Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

20 anni di Papersera!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (38)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (38)
    20 anni di Papersera!
    Domenica 10 Set 2023, 13:03:42
    Per una versione di questo stesso articolo, con tutte le immagini e le formattazioni a posto, vi consiglio di leggerlo sul sito: https://www.papersera.net/wp/2023/09/10/20-anni-di-papersera

    Eccoci qui.... Sono trascorsi venti incredibili anni da quando le porte virtuali del Papersera sono state aperte al pubblico: un viaggio straordinario, un’avventura che ci ha portato a condividere moltissime emozioni con tantissimi appassionati.

    Oggi, con orgoglio e gratitudine nel cuore, è il momento di celebrare due decenni dall’apertura del sito, e quindi 20 anni di amore per i fumetti Disney, del loro studio e collezionismo.

    Il nostro inizio
    Tutto è iniziato come un piccolo progetto, con l’obiettivo di entrare in contatto con altri appassionati di fumetti Disney, infatti un primo embrione del Papersera ha visto la luce qualche anno prima della nascita ufficiale del sito, quando nel 1996 sperimentavo – con il benestare del boss – le allora innovative tecnologie web sul sito dell’azienda per la quale lavoravo, mettendo on line gli elenchi che mi ero costruito nel tempo di storie e pubblicazioni Disney.

    L’Inducks ancora si chiamava DcD (Disney Comics Database), e sebbene contenesse una prima versione dell’elenco delle storie italiane, non vi era ancora traccia di un indice delle pubblicazioni del nostro paese, nemmeno Topolino!

    Col tempo, le sperimentazioni di allora diventarono Disney in Italia, un sito statico su un sito di free hosting dove erano elencate storie, pubblicazioni e tutte le informazioni delle pubblicazioni Disney italiane che nel frattempo si erano aggiunte all’Inducks.

    La relativamente scarsa presenza di appassionati italiani nell’allora floridissima Disney Mailing List (in linea teorica ancora operativa) a fronte di un numero di appassionati che sapevo essere molto elevato, mi fece venire l’idea che forse l’ostacolo a partecipare da parte loro si poteva individuare nella lingua e nello “scarso appeal” di una formula come quella della mailing list, nonostante la presenza di Don Rosa tra i partecipanti attivi.

    Quindi, con l’indispensabile aiuto e incoraggiamento della sezione italiana dell’Inducks (i Jones Boys), iniziai questa avventura. Da allora, la crescita della comunità di appassionati desiderosi di condividere la loro passione per i fumetti è andata incredibilmente oltre le aspettative.

    La Comunità Disney
    I fumetti Disney hanno accompagnato molti di noi per numerosi anni, sin dagli esordi nel mondo della lettura. Ad alcuni hanno insegnato importanti lezioni di vita, altri li hanno vissuti come strumenti per scoprire mondi incantati, altri ancora si sono sganasciati dalle risate.

    Attraverso le pagine dei fumetti abbiamo viaggiato in luoghi fantastici, ci siamo affezionati a personaggi indimenticabili e – perché no – imparato il vero significato del coraggio, dell’amicizia, della lealtà e dell’amore.

    E poi c’è l’aspetto collezionistico, ovviamente: confrontarsi con gli altri, scoprire nuovi aspetti o confini delle nostre preziosissime (da un punto di vista affettivo) collezioni, acquisire informazioni sui fumetti meno noti o su collaterali oscuri come allegati, gadget e variant, volontarie o meno che fossero.

    Una formazione di crescita condivisa tra molti di noi, una caratteristica comune persistente e pervasiva, quindi non credo di sbagliare se dico che non sono i personaggi e i fumetti Disney a rendere speciale questa comunità, ma siete voi, anzi, siamo noi: affezionati lettori e membri attivi della community.

    Insieme abbiamo condiviso discussioni appassionate, illustrazioni straordinarie, qualche litigio e abbiamo creato un luogo virtuale in cui mi piace pensare che tutti possano sentirsi a casa, o al limite al bar con gli amici.

    E di grande importanza è anche il non virtuale, il caro, vecchio, sbrindellato mondo reale: è incredibile vedere come si siano create amicizie e rapporti tra appassionati che vanno oltre il solo condividere un hobby… al punto che, non senza orgoglio, mi fa piacere sottolineare la presenza tra le nostre fila una giovanissima futura lettrice, emanazione per certi versi proprio del forum (ciao Bianca!).

    E non dimentichiamo anche le attività sul campo dell’Associazione Papersera: incontri presso le scuole con giochi ed autori, la presenza alle più importanti fiere del settore, una “attività editoriale” che non avete idea di quanto mi renda felice ed orgoglioso, il riconoscimento da parte di molti esperti del settore di lunga data…

    Insomma, una emanazione del sito che è diventata anche lei un riferimento del settore.

    Ringraziamenti Speciali
    È un piacere, oltre che un dovere, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo incredibile viaggio di vent’anni.

    Ho provato in fase di scrittura di queste righe a ricordare tutte le attività fatte insieme, i traguardi raggiunti, le soddisfazioni che ci siamo prese e citarne solo alcune sarebbe limitare la portata di quello che siamo riusciti a fare. Così come ringraziare tutti, equivarrebbe a stilare un lungo elenco di nomi… e di amici!

    Due di questi amici però vanno ricordati: Luca Boschi e Francesco Gerbaldo.

    Il primo ispiratore assoluto della mia passione Disney con i suoi articoli e con il seminale I Disney Italiani, acquistato nel lontano 1995 con la prima “paga” durante il servizio militare! Senza di lui i fumetti per me sarebbero rimasti una “cosetta” piacevole da leggere ma senza implicazioni per ulteriori analisi, ricerca di diversi punti di vista, approfondimenti… senza le fondamentali implicazioni culturali, in sintesi. La sua disponibilità alla condivisione, allo spiegare e raccontare – dall’alto della sua sterminata sapienza fumettistica – qualunque argomento, rimarrà nella memoria di tutti quelli che l’hanno conosciuto.

    Francesco invece era… era noi. Era un concentrato del nostro entusiasmo, della nostra testardaggine, del nostro credere in un sogno, che gli è stato strappato nella più drammatica delle modalità proprio quando l’aveva raggiunto. Francesco è stato il primo iscritto al forum del Papersera, è stato il mio “sfidante” nella gara ad acquistare il numero 100 di Topolino, il “top” indicizzatore e collezionista nella classifica Inducks, una fonte di idee più o meno ardite per “rivoluzionare” il mondo delle pubblicazioni Disney. Ci manca e ci mancherà, dannazione.

    Infine, un ringraziamento anche ai tanti, tantissimi autori Disney che pur essendo professionisti hanno partecipato al nostro “gioco”, mettendosi spesso a disposizione in prima persona sul forum, presenziando alle nostre iniziative, non facendo mancare mai il loro contributo nei nostri progetti, che si trattasse di un disegno o un articolo per omaggiare un collega, un’immagine per la tessera sociale o un’intervista per raccontarsi.

    Consentitemi però, tra tutti, di ricordare in particolare la visita a casa di Rodolfo Cimino, dove il nostro anfitrione ci ha intrattenuto con racconti, aneddoti, ricordi e prelibatezze culinarie… sembrava di essere davvero davanti a un fuoco di campo con questo eccezionale narratore ad intrattenerci, ed ogni volta che ci penso (e capita spesso) non mi sembra vero!

    Grazie davvero a tutti i membri della comunità che hanno condiviso il loro amore per i fumetti Disney con il mondo intero. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il nostro sito web nel corso degli anni e grazie a te che stai leggendo questo infinito pistolotto (non è vero che è infinito… manca poco!).

    Il Futuro
    L’impegno e la voglia di portare avanti l’analisi e la storia dei fumetti Disney sono più forti che mai, guardiamo avanti a un futuro luminoso, con nuove avventure, storie emozionanti e contenuti che continueranno a celebrare l’universo Disney.

    Molte iniziative saranno legate a questo ventennale, tenete d’occhio il forum per essere sempre aggiornati, anche con l’obiettivo di un sempre maggiore coinvolgimento di tutti gli appassionati. Ovviamente i nostri tempi ormai li conoscete, non sempre si riesce a star dietro a tutto, ma nulla va perso, abbiamo già un elenco di cosa da fare sufficiente se non per i prossimi venti anni, almeno per i prossimi dieci e la redazione si sta dotando di sempre maggiori forze, strumenti ed autonomia, per poter garantire costantemente materiale interessante da leggere e discutere sul nostro argomento preferito.

    Conclusioni
    In questi vent’anni ne abbiamo viste di tutti i colori, e come detto di certo molto più di quanto non mi aspettassi quando ho iniziato a pensare al Papersera.

    Grazie per essere stati parte di questa straordinaria avventura.

    Condividiamo la gioia di questa tappa importante e non vediamo l’ora di vivere altri vent’anni di magia Disney online. La nostra storia continua, e insieme continueremo a scrivere capitoli straordinari.

    Buon compleanno al nostro sito web e buona festa a tutti coloro che lo rendono possibile!


    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:20 anni di Papersera!
      Risposta #1: Domenica 10 Set 2023, 13:18:28
      Scusate, mi è entrato un Papero in un occhio... :cry:
      Grazie a te, a tutti (a me che latito da tempo un po' meno) per questo "posto" frequentato da tante belle persone con una passione in comune: un posto che ha saputo crescere, evolversi, diventare fluido su tutte le piattaforme ma che (a mio modesto parere)riserva i più bei moment agli incontri dal vivo: ogni ritrovo è una festa, che sia nella rovente pianura reggiana o sotto i diluvi lucchesi o in qualunque posto si decida di trovarsi a fare due chiacchiere disneyane.
      Cento di questi redazionali! :heart:

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:20 anni di Papersera!
        Risposta #2: Domenica 10 Set 2023, 13:48:10
        Paolo, se per te l'ispiratore della passione verso i fumetti Disney è stato Luca Boschi con il suo "I Disney italiani", per me è stato proprio questo sito, questo forum.
        Qui sono cresciuto, sia come appassionato che soprattutto come persona, ho fatto nuove conoscenze e amicizie, per certi versi sono anche maturato.
        E sì, che sia dal vivo, sul forum o su Telegram, dove c'è il Papersera mi sento a casa.
        Grazie di tutto e auguri, sono orgoglioso di fare parte di questa meravigliosa community.  :heart:

        Matteo
        Catturamento Catturamento!

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1093
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:20 anni di Papersera!
          Risposta #3: Domenica 10 Set 2023, 13:56:52
          Auguri a tutti! Sono molto curioso di conoscere le iniziative ;;D
          Luca Giacalone

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:20 anni di Papersera!
            Risposta #4: Domenica 10 Set 2023, 14:05:26
            Auguroni! :-)

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2125
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:20 anni di Papersera!
              Risposta #5: Domenica 10 Set 2023, 14:06:23
              Auguri a tutti!

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:20 anni di Papersera!
                Risposta #6: Domenica 10 Set 2023, 14:15:46

                Auguroni.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Tenebroga
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 481
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:20 anni di Papersera!
                  Risposta #7: Domenica 10 Set 2023, 14:22:34
                  Auguri e grazie!

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 707
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:20 anni di Papersera!
                    Risposta #8: Domenica 10 Set 2023, 14:28:43
                    Auguri al Papersera, e ricordiamoci sempre di tenerne alto il buon nome (non so chi capirà, ma c'è un perché lo dico)! ;D

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 268
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:20 anni di Papersera!
                      Risposta #9: Domenica 10 Set 2023, 14:37:59
                      Tanti tanti auguri!
                      Lettore convinto...

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:20 anni di Papersera!
                        Risposta #10: Domenica 10 Set 2023, 14:44:58
                        Auguri di cuore al Papersera ed un grazie immenso a Paolo e a tutti gli altri che hanno portato avanti questo favoloso progetto.  :heart: :flower:
                        Aspetto curiosa le prossime iniziative!

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:20 anni di Papersera!
                          Risposta #11: Domenica 10 Set 2023, 14:50:36
                          Grazie per tutto. Non partecipare spesso o attivamente, almeno dal mio punto di vista, non significa non riconoscere o non apprezzare ciò che viene fatto ed offerto da questa comunità da venti anni (io frequento da metà o poco più).
                          Tanto ho letto, tanto ho imparato, tanti ho conosciuto grazie al Papersera.
                          Festeggiamo tutti insieme, ricordiamo con un sorriso ed affetto chi ci ha lasciato lungo il percorso, e cerchiamo di essere tutti qui fra vent'anni. Anzi, trenta. Che cinquanta è una bella cifra tonda.  ;)


                          « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 18:33:35 da brigo »

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 2472
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re:20 anni di Papersera!
                            Risposta #12: Domenica 10 Set 2023, 15:09:49
                            Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                            Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                            Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                            Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                            Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                            Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                            Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                            Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                            Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                            Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                            Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                            Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                            Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                            Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                            Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                            "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                            Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                            Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                            Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                            Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                            Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                            Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 15:19:29 da Samu »

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 555
                            • Appassionato classicista, musico e lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Pattinaggi mentali
                            PolliceSu
                              Re:20 anni di Papersera!
                              Risposta #13: Domenica 10 Set 2023, 15:10:38
                              Resuscito dal lurking per ringraziare questa community, che mi ha aiutato a crescere tanto, fumettisticamente e non. Grazie, Papersera e paperseri!

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1093
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:20 anni di Papersera!
                                Risposta #14: Domenica 10 Set 2023, 15:44:14
                                Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                                Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                                Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                                Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                                Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                                Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                                Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                                Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                                Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                                Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                                Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                                Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                                Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                                Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                                Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                                "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                                Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                                Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                                Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                                Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                                Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                                Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:
                                Incredibile come un racconto tanto personale sia condivisibile. È successo tutto similmente a me, solo che nel mio caso era il 2013 e il Topolino di turno era un certo 3000... Anch'io ho lurkato per un po' per farmi le ossa e anch'io posso dire di essermi formato in grande parte grazie al Papersera e a Luca Boschi. Grazie per questa tua condivisione  :inLove:
                                Luca Giacalone

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu   (2)

                                • ******
                                • Post: 10522
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re:20 anni di Papersera!
                                  Risposta #15: Domenica 10 Set 2023, 15:52:39
                                  Venti anni di discussioni, amicizie (e non solo) e robe sparse.
                                  Ora avanti per almeno i prossimi venti! :D

                                  *

                                  Topdetops
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 2125
                                  • Amante del Disney classico
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:20 anni di Papersera!
                                    Risposta #16: Domenica 10 Set 2023, 15:56:41
                                    Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                                    Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                                    Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                                    Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                                    Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                                    Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                                    Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                                    Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                                    Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                                    Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                                    Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                                    Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                                    Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                                    Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                                    Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                                    "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                                    Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                                    Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                                    Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                                    Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                                    Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                                    Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:
                                    Grazie per aver condiviso con noi questo tuo bellissimo racconto personale!
                                    Anch'io ho scoperto il Papersera molto giovane e ha ricoperto un ruolo importantissimo nella mia formazione di appassionato Disney.
                                    Ci sono stati dei periodi in cui la mia passione è passata in secondo piano e quindi la frequentazione di questo forum si è ridotta, ma non mi sono MAI dimenticato di quanto questa community abbia contribuito a farmi crescere e quanto mi abbia arricchito.

                                    *

                                    PeppeScrooge89
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 51
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:20 anni di Papersera!
                                      Risposta #17: Domenica 10 Set 2023, 21:26:10
                                      Tanti auguri al Papersera , al Direttore Paolo e a tutti noi , per altri 100 anni come minimo 🍾

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12609
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:20 anni di Papersera!
                                        Risposta #18: Domenica 10 Set 2023, 21:33:29
                                        Auguri al "giovanissimo" Papersera (cosa sono vent'anni...)  ;D
                                        E complimenti a chi ha disegnato il nuovo logo: davvero simpatico, semplicemente perfetto  :-) 

                                        *

                                        Pacuvio
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ******
                                        • Post: 12613
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:20 anni di Papersera!
                                          Risposta #19: Domenica 10 Set 2023, 22:16:20
                                          20 anni... il tempo che potrebbe servire per pagare il mutuo di una casa... e il Papersera infatti è quasi una seconda "abitazione" per molti di noi.

                                          Quante ne abbiamo passate in questo forum, tra discussioni (pacate, deliranti o sin troppo accese) eventi di ogni tipo e nuove amicizie. Nel mio caso, poi, insieme ovviamente ai fumetti Disney, continua ad essere da sempre la principale ancora di salvataggio e di svago nei frequenti momenti bui.

                                          Auguri, Papersera.
                                          « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 22:24:56 da Pacuvio »

                                          *

                                          paolobar
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2734
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:20 anni di Papersera!
                                            Risposta #20: Domenica 10 Set 2023, 23:23:35
                                            L'ho scoperto per caso, cercando su google (o forse era un altro motore di ricerca tipo yahoo che si usava all'epoca) notizie sulle uscite delle statuine della Disney Parade, venendo a conoscenza che era in realtà la seconda ri-edizione, e la prima non l'avevo mai vista perché uscita finché ero a studiare negli USA!
                                            Da allora non sono mancate le condivisioni, le notizie buone e anche quelle cattive, e un ringraziamento particolare va agli utenti storici e con contribuzione 'autoriale' che fanno di questa community un punto di riferimento anche per chi scrive e disegna su Topolino (ne sanno di più!)

                                            *

                                            Gilberto 66
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 533
                                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:20 anni di Papersera!
                                              Risposta #21: Domenica 10 Set 2023, 23:48:48
                                              Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                                              Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                                              Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                                              Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                                              Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                                              Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                                              Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                                              Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                                              Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                                              Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                                              Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                                              Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                                              Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                                              Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                                              Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                                              "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                                              Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                                              Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                                              Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                                              Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                                              Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                                              Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:

                                              Un percorso con analogie al mio caro Samu anche se immagino di essere ben più grandicello :thankYou:
                                              E anch'io ho "lurkato" tanto, per quasi tre anni, prima di iscrivermi nel 2013. Che dire: auguri a tutti! :kiss: :heart:
                                              « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 23:50:57 da Gilberto 66 »
                                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                              *

                                              ML-IHJCM
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1899
                                              • Nuovo utente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:20 anni di Papersera!
                                                Risposta #22: Lunedì 11 Set 2023, 00:07:16
                                                Auguri al Papersera! E un sentito grazie a Paolo e a tutti coloro che si prodigano per portarlo avanti.

                                                *

                                                Grrodon
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu   (6)

                                                • *****
                                                • Post: 4070
                                                • Potere e Potenza!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (6)
                                                  Re:20 anni di Papersera!
                                                  Risposta #23: Lunedì 11 Set 2023, 03:11:27
                                                  http://www.ilsollazzo.com/articoli/osservatorio/20-anni-di-papersera/

                                                  Citazione
                                                  20 anni di Papersera è un traguardo che fa paura. Perché significa che il web, quella cosa che avevamo percepito come nuova, è già antico. Ma mette anche coraggio, perché fa capire che una community di appassionati col tempo può diventare una cosa autorevole, grossa, una vera istituzione.

                                                  Io nel 2003 c’ero. Fui uno dei primi utenti, e ricordo bene la sensazione inebriante del potersi finalmente esprimere con altri cultori. Non era affatto cosa ovvia, all’epoca. Ti faceva proprio capire che internet era una cosa buona e utile. Col tempo la mia presenza si è diradata, dato che avevo i progetti sollazzi a cui badare, ma ho sempre cercato di venire alle varie Reggio, e con Paolo Castagno ho sempre mantenuto un rapporto di stima reciproca. Ho anche partecipato ad alcuni dei libri della biblioteca del Papersera, ideando il titolo dei primi due volumi (Bottaro e Cimino). Insomma, il mio endorsement non è mai venuto meno.

                                                  E questo perché? Perché è la community online che sento più vicina alla mia, da un punto di vista valoriale. Intendiamoci, credo di avere un carattere, un gusto e degli interessi un po’ diversi da quelli di molti utenti del Papersera. Ma nel suo nocciolo mi ci rispecchio. L’avvento dei social ha cambiato tante cose, e purtroppo non sempre per il meglio. Il culto della personalità, la ricerca di profit, l’affannosa corsa verso il successo, la competizione sfrenata: negli ultimi tempi il nuovo internet ha preso le persone e le ha trasformate in tante piccole aziende, fomentando ansia e sfiducia. Ma il Papersera in qualche modo è riuscito a resistere a tutto questo, rimanendo un esempio di serietà assoluta.

                                                  Come ci è riuscito? Come si fa a rimanere sé stessi per vent’anni senza svaccare? Credo che il segreto stia tutto nelle costanti che ti dai, in quello che decidi di mettere al centro del tuo fare. Paolo ha scelto di metterci la cultura. E se scegli la cultura non sbagli mai, ti fai magnete di un certo modo di fare e quindi rimani integro. Così, mentre pensi a celebrare in modo disinteressato il lavoro di altri, qualcosa succede. E magari negli anni diventi il serbatoio ideale da cui far uscire gli artisti e i critici della nuova generazione.

                                                  Auguri Papersera, dunque. Quando fra un paio d’anni anche dalle mie parti si spegneranno le venti candeline, non potrò fare a meno di ringraziare Paolo, che con la sua solidità e resistenza è riuscito a dare l’esempio e a nutrire le parti migliori del mio io.

                                                  Dovevo.

                                                  *

                                                  tang laoya
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1303
                                                  • Mano rampante in campo altrui
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:20 anni di Papersera!
                                                    Risposta #24: Lunedì 11 Set 2023, 04:03:14
                                                    Lettura/interazione per me quotidiana dal 2011. Grazie di cuore a Paolo, al Topo e a TUTTI NOI!
                                                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                    *

                                                    raes
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 638
                                                    • Nuovo utente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:20 anni di Papersera!
                                                      Risposta #25: Lunedì 11 Set 2023, 08:02:30
                                                      auguri-per colpa vostra ho ripreso a comprare topolino

                                                      *

                                                      Leo .
                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ***
                                                      • Post: 366
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:20 anni di Papersera!
                                                        Risposta #26: Lunedì 11 Set 2023, 10:15:02
                                                        Auguri a tutti per questo ventennale. Il Papersera è una cosa molto importante. Sia perché è una piattaforma in cui si fa della vera critica, con grande serietà e onestà intellettuale, sia perché è un punto di incontro di tante belle persone che altrimenti non si sarebbero conosciute. Grazie a Paolo e a tutti gli altri per aver reso possibile questo miracolo.

                                                        *

                                                        Doctor Einmug
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2780
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re:20 anni di Papersera!
                                                          Risposta #27: Lunedì 11 Set 2023, 12:54:05
                                                          Incredibile! Siamo davvero arrivati a 20... Meno di un mese dopo che io sono arrivato a 30 ;:)

                                                          Lurko il Papersera praticamente da sempre, regolarmente da quando di anni ne avevo 12, e il Papersera appena un paio. Ricordo anche il primo topic che mi sono letto interamente - quello dedicato a Luciano Gatto - e posso dire che c'è stato un momento nel quale i topic dedicati agli autori li avevo letti (e commentati, cosa che non faceva probabilmente piacere ad alcuni moderatori o:) ) tutti.

                                                          Il Papersera per me - non è la prima volta che lo dico, credo - ha significato molto. In termini di cultura, fumettistica e non solo. Infatti, soprattutto in passato, o perché l'utenza era diversa, o perché io ero più piccolo e mi sembrava tutto più... "grande", le discussioni spesso sfociavano anche in argomenti non strettamente fumettistici, tra Filosofia, Scienza, Arte ecc, che hanno in parte contribuito a formare il mio bagaglio culturale. Cito alcuni utenti che apportavano questo tipo di contributi, perché un po' mi mancano, ma senza togliere nulla a tutti gli altri e fermo restando che sono ricordi personali ed estemporanei: ZioPaperone, Monkey Feyerabend, Dominatore delle Nuvole...

                                                          E' stata poi una palestra di vita: di dialettica, perché ai vecchi tempi non si guardava in faccia a nessuno, non contava né l'età, né il sesso... Tutto ciò che avevi era solo la tua capacità di argomentazione, e la tua erudizione in materia. Forse potevi contare su quell'autorevolezza che ti dava l'anzianità, il numero di messaggi, e le stelle di reputazione (sì per un periodo sul Papersera ci sono state anche queste stelle, che derivavano dal numero di polliciate ricevute). E poi era anche una palestra di convivenza civile, perché al contrario dei social, qui dovevi imparare da subito a conoscere e rispettare le regole del forum, e anche quelle non scritte. In caso contrario, venivi moderato e nei casi peggiori bannato.

                                                          Il Papersera rappresenta molto per me anche in termini di ricordi personali. Dai 12 anni in poi il Papersera è stato praticamente sempre parte della mia vita, anche se la mia presenza attiva è stata relativamente breve (un paio d'anni credo) e per gran parte di questi 20 anni mi sono limitato a lurkare. E fasi ed eventi del Papersera, periodi topolineschi, e fasi della mia vita si intrecciano - se ci torno su col pensiero - in maniera quasi indissolubile.

                                                          Insomma, ridendo e scherzando, ricordo e ho vissuto un po' tutto di questo sito e specialmente di questo forum. Anche se ora sono più attivo su altre community, l'affetto è sempre molto forte anche perché, come dissi una volta su una di queste community "veniamo tutti dal Papersera". Forse non è verissimo, ma sicuramente tutti ci siamo passati, questo è innegabile.

                                                          In chiusura di questo lungo messaggio scritto di getto, vorrei ricordare un utente. Non il grande Francesco Gerbaldo, che è già stato ampiamente ricordato, ma un altro. Un ragazzo che è stato attivo più o meno nello stesso periodo della mia attività, un po' più piccolo di me, con il quale avevo stretto "amicizia" virtuale prima tramite MP, e poi anche sull'allora diffuso Window Live Messenger. Ricordo che il suo sogno allora, come credo di molti altri qui dentro (me compreso), era lavorare per Topolino, in particolare come disegnatore. Finito il mio periodo di attività forumistica, e dopo la chiusura di MSN, non ebbi più sue notizie e neanche mi chiesi troppo che fine avesse fatto, sul forum comunque vedevo che anche lui aveva smesso di scrivere. Pochi anni fa, quasi causalmente, trovai il topic dedicato agli utenti che non ci sono più, e scoprii che era morto a 18 anni in un incidente stradale. Sul forum si chiamava Alex, Alessandro Luciani credo fosse il nome reale. Personalmente dedico questo traguardo del Papersera anche a tutti quegli utenti che ci hanno lasciato prematuramente.

                                                          AUGURI PAPERSERA, E AI PROSSIMI (ALMENO) ALTRI 20 ANNI DA VIVERE INSIEME!!!  :heart: :gift:
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Set 2023, 16:01:33 da Doctor Einmug »
                                                          W la Disney e Dumas!
                                                          EFFEGGI

                                                          *

                                                          Atius
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 781
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:20 anni di Papersera!
                                                            Risposta #28: Lunedì 11 Set 2023, 13:53:20
                                                            Auguri al Papersera!
                                                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                            *

                                                            Karabandagore
                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ***
                                                            • Post: 291
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:20 anni di Papersera!
                                                              Risposta #29: Lunedì 11 Set 2023, 15:02:08
                                                              Auguri al Papersera! E complimenti al Direttore Paolo e a tutti  i forumisti per tutta la passione e l'impegno profusi in questi venti anni!
                                                              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                              *

                                                              maghetto
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (3)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1663
                                                              • molto originale...!
                                                                • Online
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (3)
                                                                Re:20 anni di Papersera!
                                                                Risposta #30: Lunedì 11 Set 2023, 16:00:33
                                                                Per me tutto cominciò il 2 dicembre 2003, ovvero quando decisi di condividere con gli amici del Papersera la mia esperienza negativa all'epoca "consumata" con un noto ex ( :-?) autore Disney!

                                                                A U G U R I        P A P E R S E R A     
                                                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                                *

                                                                Chen Dai-Lem
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu   (16)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1196
                                                                • Cip & Ciop
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (16)
                                                                  Re:20 anni di Papersera!
                                                                  Risposta #31: Lunedì 11 Set 2023, 18:04:53
                                                                  Scrivo un messaggio sul forum dopo..non so neanche quanto! E no non me ne sto vantando, anzi, sento sempre un gran senso di colpa.
                                                                  Il forum è stato davvero casa per un sacco di tempo..anche in momenti magari non proprio positivi. Poi "lo sbrindellato mondo reale" mi ha portato ad allontanarmi un po'..dal forum inteso come mezzo, dalla lettura dei fumetti (eh sì, sono un po' in fase no..ci sono questi momenti..arrivano e passano, anche perchè so di avere una bella parete piena dalla quale attingere quando voglio), ma mai dalle persone che qui ho conosciuto. I mezzi moderni sono altri, più immediati, ti permettono di sentirti per scrivere una cavolata a qualsiasi ora del giorno e senza dover pensare troppo. Il bello del forum è, invece, proprio che devi sederti davanti a uno schermo (io via cellulare non riesco proprio), devi fermarti un attimo, devi leggere ciò che gli altri hanno condiviso e solo poi, devi pensare a cosa scrivere tu. Spero di riuscire a ritrovare il piacere di farlo quanto prima.
                                                                  Da queste parti si sono conosciuti amici..io mi sono sposata, e addirittura c'è una bimba che fa già parte di questo meraviglioso mondo, che è stata accolta fin da subito con un enorme fiocco rosa nella home il giorno in cui è nata.

                                                                   Voglio ringraziare Paolo..ma non solo per quel fiocco o per le parole che ha dedicato a Bianca in quest'occasione così importante..ma per aver creato tutto questo. Ricorderò sempre Carlo Chendi che ad una delle tante Reggio mi disse "Guarda, Paolo non ha neanche idea di cosa ha creato"..ed è vero, ma allo stesso tempo è limitativo dirlo. Paolo è riuscito a crare una realtà meravigliosa e a portarla avanti, cosa decisamente più difficile, perchè c'è sempre anche quando è incasinato, anche quando magari non risponde e ci si chiede "avrà letto?", anche quando magari si creano frizioni all'interno degli utenti o dei soci e lui, con molto buonsenso e altrettanta leggerezza, riesce ad esserci e a far rientrare le cose.

                                                                  Quindi è la sua festa, ma anche la festa di chi porta avanti migliaia di iniziative ogni mese, e anche quella di tutti gli altri, che passano di qui anche solo per respirare un po' il profumo di casa.

                                                                  Tanti auguri Papersera <3
                                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                  *

                                                                  luciochef
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1360
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:20 anni di Papersera!
                                                                    Risposta #32: Lunedì 11 Set 2023, 23:10:13
                                                                    Da parte mia semplicemente....tantissimi auguri !
                                                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                    *

                                                                    Andy392
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1176
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:20 anni di Papersera!
                                                                      Risposta #33: Lunedì 11 Set 2023, 23:21:26
                                                                      Ho conosciuto il sito nel 2017, quando mi si è riaccesa la passione di leggere fumetti Disney e mai mi sarei aspettato di trovare un forum italiano così attivo nell'era dei social network e chat instantanee.
                                                                      Paolo Castagno e tutta la redazione di questo fantastico sito meriterebbero una lunga ovazione da stadio.

                                                                      Ancora auguri e grazie di tutto  :D

                                                                      *

                                                                      Simone Cavazzuti
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 976
                                                                      • Eco del Mondo
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • Eco del Mondo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re:20 anni di Papersera!
                                                                        Risposta #34: Lunedì 11 Set 2023, 23:45:16
                                                                        Nel 2003, andavo alle elementari e iniziavo a scrivere le mie primissime canzoni. Giocavo a calcio ed ero un avido lettore di X-Mickey, di cui avevo pure la X-Card. Purtroppo, però, non avevo un computer e quindi non mi è stato possibile essere presente su questi lidi fin dagli albori.

                                                                        Mi sono iscritto al forum il 4 dicembre 2007. Avevo 12 anni e andavo alle scuole medie. Che dire? Ci sono cresciuto, su questo sito, e, anche se dal 2013 circa fino all'anno scorso le mie frequentazioni sono state praticamente nulle, posso dire che è stato fondamentale e vissuto moltissimo nei sei anni prima.

                                                                        Su queste pagine, ho conosciuto e ho scambiato opinioni con altri appassionati come me. Il tempo passa, alcuni non sono più tra noi e altri sono riusciti a fare della propria passione un lavoro. E tutto è cominciato da questo piccolo spazio nell'immensità del web.

                                                                        A volte succede di incontrarsi di persona. La prima volta a Rapallo nell'aprile 2011 (avevo 15 anni!), poi di recente nelle ultime edizioni della fiera Anafi a Bologna e chissà che non ci si riesca a vedere pure in quel di Lucca, nonostante i tantissimi partecipanti. Ogni volta, sembra di stare tra amici e, nonostante siamo visibilmente cambiati (e io non sia più quel ragazzino di 16 anni fa!), sembra come se il tempo non fosse mai passato. E, ogni volta, sembra un altro pomeriggio della stessa settimana, assieme agli amici di sempre.

                                                                        Ma ora basta con i pensieri nostalgici... Tantissimi auguri a Paolo e a tutto il suo team. Grazie per tutto il lavoro che ogni anno compiete per portare avanti questa community (e, pensate voi, questa associazione culturale!)

                                                                        *

                                                                        LCV.11
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 268
                                                                        • Esordiente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:20 anni di Papersera!
                                                                          Risposta #35: Martedì 12 Set 2023, 07:09:36
                                                                          Un grande augurio per questi vent'anni, e un grande grazie per la vostra passione, che trasmettete con entusiasmo e competenza da tempo. Cento di questi anni Papersera!

                                                                          *

                                                                          scheggiaagm
                                                                          Papero del Mistero
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • **
                                                                          • Post: 222
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:20 anni di Papersera!
                                                                            Risposta #36: Martedì 12 Set 2023, 08:23:19
                                                                            Buongiorno,
                                                                            sono da poco tempo con voi, mi aggrego agli Auguri,
                                                                            complimenti per tutto, sia nelle descrizioni e nelle informazioni che vengono date,

                                                                            GRAZIE!!!
                                                                            Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                                                                            Mercatino: Mercatino Papersera
                                                                            Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                                                                            *

                                                                            Melus
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 719
                                                                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re:20 anni di Papersera!
                                                                              Risposta #37: Martedì 12 Set 2023, 12:16:54
                                                                              Tantissimi auguri al forum del Papersera!  :D

                                                                              *

                                                                              bunny777
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1031
                                                                              • Strapapero
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:20 anni di Papersera!
                                                                                Risposta #38: Martedì 12 Set 2023, 15:25:01
                                                                                Auguri anche da me a questo bel forum e... lo dico alla Star Trek!


                                                                                *

                                                                                Anders And
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (4)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1761
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                  Re:20 anni di Papersera!
                                                                                  Risposta #39: Martedì 12 Set 2023, 19:12:41
                                                                                  Anche da parte mia, un semplice ma enorme GRAZIE!
                                                                                  Tanti auguri Papersera!  :D

                                                                                  *

                                                                                  Giona
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2613
                                                                                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                                    Re:20 anni di Papersera!
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 13 Set 2023, 21:34:58
                                                                                    Per me in questi giorni ricorrono i 19 anni dall'iscrizione a questo forum. All'epoca avevo terminato da poco l'università e, tra le varie cose che avevo rinviato durante il corso di studi, c'era il proposito di "tappare i buchi" della mia collezione di Topolino libretto, partendo da quelli in cui si trovavano degli episodi di storie a puntate che mi mancavano. Cercai quindi un sito che contenesse una lista sistematica delle storie e così trovai il Papersera.
                                                                                    Per alcuni anni sono stato molto attivo sul forum; la partecipazione poi si è ridotta, ma ho continuato a osservare gli aggiornamenti, le nuove iniziative e i dibattiti più interessanti. Ma oltre ad aver ampliato le mie conoscenze del mondo Disney, sono grato a questo sito anche e soprattutto per avermi fatto conoscere persone con cui altrimenti non avrei mai avuto la possibilità d'incrociare le reciproche strade, dai "semplici" appassionati con cui ho partecipato alle redazioni dei volumi per i premi Papersera, agli autori e agli studiosi (non solo Disney) incontrati in occasione delle varie fiere, in primis quella che per molti anni si è tenuta a Reggio Emilia.
                                                                                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                    *

                                                                                    Sir Top de Tops
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 993
                                                                                    • Novellino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re:20 anni di Papersera!
                                                                                      Risposta #41: Sabato 16 Set 2023, 13:20:05
                                                                                      Anche se in ritardo, felicitazioni per i vicennalia del Forum. Vengo qui da tantissimi anni, non ricordo nemmeno quanti, sicuramente non più di venti :silly:



                                                                                      *

                                                                                      Lost Kitten
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 40
                                                                                      • Tecnico Animatore 2D
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • My Instagram
                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                        Re:20 anni di Papersera!
                                                                                        Risposta #42: Domenica 17 Set 2023, 17:09:17
                                                                                        Tanti auguri!!
                                                                                        Sono iscritta relativamente da poco tempo ma leggo il forum dal 2008.
                                                                                        Una volta riaccesa la passione per il fumetto Disney, il sito è diventato un punto di riferimento...

                                                                                        "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                                                                                        *

                                                                                        PolliceSu   (5)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 958
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                                          Re:20 anni di Papersera!
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 18 Set 2023, 02:04:00
                                                                                          Sono Paperserista praticamente da sempre, pur avendo sempre lurkato agli inizi, entrando nel forum davvero solo nel periodo 2008/2009, ma già prima ai tempi delle prime operazioni in uscita coi giornali (Topolino Story del 2005 se non ricordo male) lo leggevo spesso. Poi ci sono entrato con tutte le zampe palmate ed ho conosciuto gente, anche amici veri fuori dal forum, imparando a capire come muovermi nel mare magnum disneyano, recuperando anche volumi e storie perdute nella mia infanzia. Il picco del forum/sito credo lo si sia avuto col libro su Topolino 3000, il progetto (ho scritto io la frame story! BACCI TI HO SCOPERTO IO, RICORDATI, ehm no cioè) e il pranzo a Reggio. Credo il decennio 2005-2015 sia stato un vero paradiso, tra iniziative editoriali di pregio e con prezzi ovviamente lontani da oggi, con ben TRE omnie su autori imprescindibili e tante ristampe, spesso tutte da edicola ma che nulla avevano da invidiare a fumetterie e librerie, come se finalmente il collezionismo e la filologia Disney fossero state sdoganate. L'inflessione verso il basso un po' c'è stata, è chiaro, con alti e bassi fino a oggi (ogni tanto un guizzo di pubblicazione, ogni tanto la chiusura di qualche testata) e in generale, sicuramente, molta dell'utenza storica che conoscevo e ho conosciuto si è fatta più da parte. Ma poi ai raduni/pranzi ci sono praticamente tutti e con molti parlo più in privato che sul forum. Niente discorsi da vecchi che "una volta si stava meglio", eh, ma era per dire che nonostante tutto poi dal Papersera non si va via mai davvero. E infatti lurko ancora, intervengo ogni tanto, e spero sempre che il forum resti qui, saldo, per altri 20 anni, quando scriverò che gliene auguro altri 20.

                                                                                          *

                                                                                          Uncle Carl
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4334
                                                                                          • Be water, my friend..
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:20 anni di Papersera!
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 22 Set 2023, 18:43:21
                                                                                            Tanti AUGURI anche dallo "Zio Carl" 8) 8)

                                                                                            *

                                                                                            Xaen
                                                                                            --
                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                              Re:20 anni di Papersera!
                                                                                              Risposta #45: Sabato 23 Set 2023, 07:49:22
                                                                                              Per me il Papersera è la concretizzazione di un desiderio. Quello di approfondire una conoscenza, una passione, e di farlo nel modo migliore possibile. Quello anche di incontrare altre menti con cui instaurare un confronto, basato su tanti valori positivi. Quello di poter avvicinare in maniera meno astratta e con meno timore reverenziale un mondo che sembrava irraggiungibile. Tra anni di lurking, inframezzati da un'attività qui sul forum, devo dire che anche le mie più rosee aspettative sono state superate.
                                                                                              Un ringraziamento a tutti i membri e a chi ha contribuito a costruire questa magnifica realtà è d'obbligo. E assolutamente cento di questi giorni!
                                                                                              "Contribuiamo a tenere alto il buon nome del Papersera, anche se non sapevamo ne avesse uno" (semicit).

                                                                                              *

                                                                                              Ivan
                                                                                              Evroniano
                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 120
                                                                                              • Yuk Yuk!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                Re:20 anni di Papersera!
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 27 Set 2023, 21:46:43
                                                                                                P come Paolo

                                                                                                P come Passione

                                                                                                P come Papersera

                                                                                                Era il 2008 quando mi sono registrato sul Papersera.
                                                                                                Stavo cercando qualche informazione di approfondimento sulla Grande Dinastia dei Paperi, omnia di Barks che aveva appena visto la luce.
                                                                                                Fu questo il motivo che mi fece incontrare il Papersera e fu subito amore a prima vista.
                                                                                                Di quel periodo ricordo che leggevo sempre con interesse i post che l'utente PORTAMANTELLO scriveva per ogni volume uscito, con la recensione di ogni storia.
                                                                                                In questi 15 anni ho scritto poco e letto molto.
                                                                                                Ho nutrito la mia passione grazie alla vostra passione e alla vostra competenza.
                                                                                                Ho partecipato anche a qualche edizione del Premio Papersera e a qualche raduno annesso in quel di Reggio Emilia.
                                                                                                Ho visto qualcuno che "ce l'ha fatta" e qualcuno che "ce la sta facendo"  ;)
                                                                                                Potrei dire ancora tante cose, ma andrei a ripetere quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
                                                                                                Aggiungo solo che in nessun altro posto al di fuori del Papersera poteva essere pubblicato il Topolino n. 1370!  :inLove:
                                                                                                Come scriveva Stephen King nei volumi legati alla serie della Torre Nera, "il mondo è andato avanti" ... e noi con lui! Ma il Papersera c'è sempre.
                                                                                                Lunga vita al Papersera.

                                                                                                W il Papersera


                                                                                                Me misero, me tapino!

                                                                                                *

                                                                                                Xaen
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re:20 anni di Papersera!
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 28 Set 2023, 08:30:41
                                                                                                  L'ultimo video pubblicato sulla pagina Instagram mi ha lasciato particolarmente contento, non posso negarlo. Sono comparsi autori, come Pietro Zemelo e Lorenzo Pastrovicchio, cui sono legato, avendo avuto la fortuna di interloquire direttamente con loro - anche solo in forma virtuale.
                                                                                                  Ma Andrea Malgeri merita un premio per le rime!

                                                                                                  *

                                                                                                  V
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4029
                                                                                                  • Torino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re:20 anni di Papersera!
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 6 Ott 2023, 15:50:15
                                                                                                    Con un certo ritardo, ma scrivo con piacere gli auguri al Papersera :)
                                                                                                    20 anni di meravigliose attivita, incontri, recensioni, premi, articoli e occasioni di ritrovarsi e scherzare tutti insieme, oltre alla possibilita di incontrare i nostri autori preferiti e chiedere qualche autografo. E sempre con la volonta di divertirsi e celebrare la propria passione.



                                                                                                    Dunque, brindiamo!


                                                                                                    Amedeo

                                                                                                     

                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)