Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3536

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la prova di scozzesità
Operazione Zeus: Flashback
Bertie McGoose e il torneo del Gran Mogol
Topolino e la via della Storia: I pirati dell'orco

Topolino 3536

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 409
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3536
    Martedì 29 Ago 2023, 15:49:04
    Topolino n°3536

    Copertina di Andrea Freccero

    Sommario:
    S T O R I E
    Zio Paperone e la prova di scozzesità (episodio 1 di 2)
    - storia di Vito Stabile
    - disegni e chine di Libero Ermetti
    - colore di Manuel Giarelli

    Zio Paperone e la prova di scozzesità (episodio 2 di 2)
    - storia di Vito Stabile
    - disegni e chine di Libero Ermetti
    - colore di Manuel Giarelli

    Operazione Zeus (episodio 3 di 4) - Flashback
    - storia di Marco Gervasio
    - disegni di Emmanuele Baccinelli
    - colore di Chiara Bonacini

    Bertie McGoose e il torneo del Gran Mogol
    - storia di Davide Aicardi
    - disegni e chine di Massimo Fecchi
    - colore di Nicola Serra

    Topolino e la via della Storia - I pirati dell'orco
    - storia di Francesco Artibani
    - disegni e chine di Alessandro Perina
    - colore di Martina Andonova

    Re di pasticci - Effetti imprevisit
    - storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    Si fa presto a dire "Scozia"!
    Una minaccia senza volto...
    Chi si nasconde dietro l'identità di Zeus?
    Che risate!
    Agenda della settimana
    Siamo fatti così! Ma... perché?
    Giochi
    La fine del viaggio...
    Quando la Storia va... in porto!

    L'albo esce in edicola il 30 agosto 2023 e, disponibile insieme alla terza raccolta delle copertine Disney-Marvel, costa 3,50€ senza l'allegato e 6,00€ con.
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Set 2023, 10:26:48 da il Tommi »

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 409
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3536
      Risposta #1: Martedì 29 Ago 2023, 16:01:13
      La storia di Stabile ed Ermetti è bellissima, una delle migliori della gestione Bertani. Mi sarebbe piaciuto vederla più lunga, d'altronde il punto focale della vicenda, con
      Spoiler: mostra
      Paperone che decide di trasferirsi in Scozia
      dura un po' meno di quanto sperassi, e il titolo mi convince poco (che poi... "scozzesità" esiste o è una licenza dell'autore?), ma mi sono comunque divertito ed emozionato tantissimo, anche perché la morale è bella e importante. Peraltro
      Spoiler: mostra
      si rifà alla celebre donrosiana Una lettera da casa nella riproposizione del castello de' Paperoni, ed è bello vedere che ogni tanto gli universi Disney concepiti tra USA e Italia coincidono; inoltre, è un vero colpo al cuore ritrovarsi davanti Matilda
      , quindi... voto altissimo! Oltretutto, a differenza di cosa accadde in Fama, stavolta si parla del passato di Paperone senza citare date che, inevitabilmente, lascerebbero perplessi: ottima iniziativa.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12660
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3536
        Risposta #2: Martedì 29 Ago 2023, 23:26:41
        Giorni fa mi chiedevo cosa si sarebbe inventato Vito Stabile una volta letto il titolo della sua storia arrivatami oggi (e domani in edicola) Zio Paperone e la prova di scozzesità. Ebbene, oltre ad una 'reunion' che già si era vista in una storia di Don Rosa, si è inventato un nuovo interessante personaggio, un anziano scozzese di Glasgow che non sopporta le esternazioni nostalgiche del suo concittadino da tempo trapiantato in Calisota, al punto di fargli domande geografiche, storiche e culturali riguardo il loro comune paese che mettono in difficoltà Paperon de' Paperoni (per la gioia di Rockerduck).

        Libero Ermetti, davvero bravo anche nelle grandi tavole senza bordi, lo delinea con un fisico asciutto, dinoccolato e più alto dello zione, quasi un Nonno Basotto 'papero'. Un personaggio che sembra avere del potenziale e che potrebbe essere ripreso dallo stesso Stabile (se non da altri colleghi) come presenza costante del Club dei Miliardari. Un nuovo nemico per Zio Paperone, oltretutto un rivale specifico di 'scozzesità' visto che, al contrario di Scrooge McDuck, Alan McWallace non ha mai abbandonato la sua Glasgow.

        L'irruzione improvvisa di questo scorbutico personaggio scuote Paperone al punto di fargli venir voglia di rivedere la sua città natale, il suo castello e sua sorella. Al singolare e non al plurale, come dovrebbe essere. D'altronde nelle storie ambientate nel presente il rischio di un incontro fra Ortensia e Paperino (madre e figlio) è grande, al punto che lo stesso Don Rosa decise di far risiedere nel castello di famiglia la sola Matilda, ipotizzando addirittura un decesso della sorella maggiore (ipotesi che spero non sarà mai 'ufficializzata' da qualcuno, visto che oltretutto Ortensia è più giovane sia di Paperone che di Matilda)

        Anche Vito Stabile ha preferito presentare la sola Matilda che, dopo il fratello, incontrerà i nipoti, sentendoli prima al telefono. E questo perché con Ortensia anche una semplice telefonata sarebbe un problema: un conto è un nipote che chiama la zia che non sente da tempo, un altro è un figlio che chiama la madre non sentendola e non vedendola da una vita. Difficile da gestire la cosa, considerando un eventuale, non impossibile, diktat della Disney.

        Chissà se questo 'impasse', questo tabù narrativo sarà mai risolto. Spero di si anche perché il personaggio di Ortensia, oltre alle sue apparizioni giovanili in storie ambientate nel passato, sarebbe interessante da proporre nella sua versione anziana, come capita a Matilda (ben delineata da Ermetti). In fondo le DuckTales, sdoganando Della, hanno rotto il tabù del rapporto madre-figli con Qui Quo e Qua. Certo, Paperino resta un personaggio più centrale, storico e adulto per la Disney (una sua colonna) e quindi più difficilmente 'modificabile' nei rapporti familiari, oltretutto materni. Nell'animazione come nel fumetto. Infatti nelle DuckTales (più 'spregiudicate' dei fumetti) Ortensia non si è ancora 'palesata'.
        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:56:36 da Cornelius Coot »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12660
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3536
          Risposta #3: Mercoledì 30 Ago 2023, 00:16:36
          La Prova di Scozzesità dello zione domina il numero non solo quantitativamente (due parti da 20 tavole per un tot di 40) ma anche qualitativamente: mi ha deluso la terza parte dell'Operazione Zeus. Se nello scorso numero avevo scritto che 4 episodi mi sembravano pochi, considerando la complessità della doppia parallela narrazione, mai mi sarei aspettato un terzo episodio 'flasback' (come da titolo) che descrive visivamente ciò che già sapevamo essere accaduto precedentemente al primo episodio enigmistico di Topolinia.

          Per carità, è stato gradevole rivedere la palazzina a scacchi di Rebus, le preoccupazioni di Enigm e il rapimento dell'enigmista. Però di nuovo c'è ben poco, se non una intuizione apparentemente vincente di Minni che ci rimanda subito al prossimo episodio finale. Dunque tutte le varie situazioni papere e topesche confluiranno inevitabilmente alla 'foce' della quarta puntata dove tutti i nodi dovrebbero arrivare al pettine.

          Dico 'dovrebbero' perché questa puntata 'flasback' mi è sembrata più 'nucciana' che 'gervasiana'. A Marco Nucci piace allungare il brodo, cosa che non ho mai visto nelle narrazioni di Gervasio, sempre molto pregne e sincopate. In questo caso l'autore romano si 'ferma' per riannodare il nastro e non è detto che la settimana prossima il nome di Zeus sarà svelato. Magari resterà tutto 'sospeso' in attesa di una prossima 'quartina' di episodi. In attesa resteranno anche i giocatori del concorso, tanto le loro soluzioni non saranno certo buttate al macero ma, nel caso, affiancate da quelle successive di altri lettori dei sempre eventuali nuovi episodi. Per la gioia di Alex Bertani.
          ____________________________________________________________________________________

          Alla fine mi ha deluso anche la Via della Storia ambientata sull'Appia Antica: "I Pirati dell'Orco" credo sia la quarta parte di un soggetto con uscite irregolari, neanche alternate con precisione ma random. E questi continui arrivi e partenze, andate e ritorni dalla Time Machine con missioni sempre fallite per qualche motivo alla lunga (anzi, 'lunghissima') hanno stufato.
          Il soggetto in se aveva del potenziale ma è andato via via perdendosi: i primi episodi mi avevano suscitato dell'interesse ma poi, per i motivi spiegati, questo è del tutto scemato.

          Sicuramente più interessanti i redazionali storici collegati alle varie puntate: in questo numero si parla di Brundisium (alias Brindisi) e della sua importanza storica come porto verso l'Oriente. Delle due colonne d'ingresso al porto ne è rimasta in piedi solo una ma la scalinata di fronte c'è ancora, sebbene il contesto attuale non è certo quello dell'epoca romana dove si erano dati ampio spazio e cura alla zona portuale d'ingresso, biglietto da visita per tutti i navigatori e mercanti dei primi secoli dopo Cristo. Nelle foto odierne vediamo molte palazzine arrivare fino al mare e circondare, quasi 'soffocare' quella colonna rimasta singola (ma con ancora affianco la base della 'gemella') sulla sommità della scalinata. L'effetto non è certo quello da 'Uao!' realizzato dai Romani.
          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 10:19:45 da Cornelius Coot »

          *

          il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 409
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3536
            Risposta #4: Mercoledì 30 Ago 2023, 11:19:56
            Anche Vito Stabile ha preferito presentare la sola Matilda che, dopo il fratello, incontrerà i nipoti, sentendoli prima al telefono. E questo perché con Ortensia anche una semplice telefonata sarebbe un problema: un conto è un nipote che chiama la zia che non sente da tempo, un altro è un figlio che chiama la madre non sentendola e non vedendola da una vita. Difficile da gestire la cosa, considerando un eventuale, non impossibile, diktat della Disney.

            Chissà se questo 'impasse', questo tabù narrativo sarà mai risolto. Spero di si anche perché il personaggio di Ortensia, oltre alle sue apparizioni giovanili in storie ambientate nel passato, sarebbe interessante da proporre nella sua versione anziana, come capita a Matilda (ben delineata da Ermetti). In fondo le DuckTales, sdoganando Della, hanno rotto il tabù del rapporto madre-figli con Qui Quo e Qua. Certo, Paperino resta un personaggio più centrale, storico e adulto per la Disney (una sua colonna) e quindi più difficilmente 'modificabile' nei rapporti familiari, oltretutto materni. Nell'animazione come nel fumetto. Infatti nelle DuckTales (più 'spregiudicate' dei fumetti) Ortensia non si è ancora 'palesata'.
            Non penso, ahinoi, che qualcosa si muoverà mai in tal senso, troppi gli usi e costumi che Disney non accenna a voler modificare e/o evolvere e quello dei genitori è tra i più "rocciosi" da scalfire. Un po' lo capisco, penso che a tutti, davanti a Ortensia o a Della, verrebbe da dire "Oh, ben svegliate eh, vi siete ricordate di essere madri!?". Magari con la genitrice di Paperino potrebbero puntare di nuovo sulla residenza in Scozia, ma da questo punto di vista già il fatto che nella prova di scozzesità non ci sia è un'altra questione che un giorno andrebbe, dunque, spiegata.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1957
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3536
              Risposta #5: Mercoledì 30 Ago 2023, 11:49:26
              Come dice il Don stesso nell'omnia, il suo editor non gli ha permesso di utilizzare Ortensia nel presente considerandola "ufficialmente deceduta".

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 822
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3536
                Risposta #6: Mercoledì 30 Ago 2023, 11:58:07
                Ho particolarmente gradito lo "scongelamento" di Matilda che, con questa storia, entra finalmente nel cast ufficiale del Topo. Ora mi piacerebbe vederla interagire con Pico... e penso non ci sia bisogno di spiegare perché...  ;)

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3656
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3536
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Ago 2023, 12:19:32
                  Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12660
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3536
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:39:00
                    D'altronde nelle storie ambientate nel presente il rischio di un incontro fra Ortensia e Paperino (madre e figlio) è grande, al punto che lo stesso Don Rosa decise di far risiedere nel castello di famiglia la sola Matilda, ipotizzando addirittura un decesso della sorella maggiore (ipotesi che spero non sarà mai 'ufficializzata' da qualcuno, visto che oltretutto Ortensia è più giovane sia di Paperone che di Matilda)
                    Come dice il Don stesso nell'omnia, il suo editor non gli ha permesso di utilizzare Ortensia nel presente considerandola "ufficialmente deceduta".
                    Dunque il 'timbro' dell'ufficialità esiste riguardo il decesso di Ortensia. A questo punto anche una storia del presente senza Paperino ma ambientata in Scozia con la sorella maggiore e magari il fratello non potrebbe vedere la presenza di Ortensia. Scrivi che è stato l'editor a non permettere a Don Rosa di utilizzare Ortensia, dunque la Egmont in quel caso. Teoricamente una storia della Panini potrebbe includere la sorella più grande dello zione da anziana, a meno che a questo punto non intervenga direttamente la sede centrale di Burbank.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:57:05 da Cornelius Coot »

                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 822
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3536
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:45:50
                      Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!

                      Beati voi... Io non mi ci raccapezzo minimamente. Sono proprio negato per gli enigmi.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12660
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3536
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:45:59
                        Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!
                        Indizi ricavati dalla terza puntata 'flasback'?
                        A questo punto siete almeno in due (te e Simone Cavazzuti) ad aver individuato Zeus.
                        Posso solo chiederti se è un villain di Paperopoli o di Topolinia? Magari in mp 
                        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 13:52:41 da Cornelius Coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12660
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3536
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Ago 2023, 14:01:14
                          Ho particolarmente gradito lo "scongelamento" di Matilda che, con questa storia, entra finalmente nel cast ufficiale del Topo. Ora mi piacerebbe vederla interagire con Pico... e penso non ci sia bisogno di spiegare perché...  ;)
                          Questo è l'unico Albero dove Don Rosa inserisce Pico come marito di Matilda, dando anche un volto e un nome al padre di Qui, Quo e Qua Lo chiama Jamie Hawkins, come il nome del fan a cui ha disegnato questo Albero non ufficiale. Don Rosa ha avuto delle difficoltà ad inserire Pico anche in alcune sue storie, non ricordo se per la Egmont o la Gladstone. Non so se questi diktat venissero delle case editrici o direttamente dalla Disney. In quest'ultimo caso anche la Panini potrebbe avere le stesse difficoltà, altrimenti l'interazione fra Pico e Matilda potrebbe essere possibile (sempre che Alex Bertani e gli autori lo vogliano) 
                                                   
                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 14:09:35 da Cornelius Coot »

                          *

                          Ila
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 54
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3536
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Ago 2023, 14:17:20
                            Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!
                            Indizi ricavati dalla terza puntata 'flasback'?
                            A questo punto siete almeno in due (te e Simone Cavazzuti) ad aver individuato Zeus.
                            Posso solo chiederti se è un villain di Paperopoli o di Topolinia? Magari in mp 

                            Ho risolto il rebus di pag 66.
                            ...che sia così facile la soluzione?

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1549
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3536
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Ago 2023, 14:26:03
                              Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!


                              Sono indeciso tra uno e Sette... 👀

                              *

                              /
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 2
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3536
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Ago 2023, 14:33:04
                                Appena inviata la risposta sul sito. Sono molto dubbioso e non credo sia la risposta giusta, ma visto che tentare non costa niente...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)