Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3537

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Operazione Zeus: Nel profondo
Newton Pitagorico e il questionabile Que
Due miliardari, un gatto e un tucano
Paperino in: Dollari di famiglia
Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai

Topolino 3537

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

appelkurt
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3537
    Risposta #15: Giovedì 7 Set 2023, 16:55:45
    Operazione Zeus non sarebbe male, ma soffre troppo delle recenti restrizioni. Il fatto che le guardie (e i poliziotti) non portino armi rende l'intera scena ridicola. I personaggi perdono purtroppo ogni credibilità in questo modo. Sarebbe meglio fare a meno di storie di questo tipo se non si riesce a rappresentare un po' di pericolo.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1093
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3537
      Risposta #16: Giovedì 7 Set 2023, 16:57:14
      Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

      "Capitano" Orango? :confused2:
      Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
      Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
      Potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo d'infanzia è proprio del nome "capitano Orango". Non ho modo di controllare ora, ma mi pare che, sul cartonatone Mondadori in cui appariva la storia, fosse chiamato così.
      Ricordo di essere rimasto stupito quando, sulla collana del corriere, avevo letto quel "dottor Orango".
      Se qualcuno ha il cartonatone a disposizione, può verificare se il mio è un ricordo fallace.
      Io dal Cartonatone ricordo ingegnere e pirata e facendo un rapido controllo (magari me lo sono perso) capitano non c'è
      Luca Giacalone

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3537
        Risposta #17: Giovedì 7 Set 2023, 17:35:00
        Ma c'era bisogno di spiegare anche una gag come "Que"?
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        • *
        • Post: 6
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3537
          Risposta #18: Giovedì 7 Set 2023, 18:08:34
          Ho notato che inizialmente pirata Orango ha la barbetta marrone ;perché in Operazione Zeus ce l'ha nera?
          PdP

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3537
            Risposta #19: Giovedì 7 Set 2023, 20:25:24
            Alla fine questa Operazione Zeus può essere letta anche come un omaggio di Gervasio a Gottfredson: ben quattro suoi personaggi protagonisti di questa avventura enigmstica che promette dei seguiti, sia diretti riguardanti il plot che indiretti riguardanti i vari characters. Il Dottor Enigm, il Generale (ex Capitano) Setter, il Capitan (alias Pirata) Orango e poi Musone, già coinvolto dall'autore romano nella Ciurma del Sole Nero (sebbene in un ruolo al momento marginale) e adesso ripreso e approfondito, nel suo 'pessimismo' tanto cosmico quanto poetico.

            Ma tutti i personaggi gottfredsoniani sono ben utilizzati, non solo il più popolare Enigm, preso fra l'amicizia con Rebus e la stima professionale con Setter (i due si conoscono dai tempi del Mistero dell'Uomo Nuvola) ma lo stesso Setter, diventato generale, agisce con quel carisma e quella classe naturale (tipiche delle sue storie originali) che Gervasio riprende e sviluppa benissimo. I 'ritorni' di Orango sono sempre spettacolari e l'autore romano non dimentica la continuity con le prime storie i cui fatti, nella linea temporale disneyana, sono accaduti 'solo' qualche anno fa.

            Questo 'trionfo' della narrativa gottfredsoniana firmata da Marco Gervasio deve molto alle matite di Baccinelli, bravissimo nel delineare le forme e i profili di questi character che anche fisicamente hanno tutto il potenziale per essere grandi protagonisti delle storie attuali. Dai dialoghi come dal finale sembra che l'autore abbia tutta l'intenzione di non lasciare isolate queste apparizioni ma di volerle sviluppare sia nelle grandi avventure che nelle storie quotidiane, a seconda dei personaggi.

            Da sottolineare questo 'ingresso' di Gervasio in un mondo che non è propriamente il 'gervasioverso' ma che sarebbe, tuttalpiù, un 'castyverso'. L'autore giuliano potrebbe trovare nuovi stimoli in questi rilanci di personaggi che fanno parte della sua linea narrativa che riprende sia Gottfredson che Scarpa. Come di recente ha proficuamente collaborato con Marco Nucci, in futuro gli si potrebbe prospettare una collaborazione con Gervasio su questi temi e personaggi, se non una sua personale ripresa autoriale a tutto tondo che potrebbe sicuramente includerli.     
            « Ultima modifica: Lunedì 18 Set 2023, 12:41:20 da Cornelius Coot »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2472
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3537
              Risposta #20: Giovedì 7 Set 2023, 20:44:57
              Alla fine questa Operazione Zeus può essere letta anche come un omaggio di Gervasio a Gottfredson: ben quattro suoi personaggi protagonisti di questa avventura enigmstica che promette dei seguiti, sia diretti riguardanti il plot che indiretti riguardanti i vari characters. Il Dottor Enigm, il Generale (ex Capitano) Setter, il Capitan (alias Pirata) Orango e poi Musone, già coinvolto dall'autore romano in Star Top (sebbene in un ruolo al momento marginale) e adesso ripreso e approfondito, nel suo 'pessimismo' tanto cosmico quanto poetico.
              Il riferimento all'altra saga di Gervasio in cui è apparso Musone e a cui ti riallacci penso riguardi "La Ciurma del Sole Nero", piuttosto che la saga di Star Top (quest'ultima, sceneggiata da Bruno Enna).

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12609
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3537
                Risposta #21: Venerdì 8 Set 2023, 00:31:49
                Giusto, vado a correggere  :-)

                *

                il Tommi
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 394
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3537
                  Risposta #22: Venerdì 8 Set 2023, 09:49:30
                  Operazione Zeus non sarebbe male, ma soffre troppo delle recenti restrizioni. Il fatto che le guardie (e i poliziotti) non portino armi rende l'intera scena ridicola. I personaggi perdono purtroppo ogni credibilità in questo modo. Sarebbe meglio fare a meno di storie di questo tipo se non si riesce a rappresentare un po' di pericolo.
                  Analisi condivisibile, la copertina "ritoccata" del penultimo MMMM grida ancora vendetta.

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 735
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3537
                    Risposta #23: Venerdì 8 Set 2023, 10:57:06
                    Verissimo, perde moltissimo sicuramente anche per questo. Però secondo me il problema sta anche nella blanda caratterizzazione dei cattivi. Perchè Enna con evaporati mi ha comunicato la sensazione di pericolo e questa storia per nulla?
                    Orango sembra che in realtà non abbia nemmeno fatto nulla per essere considerato cattivo, temibile. Ed è un peccato, perchè graficamente ha un grande potenziale. Vorrei vedere di più Setter, Orango e Musone, ma in storie più cupe e "forti".


                    Operazione Zeus non sarebbe male, ma soffre troppo delle recenti restrizioni. Il fatto che le guardie (e i poliziotti) non portino armi rende l'intera scena ridicola. I personaggi perdono purtroppo ogni credibilità in questo modo. Sarebbe meglio fare a meno di storie di questo tipo se non si riesce a rappresentare un po' di pericolo.

                    *

                    Paperdano
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 63
                    • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3537
                      Risposta #24: Venerdì 8 Set 2023, 11:20:36
                      Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

                      "Capitano" Orango? :confused2:
                      Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
                      Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
                      Potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo d'infanzia è proprio del nome "capitano Orango". Non ho modo di controllare ora, ma mi pare che, sul cartonatone Mondadori in cui appariva la storia, fosse chiamato così.
                      Ricordo di essere rimasto stupito quando, sulla collana del corriere, avevo letto quel "dottor Orango".
                      Se qualcuno ha il cartonatone a disposizione, può verificare se il mio è un ricordo fallace.
                      Io dal Cartonatone ricordo ingegnere e pirata e facendo un rapido controllo (magari me lo sono perso) capitano non c'è
                      Oggi Gervasio ha pubblicato sui suoi profili social un' immagine proveniente dal cartonatone Io Topolino dove viene chiamato Capitano Orango.

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1093
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3537
                        Risposta #25: Venerdì 8 Set 2023, 11:35:44
                        Degna conclusione di Zeus, ma c'è una cosa che non mi torna...

                        "Capitano" Orango? :confused2:
                        Sono andato a rileggermi le storie precedenti con questo personaggio (sono pochissime, almeno quelle pubblicate su Topolino): nella prima, si fa chiamare "Dottor" Orango, e anche Topolino e gli altri lo chiamano così; nelle successive due viene appellato "Ingegner" Orango, e nelle altre "Pirata" Orango; in una, viene chiamato "Capo" da qualche suo scagnozzo... ma mai "Capitano"!
                        Siccome Gervasio è uno attento a queste cose, vorrei capire da dove è saltato fuori questo appellativo!
                        Potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo d'infanzia è proprio del nome "capitano Orango". Non ho modo di controllare ora, ma mi pare che, sul cartonatone Mondadori in cui appariva la storia, fosse chiamato così.
                        Ricordo di essere rimasto stupito quando, sulla collana del corriere, avevo letto quel "dottor Orango".
                        Se qualcuno ha il cartonatone a disposizione, può verificare se il mio è un ricordo fallace.
                        Io dal Cartonatone ricordo ingegnere e pirata e facendo un rapido controllo (magari me lo sono perso) capitano non c'è
                        Oggi Gervasio ha pubblicato sui suoi profili social un' immagine proveniente dal cartonatone Io Topolino dove viene chiamato Capitano Orango.
                        Io avevo controllato solo la storia (sbrigativamente), per questo mi ero perso l'immagine che è nella carrellata dei personaggi a inizio volume
                        Luca Giacalone

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2734
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3537
                          Risposta #26: Venerdì 8 Set 2023, 12:25:31
                          spero che diano buone tutte le risposte che contengono 'orango', indipendentemente da appellativi quali 'capitano', 'pirata', 'mio cugino', ...

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12609
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3537
                            Risposta #27: Venerdì 8 Set 2023, 12:48:37
                            Mai vista tanta differenza tra una copertina 'invogliante' (non a caso illustrata da Mottura) e una storia collegata 'pesante' nei suoi tecnicismi che possono interessare solo gli appassionati di volo. Lo 'specchietto per le allodole' si arricchisce con una veduta aerea di New York 'da copertina' confrontata a delle tavole di Petrossi tutte ambientate all'interno della Esposizione Internazionale di Milano del 1906. Storia per 'addetti ai lavori' del volo, una specie di documentario storico su quell'evento. La cover sarà protagonista del Topo Oscar 2023 ma la storia sicuramente no.

                            Sicuramente da apprezzare l'omaggio di Andrea Malgeri (al suo esordio come autore completo) ad una delle più famose 'leggende metropolitane' del fumetto Disney che ha preso linfa da alcune vignette di autori americani quali Strobl e Barks dove un quarto nipotino fu disegnato forse più per disattenzione che per reale intento 'provocatorio'. Ad ogni modo il giovane autore gioca su questa annosa questione coinvolgendo Newton che diventa egli stesso vittima delle sue invenzioni, confrontandosi con un altro se stesso dalla tipica fisionomia degli anni '90. Proprio ricordando le sue partecipazioni GM di quell'epoca, sembra strano che ad inizio storia i nipotini facciano da ciceroni alla 'nuova recluta' Newton che invece dovrebbe ben conoscere quella sede. Da notare il mezzobusto di Clinton Coot, fondatore delle GM: peccato che sembri lo zio Paperone, quando il suo aspetto è del tutto diverso.

                            Le altre brevi vedono Malachia 'in trasferta' e una banconota da 20 che fa il giro dell'orto. Al di là che possano essere piaciute o meno (per me la prima ok, la seconda... ko!) mi sembra esagerata la presenza degli stessi personaggi principali 'spalmati' a più riprese nell'arco di poche pagine. Se proprio si vuole restare a Paperopoli, la città offre talmente tante situazioni, location e characters da poter alternare i soggetti brevi delle pagine centrali piuttosto che concentrarli sui soliti noti. Si dovrebbe ripristinare una legge sui comics americani degli anni '50 che impediva il ripetersi degli stessi personaggi in più storie: non a caso Barks dovette sostituire QQQ con Tip e Tap nella breve di Archimede che seguiva la storia principale con i paperi.
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Set 2023, 12:55:15 da Cornelius Coot »

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3537
                              Risposta #28: Venerdì 8 Set 2023, 13:18:27
                              Proprio ricordando le sue partecipazioni GM di quell'epoca, sembra strano che ad inizio storia i nipotini facciano da ciceroni alla 'nuova recluta' Newton che invece dovrebbe ben conoscere quella sede.
                              Credo che la spiegazione sia molto semplice: questo Newton non è lo stesso delle vecchie storie degli anni 90, che invece sembra proprio essere quello che sbuca fuori dal portale dimensionale.

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1546
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3537
                                Risposta #29: Venerdì 8 Set 2023, 15:47:43
                                Proprio ricordando le sue partecipazioni GM di quell'epoca, sembra strano che ad inizio storia i nipotini facciano da ciceroni alla 'nuova recluta' Newton che invece dovrebbe ben conoscere quella sede.
                                Credo che la spiegazione sia molto semplice: questo Newton non è lo stesso delle vecchie storie degli anni 90, che invece sembra proprio essere quello che sbuca fuori dal portale dimensionale.

                                Bellissima trovata. In tempi in cui il Multiverso la fa da padrone nei prodotti audiovisivi, rimane sempre piacevole vedere pezzettini apparentemente stonati che trovano una collocazione così precisa e divertente.

                                Qualcuno ha già sottolineato il cameo di
                                Spoiler: mostra
                                Estoy Aqua, il quarto nipotino della papernovela
                                ?

                                In generale ho trovato godibilissima questa storia e un ottimo esordio alla sceneggiatura!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)