Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3537

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Operazione Zeus: Nel profondo
Newton Pitagorico e il questionabile Que
Due miliardari, un gatto e un tucano
Paperino in: Dollari di famiglia
Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai

Topolino 3537

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12611
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3537
    Risposta #30: Venerdì 8 Set 2023, 16:06:49
    Proprio ricordando le sue partecipazioni GM di quell'epoca, sembra strano che ad inizio storia i nipotini facciano da ciceroni alla 'nuova recluta' Newton che invece dovrebbe ben conoscere quella sede.
    Credo che la spiegazione sia molto semplice: questo Newton non è lo stesso delle vecchie storie degli anni 90, che invece sembra proprio essere quello che sbuca fuori dal portale dimensionale.
    Infatti, giusta osservazione. A questo punto 'quel' Newton dalla testa più ovale potrebbe essere anche lui un fratello gemello, meno 'questionabile'   ;D   Anche se l'intento di Malgeri non è certo quello, giocando sulle riproposizioni di uno stesso personaggio nell'arco del tempo e sulle infinite realta' parallele.
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Set 2023, 23:31:01 da Cornelius Coot »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3649
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3537
      Risposta #31: Venerdì 8 Set 2023, 17:02:35
      Qualcuno ha già sottolineato il cameo di
      Spoiler: mostra
      Estoy Aqua, il quarto nipotino della papernovela
      ?
      Semmai...
      Spoiler: mostra
      ... Estoi Aqui! :crazy:
      :nerd:

      Quel vignettone è pieno di cose spassose:
      Spoiler: mostra
      L'uovo, l'anatra, la Que bambina, il vecchio barbuto...
      ... tutti rigorosamente col cappellino giallo! ;D
      Vale la pena di perderci dieci minuti a guardarla per bene!

      In generale ho trovato godibilissima questa storia e un ottimo esordio alla sceneggiatura!
      Assolutamente sì! :D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Paperinik23
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 16
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3537
        Risposta #32: Venerdì 8 Set 2023, 19:10:01
        Operazione Zeus alla fine è una bella storia. Verissimo che l'obbligata mancanza di strumenti di offesa, renda queste storie poco verosimili. Purtroppo è un discorso che non ha soluzioni. Per quanto riguarda il mistero del personaggio, Orango in effetti è stato sempre chiamato Pirata, ma è apparso Anche come Capitan Orango (del resto anche nella sua biografia ufficiale ha il rango di Capitano). Una piccola annotazione. Le tessere Scarabeo con le quali si trastulla Atomino, formano la parola CAPITANO O e per me anche quello è stato un indizio fondamentale. Bacci veramente superlativo. Delle altre storie quella del Tucano a me ha divertito veramente tanto. Simpatica quella sul nipotino Que soprattutto grazie ai rimandi storici e alle citazioni nascoste.
        Quella sul volo credo sia una storia introduttiva di una saga con storie autoconclusive (da qui il gadget e la copertina di Mottura. E comunque il 2023 è anche il centenario dell'aeronautica militare e credo che prossimamente potrebbe esserci un qualche riferimento.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3649
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3537
          Risposta #33: Sabato 9 Set 2023, 11:13:13
          Oggi Gervasio ha pubblicato sui suoi profili social un' immagine proveniente dal cartonatone Io Topolino dove viene chiamato Capitano Orango.
          Ok, adesso è più chiaro!
          Anche se non capisco perché lì abbiano scritto così, ma vabbe', non è poi così importante!

          Giusto per completezza, sono andato a vedere la prima edizione su Topolino Giornale del 1936: lì, esordisce come "ingegnere" Orango, e poi viene chiamato quasi sempre "pirata" (nei riassunti delle puntate precedenti, diventa "il pirata ingegner Orango"...); la cosa particolare è che le scritte "pirata Orango" nei fumetti sono evidenti modifiche successive al lettering, come le odierne censure! Chissà cosa c'era scritto in origine, non lo sapremo mai...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3537
            Risposta #34: Sabato 9 Set 2023, 17:08:29
            Non mi pare si sia parlato di un eventuale seguito dell'Operazione Zeus, magari con altro titolo. Considerato che Orango è riuscito a fuggire ed è approdato su uno scoglio all'interno del Triangolo delle Bermuda e che proprio in quella zona Paperone con Paperina e il bel Capitano stanno per tornare alla ricerca dell'oro di Drake, la parola 'fine' su questa vicenda sembra solo momentanea. Anche perché l'interesse di Orango per l'ipotetico meteorite magnetico, anch'esso in fondo al mare come l'oro di Drake, non sembra essere diminuito.

            Per cui un futuro scontro fra Paperone e Orango, attratti da cose diverse ma probabilmente molto vicine fra loro, non sarebbe da escludere. Con un probabile coinvolgimento di altri protagonisti dell'Operazione Zeus, primi fra tutti Topolino e Pippo ma anche Musone e Setter. Al generale non è andato giù il fatto di essersi lasciato scappare il terribile capitano-pirata e la possibilità di coglierlo in fallo nel suo nuovo tentativo di arrivare al meteorite magnetico (sempre che esista) non se la lascerà scappare.

            « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2023, 17:10:45 da Cornelius Coot »

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Topolino 3537
              Risposta #35: Sabato 9 Set 2023, 18:57:28
              Recensione Topolino 3537


              Con il numero di Topolino di questa settimana giunge a conclusione, con la sua quarta puntata, Operazione Zeus. Nelle scorse settimane questa storia si era già fatta notare per varie particolarità non così frequenti tra le pagine del settimanale e per il modo in cui Marco Gervasio era riuscito a integrarle con successo nella trama.

               Da un lato si distingue infatti per la sua natura di storia corale, e per il modo naturale con cui il microcosmo di Topolinia e quello di Paperopoli vengono portati in contatto, ma forse ancora più notevole è come il concorso associato alla storia sia stato inserito nella trama in un modo non invasivo che, anzi, l’ha arricchita donando ai lettori piccoli enigmi da risolvere per arrivare al colpevole.

               Purtroppo, quest’ultimo episodio non si dimostra veramente all’altezza dei precedenti e, nonostante alcune belle trovate e qualche inaspettato (e piacevole) ritorno, probabilmente anche a causa del limitato numero di pagine appare un po’ affrettato e presenta alcuni difetti che finiscono per andare a scapito dell’esperienza di lettura. 

               I nodi vengono al pettine e i misteri ci vengono svelati. Scopriamo che l’enigmatico personaggio in cappotto del primo episodio altri non era che Musone, che il professor Enigm era stato reclutato dal Capitano Setter per indagare su alcune misteriose sparizioni nel triangolo delle Bermuda e che, venuto a conoscenza della misteriosa organizzazione Zeus, era stato rapito.

               Scopriamo che, come il rebus della settimana scorsa indicava, dietro l’identità di Zeus si nasconde Orango, assettato di potere più che mai e intenzionato ad assoggettare lo stesso magnetismo terrestre. La situazione viene salvata da un doppio arrivo della cavalleria: prima Paperinik e poi Minni, quest’ultima con i rinforzi della polizia topolinese.

               Il problema dell’episodio è che, nel tentativo di mettere al loro posto tutti i tasselli del puzzle, si trova ad essere un unico, lungo “spiegone” da parte sia dei protagonisti che degli antagonisti, risultando a tratti pesante e un poco artificiale nella prosa.

               Non aiuta neanche la presenza di alcuni elementi funzionali all’esposizione ma che appaiono innaturali nella trama, come Musone che inspiegabilmente attende due giorni di prigionia nella stessa cella di Topolino e Pippo prima di togliersi il travestimento e spiegare nel dettaglio gli eventi accaduti a lui e al Professor Enigm.

               
              Una comunicazione non proprio tempestiva[/size][/i]

               Altrettanto innaturale appare il modo in cui Paperinik riesce a individuare la base di Orango: è sufficiente un triangolo sulle uniformi degli scagnozzi di Zeus e un’idea approssimativa della distanza per farlo andare con sicurezza nel triangolo delle Bermuda.

               Non mancano comunque anche aspetti positivi: il ritorno di tanti personaggi di gottfredsoniana memoria farà piacere ai lettori di lunga data e, nonostante le poche tavole a loro disposizione, tutti risultano senza dubbio ben caratterizzati, inserendosi così in un cast non limitato di attori e mostrando un alto potenziale. inseriti. Speriamo di ritrovarli presto in nuove, interessanti avventure sul settimanale: una riapparizione di Orango sembra essere promessa dalle ultime tavole di Operazione Zeus, ma sarebbe piacevole ritrovare più di frequente anche Setter, Musone ed Enigm.

               Infine, è necessario spendere qualche parola di lode per gli ottimi disegni di Emmanuele Baccinelli, il cui Pirata Orango, in particolare, risulta particolarmente convincente.

               La storia che troviamo a seguire, Newton Pitagorico e il questionabile Que, segna l’esordio di Andrea Malgeri come autore completo. Il concetto di partenza dell’avventura è la famosa (o famigerata) vignetta con un quarto nipotino in Le GM e i microcanotti, cui viene data, in qualche modo, una giustificazione canonica all’interno della storia.

               
              Gli incubi, gli incubi!

              È un’idea sicuramente polarizzante e lascerà sicuramente molti lettori divertiti, mentre magari farà storcere il naso ad altrettanti che non apprezzeranno questo tentativo di creare ponti e continuity con dettagli minori di storie di un passato ormai remoto. Quello su cui però tutti dovrebbero concordare è la grande abilità ed originalità con cui lo spunto viene elaborato da Malgeri, che riesce a coniugare con sapienza comicità, tensione e persino horror in poche pagine.

               Ottima anche la recitazione dei personaggi e in particolare di Newton, che viene recuperato nella sua caratterizzazione originale del reboot di Nucci un po’ smarrita dopo la serie con Pico de Paperis. Un esordio quindi più che convincente e originale, che ci fa attendere con interesse le nuove prove dell’autore nella speranza che diventi una presenza frequente tra le pagine di Topolino.

               Sicuramente più anonime sono le due storie brevi che seguono. Due miliardari, un gatto e un tucano (Massimiliano Valentini/Ottavio Panaro) riprende ancora una volta Malachia come protagonista e fa interagire il mondo animale con quello dei paperi con risultati non particolarmente convincenti.

               Paperino in: Dollari di famiglia (Danilo Deninotti/Federico Maria Cugliari) risulta un po’ più originale nel suo seguire le avventure di una banconota mentre passa, di mano in mano, attraverso gran parte del cast paperopolese, ma non abbastanza da spiccare particolarmente tra le brevi cui il settimanale ci ha abituato nel corso dei decenni.

               A concludere il numero abbiamo la storia a cui è dedicata la copertina: Topolino e Orazio in: Il primo volo non si scorda mai (Sergio Cabella/Fabrizio Petrossi), che dovrebbe aprire una serie sui pionieri dell’aviazione.

               Il primo volo di Topolino e Orazio di cui leggiamo appare però particolarmente diverso da quello mostrato in copertina, dal momento che quella che ci viene raccontata è la storia della costruzione dei primi alianti e dell’Esposizione Universale di Milano del 1906. La storia è piacevole, con una bella atmosfera di inizio secolo, un tema interessante e un inatteso finale. Peccato per l’assenza di redazionali ad affiancarla, l’argomento li avrebbe meritati, e per una caratterizzazione un poco supponente e presuntuosa dei protagonisti.

               
              Un Topolino più presuntuoso del solito[/size][/i]

               Un numero nel complesso di media qualità. Il finale di Operazione Zeus è pieno di promesse per il futuro ma, di per sé, lascia un po’ delusi, mentre sicuramente la migliore sorpresa dell’albo è l’esordio di Malgeri.

               Grande attesa infine per l’uscita della prossima settimana: non solo ritorna con la sua seconda stagione l’apprezzatissima serie di Bruno Enna e Davide Cesarello, Gli Evaporati, ma Corrado Mastantuono ci promette un “ricomincio” (sic.) tra le pagine del settimanale anche di un certo Imbianchino Mascherato.



              Voto del recensore: 2/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2023/09/09/topolino-3537/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1862
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3537
                Risposta #36: Domenica 10 Set 2023, 11:08:45
                Operazione Zeus piacevole alla lettura, anche se pensavo a qualcosa di più sofisticato, con un Bacci che piazza davvero bene le strutture delle tavole in maniera molto dinamica, senza cadere negli intoppi di confusionarie gabbie troppo libere, come ogni tano vedo su Topolino (che continuo a pensare non abbia gli spazi per questo genere di cose, ma sia solo una base per successive delux)...
                Comunque
                Spoiler: mostra
                Musone ancora intabarrato da giorni in prigione che si svevste per mostrarsi... al lettore, dato che Topolino già sapeva chi fosse il suo compagno di cella, non si può vedere, da un punto di vista narrativo...
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 822
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3537
                  Risposta #37: Domenica 10 Set 2023, 21:04:45
                  Operazione Zeus si rivela un'ottima storia: scritti benissimo gli episodi primo e terzo, con un thrilling autenticamente ansiogeno, il secondo meno originale ma comunque di buona fattura, il quarto episodio fatto per tirare le somme che svolge il proprio mestiere. Il finale aperto lascia intendere futuri sviluppi per il Gervasioverso.

                  Il questionabile Que, a prescindere da altre considerazioni, nasce con ogni evidenza dalla passione dell'autore per il fumetto Disney. Uno di noi da oggi è sceneggiatore e con il suo esordio ce lo fa subito capire. In bocca al lupo per il futuro!  :thankYou:

                  *

                  setter76
                  Bassotto
                  PolliceSu   (9)

                  • *
                  • Post: 2
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re:Topolino 3537
                    Risposta #38: Lunedì 11 Set 2023, 00:49:18
                    Visto il ritorno di Setter e il mio avatar sono quasi obbligato a commentare. Operazione Zeus mi è piaciuta molto, soprattutto per il ritorno di Musone e, ovviamente, per quello di Setter. Da quando ho iniziato a comprare Topolino per mio figlio (dal 2020 , e io avevo smesso nel 1994)  , da più di un anno speravo in un ritorno di Setter (che per certe storie può essere molto utile come personaggio) e ne parlavo con mio figlio. Quando giovedì lui è uscito dall'edicola , appena salito in macchina si è messo a leggere la storia (soprattutto per sapere se avevamo indovinato con Orango) ed è stato bellissimo e divertente sentirlo urlare "abbiamo indovinato è Orango, è orango!" e poi "era Musone!"  e infine  "c'è anche quello di cui mi parlavi: è arrivato Setter!". Ma che gioie si perdono i bambini che non leggono più (o non leggeranno mai) Topolino!

                    Tornando alla storia , forse un po' forzato il ruolo di Paperinik e come trova la base , giusta la durata in quattro puntate, interessante il concorso, veramente molto belli i disegni  e bene il finale che apre a ritorni. 
                    Molto bella anche la copertina di questo numero.

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 484
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3537
                      Risposta #39: Martedì 12 Set 2023, 12:40:39
                      A me il numero inizialmente era piaciuto molto e non capivo come mai sul papersera si fosse preso solo 2 stellette (non leggo il thread del Topo prima di completare la lettura).
                      Ho detto inizialmente perché ho rivalutato la mia opinione dopo la lettura dell'ultima storia. Mi sono piaciute tutte le storie tranne questa. Avrei dato 4 stellette altrimenti invece di 3.
                      I difetti su operazione Zeus non li vedo o li trovo trascurabili, anzi apprezzo l'introduzione di vecchi personaggi che possano allargare il cast di Topolinia.
                      Quella del quarto nipotino mi ha divertito molto e mi complimento per l'esordio alla sceneggiatura di Malgeri. Le altre 2 brevi pur non essendo memorabili le ho gradite.
                      Quella sul volo invece mi è risultata noiosa e talvolta con passaggi poco chiari. Topolino inoltre appare a tratti un po' altezzoso. Il finale infine mi sembra più in linea con lo stile di qualche decennio fa. Ne salvo i disegni.
                      Ultimo pedante appunto: l'introduzione della continuity (che in genere apprezzo) mi ha fatto un po' storcere il naso nel vedere Gastone regalare un mazzo di fiori a un'anonima papera. Niente di che ma visto che nessuno ha detto niente ho deciso di sollevare la questione.

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3537
                        Risposta #40: Martedì 12 Set 2023, 13:18:08
                        Ultimo pedante appunto: l'introduzione della continuity (che in genere apprezzo) mi ha fatto un po' storcere il naso nel vedere Gastone regalare un mazzo di fiori a un'anonima papera. Niente di che ma visto che nessuno ha detto niente ho deciso di sollevare la questione.
                        Magari non è lo stesso Gastone delle storie di Farmtown. Il multiverso, ragazzi, il multiverso.

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3537
                          Risposta #41: Martedì 12 Set 2023, 13:22:21
                          il personaggio di Orango (Dr Vulter in originale) nasce come eco della minaccia nazista... onestamente mi pare un po' stonato nel 2023

                          poi, vabbé, se la pericolosità massima è quella di una scazzottata alla Bud Spencer & Terence Hill... torniamo alle storie umoristiche che è meglio  :-)

                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12611
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3537
                            Risposta #42: Martedì 12 Set 2023, 13:37:25
                            il personaggio di Orango (Dr Vulter in originale) nasce come eco della minaccia nazista... onestamente mi pare un po' stonato nel 2023
                            A parte che un personaggio non è detto che debba sempre fare rimando al suo esordio. Poi oggi non ci sarà più la minaccia nazista ma ci sono comunque altre minacce (come sempre ci saranno, d'altronde)
                            Ultimo pedante appunto: l'introduzione della continuity (che in genere apprezzo) mi ha fatto un po' storcere il naso nel vedere Gastone regalare un mazzo di fiori a un'anonima papera. Niente di che ma visto che nessuno ha detto niente ho deciso di sollevare la questione.
                            Anche io non ho apprezzato granché, sebbene nulla toglie che a Gastone piaccia 'sfarfalleggiare' anche da 'fidanzato'. Melus ricorda il multiverso (come nel caso di Newton) anche se questa tesi lascerebbe gli autori ancor più liberi di non seguire una certa continuity di quanto lo siano stati fino a poco tempo fa.
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2023, 13:45:41 da Cornelius Coot »

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1033
                            • Strapapero
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3537
                              Risposta #43: Martedì 12 Set 2023, 15:14:59
                              poi, vabbé, se la pericolosità massima è quella di una scazzottata alla Bud Spencer & Terence Hill... torniamo alle storie umoristiche che è meglio  :-)
                              D'accordo 100%.


                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2734
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3537
                                Risposta #44: Martedì 12 Set 2023, 22:06:14
                                Ma la domanda fondamentale da porsi è...
                                se Orango è noto per i sui pregressi, e se già dalla prima puntata alcuni dei protagonisti sanno chi è... perché inventarsi l'appellativo Zeus?
                                Secondo me questo è una grave lacuna della sceneggiatura e come per Vertigo avrei preferito Zeus fosse un criminale nuovo 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)