Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3537

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Operazione Zeus: Nel profondo
Newton Pitagorico e il questionabile Que
Due miliardari, un gatto e un tucano
Paperino in: Dollari di famiglia
Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai

Topolino 3537

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 410
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3537
    Giovedì 7 Set 2023, 10:25:48
    Topolino n°3537

    Copertina di Paolo Mottura

    Sommario:
    S T O R I E
    Operazione Zeus (episodio 4 di 4) - Nel profondo
    - storia di Marco Gervasio
    - disegni di Emmanuele Baccinelli
    - colore di Chiara Bonacini

    Newton Pitagorico e il questionabile Quel
    - storia, disegni e chine di Andrea Malgeri
    - colore di Diana Laudando

    Due miliardari, un gatto e un tucano
    - storia di Massimiliano Valentini
    - disegni e chine di Ottavio Panaro
    - colore di Martina Andonova

    Paperino in: Dollari di famiglia
    - storia di Danilo Deninotti
    - disegni e chine di Federico Maria Cagliari
    - colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    I pionieri del volo - Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai
    - storia di Sergio Cabella
    - disegni e chine di Fabrizio Petrossi
    - colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Re di pasticci - Il pelo nell'uovo
    - storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    I nodi vengono al pettine!
    La soluzione del mistero!
    Andrea Malgeri, il "questionabile"
    Agenda della settimana
    Meravigliosi oceani!
    Che risate!
    Giochi!
    L'angolo del lettore
    Ritornano "Gli evaporati"!
    Torna Calciatori Adrenalyn XL insieme a Topolino!

    L'albo esce in edicola il 6 settembre 2023 e costa 3,50€.

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 726
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3537
      Risposta #1: Giovedì 7 Set 2023, 10:41:08
      In fondo piacevole la chiusura di "Zeus", anche se Orango dimentica Raceworld (dice che Topolino lo ha sconfitto due volte soltanto, dimenticandosi della terza, seppur in coppia con Gambadilegno): l'iniziativa ha funzionato, in fondo, ed è bene così. Mi aspettavo un qualche "SIgnor Topo", però...  :crazy:

      Divertente la vicenda di Que, ed anche quella della banconota. Nulla mi ha detto quella del tucano.

      E soprattutto, nulla mi ha detto la finale, le cui gag nemmeno la impreziosiscono: una noia lunghissima e pesantissima, del tutto priva di qualsiasi mordente.
      « Ultima modifica: Giovedì 7 Set 2023, 10:42:50 da Photomas2 »

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 410
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3537
        Risposta #2: Giovedì 7 Set 2023, 11:10:37
        Io vado al contrario: delle tre storie paperesche solo quella del tucano mi è sembrata quantomeno decente, le altre due le ho trovato decisamente insipide e poco sensate. La vicenda di Zeus si conclude bene anche se alla fin fine mi ha scaldato poco il cuore se non quando ho rivisto Musone, l'ultima è carina e nulla più.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3658
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3537
          Risposta #3: Giovedì 7 Set 2023, 11:13:05
          Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

          "Capitano" Orango? :confused2:
          Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
          Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
          Non c'è problema, eh, va bene anche "Capitano", e non è neanche sbagliato! Però, è stato un po' fuorviante nella ricerca della soluzione dell'enigma... ;)

          (Tra l'altro, si è confuso anche Nucci a pagina 46: "le lettere potrebbero formare le parole Pirata e Orango"... ma de che! ;D )

          Ovviamente ( 8)), avevo indovinato il "personaggio misterioso"! Mi ha fatto molto piacere rivedere lui e il suo superiore!
          Bella anche al citazione della cipria a pagina 33!

          Invece, devo ammettere di essermi sbagliato su una cosa: pensavo che Mister No il Capitano avesse una parte anche nel finale (da come parlava, credevo di aver capito che avesse fatto parte della ciurma di Orango!), e invece non è stato così; mi ha fatto piacere, comunque, rivederlo, e spero che parteciperà a qualche storia in futuro, perché mi è sembrato un personaggio interessante!

          In ogni caso, bella storia! Mi sono divertito a leggerla e anche a partecipare a tutto il contorno! :D

          (E complimenti a Bacci, vabbe', ma ormai è scontato! L'ultima pagina, in particolare, è uno spettacolo! :heart:)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1958
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3537
            Risposta #4: Giovedì 7 Set 2023, 11:16:27
            In fondo piacevole la chiusura di "Zeus", anche se Orango dimentica Raceworld (dice che Topolino lo ha sconfitto due volte soltanto, dimenticandosi della terza, seppur in coppia con Gambadilegno): l'iniziativa ha funzionato, in fondo, ed è bene così. Mi aspettavo un qualche "SIgnor Topo", però...  :crazy:
            Sì, ma quali sarebbero queste due volte? Il misterioso "S" e? Il mistero dei satelliti? Il ritorno dell'artiglio magnetico? L'incredibile avventura?

            Mi ha stranito che Topolino dica di non vedere Setter da quando è capitano. Qui allora?

            Comunque godibile come conclusione, peccato di non aver azzeccato l'intabarrato della prima puntata. A proposito, complimenti a Dippy!

            Bacci fantastico.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            « Ultima modifica: Giovedì 7 Set 2023, 11:20:25 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3537
              Risposta #5: Giovedì 7 Set 2023, 11:24:52
              Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

              "Capitano" Orango? :confused2:
              Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
              Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
              Non c'è problema, eh, va bene anche "Capitano", e non è neanche sbagliato! Però, è stato un po' fuorviante nella ricerca della soluzione dell'enigma... ;)

              (Tra l'altro, si è confuso anche Nucci a pagina 46: "le lettere potrebbero formare le parole Pirata e Orango"... ma de che! ;D )

              Ovviamente ( 8)), avevo indovinato il "personaggio misterioso"! Mi ha fatto molto piacere rivedere lui e il suo superiore!
              Bella anche al citazione della cipria a pagina 33!

              Invece, devo ammettere di essermi sbagliato su una cosa: pensavo che Mister No il Capitano avesse una parte anche nel finale (da come parlava, credevo di aver capito che avesse fatto parte della ciurma di Orango!), e invece non è stato così; mi ha fatto piacere, comunque, rivederlo, e spero che parteciperà a qualche storia in futuro, perché mi è sembrato un personaggio interessante!

              In ogni caso, bella storia! Mi sono divertito a leggerla e anche a partecipare a tutto il contorno! :D

              (E complimenti a Bacci, vabbe', ma ormai è scontato! L'ultima pagina, in particolare, è uno spettacolo! :heart:)

              Anch'io avevo trovato nelle soluzioni degli enigmi la parola "capitano" e questo mi aveva fatto venire dubbi su chi fosse Zeus. Spero che non contino se si è scritto "pirata" o "capitano".
              Be', felice di aver azzeccato, soprattutto grazie agli aiutini qua sul forum.... :tongue:
              Avrei preferito sapere l'identità di Zeus da Topolino, mannaggia a me che ho aperto il topic...
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 726
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3537
                Risposta #6: Giovedì 7 Set 2023, 11:29:17
                In fondo piacevole la chiusura di "Zeus", anche se Orango dimentica Raceworld (dice che Topolino lo ha sconfitto due volte soltanto, dimenticandosi della terza, seppur in coppia con Gambadilegno): l'iniziativa ha funzionato, in fondo, ed è bene così. Mi aspettavo un qualche "SIgnor Topo", però...  :crazy:
                Sì, ma quali sarebbero queste due volte? Il misterioso "S" e? Il mistero dei satelliti? Il ritorno dell'artiglio magnetico? L'incredibile avventura?

                Mi ha stranito che Topolino dica di non vedere Setter da quando è capitano. Qui allora?

                Comunque godibile come conclusione, peccato di non aver azzeccato l'intabarrato della prima puntata. A proposito, complimenti a Dippy!

                Bacci fantastico.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno

                Il Misterioso S e il Mistero dei Satelliti, naturalmente.

                Okay, le altre per me sono totalmente minori, a parte Raceworld...

                "L'incredibile avventura" è un po' fuori schema per considerarla una sconfitta "nota", mettiamola così... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Set 2023, 11:31:10 da Photomas2 »

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1958
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3537
                  Risposta #7: Giovedì 7 Set 2023, 11:33:53
                  In fondo piacevole la chiusura di "Zeus", anche se Orango dimentica Raceworld (dice che Topolino lo ha sconfitto due volte soltanto, dimenticandosi della terza, seppur in coppia con Gambadilegno): l'iniziativa ha funzionato, in fondo, ed è bene così. Mi aspettavo un qualche "SIgnor Topo", però...  :crazy:
                  Sì, ma quali sarebbero queste due volte? Il misterioso "S" e? Il mistero dei satelliti? Il ritorno dell'artiglio magnetico? L'incredibile avventura?

                  Mi ha stranito che Topolino dica di non vedere Setter da quando è capitano. Qui allora?

                  Comunque godibile come conclusione, peccato di non aver azzeccato l'intabarrato della prima puntata. A proposito, complimenti a Dippy!

                  Bacci fantastico.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  Il Misterioso S e il Mistero dei Satelliti, naturalmente.

                  Okay, le altre per me sono totalmente minori, a parte Raceworld...

                  "L'incredibile avventura" è un po' fuori schema per considerarla una sconfitta "nota", mettiamola così... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                  Sarei pure d'accordo, ma lì Setter è già colonnello...

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 726
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3537
                    Risposta #8: Giovedì 7 Set 2023, 11:35:48
                    In fondo piacevole la chiusura di "Zeus", anche se Orango dimentica Raceworld (dice che Topolino lo ha sconfitto due volte soltanto, dimenticandosi della terza, seppur in coppia con Gambadilegno): l'iniziativa ha funzionato, in fondo, ed è bene così. Mi aspettavo un qualche "SIgnor Topo", però...  :crazy:
                    Sì, ma quali sarebbero queste due volte? Il misterioso "S" e? Il mistero dei satelliti? Il ritorno dell'artiglio magnetico? L'incredibile avventura?

                    Mi ha stranito che Topolino dica di non vedere Setter da quando è capitano. Qui allora?

                    Comunque godibile come conclusione, peccato di non aver azzeccato l'intabarrato della prima puntata. A proposito, complimenti a Dippy!

                    Bacci fantastico.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    Il Misterioso S e il Mistero dei Satelliti, naturalmente.

                    Okay, le altre per me sono totalmente minori, a parte Raceworld...

                    "L'incredibile avventura" è un po' fuori schema per considerarla una sconfitta "nota", mettiamola così... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                    Sarei pure d'accordo, ma lì Setter è già colonnello...

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    Ehm... uhm... ehm... dettaglio sfuggito??? :rotfl: :rotfl:

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3658
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3537
                      Risposta #9: Giovedì 7 Set 2023, 11:36:47
                      Il Misterioso S e il Mistero dei Satelliti, naturalmente.
                      Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico è tutt'altro che minore, eh! ;)

                      D'accordo anch'io sul "Colonnello", comunque!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1958
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3537
                        Risposta #10: Giovedì 7 Set 2023, 11:40:18
                        Boh, mi fa strano che si sia deciso di utilizzare l'aumento di grado deciso da Sisti ma ignorare le sue storie.
                        Minuzie, sia chiaro, ma spero che nella futura Deluxe correggeranno.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3658
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3537
                          Risposta #11: Giovedì 7 Set 2023, 11:43:31
                          Ah, mi è piaciuta molto anche il Questionabile Que!
                          Ho trovato geniale l'idea di tirar fuori una storia da una vignetta sbagliata di quarant'anni fa! E, in ogni caso, è una storia divertente! ;D
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          raggiodisole
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 21
                          • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3537
                            Risposta #12: Giovedì 7 Set 2023, 12:29:55
                            Non avevo capito che le tre stelline del rebus indicassero il rango di Capitano, ma il nome del personaggio sul n° 3534 viene indicato come "Pirata Orango", perciò per il concorso ho scritto quello, sperando che valga.
                            Tirando le somme l'ultima puntata dell'Operazione Zeus da un ottimo finale alla serie, con anche alcuni ritorni graditi e inaspettati. I disegni di Baccinelli non finiscono di stupire!
                            Passando alle altre storie: quella su Que l'ho trovata simpatica e mi è piaciuta la trovata di rendere canonica (o quasi) la vignetta incriminata con il quarto gemello. Assurda e esilarante la tavola di pag. 56. Una buona prima prova di Malgeri come autore completo.
                            La storia successiva con Paperone e Paperino mi è sembrata ricalcare un pattern già visto con un Paperino che combina disastri con l'aiuto (ahimè inconsapevole) dei due animali.
                            Invece la "Paperino in...dollari di famiglia" propone un'idea semplice e la trama scorre in modo abbastanza regolare, ma forse si protrae per qualche pagina di troppo.
                            Manca solo la storia sul volo, all'appello. Sui disegni di Petrossi nulla da dire, ma ho trovato le vicissitudini un po' statiche. Il finale non è una sorpresa, ma viene l'ìmpressione che questa storia fosse stata creata per i velivoli ma poi sono stati rimandati...quindi risulta fuori posto in un numero che ha il peso della fine della saga di Zeus. Per me un numero da 7 per le prime due storie, le restanti non sono brutte ma semplicemente non mi hanno convinto allo stesso modo. 

                            *

                            effezeta1978
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 434
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3537
                              Risposta #13: Giovedì 7 Set 2023, 16:16:02
                              Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

                              "Capitano" Orango? :confused2:
                              Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
                              Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
                              Potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo d'infanzia è proprio del nome "capitano Orango". Non ho modo di controllare ora, ma mi pare che, sul cartonatone Mondadori in cui appariva la storia, fosse chiamato così.
                              Ricordo di essere rimasto stupito quando, sulla collana del corriere, avevo letto quel "dottor Orango".
                              Se qualcuno ha il cartonatone a disposizione, può verificare se il mio è un ricordo fallace.

                              *

                              Filo Sganga
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 748
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3537
                                Risposta #14: Giovedì 7 Set 2023, 16:52:30
                                Secondo me la storia di operazione Zeus ha una conclusione veramente raffazzonata. Velocissima, nemmeno per un instante ho avuto timore per nessuno dei personaggi. Orango non è stato praticamente caratterizzato, e sembra un buffone in quel contesto, soprattutto nell'ottica di una setta segreta: non si sa nulla della setta tranne qualche stralcio, nemmeno cosa sia riuscito a fare ecc.

                                Perchè utilizzare lui se in questa storia è il classico stereotipo del cattivo che si lascia abbindolare come un bassotto qualsiasi? Riemerge anche in stile spia poeta ma in un modo un pò buttato li...mah mi aspettavo una conclusione migliore e non una storia a quiz valida solo per il concorso ma così' dimenticabile...Musone, setter e orango sono dei bei personaggi ma necessitavano di più caratterizzazione in una storia del genere. Peccato perchè i disegni sono bellissimi.

                                Tutto il topo piuttosto dimenticabile, la storia di Que ha però qualche guizzo e il nuovo autore potrebbe avere potenziale per emergere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)