Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

SEMIFINALI - Kolossal - Scontro 1

TOPOLINO E LA MAREA DEI SECOLI
Topolino e l'impero sottozero

Vent'anni... TOPO - La miglior storia di Casty - Kolossal - Semifinale 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Siamo quasi agli sgoccioli con il torneo castyano!

    Gli ultimi due scontri che partono da oggi vedono in ballo le storie che si giocano la finalissima per la categoria più prestigiosa: i kolossal.

    Per l'occasione sul sito un altro sfavillante articolo introduttivo, stavolta a firma del Grande Tiranno!

    Due semifinali che odorano di finali anticipate! Chi la spunterà? Tra SETTE GIORNI (più o meno) ci rivediamo qui. A voi l'ardua sentenza!
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2023, 18:58:24 da Pacuvio »

      Marea dei Secoli.
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        Difficile, difficilisaima scelta, ma opto per la Marea. Copio-incollo quanto scritto nell'articolo introduttivo:

        Citazione
        Topolino e la marea dei secoli è un’opera talmente profonda e complessa che vi si potrebbero scrivere pagine e ci sarebbe ancora qualcosa da dire, visto che condensa tutti gli elementi caratteristici e gli stilemi del corpus castyano. In primis è una grandiosa storia d’avventura, coinvolgente e dal ritmo serrato, con una costruzione dell’aspetto narrativo complessa ma sempre credibile. Probabilmente, anche se ci si limitasse a questo si parlerebbe comunque di un capolavoro.

        Tuttavia c’è molto di più: innanzitutto i personaggi: Topolino, Pippo, Uma (ripresa direttamente da La bionda minaccia), Gambadilegno e il segretario Binx (che sul finale sarà protagonista di uno dei colpi di scena più sorprendenti e meglio riusciti della storia del fumetto Disney) sono caratterizzati splendidamente, con i loro pregi e difetti, e soprattutto i legami che intercorrono fra loro e i sentimenti che nutrono l’uno per l’altro, perfettamente messi in luce. Non sono semplicemente dei disegni, ma sono vivi e vegeti.

        E poi la tematica della storia, ciò che vuole comunicare. Senza scendere più di tanto nei dettagli, Casty in modo sottile e ironico affronta il tema a lui molto caro dell’alterazione della realtà, troppo spesso perpetrata da persone che vorrebbero controllarla per ottenere il potere. Questo aspetto in particolare è trattato con una maestria unica, che consacra la storia nell’Olimpo del fumetto disneyano.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2023, 16:50:27 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

          Ma come faccio a scegliere tra due storie che sono nella mia top 5 delle storie Disney preferite? Lievissima preferenza per L'Impero, ma che dolore non votare La Marea...
          Luca Giacalone

            Questa è durissima, una finale anticipata, per me è impossibile scegliere... alla fine ho estratto a caso ed è uscito l'Impero
            « Ultima modifica: Venerdì 13 Ott 2023, 00:18:26 da Grilletto Grifi »
            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

              Speravo che questo fosse il duello finale, che peccato! Sono le mie due storie preferite di Casty. Tuttavia la marea dei secoli per me è al primo posto quindi ho votato lei.

                Ho votato la marea dei secoli per la morale molto rara in un fumetto Disney.
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                  Lacrime e sangue! Qui veramente no so cosa scegliere, eliminarne una è un insulto a Casty  :cry:  Alla fine ho votato Marea perché tocca tutte le corde delle emozioni



                    Ho votato la Marea dei secoli, ma ormai chi passa passa, vanno bene tutte! :D

                    PS: comunque vada, la facciamo la finale per il terzo posto? :-)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Per me questa è LA finale.
                      Voto la Marea perché forse mi è sembrata più originale.

                      PS: comunque vada, la facciamo la finale per il terzo posto? :-)
                      D’obbligo dai! :)

                        La mia preferenza è andata all'Impero sottozero, una storia che mi ha emozionato moltissimo fin dalla prima lettura.

                          La finale anticipata.
                          Non un'ardua scelta, però, poiché Topolino e la marea dei secoli è la prima storia di Casty che ho letto e tutt'ora è vivida nella mia mente la folgorazione che un lettore all'epoca già scafato come il sottoscritto provò nel leggerla.

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Anche qui, un voto impossibile. Vada per la marea dei secoli, ma anche se passasse l'altra, sarei più che soddisfatto. Mannaggia Casty, che cose sforni!
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Marea dei secoli per me
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                Voto impossibile, ancora più che nell' altra semifinale. Lievissima presenza per l'impero sottozero, ma davanti a due massimi capolavori come questi si può dire che una storia vale ben l'altra.
                                Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)