Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il Pippotarzan

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2472
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino e il Pippotarzan
    Martedì 31 Ott 2023, 15:33:34
    Vi ricordate di quella volta in cui Topolino e Pippo intrapresero un periglioso viaggio nel cuore dell'Africa Nera, alla ricerca del famoso Pippotarzan del titolo il quale altri non è che il fratello del dinoccolato amico di Mickey Mouse?

    Nel mio nuovo articolo per la sezione atta ad omaggiare lo straordinario contributo che il Maestro Scarpa ha donato al mondo dei fumetti Disney vi racconto di questa memorabile avventura, da leggere e rileggere tuffandosi appieno nelle atmosfere di comicità, mistero, tensione, pericolo e familiarità che il cartoonist veneziano amalgama in una cornice semplicemente meravigliosa.

    Avanti dunque, raggiungete il vostro gate di imbarco e prendete posto sull'aereo di linea: il viaggio verso Bombasa, nel fitto del continente africano, alla ricerca del "pippide delle scimmie" è appena iniziato!  ;;D

    https://www.papersera.net/wp/2023/10/31/topolino-e-il-pippotarzan/

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1176
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e il Pippotarzan
      Risposta #1: Martedì 31 Ott 2023, 16:04:36
      Anche se possiedo questa storia nel volume Ciao, Pippo da circa 20 anni non me la ricordo tutta e non posso giudicare la storia nella sua interezza. Commento solo il motivo per cui ho evitato (e continuo a farlo) di leggere la storia molte volte: mi ha sempre dato fastidio di vedere Pippo di non ricordarsi di avere un fratello!  :oh: Incocepibile anche per il Pippo svampito di Faraci/Ziche.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2472
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e il Pippotarzan
        Risposta #2: Martedì 31 Ott 2023, 17:08:17
        Anche se possiedo questa storia nel volume Ciao, Pippo da circa 20 anni non me la ricordo tutta e non posso giudicare la storia nella sua interezza. Commento solo il motivo per cui ho evitato (e continuo a farlo) di leggere la storia molte volte: mi ha sempre dato fastidio di vedere Pippo di non ricordarsi di avere un fratello!  :oh: Incocepibile anche per il Pippo svampito di Faraci/Ziche.
        Appunto, Pippo è un personaggio talmente svampito da potere permettersi di dimenticare come se niente fosse di avere un fratello!
        La caratterizzazione che Scarpa gli modella in questo passaggio è fortemente intrisa di genuinità e di ironia, quest'ultima anche in riferimento alla famiglia pippide in cui l'allampanato Goofy si ritrova perfettamente. Mi ammazza dalle risate, a questo proposito, il fatto che suo cugino Peppo non manca mai di mandargli una cartolina, dalle isole Sandwich, ogni decina d'anni!

        Cioè, non si capisce chi sia il più stralunato tra i due: se il cugino che si rammenta di lui ogni due lustri oppure Pippo che sta dieci anni senza averne notizie e senza neanche chiedergliene perché molto probabilmente se ne scorda bellamente!  :rotfl:

        Poco sopra accennavo anche al tratto di assoluta genuinità del personaggio, aspetto tutto fuorché secondario: la squisitezza del suo carattere la si coglie nel momento in cui, non appena realizza di avere un fratello che non vede da ben vent'anni, si precipita a rotta di collo fuori di casa tutto trafelato e nevrotico per cercare di ricondurlo da lui senza neanche sapere da che parte stia l'Africa!
        Ingenuità e genuinità del personaggio si intrecciano dando luogo alla codificazione di una personalità deliziosamente unica nel suo candore e nel suo puro animo di fanciullo mai cresciuto.

        Il Pippo che Scarpa rappresenta in questa sequenza non è altro che una persona che manca della lucidità secondo cui ognuno di noi sarebbe portato a pensare molto frequentemente a come stia un proprio caro in una terra lontana, oltre che irta di insidie e pericoli.
        Eppure, non appena gli si accende in testa quella lampadina che gli rende palese cosa sia giusto fare, ecco che il nostro si precipita fuori di casa a rotta di collo, senza pensarci due volte, in cerca del fratello nella speranza di recuperare - tutto e subito! - il prezioso tempo perduto.

        Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, ci mancherebbe altro. Ma per quanto mi riguarda AMO questa caratterizzazione di Pippo e trovo deliziosa la sopracitata sequenza, misto di genuinità ed ironia abilmente connaturate nel personaggio e che consentono all'autore di creare un incipit pimpante e divertente alla trama avventurosa che di lì a poco si verrà a dipanare!  :)
        « Ultima modifica: Martedì 31 Ott 2023, 17:11:50 da Samu »

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2613
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e il Pippotarzan
          Risposta #3: Martedì 31 Ott 2023, 18:31:52
          Una piccola riflessione collaterale, riguardo al cugino Peppo alle isole Sandwich.
          Il fatto che Scarpa abbia scelto questo arcipelago (chiamandolo col suo nome desueto invece che con quello ufficiale di "Hawaii") potrebbe essere una citazione indiretta da Topolino e il bel gagà, che nella striscia del 13 novembre 1930 (YM 30-11-13), vede Minni leggere un telegramma in cui sta scritto "Vostro zio [Volabasso] si trova nelle isole Sandwich a caccia di salami selvatici... per tre mesi mi sarà impossibile raggiungerlo" (traduzione da Gli anni d'oro di Topolino n°31).
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1951
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e il Pippotarzan
            Risposta #4: Martedì 31 Ott 2023, 18:35:26
            Una piccola riflessione collaterale, riguardo al cugino Peppo alle isole Sandwich.
            Il fatto che Scarpa abbia scelto questo arcipelago (chiamandolo col suo nome desueto invece che con quello ufficiale di "Hawaii") potrebbe essere una citazione indiretta da Topolino e il bel gagà, che nella striscia del 13 novembre 1930 (YM 30-11-13), vede Minni leggere un telegramma in cui sta scritto "Vostro zio [Volabasso] si trova nelle isole Sandwich a caccia di salami selvatici... per tre mesi mi sarà impossibile raggiungerlo" (traduzione da Gli anni d'oro di Topolino n°31).
            Veramente le Isole Sandwich sono un'altra cosa rispetto alle Hawaii: https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Sandwich_Australi  :thankYou:

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 638
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il Pippotarzan
              Risposta #5: Martedì 31 Ott 2023, 20:34:56
              mi sembra che non hai citato il film di sordi chiaramente ispirato a questa storia

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2472
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino e il Pippotarzan
                Risposta #6: Martedì 31 Ott 2023, 20:46:36
                mi sembra che non hai citato il film di sordi chiaramente ispirato a questa storia
                Ho considerato la possibilità di citare il film di Alberto Sordi e Nino Manfredi in cui, nel finale, viene ripresa la scena del tuffo in mare del Pippotarzan desideroso di tornare tra la gente che ormai lo ha adottato.
                Ma dato che, quando approfondisco le storie di Romano Scarpa, ho talmente tante cose da dire e sulle quali voglio concentrarmi devo optare per decidere su cosa focalizzarmi e su cosa invece glissare.
                In questo caso mi interessava più che altro concentrarmi sulla tridimensionalità dei personaggi, sul grado di umanità che viene fuori dai loro comportamenti e sul sentimento di cui certe scene sono pregne, tra cui il commiato di Pappo dagli Mbangi.

                Per cui, piuttosto che scrivere del parallelismo col film di Scola ho voluto concentrarmi intensamente sulla splendida sequenza della storia che mostra il commovente addio del Pippotarzan, sintesi di ironia ed emozione che solo i grandi come Romano Scarpa riescono a veicolare con una tale naturalezza e maestria.
                « Ultima modifica: Martedì 31 Ott 2023, 20:48:53 da Samu »

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2613
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino e il Pippotarzan
                  Risposta #7: Martedì 31 Ott 2023, 22:56:27
                  Citazione da: Grande Tiranno
                  Veramente le Isole Sandwich sono un'altra cosa rispetto alle Hawaii: https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Sandwich_Australi
                  Le isole Sandwich Australi. Nell'Atlante Mondiale pubblicato dalla De Agostini nel 1962 (quindi praticamente coevo alla storia di Scarpa) leggo, sulla tavola dell'Oceania, "isole Hawaii o Sandwich".
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino e il Pippotarzan
                    Risposta #8: Venerdì 3 Nov 2023, 09:04:06
                    Ti ho già scritto in privato per farti i complimenti, ma ci tengo ad evidenziare anche sul topic dedicato come io consideri ottimamente riuscito questo tuo articolo dedicato a Topolino e il Pippotarzan, dal quale traspare in modo evidente la tua grande passione per il Maestro di Cannaregio e che riesce a coinvolgere e ad approcciarsi alla lettura della storia con rinnovata curiosità  :thankYou:.
                    Continua così, bravo!

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1031
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino e il Pippotarzan
                      Risposta #9: Venerdì 3 Nov 2023, 10:07:01
                      Veramente le Isole Sandwich sono un'altra cosa rispetto alle Hawaii: https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Sandwich_Australi  :thankYou:
                      In effetti è possibile che siano le Hawaii, che in origine erano chiamate Sandwich:
                      https://it.wikipedia.org/wiki/Hawaii
                      Anche dal tuo link si ricava che "L'aggettivo "australi" o "meridionali" fu aggiunto in seguito per distinguerle dalle Isole Sandwich (le attuali Isole Hawaii)"
                      Nell'Atlante Mondiale pubblicato dalla De Agostini nel 1962 (quindi praticamente coevo alla storia di Scarpa) leggo, sulla tavola dell'Oceania, "isole Hawaii o Sandwich".
                      Però credo sia uno svarione perchè le Hawaii sono nel Pacifico e fanno parte deli USA.
                      Una curiosità: da Wiki risultano scoperte prima quelle australi (1775) e poi quelle statunitensi (1778), peraltro sempre da James Cook, che chiamò entrambi gli arcipelaghi col nome di Sandwich in onore di Lord Sandwich. Tuttavia, l'aggettivo 'australi' fu aggiunto alle quelle scoperte per prime, che evidentemente erano meno pregiate (risultano un piccolo arcipelago disabitato) delle altre alle quali Lord Sandwich forse voleva ricondurre in modo più marcato il proprio nome.
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Nov 2023, 10:21:12 da bunny777 »


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)