Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3534

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Operazione Zeus: Topolino e il rebus del mistero
Paperino e il ballo degli enigmisti
Super Pippo e l'impresa a bivi
Paperino e la sfida rotolante
Once Upon a Mouse... in the Future: Attraverso il metaverso

Topolino 3534

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12609
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3534
    Mercoledì 16 Ago 2023, 14:53:11
                                                                                                             STORIE
    __________________________________________________________________________________________________________________________

    - Operazione Zeus - Topolino e il rebus del Mistero   (episodio 1 di 4)                                                    25   tavole
    Storia di Marco Gervasio
    Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
    Colori di Chiara Bonacini
    - Paperino e il ballo degli enigmisti                                                                                                                 10    tavole
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colori di Manuel Giarolli
    - SuperPippo e l'impresa a bivi                                                                                                                         36   tavole
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile
    - Paperino e la sfida rotolante                                                                                                                           14   tavole
    Storia di Massimiliano Valentini
    Disegni di Giulia La Torre
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colori di Putra Shan Bin Bin Abd Jalil
    - Once Upon a Mouse... in the Future - Attraverso il Metaverso                                                              30   tavole
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colori di Francesco D'Ippolito e Ilaria Castagna
    __________________________________________________________________________________________________________________________

                                                      COPERTINA   Disegni di Francesco D'Ippolito - Colori di Mario Perrotta
                                 


                                                                                                  SERVIZI  e  RUBRICHE
    __________________________________________________________________________________________________________________________

    Chi si nasconde dietro l'identità di Zeus? - Concorso Operazione Zeus
    E Quattro! 12 copertine spettacolari, 100 anni di meraviglia! - Disney100   (Francesca Agrati)
    A tutto Giochi! - Speciale Giochi   (Francesca Agrati)   12 pagine con, fra gli altri, vari tipi di Sudoku e Super Cruciverba
    Posta... enigmistica! - L'Angolo dei lettori   (Barbara Garufi)
    100 anni di emozioni a Fumetti! - TopoAnniversari   (Francesca Agrati)
    Topolino & Co. nel Paese delle Meraviglie - Dietro le Quinte   (Barbara Garufi)   Interviste a F. Artibani e F. D'Ippolito
    __________________________________________________________________________________________________________________________

                        Le prime quattro litografie Marvel-Disney allegate al libretto al prezzo di 6 euro (senza 3,70 euro)
                                     


    COVER ROVESCIATA   Disegni e colori di Francesco D'Ippolito
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2023, 10:53:11 da Cornelius Coot »

    *

    Karabandagore
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 291
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3534
      Risposta #1: Giovedì 17 Ago 2023, 20:38:48
      Non avevo grandi aspettative su questo numero, ma a conti fatti si è rivelata una lettura davvero piacevole. Parte con il piede giusto "Operazione Zeus", la saga dell'estate che vede all'opera gli esperti Marco Gervasio ed Emmanuele Baccinelli. Il primo, abbandonando momentaneamente le trame di Paperinik e Fantomius, confeziona una robusta sceneggiatura a tinte gialle, dall'andamento oliato e dal ritmo impeccabile nella giusta contrapposizione tra momenti più leggeri e scene dal sapore thriller, che ricordano in certe atmosfere alcune spy story di Le Carrè. Molti i misteri introdotti in questa prima puntata, il principale riguarda ovviamente l'identità del misterioso Zeus, su cui verte anche il concorso  allegato. Plauso( ma questa non è una novità) agli splendidi disegni di Baccinelli, in continua crescita.
      "Paperino e il ballo degli enigmisti" è un divertissement simpatico e gradevole: merito della briosa sceneggiatura di Gagnor e del tratto sobrio ma espressivo di Franzo'. "Superpippo e l'impresa a bici" si è rivelata una lieta sorpresa: nello spirito delle migliori storie a bivi, Bosco confeziona una vicenda dal ritmo spigliato e brillante, con alcune trovate particolarmente riuscite tra cui spicca la zia del malvagio Spennacchiotto.
      Forse la vicenda più anonima del numero risulta essere la comunque gradevole "Paperino e la sfida rotolante", i cui punti di forza sono i simpatici flashback della infanzia di Paperino e i disegni dell'ottima Giulia La Torre, sempre sospesi tra classicità e dinamico modernismo. E giungiamo così alla conclusiva "Attraverso il metaverso", settimo capitolo del progetto "Once Upon a Mouse...in the future. La sceneggiatura stesa da Artibani, benché ottimamente realizzata nel suo adattare a un contesto futuristico il classico corto Thru the mirror, si rivela un mero pretesto per permettere a un dirompente D'Ippolito di sperimentare graficamente, proponendo soluzioni ardite nella gabbia, geometrie alla Escher e un design dei personaggi estremamente dinamico benché legato saldamente alla tradizione gottfredsoniana.
      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 707
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3534
        Risposta #2: Venerdì 18 Ago 2023, 08:23:04
        Voto rinviato sul giallo, che però promette molto bene.

        Il resto è praticamente il niente cosmico, a parte qualche gag nella gagnoriana, che strappano un sorriso.

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 822
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3534
          Risposta #3: Venerdì 18 Ago 2023, 22:54:45
          Del primo episodio di Operazione Zeus ho apprezzato, innanzitutto, le due tavole introduttive (al netto del refuso nella penultima vignetta...):ci vedo la volontà di ridare a Topolino la sua vera lore. Per il resto, devo dire che il mistero mi ha preso. Attendo le prossime puntate con impazienza.

          *

          LCV.11
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (5)

          • ***
          • Post: 268
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino 3534
            Risposta #4: Domenica 20 Ago 2023, 11:41:11
            I sudoku di pag. 60 non corrispondono affatto a nessuna delle soluzioni di pag.64. Ora, capisco che probabilmente i giochi non li faccia quasi nessuno, ma se si pubblicano perlomeno dare un'occhiatina alla corrispondenza con le soluzioni non sarebbe male. Specie in un numero centrato sull'enigmistica, come la copertina suggerirebbe.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12609
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3534
              Risposta #5: Lunedì 21 Ago 2023, 14:13:04
              In effetti, a parte l'Operazione Zeus, questo numero non è un granché (per i miei gusti). Tra Bivi mai amati e riproposte a fumetti DPW dei classici cartoni americani tutto il resto è noia (come cantava Franco Califano). Però, tra un bivio e l'altro, è da sottolineare il ritorno di Spennacchiotto, scelta non casuale di Marco Bosco visto che nelle storie americane dei '60/70 di Super Pippo compariva di tanto in tanto. Federico Franzò lo disegna bene mentre Bosco lo fa convivere con una zia preoccupata per il suo nutrimento ("I geni del male devono nutrirsi. E la crostata ti piace tanto" gli dice una sorridente anziana gallinacea dalla pettinatura alla Topolinda: una classica vignetta dalla comicità involontaria - la mia preferita).

              Da notare che Spennacchiotto ha avuto a che fare sia con i paperi che con i topi per cui la sua residenza è sempre stata 'vaga', per quanto in questa come in altre occasioni la sua casa-laboratorio sia ubicata a Topolinia. Però sia il personaggio che l'abitazione sono presenti nel Plastico di Paperopoli, per cui la 'doppia residenza' continua. La sua inaspettata presenza mi ha portato a leggere tutti bivi senza saltare di palo in frasca ma leggendoli consecutivamente uno dietro l'altro (fino a dover memorizzare il collegamento degli ultimi). Cosa non farei per 'omaggiare' i vecchi personaggi dimenticati...  :innocent:
              ________________________________________________________________________________________

              E, a proposito di character desaparecidi, nel prologo dell'Operazione Zeus Marco Gervasio e il 'nostro' Bacci mettono in fila ben 9 temibili criminali affrontati da Topolino nel corso degli anni: Macchia Nera-Gambadilegno-Plottigat-Mister Vertigo-Vito Doppioscherzo-Eli Squick-Pirata Orango-Giuseppe Tubi-Miklos! Entrambi potrebbero arrabbiarsi se dicessi che potevano aggiungere un decino nemico (anche per fare cifra tonda) rivisto nel Cafè Zombo dove ha una parte da protagonista, come accadeva nei primi anni '30 con Floyd Gottredson: Sylvester Shister alias Lupo (con la classica tuba alta e storta), l'avvocato mente della coppia formata con Pietro, come era anche Squick sempre in coppia col grande felino.

              Ad ogni modo fa piacere rivedere (anche solo come camei) personaggi storici che avrebbero ancora molto da dire:
              ad alcuni è stata data questa possibilità più che ad altri ma spero che tra Casty, Gervasio (da ricordare il suo Musone in Star Top) e qualche altro autore presto o tardi rivedremo in azione questi come altri character gottfredsoniani e non. In questa Operazione Zeus ne troviamo uno fra i più popolari, ripreso con convinzione e forza diversi anni dopo la sua prima ed unica apparizione (come per Macchia Nera): il Dottor Enigm, ovviamente immancabile in questa storia in quanto 'nomen omen'.
              E, a proposito di Enigm-istica, la 'villetta a tema' del professor Rebus (come dice Topolino) è in realtà una palazzina attaccata ad altre, per quanto si distingua per la sua parete a scacchiera bianca e nera.

              Prima puntata che inizia benissimo, tra frasi nascoste troppo 'personalizzate' di un cruciverba, misteriose scomparse di due professori che si conoscono da una vita, improvvisa comparsa di un tipo apparentemente misterioso che però Topolino sembra conoscere bene e, soprattutto, con un Pippo grande protagonista di una storia dove la sua abilità nei cruciverba sembra essere utile anche per delle ricerche appena iniziate ma già piuttosto complicate. Al solito 'The Gervasio Touch' riesce a valorizzare personaggi e situazioni creando atmosfere ed alchimie che fanno ben sperare per il prosieguo di questa Operazione Zeus.
              ________________________________________________________________________________________

              Da notare, infine, un 'parallelismo enigmistico' tra Pippo e Paperoga: se il primo è realmente il 'Re dei Cruciverba' (come dice entusiasta Topolino), il secondo, nella breve "Il ballo degli enigmisti", sembra esserlo (Paperino lo chiama 'il mio cugino geniale') ma in realtà la sua mente, per quanto 'alternativa' come quella di Pippo, non riesce a concentrarsi come quella pippide ma fa e disfà in continuazione, in azioni e atteggiamenti frenentici molto diversi da quelli misurati e aplomb di Pippo. E infatti la sua momentanea 'genialità' era dovuta ad una scarica energetica di un Intensificatore di Perspicacia, ultima invenzione di Archimede.
              « Ultima modifica: Lunedì 21 Ago 2023, 22:49:04 da Cornelius Coot »

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 707
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3534
                Risposta #6: Lunedì 21 Ago 2023, 21:41:46
                Pagina dell'indice, gioco "enigmistico" all'inizio.

                Mi spiegate perché mai dovrei essere sbalordito del risultato dell'operazione, visto che i numeri da inserire mi vengono esplicitamente indicati (si dice di sommare i numeri di pagina in cui cominciano le storie), anziché essere rimessi a una scelta apparentemente casuale (ad esempio, scegli un numero da uno a dieci ecc ecc)?

                 ;D ;D ;D

                *

                Milo
                Brutopiano
                PolliceSu   (3)

                • *
                • Post: 30
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3534
                  Risposta #7: Martedì 22 Ago 2023, 14:43:30
                  Bertani che se la prende coi lettori nell'editoriale credo dia la misura del personaggio.

                  Il numero si incanala nella tradizione estiva e l'ho trovato piuttosto piacevole.

                  Mi ha sorpreso rivedere la rivalità tra Paperino e Gastone per il posto al fianco di Paperina. Era un po' che non succedeva e dopo la storia di Farmtown pensavo non sarebbe più successo. Che sia stata approvata mente il dinamico duo Bertani&Nucci era in ferie?
                  « Ultima modifica: Martedì 22 Ago 2023, 15:32:21 da Milo »
                  Milo

                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 481
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3534
                    Risposta #8: Giovedì 24 Ago 2023, 15:17:17
                    Mi confermate che per partecipare all'operazione Zeus devo vituperare 3 Topi?

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 3649
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3534
                      Risposta #9: Giovedì 24 Ago 2023, 15:57:49
                      Bertani che se la prende coi lettori nell'editoriale credo dia la misura del personaggio.
                      E certi commenti danno la misura di chi li scrive...

                      Mi confermate che per partecipare all'operazione Zeus devo vituperare 3 Topi?
                      Eh già!
                      Ovviamente, lo fanno per avere una "prova d'acquisto"... però, sotto sotto, credo che lo facciano anche nella speranza che gli interessati si comprino due copie! :tongue:

                      Io, due copie, le ho anche comprate, ma per altri motivi... non credo che parteciperò al concorso!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3534
                        Risposta #10: Venerdì 25 Ago 2023, 15:36:29
                        Mi confermate che per partecipare all'operazione Zeus devo vituperare 3 Topi?

                        dai sù... ragiona un po'... siamo tutti adulti e vaccinati (ops, non si può più usare questo detto...)

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 481
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3534
                          Risposta #11: Venerdì 25 Ago 2023, 23:44:12
                          Mi confermate che per partecipare all'operazione Zeus devo vituperare 3 Topi?

                          dai sù... ragiona un po'... siamo tutti adulti e vaccinati (ops, non si può più usare questo detto...)
                          Sì, siamo adulti e da adulti ci si aspetta risposte educate e rispettose. Dato che qui https://www.topolino.it/concorso-operazione-zeus/ non si parla di ritagli bensì di scansioni qualche speranza ce l'avevo ancora.

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2734
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3534
                            Risposta #12: Sabato 26 Ago 2023, 22:32:01
                            dovevano venderlo incellofanato e mettere un codice univoco stampato in una pagina interna... come peraltro fanno (anche se in quarta di copertina) da anni e anni sugli album dei calciatori

                            *

                            Milo
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 30
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3534
                              Risposta #13: Sabato 26 Ago 2023, 22:50:55
                              Bertani che se la prende coi lettori nell'editoriale credo dia la misura del personaggio.
                              E certi commenti danno la misura di chi li scrive...


                              Converrai che quello del direttore sia un atteggiamento quantomeno insolito.

                              Sì, siamo adulti e da adulti ci si aspetta risposte educate e rispettose.

                              Mi limito, inoltre, solo a quotare questa risposta, perché mi sembra sempre bene tenerlo a mente
                              « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2023, 22:55:02 da Milo »
                              Milo

                              *

                              Paperinik23
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 16
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3534
                                Risposta #14: Domenica 27 Ago 2023, 18:38:17
                                Del primo episodio di Operazione Zeus ho apprezzato, innanzitutto, le due tavole introduttive (al netto del refuso nella penultima vignetta...):ci vedo la volontà di ridare a Topolino la sua vera lore. Per il resto, devo dire che il mistero mi ha preso. Attendo le prossime puntate con impazienza.

                                Scusa, quale refuso? :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)