Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty [Gruppo 2 - Kolossal]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    Regolamento in breve: per ogni girone potete esprimere DUE PREFERENZE da oggi fino a sabato 19 agosto. Passano il girone le due storie con più voti, che poi accederanno alle fasi a eliminazione diretta. Ogni settimana avrete a disposizione un girone per ogni categoria: storie standard, lunghe e kolossal.

      -Paolo


      Voto facile a Impero Sottozero, forse la miglior opera castyana, così affascinante, inquietante, ambiziosa, il kolossal per eccellenza.
      Voto altrettranto facile per Tutor a questo giro, con la splendida caricatura di Casty all'interno della storia che lancerà un indiretto e inquietante monito per tutta l'umanità.
      Luca Giacalone

        Qui è dura perché si devono lasciare fuori storie meravigliose.
        Scelgo "L'impero sottozero", il kolossal definitivo, e "Il mondo di Tutor", sempre tristemente attuale.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          Scelta obbligata l'Impero Sottozero, poetica, fiabesca, commovente. La mia storia di Casty preferita e, non penso di esagerare, una delle più belle mai scritte. Il mio secondo voto va invece a Tutto questo accadde domani, che ha il merito di distanziarsi dalle atmosfere di Tutto questo accadrà ieri e di non costituire semplicemente un sequel scritto "tanto per scriverlo". Distopica e attuale. Non sono mai andato pazzo per Topolino e il mondo di Tutor, mentre non sono molto d'accordo con l'inserimento del Castello sulla luna nella categoria kolossal. L'avrei vista meglio nelle lunghe.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            Primo voto scontato per il kolossal epico e fantastico  Topolino e l'impero sottozero. che ritengo la migliore storia di Casty subito dopo alla marea dei secoli.

            Poi ho votato per Tutto questo accadde domani perché mi è piaciuto moltissimo l'utilizzo dei Topolino e Minni del passato che si affiancano a quelli del presente. Come giustamente ha scritto Atius inoltre questo sequel si distanzia anche dal primo ed ha un'atmosfera distopica. In questo episodio inoltre ha un ruolo importante anche Pippo, che invece era meno presente su Tutto questo accadrà ieri.

            Dispiace per aver escluso il mondo di Tutor: è una storia fantastica però la considero inferiore ai migliori kolossal di Casty.

              I miei voti vanno agli imprescindibili "Impero sottozero", storia che amo alla follia, e all'imprescindibile "Mondo di Tutor".

              L'inclusione de "Il castello sulla Luna" è dovuta al numero di pagine, criterio utilizzato per tutte le storie.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

                Ho votato senza pensarci troppo il capolavoro assoluto Il Mondo di Tutor, tra le vette assolute della fantascienza Disney e il cui vero tema - a differenza di quanto credono in molti - NON è l'ambientalismo, ma la critica all'affidamento eccessivo alla tecnologia, che rende schiavi, e Tutto Questo Accadde Domani, splendido seguito di una splendida storia, con un Casty come non mai critico sociale. Sarò criticatissimo per non avere votato l'Impero Sottozero, lo so, ma già in passato ebbi modo di dire che tale storia non mi colpii particolarmente, un po' per il mio scarso feeling con il personaggio di Atomino, un po' per i disegni che ho trovato molto "rigidi", un po' per altri motivi.
                « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2023, 15:08:24 da Hero of Sky »
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  Il cui vero tema - a differenza di quanto credono in molti - NON è l'ambientalismo, ma la critica all'affidamento eccessivo alla tecnologia, che rende schiavi
                  È senz'altro un tema affrontato ed è legittimo che sia quello che ti sta più a cuore, ma il tema principale rimane senz'altro l'ambientalismo, se non altro perché la storia è stata commissionata apposta per la Giornata della Terra e perché la prima cosa che fanno i politici alla fine della storia è piantare alberi piuttosto che limitare la tecnologia.
                  Luca Giacalone

                    Ho votato la monumentale Topolino e l'impero sottozero e quello che considero il manifesto del pensiero di Casty : Topolino e il mondo di Tutor.
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2023, 18:49:02 da DeltaUla-Ula1959 »

                      "Impero sottozero" e "Tutto questo accadde domani", la terza scelta sarebbe stata Tutor
                      veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                        Impero sottozero (ma va'? Non l'ha votata nessuno! ;D ) e Tutto questo accadde domani, il vero Kolossal con la K maiuscola, con tanto di 4 prologhi!
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                          Parliamo di 5 grandi storie ma sicuramente l’impero sottozero a mio parere spicca.
                          Come secondo voto direi la sempre attuale (e angosciante) mondo di Tutor.

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Beh, qui avrei votato tutte le storie, tranne Darkenblot che non mi è mai andata troppo a genio... Peccato doverne lasciare fuori alcune; alla fine ho optato per Impero sottozero e Tutto questo accadde domani.
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Dovuto il voto all'Impero sottozero, a mio giudizio l'opera massima di Casty insieme alla Marea dei secoli, nonché capolavoro di mistero, avventura, suspence che lo inseriscono a buon diritto nell'Olimpo del fumetto Disney. Secondo voto combattuto tra Mondo di Tutor e Tutto questo accadde domani: la spunta la seconda, meraviglioso sequel pienamente all'altezza dell'originale.
                              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                Nessun problema per la corazzata Topolino e l'impero sottozero, anche tra i kolossal c'era da lottare per il secondo biglietto da staccare per la fase successiva. La grande sfida tra le due contendenti che si sono divise praticamente tutti gli altri voti a disposizione, è stata vinta da Tutto questo accadde domani, che mette precocemente la parola fine all'avventura dell'eccellente Topolino e il mondo di Tutor, prima grandissima esclusa dal torneo!

                                A tra pochissimo per il tre nuovi gruppi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)