 'ruba' praticamente il ruolo che Don Rosa aveva dato alla madre Daphne, un personaggio che mi sarebbe piaciuto vedere nel fumetto italiano. Se non è stata scelta per una storia così è segno che molti protagonisti dell'Albero Genealogico di Don Rosa non avranno mai accesso alle narrazioni del Libretto. Una 'chiusura' che sinceramente non capisco, quando si potrebbero arricchire e approfondire le varie relazioni parentali molte delle quali praticamente ignorate.

                     

                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2023, 23:58:56 da Cornelius Coot »

                  *

                  il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 394
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3532
                    Risposta #8: Giovedì 3 Ago 2023, 09:57:14
                    più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella. un' altra differenza: in storia e gloria paperone nasce e cresce in america
                    Non mi permetterei mai di criticare storie così prestigiose e autori di tale importanza nel panorama Disney, ma ogni tanto qualche inesattezza si vede. Per dire: nella saga del totem dimenticato sembra che Paperopoli e Topolinia siano la stessa città... Paperone è di origini scozzesi, ogni altra istanza è respinta.
                    Però 'ruba' praticamente il ruolo che Don Rosa aveva dato alla madre Daphne, un personaggio che mi sarebbe piaciuto vedere nel fumetto italiano. Se non è stata scelta per una storia così è segno che molti protagonisti dell'Albero Genealogico di Don Rosa non avranno mai accesso alle narrazioni del Libretto. Una 'chiusura' che sinceramente non capisco, quando si potrebbero arricchire e approfondire le varie relazioni parentali molte delle quali praticamente ignorate.
                    Si sa l'avversione della Disney per i ruoli genitoriali. Non che Daphne, descritta come zia e non come madre, avrebbe avuto maggiori chance, però: il fatto che Paperone ed Elvira siano fratelli manda all'aria ogni progetto donrosiano. Si parte dal fatto che la celebre vignetta con lo Zione e Cornelius che si stringono la mano, in Italia, dovremmo vederla come il saluto tra due parenti, ma nella $aga ovviamente si puntava a ben altro.
                    Mi sovviene ora un dubbio: Disney Italia ha mai svelato il nome completo della Nonna? La chiamano Elvira Coot (quindi con cognome diverso dal fratello!?) o Elvira de' Paperoni?
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2023, 11:28:30 da il Tommi »

                    *

                    raes
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 638
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3532
                      Risposta #9: Giovedì 3 Ago 2023, 10:05:57
                      credo non sia mai chiamata per nome nel periodo in cui era la sorella

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1862
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3532
                        Risposta #10: Giovedì 3 Ago 2023, 10:33:58
                        Il Grande presidente

                        Non ho ancora letto questo numero, appena lo farò scriverò un commento. Intanto però una domanda mi sovviene... Forse mi sono perso qualcosa, ma quando e perché sei diventato il Grande Presidente (se è lecito?)  :P
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1952
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3532
                          Risposta #11: Giovedì 3 Ago 2023, 10:46:15
                          Il Grande presidente

                          Non ho ancora letto questo numero, appena lo farò scriverò un commento. Intanto però una domanda mi sovviene... Forse mi sono perso qualcosa, ma quando e perché sei diventato il Grande Presidente (se è lecito?)  :P
                          W la democrazia!
                          dannato t9...
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Filo Sganga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 735
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3532
                            Risposta #12: Giovedì 3 Ago 2023, 10:46:35
                            si si, varie volte. Anche Nucci, in una bellissima storia di Natale di un paio di anni fa la fa chiamare Elvira. Per il resto Nucci io credo che conosca benissimo dafne e l'opera di Don Rosa, ma credo che siano imposizioni dall'alto, il grado di parentela. Credo proprio che Nucci inizialmente avesse proprio in mente Dafne ma si sia trovato a cambiare la parentela in corso d'opera per la censura italiana. Non si spiegherebbe altrimenti.
                            Per Howard invece ho l'impressione che Cavazzano semplicemente non conoscesse il personaggio principale graficamente.

                            più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella. un' altra differenza: in storia e gloria paperone nasce e cresce in america
                            Non mi permetterei mai di criticare storie così prestigiose e autori di tale importanza nel panorama Disney, ma ogni tanto qualche inesattezza si vede. Per dire: nella saga del totem dimenticato sembra che Paperopoli e Topolinia siano la stessa città... Paperone è di origini scozzesi, ogni altra istanza è respinta.
                            Però 'ruba' praticamente il ruolo che Don Rosa aveva dato alla madre Daphne, un personaggio che mi sarebbe piaciuto vedere nel fumetto italiano. Se non è stata scelta per una storia così è segno che molti protagonisti dell'Albero Genealogico di Don Rosa non avranno mai accesso alle narrazioni del Libretto. Una 'chiusura' che sinceramente non capisco, quando si potrebbero arricchire e approfondire le varie relazioni parentali molte delle quali praticamente ignorate.
                            Si sa l'avversione della Disney per i ruoli genitoriali. Non che Daphne, descritta come zia e non come madre, avrebbe avuto maggiori chance, però: il fatto che Paperone ed Elvira siano fratelli manda all'aria ogni progetto donrosiano. Si parte dal fatto che la celebre vignetta con lo Zione e Cornelius che si stringono la mano, in Italia, dovremmo vederla come il saluto tra due parenti, ma nella $aga ovviamente si puntava a ben altro.
                            Mi sovviene ora un dubbio: Disney Italia ha mai svelato il nome completo della Nonna? La chiamano Elvira Coot (quindi con cognome diverso dal fratello!?) o Elvira De Paperoni?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12610
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3532
                              Risposta #13: Giovedì 3 Ago 2023, 10:52:32
                              Non che Daphne, descritta come zia e non come madre, avrebbe avuto maggiori chance, però: il fatto che Paperone ed Elvira siano fratelli manda all'aria ogni progetto donrosiano. Si parte dal fatto che la celebre vignetta con lo Zione e Cornelius che si stringono la mano, in Italia, dovremmo vederla come il saluto tra due parenti, ma nella $aga ovviamente si puntava a ben altro
                              Certo, vedere una Daphne 'ridotta' a zia non mi sarebbe piaciuto allo stesso modo. Il 'progetto donrosiano' non va all'aria anche perché la 'fratellanza' fra Paperone ed Elvira era tipica degli autori italiani del passato (forse fino agli anni '80): sono diversi decenni che i due sono, anche per noi, solo parenti 'indiretti'. Paperone si stringeva la mano con Casey Coot, fratello di Nonna Papera e non con Cornelius che era suo nonno. Non credo che i due grandi paperopolesi si siano mai incontrati anche perché l'arrivo del giovane Scrooge in America dovrebbe coincidere più o meno con la dipartita del fondatore di Paperopoli.

                                                                                                             

                                         
                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2023, 11:01:00 da Cornelius Coot »

                              *

                              il Tommi
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 394
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3532
                                Risposta #14: Giovedì 3 Ago 2023, 11:27:52
                                si si, varie volte. Anche Nucci, in una bellissima storia di Natale di un paio di anni fa la fa chiamare Elvira. Per il resto Nucci io credo che conosca benissimo dafne e l'opera di Don Rosa, ma credo che siano imposizioni dall'alto, il grado di parentela. Credo proprio che Nucci inizialmente avesse proprio in mente Dafne ma si sia trovato a cambiare la parentela in corso d'opera per la censura italiana. Non si spiegherebbe altrimenti.
                                Per Howard invece ho l'impressione che Cavazzano semplicemente non conoscesse il personaggio principale graficamente.
                                Io lascerei tutto alle "imposizioni dall'alto"...
                                Il 'progetto donrosiano' non va all'aria anche perché la 'fratellanza' fra Paperone ed Elvira era tipica degli autori italiani del passato (forse fino agli anni '80): sono diversi decenni che i due sono, anche per noi, solo parenti 'indiretti'.
                                Mmm... Ricordo una storia con Paperino Paperotto in cui due villici vedono passare Paperone su un macinino e dicono "Stasera de' Paperoni cena da sua sorella", mi sembra disegnasse Barbucci.
                                Paperone si stringeva la mano con Casey Coot, fratello di Nonna Papera e non con Cornelius che era suo nonno. Non credo che i due grandi paperopolesi si siano mai incontrati anche perché l'arrivo del giovane Scrooge in America dovrebbe coincidere più o meno con la dipartita del fondatore di Paperopoli.   
                                Giusto, allora ricordavo male.

                                *

                                Simone Cavazzuti
                                Ombronauta
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 976
                                • Eco del Mondo
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                  • Eco del Mondo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3532
                                  Risposta #15: Giovedì 3 Ago 2023, 11:59:13
                                  più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella.
                                  Questo è vero, ma fino agli anni Novanta. Dopo Don Rosa, si è cercato di fare più attenzione a queste cose e, soprattutto durante la gestione Bertani, ho notato molta fedeltà alla Saga, perciò questa Olivia Duck creata ad hoc stona un po'. Io, come altri, voglio pensare che in origine si fosse pensato a Daphne e che "qualcuno" non abbia visto di buon occhio una madre che "abbandona" il figlio, seppur per il suo bene.

                                  Mmm... Ricordo una storia con Paperino Paperotto in cui due villici vedono passare Paperone su un macinino e dicono "Stasera de' Paperoni cena da sua sorella", mi sembra disegnasse Barbucci.
                                  Come ho scritto qui (dove appunto parlo della presunta parentela tra ZP e NP), la storia in questione è Paperino Paperotto e un cent per Millicent (Mulazzi/Barbucci, 1999), ultima storia italiana che ho trovato in cui la parentela viene menzionata.

                                  La chiamano Elvira Coot (quindi con cognome diverso dal fratello!?) o Elvira de' Paperoni?
                                  Che io sappia, Nonna Papera non è mai stata chiamata de' Paperoni, anche se in Zio Paperone e le notizie... fraterne (Sisti/Soave, 1996) ci è mancato poco. Sicuramente, invece, è stata chiamata Coot in Paperino e la corsa al best-seller (Cordara/Barbucci, 1998) e nella più recente Nonna Papera e la Gran Delizia dei Coot (Grandi/Del Conte, 2014). Come ho riportato nell'articolo linkato sopra, in Europa è (stato) più facile considerarli fratelli, visto che entrambi si chiamano Duck.

                                  *

                                  Paperdano
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 63
                                  • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3532
                                    Risposta #16: Giovedì 3 Ago 2023, 13:28:55
                                    In questo specifico caso Olivia potrebbe essere la sorella di Goostave Gender (per quanto di cognome faccia banalmente Duck) padre di Gastone e cognata di Daphne

                                    E se Olivia fosse la sorella di Dabney Duck? :-? anche se questo la renderebbe prozia di Gastone lui potrebbe chiamarla comunque zia (come Qui, Quo e Qua con Paperone)
                                    Penso anche che Nucci forse abbia inventato Olivia pensando che Daphne viene considerata come deceduta.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2023, 13:43:57 da Paperdano »

                                    *

                                    Photomas2
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 709
                                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3532
                                      Risposta #17: Giovedì 3 Ago 2023, 14:32:43
                                      più volte in italia è stato detto che paperone enonna papera sono fratello e sorella.
                                      Questo è vero, ma fino agli anni Novanta. Dopo Don Rosa, si è cercato di fare più attenzione a queste cose e, soprattutto durante la gestione Bertani, ho notato molta fedeltà alla Saga, perciò questa Olivia Duck creata ad hoc stona un po'. Io, come altri, voglio pensare che in origine si fosse pensato a Daphne e che "qualcuno" non abbia visto di buon occhio una madre che "abbandona" il figlio, seppur per il suo bene.

                                      Mmm... Ricordo una storia con Paperino Paperotto in cui due villici vedono passare Paperone su un macinino e dicono "Stasera de' Paperoni cena da sua sorella", mi sembra disegnasse Barbucci.
                                      Come ho scritto qui (dove appunto parlo della presunta parentela tra ZP e NP), la storia in questione è Paperino Paperotto e un cent per Millicent (Mulazzi/Barbucci, 1999), ultima storia italiana che ho trovato in cui la parentela viene menzionata.

                                      La chiamano Elvira Coot (quindi con cognome diverso dal fratello!?) o Elvira de' Paperoni?
                                      Che io sappia, Nonna Papera non è mai stata chiamata de' Paperoni, anche se in Zio Paperone e le notizie... fraterne (Sisti/Soave, 1996) ci è mancato poco. Sicuramente, invece, è stata chiamata Coot in Paperino e la corsa al best-seller (Cordara/Barbucci, 1998) e nella più recente Nonna Papera e la Gran Delizia dei Coot (Grandi/Del Conte, 2014). Come ho riportato nell'articolo linkato sopra, in Europa è (stato) più facile considerarli fratelli, visto che entrambi si chiamano Duck.

                                      Al giorno d'oggi, neanche la piratessa Esmeralda ce la farebbe a superare certe visioni... :rotfl: :rotfl:

                                      Se non sapete chi sia la piratessa Esmeralda, male ve ne incolga (il riferimento comunque va a Capitan Harlock serie classica contro le Mazoniane). :rotfl: :rotfl:

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12610
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3532
                                        Risposta #18: Giovedì 3 Ago 2023, 16:07:37
                                        Penso anche che Nucci forse abbia inventato Olivia pensando che Daphne viene considerata come deceduta.
                                        Come nel caso di Ortensia, la madre di Paperino: quando è imbarazzante far incontrare delle madri e dei figli che non hanno vissuto 'regolarmente' la loro famiglia, allora tanto vale far fuori le madri ('punite' con la morte per il loro 'alternativo' senso di maternità). Ragionando così anche Della Duck, sorella di Paperino e madre di QQQ, rischierebbe la stessa fine.
                                        Per fortuna l'abbiamo vista in splendida forma nelle DuckTales!

                                        Non credo che Daphne sia da considerarsi deceduta, come d'altronde Ortensia. Don Rosa non l'ha affiancata alla sorella Matilda vivente nel castello di famiglia in Scozia per una questione di 'opportunità', visto che la visita dei nipoti, compreso Paperino, era difficile da gestire anche per un autore navigato come lui (o forse la stessa Egmont avrà 'consigliato' il Don di non illustrare questo incontro). Oltretutto sono entrambe più o meno delle 60enni (mie coetanee, fra l'altro) per cui l'idea della morte in se dovrebbe aspettare ancora un po'...  :innocent:
                                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2023, 16:10:36 da Cornelius Coot »

                                        *

                                        appelkurt
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 61
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3532
                                          Risposta #19: Venerdì 4 Ago 2023, 08:18:37
                                          Io penso che la cosa sia molto più semplice: nel mondo dei paperi e delle papere (e dei topi) gli zii e le zie sono in verità i padri e le madri. Paperino è il padre di Qui, Qua e Quo (so che esisteva Della/Dumbella chiamata sorella e cucina di Paperino in uno strip di Karp/Taliaferro, ma poi sparita) e Paperone il loro nonno (e forse anche il nonno di Paperetta) e il fratello di Nonna papera (come possiamo leggere da Marco Rota). Secondo me il progetto di Don Rosa (sicuramente un grande autore) di inventare genitori non si integra nel mondo Disney e per questo non ha avuto neanche il consenso di Barks e altri grandi autori. Meglio lasciare gli zii e (almeno per chi vuole) pensarli i veri genitori.

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ******
                                          • Post: 12610
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Topolino 3532
                                            Risposta #20: Venerdì 4 Ago 2023, 14:46:56
                                            Anche Un Commerciante si rivela essere un episodio interessante della Blue Peaks Valley. Al di là di un giovane Paperone dal sorriso sempre stampato in faccia e dagli occhi eternamente sbarrati (giustificati forse da un presente migliore dopo i faticosi anni trascorsi nella Valle dell'Agonia Bianca) i protagonisti e le vicende che gli ruotano intorno danno un realistico affresco della vita quotidiana nel Klondike a cavallo fra la Corsa all'Oro e il periodo seguente, dove non tutti i cercatori accorsi da ogni parte del globo abbandonarono quelle terre una volta finiti i filoni. Sorpresa finale con un baby personaggio che non ti aspetti.

                                            Miss Paperett e Battista sono una coppia (lavorativa) che può sicuramente dire qualcosa in più oltre il Deposito, sia singolarmente che insieme. In questo Tesoro dei Tropici la cosa che non mi convince del tutto è averli coinvolti in una situazione tipica del loro principale. E' vero che Battista ha spesso accompagnato lo zione nelle sue missioni (e a volte anche Emily) però il fatto di ripercorrere ancora quel tipo di narrazione mi è sembrato ripetitivo. Avrei preferito vederli in un ambiente più quotidiano e metropolitano, magari alle prese con parenti o amici comuni. Le loro vite, che in fondo conosciamo poco, non sono certo state approfondite in questa avventura tropicale.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2023, 14:49:35 da Cornelius Coot »

                                            *

                                            Dippy
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (2)

                                            • ****
                                            • Post: 1862
                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re:Topolino 3532
                                              Risposta #21: Sabato 5 Ago 2023, 22:40:57
                                              Parto forse dalla storia più piccola dell'albo, che dovrebbe essere considerata la solita riempitiva, ovvero la breve di Faraci: ecco, Faraci dimostra come anche in poche tavole si possa gestire molto bene la caratterizzazione di un personaggio primario. E per farlo in una storia così corta e sintetica nello sviluppo della trama, si deve essere davvero bravi "dentro" come autori. Oserei dire quasi che la storia migliore dell'albo sia questa. Diciamo che è una bella sorpresa.
                                              Buono anche l'esordio della Lomurno come autrice completa, in una storia forse prevedibile ma ben articolata nelle sequenze. Bella la panariana, leggera ed estiva come si deve: interessanti come sempre le variazioni sul tema.
                                              Per il resto, veniamo alle due big: Mastantuono non lo ferma più nessuno: corre sparato come un treno con puntate sempre ad altissimi livelli. Fa sempre piacere vedere autori che riescono a mantenersi costanti con l'asticella puntata sempre in alto (e mi riferisco alle trame ma anche ai disegni).
                                              Quanto alla storia di Nucci... da appassionato donrosiano, vi dico di prenderla alla leggera. Don Rosa è bravo, è bello, è simpatico, è... tutto quello che volete voi, ma non prendiamolo alla lettera in maniera integralista. Mi sta bene quello che dice e ormai è come se fosse canonico, ma sono belle anche le storie altre, in cui Paperone ha un fratello editorialista, Paperino ha un cugino uscito di senno e di manicomio e... e tutto il resto, ci siamo capiti.
                                              Nel complesso, ottimo numero in cui ognuno fa bene la sua parte.
                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                              *

                                              luciochef
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1360
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3532
                                                Risposta #22: Domenica 6 Ago 2023, 23:11:35
                                                - Numero che si apre con il bellissimo "Che aria tira a.." di Silvia Ziche !
                                                - Davvero molto bella la prima parte de "I cieli di Farmtown". Nucci riesce a costruire nuovamente la magica atmosfera della Contea ed a farne risaltare gli abitanti.
                                                La new entry di Zia Olivia è ottimamente calata nel contesto e tutta la narrazione risulta realistica e per nulla "smielata".
                                                Inutile dire che le tavole di Zanchi donano uno sprint fantastico alla trama che gode di passaggi visivi ispirati e ricolmi di emozioni. La rottura della "solita" gabbia in più modi è sinonimo di ricerca e studio, sia per ciò che concerne la dinamica delle azioni che per il differente modo di raccontare.
                                                Bello il rapporto che si sta cementando tra Gastone e Priscilla.
                                                Molto attesa per l'episodio seguente.
                                                C'è da dire che, dopo una grande sovraesposizione dell'autore (che gli aveva procurato qualche "inimicizia"...), si sentiva la mancanza di Nucci....
                                                - Per coloro che ipotizzavano un Paperone troppo piacioccone e arrendevole, Mastantuono ha riservato questo racconto pieno di sfida e confronto. Paparone, messo lealmente (ma anche no  :laugh:) in difficoltà da un altro commerciante, mostra qui tutta la sua intraprendenza e la sua voglia di primeggiare. Le mosse di entrambi sono ben orchestrate e risultano realistiche, nel pieno stile in cui è ritratta la contrapposizione.
                                                Matite sempre sopraffine e poi c'è quella chicca finale che a me piace sempre vedere, fatta in modo "naturale" e non forzato (anche  se ci sarebbe, come spesso accade, una disputa sulla età dei personaggi...)
                                                - "Pippo e una piccola sorpresa" non è il massimo come originalità, anche perchè tratta ancora una volta ma in maniera differente il "pensiero laterale" di Pippo (forse un po' abusato come tema ultimamente). Ma in compenso ci offre l'opportunità di vedere le allegre e "piene" tavole di Lucio Leoni che rirtovo sempre con piacere.
                                                - "Il Tesoro dei Tropici" è una onesta storia in stile "classico" Topolino. Non ha particolari spunti di interesse ma si lascia leggere con velocità e piacere. Disegni di Held buoni nel complesso anche se alcuni punti non mi hanno convinto al massimo....
                                                - Davvero deliziosa la storia da autrice completa di Giulia Lomurno: trama con una costante percezione di demenzialita', disegni ispirati e con espressioni facciali da sghignazzare, soluzioni narrative fresche e riuscite.
                                                - One-page finale ben disegnata e con un buon intento enigmistico.
                                                Nel totale un numero molto buono che si eleva dal piattume degli ultimi tempi. Direi che si merita tranquillamente 3,5 stelle piene.
                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                *

                                                Milo
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *
                                                • Post: 30
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3532
                                                  Risposta #23: Lunedì 7 Ago 2023, 08:13:45
                                                  Per il resto Nucci io credo che conosca benissimo dafne e l'opera di Don Rosa, ma credo che siano imposizioni dall'alto, il grado di parentela. Credo proprio che Nucci inizialmente avesse proprio in mente Dafne ma si sia trovato a cambiare la parentela in corso d'opera per la censura italiana. Non si spiegherebbe altrimenti.
                                                  Io non ne sarei così sicuro, in realtà Nucci non è nuovo ad errori clamorosi, si veda il seguito della spada di ghiaccio...
                                                  A proposito di errori: nella rubrica sulle librerie hanno messo Buenos Aires in Brasile.
                                                  Milo

                                                  *

                                                  conker
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2218
                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3532
                                                    Risposta #24: Lunedì 7 Ago 2023, 11:48:53
                                                    Io non ne sarei così sicuro, in realtà Nucci non è nuovo ad errori clamorosi, si veda il seguito della spada di ghiaccio...

                                                    sono fermamente convinto che Nucci conosca non bene ma benissimo il pregresso (affermò lui stesso di aver letto e riletto La Spada di Ghiaccio innumerevoli volte), quindi più che di "errori" parlerei di cambiamenti voluti
                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                    *

                                                    Milo
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 30
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3532
                                                      Risposta #25: Lunedì 7 Ago 2023, 14:28:50
                                                      Io non ne sarei così sicuro, in realtà Nucci non è nuovo ad errori clamorosi, si veda il seguito della spada di ghiaccio...

                                                      sono fermamente convinto che Nucci conosca non bene ma benissimo il pregresso (affermò lui stesso di aver letto e riletto La Spada di Ghiaccio innumerevoli volte), quindi più che di "errori" parlerei di cambiamenti voluti

                                                      Sono anche io certo che Nucci conosca il materiale di partenza, anche perché stiamo parlando di storie molto note, però se fai il seguito diretto di una storia, riprendendone persino il titolo, devi rispettare la sequenza di eventi fin lì accaduti, se no qualsiasi cambiamento voluto si chiama  errore.
                                                      Sono il primo a sostenere che non ci si debba arrovellare sulla continuity e sulla canonicità nelle storie Disney, ma se sei il cocco di Bertani che di questi elementi ha fatto il marchio distintivo del sua sua direzione, allora apportare volute modifiche è un errore.

                                                      Parlando di cose belle, invece, voglio fare un plauso a Mastantuono che per me a trovato l'equilibrio con la sua cerchiobottistica serializzazione ad autoconclusive. La storia di questa settimana non l'ho trovata eccelsa, ma godibile e si inserisce in un filone abbastanza classico di storie di rivalità paperonesche, stavolta con "sorpresa" finale.
                                                      Il picco per me è stato raggiunto con la seconda storia della serie, ma finora le ho lette tutte più che volentieri.
                                                      Milo

                                                      *

                                                      brigo
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (4)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2179
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (4)
                                                        Re:Topolino 3532
                                                        Risposta #26: Lunedì 7 Ago 2023, 15:16:42
                                                        Per il resto Nucci io credo che conosca benissimo dafne e l'opera di Don Rosa, ma credo che siano imposizioni dall'alto, il grado di parentela. Credo proprio che Nucci inizialmente avesse proprio in mente Dafne ma si sia trovato a cambiare la parentela in corso d'opera per la censura italiana. Non si spiegherebbe altrimenti.
                                                        Io non ne sarei così sicuro, in realtà Nucci non è nuovo ad errori clamorosi, si veda il seguito della spada di ghiaccio...

                                                        Guarda, Nucci non è uno sprovveduto. Potrà essere onnipresente, comunista, sprovveduto, troppo giovane... ma ti assicuro che non è una pornostar.
                                                        No aspe'... com'era??

                                                        *

                                                        Nigel_de_Zoster
                                                        Giovane Marmotta
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 139
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Topolino 3532
                                                          Risposta #27: Martedì 8 Ago 2023, 13:55:53
                                                          Recensione Topolino 3532


                                                           Un proverbio latino recita “Misera fortuna, qui caret inimico”, che si può tradure con “è sfortunato chi non è invidiato”. Il concetto di fors, la fortuna come sorte, trae origine proprio dalla cultura latina: la sorte è benevola, quando capita in un momento favorevole, e può essere avversa, quando se ne abusa troppo.

                                                           La fortuna, inoltre, è sempre precaria, momentanea, mai perenne; nel Medioevo, questa caratteristica era rappresentata da una ruota, in cui quattro fasi del ciclo si avvicendavano continuamente: dalla sfortuna alla fortuna e ritorno.

                                                           Gastone forse conosce questa situazione della fortuna, benché siano ormai 75 anni che continua ad averne perennemente (e quasi mai è avversa); ha cercato di evidenziarlo anche Marco Nucci, che già con La solitudine del quadrifoglio nel 2021 aveva illustrato come il nostro Mida disneyano probabilmente vive una vita dove il perfetto equilibrio si raggiunge tra la fortuna per sé e l’invidia di Paperino e altri.

                                                           Con queste premesse si apre Topolino 3532. I cieli di Farmtown (Marco Nucci/Stefano Zanchi) presenta, anzitutto, un titolo che gioca molto sull’assonanza con opere precedenti (I cieli di Escaflowne, anime di Shoji Kawamori del 1996, ma anche Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders del 1987, o il più recente I cieli di Alice di Chloé Mazlo del 2020).

                                                           Già qui sembra che si voglia sottolineare la difficoltà di avere una vita ideale sognata, agognata; una vita che Gastone ha identificato in un luogo ben preciso (Farmtown, appunto) in cui riesce ad essere apprezzato per quello che è e non per quello che appare.

                                                           
                                                          Le inquietudini di Gastone perfettamente riassunte in questa tavola

                                                           Ciò, difatti, è anche lo spunto per la storia medesima, quando il mondo ideale di Farmtown rischia di svanirgli dalle mani perché potrebbe incontrarsi con quello “invidioso” di Paperopoli. Nucci, quindi, prova a mettere in crisi quello stesso universo creato nella precedente storia e a rimettere il tutto sui binari che la sorte (gioco di parole) ha riservato a Gastone già dal 1948.

                                                           Essendo comunque la prima puntata di due, qui si vede (al di là di una serie di tavole usate per riassumere i fatti in nuce della precedente storia) un’impostazione di apertura, dove appare evidente la prima vera inquietudine di Gastone per la notizia datagli da Priscilla (il suo arrivo permanente a Paperopoli) e dalla necessità di “mascherare” la sua attuale condizione.

                                                           Non si parte male, e gli spunti per raccontare un buon seguito ci sono, ma il rischio è quello di doversi muovere forse troppo tra le situazioni equivoche che si genereranno e la necessità di fissare uno status quo ormai imprescindibile.

                                                           La regia narrativa è anche aiutata da Zanchi, che non indugia più di tanto nell’impostazione della gabbia quando si devono esporre le inquietudini di un papero fortunato e sapientemente riesce a mescolare le varie scene e addirittura a combinarle in un’unica tavola.

                                                           Continuano le cronache delle origini del Papersera. Blue Peaks Valley: Un commerciante (Corrado Mastantuono) mette in scena un’altra componente delle vicende classiche di Paperone, ovvero la concorrenza con il rivale di turno.

                                                           Anche in questo caso, come nelle precedenti storie, a emergere è l’uso del Papersera quasi come un pretesto di fondo; tuttavia, si deve sottolineare che in tutte le storie finora il Papersera è emerso come contesto generale delle storie, un contesto cronistico come originariamente si concepivano i quotidiani.

                                                           La cronaca, quindi, diviene essa stessa il racconto della storia. E qui, forse più che nelle precedenti, si assiste ad un’impostazione di worldbuilding attorno a Paperone che non ci si aspettava o, meglio, che coglie il lettore di sorpresa nel finale di storia. Va anche detto che una soluzione simile venne adottata da Don Rosa ne Il re di Copper Hill e forse è l’ennesimo tentativo di dare una lore credibile e coerente ai personaggi disneyani.

                                                           
                                                          Non sarebbe la prima volta

                                                           Dal serio al faceto, anche letteralmente nella stessa storia. Pippo e una piccola sorpresa (Tito Faraci/Lucio Leoni) è una breve che… stupisce.

                                                           Non ci si aspettava un Pippo così profondo (magari poteva essere caratteristica di un Indiana Pipps, come ne All’inseguimento della stella verde), che qui diventa filosofo dello stupore per le piccole cose del mondo; atteggiamento che colpisce anche per la semplicità che viene palesata nell’illustrare questa filosofia spicciola.

                                                           Faraci prova a innescare una riflessione minimale a tutto tondo, cercando di far immedesimare il lettore con lo stupore e la consapevolezza dello gnomo ivi presente. Tuttavia, è un esempio di filosofia morale che sembra molto arrangiato, quasi sacrificato rispetto alla volontà di dare alla storia una prospettiva inusuale; eppure, nonostante ciò, risulta credibile nella sua impostazione e apprezzabile in fin dei conti.

                                                           Lucio Leoni ai disegni, con un tratto pulito e perfetto, completa questa piccola parabola di vita con le sue scelte grafiche, rendendo ancora più morbida la stessa.

                                                           Una strana coppia si delinea nella successiva Miss Paperett e Battista e il tesoro dei tropici (Carlo Panaro/Valerio Held). Dopo una pregevole storia di Francesco Vacca del 2021, questa volta lo spirito investigativo dei due dipendenti di Paperone non si applica nei confronti del principale, ma alla ricerca di un fantomatico tesoro, sepolto da un fantomatico antenato di Miss Paperett e da cercare ai tropici, mentre i due sono in ferie forzose.

                                                           Storiella riempitiva molto innocua, sia per mettere al centro due personaggi secondari che poco hanno da dire, sia per collocarli nel medesimo contesto in cui il loro principale opera, ovvero la competizione con Rockerduck, rendendo così la storia molto meno credibile di quello che si poteva pensare.

                                                           
                                                          No comment

                                                          Più convincente la prova di esordio di Giulia Lomurno quale autrice completa con Topolino e la malefatta malfatta.

                                                           Storia che parte subito in medias res, mette i personaggi in una situazione completamente opposta alla solita caratterizzazione cui siamo abituati (e le vibes possono addirittura portare all’esordio di Mickey Mouse Mistery Magazine), per vedere come si comportano di fronte a situazioni inusuali con cui si trovano ad avere a che fare.

                                                           Anche in questo caso, una breve molto movimentata, dinamica anche graficamente, benché forse un po’ povera dal punto di vista del contenuto. Un buon esordio, che però si spera possa dare seguito a miglioramenti futuri.

                                                           Non una selezione malvagia per questo albo. La giusta commistione tra storie lunghe e storie brevi fornisce al lettore una tranquilla lettura. D’altra parte, ci sono forse alcune cose da verificare, che in un contesto simile rendono la lettura meno agevole: per esempio, accenni di un worldbuilding “personalizzato”, che forse avrebbe avuto maggiore risalto e miglior collocazione in un altro tipo di albo; oppure l’innocenza di alcune storie, che forse cozza un poco con la serietà di altre.

                                                           Siamo comunque stati abituati a selezioni disomogenee, e questa non è da meno, reputandosi comunque una buona lettura vacanziera. In definitiva, il Topolino odierno rimane nella scia dei precedenti, ma, come sempre, offre spunti differenti ogni volta e per sensibilità plurime.



                                                          Voto del recensore: 3/5
                                                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                          https://www.papersera.net/wp/2023/08/08/topolino-3532/


                                                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                           

                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)