Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

SUPERATLETI FINDUS

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dottorpaperus
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 182
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Associazione la Nona Arte
PolliceSu
    SUPERATLETI FINDUS
    Lunedì 14 Ago 2023, 14:38:43
    Un pò di tempo fa credo di essere stato il primo a notare della falsificazione dei raccoglitori dei francobolli metallici dell'Operazione Quack che improvvisamente spuntavano fuori a prezzi stratosferici nei colori più improbabili.
    Stavolta ho un dubbio che riguarda i 6 superatleti "rari" che si trovavano nelle confezioni di surgelati Findus. Volevo vendere due doppioni, Paperoga e Rockerduck, e cercavo sul web un prezzo corretto, e mi è tornato in mente che da qualche mese ne ho visti in giro alcuni che mi sembrano palesemente falsi. Soprattutto il "disegno" interno non è ben definito, molto abbozzato. Purtroppo non ho conservato foto di questi superatleti dubbi. È capitato anche a qualcun altro di vederne in giro e di considerarli falsi?
    Socio fondatore Associazione la Nona Arte

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12610
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:SUPERATLETI FINDUS
      Risposta #1: Lunedì 14 Ago 2023, 16:15:25
      Gli ultimi atleti Findus che ho preso in ebay (Archimede e Gastone) sono ufficialmente una riedizione per la fiera di Bologna dell'anno scorso. Sono un po' più 'taglienti' nei bordi, meno levigati. Inoltre sono più luminosi, più argentati (forse anche perché 'coniati' da poco rispetto a colleghi vecchi di quasi mezzo secolo). Le misure sono esattamente le stesse come le posture e il disegno (anche se vedendoli in queste foto puoi, nel caso, scorgere eventuali differenze).

      Non so se questi potrebbero essere i casi che intendi tu. Pur sapendo che erano una replica, li ho acquistati comunque
      (25 euro l'uno) perché mi sono reso conto, rispetto a qualche anno fa, che queste due figurine a me mancanti erano letteralmente scomparse da ogni baia. Introvabili per anni, non mi è sembrato vero di poter concludere (certo, in maniera non proprio 'ortodossa') un lungo percorso cominciato 46 anni prima.
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 14:35:32 da Cornelius Coot »

      *

      dottorpaperus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 182
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Associazione la Nona Arte
      PolliceSu
        Re:SUPERATLETI FINDUS
        Risposta #2: Lunedì 14 Ago 2023, 16:25:54
        Ma riedizione autorizzata?
        Socio fondatore Associazione la Nona Arte

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12610
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:SUPERATLETI FINDUS
          Risposta #3: Lunedì 14 Ago 2023, 16:32:54
          Immagino di si, visto che l'hanno palesemente scritto nell'inserzione ebay, sia per Gastone che per Archimede.
          Inserzione che, a distanza di un anno, non è più visibile cliccando sopra le immagini degli acquisti fatti.
          Ecco le foto di queste figurine, in entrambi i lati.
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2023, 22:26:07 da Cornelius Coot »

          *

          dottorpaperus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 182
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Associazione la Nona Arte
          PolliceSu
            Re:SUPERATLETI FINDUS
            Risposta #4: Lunedì 14 Ago 2023, 21:19:16
            Ho cercato in rete ma non ho trovato alcun riferimento. Li vendeva un solo stand? O chi?
            Strano che Panini non abbia pubblicizzato o sfruttato.
            In mancanza di certezze e fino a nuovo avviso direi che si tratta di falsi. Speriamo che qualcuno bene informato possa dirimere il mio dubbio
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2023, 22:20:26 da dottorpaperus »
            Socio fondatore Associazione la Nona Arte

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3480
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:SUPERATLETI FINDUS
              Risposta #5: Venerdì 25 Ago 2023, 13:00:53
              Falsi, senza dubbio.
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12610
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:SUPERATLETI FINDUS
                Risposta #6: Venerdì 25 Ago 2023, 14:54:10
                Falsi, senza dubbio.
                Falsi nel senso non originali del 1976 ma riconiati in occasione di una fiera bolognese dell'anno scorso (almeno così è scritto nell'annuncio). Autorizzati (e dunque 'ufficializzati') da qualcuno? chiede dottorpaperus. Non saprei, anche perché, nel caso, avrebbero dovuto rifarli tutti e 12 e non solo questi due. E' anche vero che Gastone e Archimede sono diventate le figurine olimpiche più introvabili e forse questa doppia 'replica' non è stata casuale.

                E' anche vero che, a parte la lucentezza e un contorno più tagliente, per il resto le due figurine sono simili alle altre originali dei '70, basta vedere la foto che ho fatto loro in entrambi i lati. Chiudere consapevolmente con due 'falsi' una serie cominciata proprio nel '76 - avevo 13 anni...  :rolleye: - è stata una sorpresa comunque piacevole perché mai avrei immaginato di terminarla. Non essendo un collezionista 'integralista' ho 'digerito' bene questi due ultimi atleti: basta non accarezzarli troppo con i polpastrelli...  ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 16:50:50 da Cornelius Coot »

                *

                dottorpaperus
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 182
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Associazione la Nona Arte
                PolliceSu   (1)
                  Re:SUPERATLETI FINDUS
                  Risposta #7: Sabato 26 Ago 2023, 15:39:40
                  Ti capisco, ma questi falsi non andrebbero incoraggiati acquistandoli. Soprattutto perché se non espressamente indicati come repliche, con qualche dettaglio nella stampa ("repro" o "2021" ad es.) qualche disneyano inconsapevole verrà truffato e/o se le ritroverà in collezione
                  Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12610
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:SUPERATLETI FINDUS
                    Risposta #8: Sabato 26 Ago 2023, 19:15:13
                    Nel mio caso il venditore è stato onesto perché ha scritto chiaramente di una "riedizione per fiera Bologna 2022" e anche il prezzo di 25 euro era comunque indicativo (almeno per chi è del ramo). In altro topic sempre di queste figurine (visibile il link alla fine del post) ho subito descritto chiaramente la situazione per cui i collezionisti interessati ai super atleti che bazzicassero il forum, anche grazie a me sanno cosa possono eventualmente rischiare di trovare nelle varie baie.

                    Non tutti i venditori magari descrivono chiaramente i loro oggetti come nel mio caso. Probabile che super atleti 'replicati' e non ufficialmente 'dichiarati' siano già stati acquistati da acquirenti ignari nel corso degli anni. E' logico che questi, una volta scoperto che qualcosa non andava, si siano sentiti truffati. Però un conto è vendere a compratori che 'sanno', che sono consapevoli (come nel mio caso), un altro è spacciare una cosa per un'altra.

                    Al di là della mia personale 'soddisfazione' (che ha comunque evidenziato le differenze fra un super atleta 'sano' e uno... 'dopato') l'importante è stato aprire una finestra su dell'oggettistica disneyana che, in alcuni casi, può non essere originale e che, soprattutto, può non venir descritta come tale (cosa ancor più grave). Non è accaduto in questo caso specifico ma potrebbe accadere anche per altri gadget, sebbene non abbia mai letto in rete delle situazioni simili collegate ad oggettistica Disney vintage, tipo monete, medaglie o francobolli.

                    Alla fine del topic originale (o in uno dei tanti) di queste figurine metalliche evidenzio una contraddizione riguardo questa vendita ebay sull'abbinamento con dei libretti dove in realtà uscirono altre figurine e non queste, legate a dei prodotti della Findus. Immagino sia dovuto più ad ignoranza dei venditori che ad altro, visto che la caratteristica fondamentale di Gastone ed Archimede l'avevano comunque chiarita nel loro annuncio. All'inizio, nel primo post datato 2012, descrivo una 'proliferazione' improvvisa del già raro super atleta Paperoga (sempre Findus) dove il prezzo restava comunque fisso a 50 euro. Con il senno di poi, una proliferazione naturale o... 'guidata'?  :-?

                                                                             https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=5898.0
                    « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2023, 19:38:59 da Cornelius Coot »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)