Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3541

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto accadde alla fattoria
Fantomius torna a colpire
Topolino e l'avventura a scatti
Gli Evaporati 2: La linea sottile

Topolino 3541

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3649
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3541
    Risposta #15: Venerdì 6 Ott 2023, 14:36:38
    Spoiler: mostra
    Ma Gedeone non esiste proprio nell'universo narrativo di Fantomius?
    Non mi sembra di averlo mai visto...

    Comunque, complimentoni a Nucci! Quando mi fregano così bene, sono contento! ;D
    Spoiler: mostra
    Alzi la mano chi aveva capito che non era Newton il protagonista della storia!
    L'apparizione di Ciccio mi ha sorpreso non poco, e comunque ci ho messo almeno altre due tavole per capirlo! Dopo, l'ho subito riletta da capo! :D


    Bello l'esperimento della disavventura a scatti; ovviamente, in una storia così la trama passa in secondo piano...

    E degli Evaporati, che dire?
    Se il finale sarà anche solo minimamente all'altezza di quello che abbiamo visto finora... non voglio dirlo, aspettiamo la settimana prossima! :D
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3541
      Risposta #16: Venerdì 6 Ott 2023, 14:49:38

      Beh, nulla contro Cesarello, ma il comparto grafico non sembra supportare come dovrebbe la qualità della narrazione. Celoni sarebbe stato assolutamente il più indicato per questa storia.


      io invece lo trovo molto efficace e funzionale alla storia, sintetico e non barocco, vagamente devitiano sui personaggi (che trovo molto ben caratterizzati ed espressivi) e con una regia chiara e dinamica (non semplice considerando che si è trovato a gestire sempre tanti personaggi)

      ammetto che in passato non aveva mai catturato la mia attenzione, ma devo dire che il suo lavoro su Evaporati mi sembra notevolissimo

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1862
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3541
        Risposta #17: Venerdì 6 Ott 2023, 21:48:29
        Ciò chiesto, splendida la prima storia, seppur con blooper matematico.

        A cosa ti riferisci?

        La "Disavventura a scatti" sarà stata disegnata da 14 autori diversi ma ho trovato il tutto molto standardizzato.

        Probabilmente avranno optato per omogeneizzare i tratti per non creare disarmonia visiva. Scelta comprensibile ma non ineccepibile.

        Oppure... stessa scuola, stesso maestro (?)

        Comunque, complimentoni a Nucci! Quando mi fregano così bene, sono contento! ;D
        Spoiler: mostra
        Alzi la mano chi aveva capito che non era Newton il protagonista della storia!
        L'apparizione di Ciccio mi ha sorpreso non poco, e comunque ci ho messo almeno altre due tavole per capirlo! Dopo, l'ho subito riletta da capo! :D


        Esatto, bravo Nucci, ha fregato credo tutti, me compreso. E
        Spoiler: mostra
        all'apparizione di Ciccio, ammetto per un secondo di avere pensato, ma guarda Soffritti, come l'ha disegnato male, accidenti!
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Ott 2023, 21:53:54 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 708
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3541
          Risposta #18: Venerdì 6 Ott 2023, 21:54:56
          Ciò chiesto, splendida la prima storia, seppur con blooper matematico.

          A cosa ti riferisci?


          Guarda nel topic dei bloopers...  :thankYou:

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 782
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3541
            Risposta #19: Venerdì 6 Ott 2023, 22:34:49

            Beh, nulla contro Cesarello, ma il comparto grafico non sembra supportare come dovrebbe la qualità della narrazione. Celoni sarebbe stato assolutamente il più indicato per questa storia.


            io invece lo trovo molto efficace e funzionale alla storia, sintetico e non barocco, vagamente devitiano sui personaggi (che trovo molto ben caratterizzati ed espressivi) e con una regia chiara e dinamica (non semplice considerando che si è trovato a gestire sempre tanti personaggi)

            ammetto che in passato non aveva mai catturato la mia attenzione, ma devo dire che il suo lavoro su Evaporati mi sembra notevolissimo

            trovo cesarello abbastanza bravo su personaggi e primi piani in generali quanto insoddisfacente (per me) su tutto quello che è in secondo piano o sfondo. In una storia dove l ambientazione è fondamentale non è il disegnatore che preferisco ed è un peccato perchè è l unica cosa che al momento (manca 'solo' il finale) mi trattiene dal giudicare gli evaporati un gioiello. Speriamo diventi 'devitiano' anche nelle altre cose ..tempo al tempo
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3649
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3541
              Risposta #20: Venerdì 6 Ott 2023, 23:23:13
              Vorrei esprimere la mia gioia per le versioni digitali che sono pubblicizzate in questo numero: le ho comprate tutte (tranne una, il vattelapesca calcistico)!  :D

              Sono contento perché così posso avere delle ristampe interessanti, ma senza occupare spazio!

              Speriamo che adesso ne escano anche tante altre, in particolare le varie deluxe, così potrò avere quelle che mi mancano (non comprate per lo spazio, appunto) e dare via quelle cartacee di troppo!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12610
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3541
                Risposta #21: Sabato 7 Ott 2023, 01:09:11
                Ottimo Fantomius anche se sa tanto di un avvio alla fine del ciclo (e forse è il momento più giusto per chiudere)
                Anche io ho avuto la stessa sensazione: sia nell'affermazione iniziale dello stesso protagonista ("Forse Fantomius non ha più senso in un mondo dove i nobili non sono più così ricchi e potenti...") che in quella finale di Dolly ("Cosa ti sta succedendo John? Sembri meno determinato e freddo di prima..."). Noto che Dolly è una severa giudice del suo compagno, lo osserva continuamente cogliendo le fasi 'calanti' ma anche quelle crescenti ("Me ne accorgo subito quando compare quella luce nei tuoi occhi...").

                E' anche vero che siamo nei primi anni della Grande Depressione dopo il crack di Wall Street del '29 che ha messo al tappeto non solo le classi medio-basse ma anche quelle alte e i suicidi non si contano. Lord Quackett parla di una nobiltà meno ricca sebbene resti il mistero di questa alta concentrazione di nobili in una terra dove i ricchi dovrebbero essere soprattutto i grandi tycoon, imprenditori, magnati, a meno che una grossa fetta di nobili espatriati europei o mediorientali si sia trasferita in Calisota, magari dopo il primo conflitto mondiale.
                ________________________________________________________________________________________

                Anche le nuove location sembrano simboleggiare un nuovo periodo meno sfavillante e più problematico del precedente: Villa Rosa è già in rovina (e i lavori di ristrutturazione sembrano andare molto a rilento), sostituita da Villa Lalla, la residenza estiva diventata principale per tutte le stagioni. Inoltre nel passaggio tra il 1929 e il '30 Fantomius è stato assente per problemi 'temporali' e in quel periodo, per effetto del 'crack', Paperopoli si è tuffata disperata nella 'tirannide' del Sindaco-dittatore Famedoro, ricordato con sgomento da Quackmore, marito di Ortensia e padre di Paperino e Della.

                Sarà forse Paperone, appena tornato dai suoi viaggi di affari e avventura, a risollevare la sua città, quasi come un Franklin Delano Roosevelt con un 'New Deal' tutto calisotiano? Intanto ha cominciato organizzando questo Expo che è anche il centro del nuovo giallo che vede Fantomius protagonista. Se pubblicamente la sua figura è 'attenzionata' dei media calisotiani in positivo, in privato questa è una delle pagine più negative del rapporto dello ziastro con i familiari.

                Ortensia e il marito ricordano ai loro amici John e Dolly le cause del loro allontanamento ma al tempo stesso scopriamo che il lato più sensibile oltre che positivamente pragmatico di Paperone alla fine viene fuori, sorprendendomi nella narrazione di quei fatti che, uniti a quelli di Fantomius, Dolly e Copernico (la loro ultima azione è in sospeso), dovrebbero essere sviluppati in un prossimo episodio.
                ________________________________________________________________________________________

                Tornando al post di Photomas, la sua parte finale non mi trova del tutto d'accordo. Al di là di questo periodo di 'crisi' generale (in tutti i sensi) il nuovo decennio appena aperto da Gervasio dovrebbe sorprenderci per una serie di situazioni che in parte potremmo prevedere ma che non è detto siano così 'lineari'. Mi sorprende anche l'ultima riga di Wikipedia riguardante il trio:  "Nel 1931, a seguito sia della grande crisi che delle vicende dell'ultimo anno, Lord Quackett, Dolly Duck e Copernico Pitagorico decidono di interrompere l'attività di ladri abbandonando tutti i covi."   :shocked:

                Hanno avuto una 'soffiata' da Gervasio o hanno una loro sfera di cristallo? Chiederò lumi allo stesso autore perché, per quanto 'non impossibile', questa parte della saga di Fantomius (chiamiamola pure 'crepuscolare') non è detto che debba avere per forza questa fine, oltretutto piuttosto ravvicinata. A meno che, abbandonati i covi e certe azioni 'spettacolari', i tre non decidano di agire in maniera alternativa a quella fino ad ora adottata. Staremo a vedere.
                « Ultima modifica: Sabato 7 Ott 2023, 01:22:25 da Cornelius Coot »

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3541
                  Risposta #22: Sabato 7 Ott 2023, 02:23:19
                  Vorrei esprimere la mia gioia per le versioni digitali che sono pubblicizzate in questo numero: le ho comprate tutte (tranne una, il vattelapesca calcistico)!  :D

                  Sono contento perché così posso avere delle ristampe interessanti, ma senza occupare spazio!

                  Speriamo che adesso ne escano anche tante altre, in particolare le varie deluxe, così potrò avere quelle che mi mancano (non comprate per lo spazio, appunto) e dare via quelle cartacee di troppo!
                  Grande Dippy! Non me ne ero accorto! Mi associo nella speranza che altre pubblicazioni possano seguire.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Melus
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 719
                  • Ehilà, parentame! Come butta?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3541
                    Risposta #23: Sabato 7 Ott 2023, 11:44:31
                    Spoiler: mostra
                    Ma Gedeone non esiste proprio nell'universo narrativo di Fantomius?
                    Non mi sembra di averlo mai visto...
                    Infatti, anche se il fatto che non sia mai apparso non implica necessariamente che non esista. Più che altro è il fatto che Ortensia non lo menzioni proprio che mi fa propendere verso l'idea che Gedeone possa non esistere in quell'universo.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12610
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3541
                      Risposta #24: Sabato 7 Ott 2023, 14:51:35
                      Riguardo l'assenza di Gedeone ho l'impressione che Gervasio guardi soprattutto agli universi di Don Rosa e Martina e poco a quello di Scarpa. Magari mi sbaglierò ma non credo abbia mai utilizzato Brigitta, Filo, Sgrizzo o Paperetta.

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3541
                        Risposta #25: Sabato 7 Ott 2023, 16:02:30
                        Per una volta il Fantomius mi ha tenuto incollato alla vicenda, risultandomi meno scontato del solito: la presenza e lo scontro  di due “paperi alfa” come lui e lo zione che risultano praticamente sempre vincitori nei loro rispettivi mondi, tiene in sospeso la risoluzione lungo tutto il dipanarsi della storia.
                        Gli Evaporati puro paradiso, per quel che mi riguarda.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2475
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3541
                          Risposta #26: Sabato 7 Ott 2023, 16:10:19
                          Riguardo l'assenza di Gedeone ho l'impressione che Gervasio guardi soprattutto agli universi di Don Rosa e Martina e poco a quello di Scarpa. Magari mi sbaglierò ma non credo abbia mai utilizzato Brigitta, Filo, Sgrizzo o Paperetta.
                          Dei quattro personaggi che hai nominato Marco Gervasio ha utilizzato, in qualità di sceneggiatore, soltanto Brigitta in due storie: in Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika e nel recente Paperugantino.

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3541
                            Risposta #27: Lunedì 9 Ott 2023, 09:22:13
                            (...)
                            Vorrei aiutarti, ma i tuoi dubbi sono anche i miei!

                            Aggiungo che...
                            Spoiler: mostra
                            la sparizione di Quackett dalla cabina come si giustifica? A me sembra un segno di evidente colpevolezza!


                            Per l'ultima parte,
                            Spoiler: mostra
                            Don mi sembra che non dica dove si trovino le sorelle, quindi ci sta che se ne siano andate da Paperopoli; e Ortensia, penso che sia ancora viva, anche per Gervasio! Quanto alla storia della piccola perdita, nella $aga, prima di cacciare le sorelle, Paperone dice "Ma mi sentirete, eccome, se dovesse mancare anche un solo centesimo!", quindi può darsi che sia accaduto qualcosa tra l'undicesimo capitolo e questa storia!


                            Ma che poi
                            Spoiler: mostra
                            Non avrebbe avuto più senso che Lord Quackett restasse al suo posto durante l’incursione del falso Fantomius per sviare completamente i dubbi sulla sua persona? A che pro sparire proprio durante il furto compiuto da un altro?
                            Per quanto riguarda il telo rimesso al suo posto da Dolly, probabilmente era per nascondere il fatto che il prototipo era ancora al suo posto e solo al suo rientro Lord Quackett lo avrebbe sistemato nell’aeroplanino

                            Comunque che papera, Dolly! non accetta debolezze, anche momentanee, dal suo compagno!
                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2023, 11:58:50 da tang laoya »
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3541
                              Risposta #28: Lunedì 9 Ott 2023, 16:43:06

                              Tornando al post di Photomas, la sua parte finale non mi trova del tutto d'accordo. Al di là di questo periodo di 'crisi' generale (in tutti i sensi) il nuovo decennio appena aperto da Gervasio dovrebbe sorprenderci per una serie di situazioni che in parte potremmo prevedere ma che non è detto siano così 'lineari'. Mi sorprende anche l'ultima riga di Wikipedia riguardante il trio:  "Nel 1931, a seguito sia della grande crisi che delle vicende dell'ultimo anno, Lord Quackett, Dolly Duck e Copernico Pitagorico decidono di interrompere l'attività di ladri abbandonando tutti i covi."   :shocked:

                              Hanno avuto una 'soffiata' da Gervasio o hanno una loro sfera di cristallo? Chiederò lumi allo stesso autore perché, per quanto 'non impossibile', questa parte della saga di Fantomius (chiamiamola pure 'crepuscolare') non è detto che debba avere per forza questa fine, oltretutto piuttosto ravvicinata. A meno che, abbandonati i covi e certe azioni 'spettacolari', i tre non decidano di agire in maniera alternativa a quella fino ad ora adottata. Staremo a vedere.
                              L'informazione che Fantomius cesserà la sua attivita all'inizio degli anni 30 deriva dalla storia di alcuni anni fa (Il ladro ed il miliardario) in cui Paperone tornava di nascosto a Paperopoli. Alla fine dell'avventura Gervasio dice che quando Paperone sarà tornato definitivamente Fantomius cesserà la sua attività di ladro. Su questi presupposti è verosimile che le future avventure non supereranno il 1931. Cosa ragionevole visto che Fantomius è un tipico personaggio da anni 20 e sarebbe in ogni caso fuori luogo in una Paperopoli in cui è presente anche un super miliardario come Paperone.

                              *

                              il Tommi
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 394
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3541
                                Risposta #29: Lunedì 9 Ott 2023, 17:22:54
                                La "Disavventura a scatti" sarà stata disegnata da 14 autori diversi ma ho trovato il tutto molto standardizzato.

                                Probabilmente avranno optato per omogeneizzare i tratti per non creare disarmonia visiva. Scelta comprensibile ma non ineccepibile.
                                Mah, l'avventura di capodanno era una storia fatta così bene...
                                Riguardo l'assenza di Gedeone ho l'impressione che Gervasio guardi soprattutto agli universi di Don Rosa e Martina e poco a quello di Scarpa. Magari mi sbaglierò ma non credo abbia mai utilizzato Brigitta, Filo, Sgrizzo o Paperetta.
                                Lo darei per certo, la coesistenza di Gedeone, Matilda e Ortensia penso sia oltre la fantascienza...
                                Ottimo Fantomius anche se sa tanto di un avvio alla fine del ciclo (e forse è il momento più giusto per chiudere)
                                Anche io ho avuto la stessa sensazione: sia nell'affermazione iniziale dello stesso protagonista ("Forse Fantomius non ha più senso in un mondo dove i nobili non sono più così ricchi e potenti...") che in quella finale di Dolly ("Cosa ti sta succedendo John? Sembri meno determinato e freddo di prima..."). Noto che Dolly è una severa giudice del suo compagno, lo osserva continuamente cogliendo le fasi 'calanti' ma anche quelle crescenti ("Me ne accorgo subito quando compare quella luce nei tuoi occhi...").
                                Mi aspetto che le storie vengano rilegate in alcuni "diari", magari contenuti in un box di legno come per Top de Tops. A saga ultimata (ripeto: ultimata, capito, Alex?) è un acquisto che farei volentieri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)