Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione della gabbia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3842
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Evoluzione della gabbia
    Venerdì 11 Ago 2023, 15:54:42
    In tempi meno recenti, la disposizione delle vignette nella pagine era molto più rigida. Potevano comparire qualche doppia o quadrupla ogni tanto, ma sempre rettangolare.
    Oggi invece escono vignette con le dimensioni, forme, orientamenti e disposizioni più disparati.
    Mi incuriosisce sapere quali fumetti hanno iniziato e diffuso questa trasformazione.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1093
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Evoluzione della gabbia
      Risposta #1: Venerdì 11 Ago 2023, 16:29:36
      Barks stesso in Paperino in vacanza
      La storia è tutta così.
      Ricordo una tavola irregolare anche in Zio Paperone e la febbre del rodio di Scarpa, nelle storie metà anni '70 di Cavazzano (un' intera pagina di partita di Football in Paperino e il casco respingente), poi una quasi intera pagina bianca nel terzo capitolo della Spada di Ghiaccio di De Vita, fino alle storie più recenti come PK, Anderville, Darkenblot fino a oggi.
      Luca Giacalone

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3842
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Evoluzione della gabbia
        Risposta #2: Venerdì 11 Ago 2023, 22:14:44
        Barks stesso in Paperino in vacanza
        La storia è tutta così.
        E la possiedo pure.
        Però non mi stupisco di non averne trovato traccia nella memoria, considerando che non mi è mai piaciuta.
        Tuttavia, risfogliandola, posso aggiungere due considerazioni:
        - tutte le vignette sono poligonali; non figurano contorni curvi
        - non si trovano elementi che escono dai margini invadendo altre vignette.
        Comunque sarebbe interessante sapere se tali soluzioni fossero comuni all'epoca o costituissero l'eccezione.

        A ogni modo, sebbene l'intervento precedente sia interessante, mi riferivo al fumetto in generale, non solo al Calisota.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Evoluzione della gabbia
          Risposta #3: Sabato 12 Ago 2023, 12:18:31
          Credo che lo 'sforamento della gabbia' sia avvenuto verso la metà dei '70, con Pezzin e Cavazzano. Non ricordo situazioni simili prima anche se magari, molto raramente, ci saranno state. Però la 'regolarità' di braccia, teste, orecchie, scarpe o piedi palmati che, piuttosto di essere troncate, terminavano 'naturalmente' oltre la fatidica riga, comincia a metà dei '70. Dai due autori ricordati seguiti poi da molti altri.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)