Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

SEMIFINALI - Kolossal - Scontro 2

Tutto questo accadrà ieri
TOPOLINO E IL MONDO CHE VERRA'

Vent'anni... TOPO - La miglior storia di Casty - Kolossal - Semifinale 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Siamo quasi agli sgoccioli con il torneo castyano!

    Gli ultimi due scontri che partono da oggi vedono in ballo le storie che si giocano la finalissima per la categoria più prestigiosa: i kolossal.

    Per l'occasione sul sito un altro sfavillante articolo introduttivo, stavolta a firma del Grande Tiranno!

    Due semifinali che odorano di finali anticipate! Chi la spunterà? Tra SETTE GIORNI (più o meno) ci rivediamo qui. A voi l'ardua sentenza!
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2023, 18:58:57 da Pacuvio »

      Mondo che verrà.
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        Come non votare la storia che riserva un'intera grande puntata all'epica battaglia finale con il nemico? Voto per Il Mondo che verrà
        Luca Giacalone

          Altra scelta ardua, seppure un poco più semplice dell'altra semifinale. Vado per TQAI. Copio-incollo quanto scritto nell'articolo introduttivo:

          Citazione
          Tutto questo accadrà ieri è una storia atipica, un esperimento riuscitissimo e replicato tre anni dopo con il seguito Tutto questo accadde domani, ma soprattutto l’omaggio di Casty a Gottfredson, alla sua visione artistica e a Topolino, personaggio al quale ha dedicato la carriera. L’intera storia è intrisa di amore verso Mickey, tangibile attraverso le vignette e le pagine meravigliosamente illustrate grazie al prezioso contributo di un Massimo Bonfatti alla sua prima prova in Disney.

          C’è molto altro in Tutto questo accadrà ieri: c’è il metafumetto, altro elemento importante della produzione castyana, c’è un’ideale unione fra la scuola italiana e quella americana, rappresentata dall’utilizzo della Macchina del Tempo di Zapotec e Marlin, c’è la riscoperta dei cattivi, forse in questa storia più che mai assistiamo a un Gambadilegno spietato, e c’è anche una buona dose di citazionismo, a volte anche fine a se stesso ma ben accetto in un’occasione come questa.

          La storia può quindi rappresentare in un certo senso la summa del lavoro dell’autore, quanto di più vicino si possa immaginare alla sua opera definitiva.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2023, 16:49:54 da Grande Tiranno »
          Catturamento Catturamento!

            Sfida tosta, ma "Tutto questo accadrà ieri" ed il sequel sono dei veri capolavori!
            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

              Il progetto dietro a TQAI e TQAD è uno dei migliori degli ultimi anni e quindi ho votato per la storia del duo Casty/Bonfatti.

                Mondo che verrà senza pensarci nemmeno un momento



                  Mondo che verrà senza pensarci nemmeno un momento
                  Beato te che hai tutta questa sicurezza! :-0

                  Io ho dovuto scegliere tra la mia "storia ideale" e la storia a cui sono più affezionato! Ed entrambe si giocano, se non il podio, almeno uno dei primi cinque posti tra le mie storie preferite in assoluto con Topolino!

                  Alla fine, ho votato per la mia storia ideale, Tutto questo accadrà ieri... comunque, come ho detto dall'altra parte, ormai vanno bene tutte!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                    Voto sicuramente per il Mondo che verrà.
                    Ieri è bella, ma non mi hai mai preso quanto è riuscita a fare col grande pubblico.

                      Scelta non facile, ma, alla fine, ho deciso di favorire Tutto questo accadrà ieri. Sarà che riletta nel contesto dell'ultimo Thriller Collection ha saputo entusiasmarmi ancora di più, sarà che per me definirne geniale la trama è riduttivo, sarà che adoro le ambientazioni anni '30, sarà che l'ho amata fin da quando è uscita su Topolino, ma per me stramerita la finale.

                        Scelta sofferta, ma voto "Tutto questo accadrà ieri". Si tratta, considerata anche insieme al suo sequel, di uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, e, considerata la summa di ispirazioni gottfredsoniane,  elementi metafumettistici e atmosfere thriller, è senza dubbio una delle vette della produzione castyana.
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                          Lungi da me il voler spingere una storia più di un'altra... però in modo casuale e totalmente in buona fede, vi ripropongo quanto scritto una quindicina di anni fa a proposito della prima puntata, poi votate pure come meglio credete...  :crazy:

                          E arriviamo al piatto forte: Topolino e il mondo che verrà. Ma quant'è bravo Casty? Vi rispondo io: Tanto, tantissimo, anche di più!!!

                          E non solo per i disegni che richiamano Scarpa in ogni vignetta (a proposito, i due professori che balzano fuori dall'hangar io ho la fortissima impressione di averli già visti, o loro o qualcuno che gli somigliava.... voi no?).

                          E non solo per la trama della storia, finalmente avvincente e ben costruita: cambi di set, ritmo narrativo quasi da "strip" con i climax a fine pagina, colpi di scena, ecc....

                          Ma soprattutto per l'amore che Casty dimostra per il suo lavoro: non è un "compitino" assegnato e realizzato "a tirar via", non è solo "lavoro" nel senso più restrittivo della parola.

                          E' il mettere su tavola - e su macchina da scrivere(?) prima con la sceneggiatura - quello che si ha dentro, la propria visione del "mondo" (inteso come mondo relativo all'ambito di quell'avventura, non voglio addentrarmi in discussioni sulla percezione del mondo da parte dell'artista, weltanschauung e cose del genere, per carità....), il proprio entusiasmo per condividere con gli altri - in questo caso i lettori di Topolino - una bella storia, ben raccontata.
                          E' l'aver conosciuto, appreso e fatto propria la lezione dei Classici (Gottfredson e Scarpa, certo), averla interiorizzata e rielaborata: non una sterile riproposizione dei luoghi e dei personaggi a livello di copia&incolla: quella e' la spia poeta di Gottfredson vista da Casty, e' il Topolino di Scarpa visto da Casty, e Minni e' finalmente funzionale alla trama.

                          Vogliamo poi parlare degli aspetti maggiormente "tecnici"? Lo splash panel è fantastico (solo a me la scritta gigante ricorda il Garage Ermetico di Moebius?) da scannerizzare e mettere come desktop, la vignetta doppia dove il robot esce dall'hangar distruggendo la vetrata è fantastica, e la vignetta dove la spia poeta fa la sua prima apparizione chiamato dai suoi scagnozzi è letteralmente Cinema!!!

                          Ah... e questo solo per la prima puntata.... :-)

                          Applausi a scena aperta per Casty!!


                            -Paolo

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Ho votato per Tutto questo accadrà ieri, ma onestamente è un voto impossibile da dare. "Una vale l'altra", verrebbe da dire, nel senso che entrambe valgono moltissimo...
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Mondo che verrà senza pensarci nemmeno un momento
                              Beato te che hai tutta questa sicurezza! :-0

                              Io ho dovuto scegliere tra la mia "storia ideale" e la storia a cui sono più affezionato! Ed entrambe si giocano, se non il podio, almeno uno dei primi cinque posti tra le mie storie preferite in assoluto con Topolino!

                              Alla fine, ho votato per la mia storia ideale, Tutto questo accadrà ieri... comunque, come ho detto dall'altra parte, ormai vanno bene tutte!

                              Perché la duologia di accadrà ieri lo sempre considerata una cosa a parte



                                Mondo che verrà per me ma con la consapevolezza che avrei potuto cliccare a caso e scegliere un capolavoro ad ogni modo.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)