Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty [Gruppo 2 - Storie lunghe]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    Replica del regolamento:
    Per ogni girone potete esprimere DUE PREFERENZE da oggi fino a sabato 19 agosto.
    Passano il girone le due storie con più voti, che poi accederanno alle fasi a eliminazione diretta.
    Ogni settimana avrete a disposizione un girone per ogni categoria: storie standard, lunghe e kolossal.

      -Paolo
    « Ultima modifica: Sabato 12 Ago 2023, 17:18:07 da Paolo »

      Neve spazzastoria e Miniere di fantametallo per la bellezza delle idee che stanno dietro a queste storie. Le Miniere di Fantametallo in particolare è una storia che ho sempre trovato affascinante ed è una delle prime del nuovo corso da autore completo che lessi di Casty quando iniziai a recuperare storie che mi ero perso con il breve allontanamento, per cui le sono affezionato particolarmente
      Luca Giacalone

        Girone con molta presenza del "Genio della Burla", che è uno dei miei villain topolineschi preferiti. Vado dunque per "Il magnifico Doppioscherzo" (storia che mi ha fatto innamorare di questo autore) e "L'ipotetico Doppioscherzo", unica storia lunga uscita nel 2023 su Topolino per ora.
        « Ultima modifica: Sabato 12 Ago 2023, 17:36:34 da Castyano »
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          La mia prima preferenza è andata alla più recente storia di Casty.
          Ho votato dunque Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo per il senso di inquietudine che riesce a trasmettermi ad ogni lettura e mi sono davvero innamorato di quell'universo distopico e perturbante che è lo "scherzomondo" immaginato dal villain.
          Anche il passaggio cromatico dal colorito villaggio di Acapulco alla realtà oscura in cui Topolino e Minni si rendono conto di non essere mai usciti dal mnemorama rappresenta una sequenza narrativa che mi ha ammaliato per la sua idea e la sua resa nel fumetto.
          L'altra storia per cui ho espresso la mia preferenza è Topolino e la neve spazzastoria, un'altra splendida avventura castyana che mette al centro l'affiatato trio Topolino-Eta Beta-Flip alle prese con il megalomane progetto del "re della burla" di riscrivere la Storia a suo piacimento.

            Girone con diverse storie di Doppioscherzo: tra quelle presenti ritengo Topolino e la neve spazzastoria la migliore perché in questa storia il progetto di Vito è davvero folle e megalomane. Per cui il primo voto è andato ad essa.

            Con l'altro voto ho voluto premiare il Casty giallista. Per cui ho scelto Topolino e l'ingannevole gemello, storia che è sempre passata sotto traccia ma che ritengo un autentico gioiellino. Casty ci regala un autentico thriller con innumerevoli colpi di scena. E' una trama davvero complessa ma Casty riesce a districarsi con estrema bravura e alla fine tutti i nodi vengono al pettine e tutti i punti oscuri vengono spiegati.

              Per me "Neve spazzastoria", storia meravigliosa dove si riflette sul ruolo della storia nelle azioni umane, e "Ipotetico Doppioscherzo", inquietante e ben riuscito thriller.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

                Ho votato la Neve Spazzatoria, la mia storia preferita di Doppioscherzo, che ho letto e riletto e, dopo una lunga riflessione, l'ingannevole gemello. Un giallo perfetto, costruito perfettamente, carico di tensione e mistero, esattamente come dovrebbero essere tutti i gialli di Topolino, con, cosa che mi colpì molto da bambino, un Pippo mandato a indagare autonomamente e che rivela a Topolino l'indizio decisivo. Mi piange il cuore a non votare le Macchine Ribelli, una favola natalizia deliziosa, molto candida e con molto cuore, nonché la prima storia disegnata dal nostro, di cui spesso si parla pochissimo e che da piccolo adorai, ma ho voluto premiare il Casty autore di gialli e thriller che nei primi anni di attività mi deliziava.
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  Qui ho votato per l'ottimo secondo capitolo del ciclo di Atlantide, Topolino e le miniere di Fantametallo, e per l'inquietante Topolino e l'ingannevole gemello.

                    "Le miniere di fantametallo" e "l'ipotetico Doppioscherzo"
                    veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                      Neve spazzastoria (imprescindibile!) e poi... eh, è stata dura!
                      Lasciar fuori storie come l'Ingannevole gemello o le MIniere di fantametallo mi è dispiaciuto tanto, ma ho preferito dare il voto alla più recente, l'Ipotetico Doppioscherzo!

                      Perlomeno, questo sembra essere un girone più equilibrato! :tongue:
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Sicuramente Topolino e l’ingannevole gemello è la prima opzione.
                        Il mio secondo voto, pur essendoci tante storie valide papabili, va all’ipotetico doppioscherzo. Sarà che è una storia di cui si sentiva tanto il bisogno in questo Topo senza Casty, ma era riuscita proprio ad emozionarmi.

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1865
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Neve spazzastoria, come molti, e incubo orbitale!
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            Per le storie lunghe i giochi sono stati interessantissimi fino all'ultimo, se escludiamo Topolino e la neve spazzastoria, nettamente (e giustamente) in fuga dal principio, con un terzetto di storie quasi alla pari per il restante posto a disposizione, ottenuto per un soffio da Topolino e il magnifico Doppioscherzo, che ha battuto anche se stesso, cioè l'ultima storia di Casty in ordine di tempo.

                            Spiace molto anche per le miniere di Fantametallo!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)