Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3546

Leggi la recensione
di Matteo Aiosa

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ritorno a Ducktopia: Il castello di Paperopoli
Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto - Seconda parte
Viaggio attraverso l'impossibile

Topolino 3546

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 1031
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re:Topolino 3546
    Risposta #15: Lunedì 13 Nov 2023, 10:55:18
    Sono molto d'accordo con la protesta di Tenebroga, abbiamo una lingua nostra e coltiviamola, altrimenti con tutte queste contaminazioni, scritte e parlate, rischiamo di perdere termini nostri che hanno l'esatto significato corrispondente a quello mutuato dalla lingua straniera senza una ragione se non quella di conferirgli un'apparente modernità (privacy in italiano ha i suoi corrispondenti in riservatezza e persino privatezza, benchè quest'ultimo in disuso, così come lo storytelling è la narrazione, il mood è l'umore (o magari l'atmosfera di una storia) e tranchant indica qualcosa di tagliente e caustico, come un giudizio).
    Peggio ancora se la nostra lingua viene persino brutalizzata con neologismi beceri e nuovamente inutili scaturiti dall'approssimativa italianizzazione del termine straniero, soprattutto considerato che non se ne ravvede la necessità, esistendo la rispettiva parola o espressione italiana.
    Forse ho già affrontato l'argomento qualche altra volta, ma onestamente questi mi sembrano gli obbrobri da evitare su un giornalino che ha la pretesa di insegnare qualcosa, non i sigari o le pistole.


    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3546
      Risposta #16: Lunedì 13 Nov 2023, 16:00:32
      - Il primo episodio che segna il ritorno a Ducktopia mi è sembrato troppo ancorato alle precedenti nozioni che avevamo incamerato nella scorsa "stagione". Effettivamente è un episodio fin troppo introduttivo per poter esprimere un parere compiuto e quindi....staremo a vedere!
      D'Ippolito azzarda con un tratto forse troppo tendente alla parodia in alcuni casi e con delle gabbie completamente assenti che non hanno facilitato il susseguirsi delle vignette.
      - Seconda puntata della "Spada di ghiaccio" che per me non aumenta minimamente il livello complessivo della storia. Un inutile elenco di prove veramente barbine scandito dal pallido tormentone di Topolino e il suo countdown. Veramente poca roba....
      - La migliore del numero, anche senza eccellere, è "Viaggio attraverso l'impossibile".
      Un'avventura fantastica che intrattiene bene, con un buon uso del cast paperopolese e dei disegni di Alessandro Pastrovicchio personali e barocchi al punto giusto.
      - Molto simpatica la one-page finale di Giulia Lomurno
      Tirando le somme di questo numero completamente dedicato al fantasy possiamo dire che è stato piuttosto deludente. Da un tema così immaginifico mi sarei aspettato ben altre prove, anche calcolando i nomi degli autori messi in ballo. Invece il mio voto non può essere superiore alle 2,5 stelle.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 394
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3546
        Risposta #17: Lunedì 13 Nov 2023, 16:10:56
        Scrivo per protestare contro il redazionale di questa settimana: quello "shiftare" buttato lì mi ha dato veramente i nervi. Perché non usare il buon "traslare" italiano o un altro sinonimo? Perché continuare a vituperare la lingua italiana così?
        Topolino negli anni è sempre stato ottimo per insegnare nuove parole ai suoi lettori, davvero dobbiamo insegnare loro a usare termini come "shiftare" che non hanno senso né in italiano né in inglese?
        Questa moda di usare parole inglesi al posto di quelle italiane è insensata, inelegante e costituisce una barriera per chi l'inglese non lo conosce. :lamp:
        Quando sento lamentarsi della contaminazione della lingua italiana da parte di altrui lingue mi sento un po' in compagnia. Io che dico "romanzo a fumetti" anziché "graphic novel"...

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 250
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3546
          Risposta #18: Martedì 14 Nov 2023, 13:39:59
          Ducktopia inizia lentamente, ma il tutto è abbastanza interessante, e sono riusciti a dare una spiegazione coerente di come la storia originale potesse effettivamente avere un seguito. Buoni i disegni di D'Ippolito, ma non di più, purtroppo ha un tratto che non mi ha mai fatto impazzire.
          Ottimo il lavoro di Enna-Pastrovicchio, non all'altezza del suo prequel, ma comunque si lascia leggere con piacere. Forse un po' prolissa, ma la promuovo comunque.

          Il cavaliere invece potrebbe addirittura fare peggio della Spada dell'anno scorso. Ormai è chiaro che Nucci le storie di De Vita non le abbia proprio capite. Quel Pippo che dice di voler provare il "trucco" del non ci credo? Ma quale trucco e trucco, Pippo non ci crede sul serio! E come se non bastasse l'intero episodio è solo un susseguirsi di problemi risolti nel giro di una vignetta. Il tutto appare noioso e abbastanza inutile, quasi come non sapesse come far vivere loro un'avventura e quindi ci mette un po' di tutto, senza che questo tutto sia però minimamente interessante. Canfailla se la cava con i disegni, ma continuo a trovare i suoi personaggi nuovi e quelli classici molto distanti nello stile dai classici di De Vita che ricalca un po' troppo nel suo stile.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1951
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Topolino 3546
            Risposta #19: Martedì 14 Nov 2023, 14:16:36
            Recensione Topolino 3546




            Topolino 3546 è visivamente uno spettacolo.

             Dalle sperimentazioni di Francesco D’Ippolito, sia nella recitazione dei personaggi che nella regia della tavola, al tratto più classico e al contempo moderno di Cristian Canfailla ai guizzi e scenari immaginifici di Alessandro Pastrovicchio, questo numero è un vero e proprio manifesto di quello che a parere di chi scrive è stato il cambiamento migliore apportato dalla gestione di Alex Bertani: l’aumento della qualità del comparto grafico. E senza limitarsi solo alle innovazioni nel campo del disegno, c’è da menzionare anche un’importante ed evidente ricerca anche per quel che riguarda il colore.

             Ma procediamo con ordine.

             La storia d’apertura, cui è dedicata peraltro la particolarissima ma splendida copertina variant di Andrea Freccero, è il primo episodio di Ritorno a Ducktopia, seguito della storia pubblicata durante l’estate del 2021 che aprì la collaborazione di Licia Troisi con il settimanale e in particolare con Francesco Artibani.

             Personalmente, sebbene fosse nell’aria, non mi sarei aspettato un sequel di una storia, come Ducktopia, fondata interamente su un colpo di scena, e dopo l’annuncio ufficiale, nonostante le rassicurazioni di D’Ippolito e la fiducia che nutro nei confronti di Artibani sono rimasto molto scettico nei confronti del senso dell’operazione.

             Felice d’essere stato smentito.

             La premessa sulla quale poggia questo ritorno è molto intrigante e per nulla banale, e lascia presupporre un interessante ibrido tra mystery e fantasy, due generi solo apparentemente distanti. I personaggi, da sempre punto di forza di Artibani, sono ottimamente delineati, e su tutti spicca Amelia, nella cui caratterizzazione è riconoscibile l’impronta di Licia Troisi.

             Alle matite D’Ippolito fa un gran lavoro, impostando la regia della tavola in modo originale ed efficace, addirittura facendo sì che in certe tavole essa sia composta da elementi interni al disegno. I suoi personaggi sono vivi, reali, si muovono in modo credibile e convincente nello spazio.

             
            Sperimentazioni grafiche

            A seguire, la seconda puntata di Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto è altrettanto convincente. Dopo la deludente prova dello scorso anno con La leggenda della Spada di Ghiaccio, che aveva pagato lo scotto di dover (e voler) essere a tutti i costi un ritorno al passato, la prima puntata di questa nuova storia mi aveva convinto molto di più, complice anche il cattivo, molto più carismatico e misterioso di Re Atro, e in generale l’atmosfera e il tono della vicenda sono più seri e dunque maggiormente conformi allo spirito delle storie devitiane, senza rinunciare però a vari momenti umoristici costruiti principalmente sulla figura retorica della ripetizione, molto usata da Marco Nucci.

             Questo episodio conferma le mie impressioni iniziali, mettendo in scena un’avventura piuttosto riuscita e appassionante, che sviluppa bene quanto visto nell’incipit. L’idea della nevicata rosso sangue continua a sembrarmi vincente, permettendo di creare un clima tetro e comunque suggestivo, grazie anche al gran lavoro della colorista Debora Grazio.

             Anche i disegni di Canfailla contribuiscono alla riuscita generale della storia: simili allo stile di De Vita, al quale sono chiaramente ispirati, riescono anche a distaccarsene e a risultare molto personali creando una sorta di commistione che risulta accattivante.

             La terza e ultima storia dell’albo, cui è peraltro dedicata la copertina regular di Ivan Bigarella, è Viaggio attraverso l’impossibile, sequel di Viaggio nella Luna e – come la precedente – ispirata da un film di Georges Méliès, regista francese dell’età pioneristica della cinematografia: Le voyage à travers l’impossible.

             Purtroppo, a mio avviso, la storia risulta meno efficace rispetto al suo primo capitolo, perdendo molto dell’aura surreale che lo caratterizzava. La trama è sicuramente solida, l’inizio e il finale sono ottimi, ma mostra delle debolezze a livello di ritmo, soprattutto nelle scene del villaggio gravosvizzero, risultando così più lenta e meno scorrevole. Merita assolutamente una menzione la brillante trovata metanarrativa adottata da Bruno Enna per tagliare la scena della piovra, che sarebbe risultata altrimenti ridondante.

             I disegni di Alessandro Pastrovicchio sono come di consueto ottimi, e anche lui ha modo di esprimere il meglio nelle visionarie sequenze finali della vicenda, ma ho avuto l’impressione che sia rimasto un po’ ingabbiato, soprattutto nelle parti più lente della narrazione.

             In definitiva, il numero 3546 di Topolino è – al netto di un piccolo inciampo – un ottimo albo, dove fra stili completamente differenti permane comunque un trait d’union rappresentato dal genere fantasy, interessante da vedere declinato nei modi più congeniali per i vari autori.



            Voto del recensore: 4/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2023/11/14/topolino-3546/


            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

            « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2023, 14:35:05 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            Luigi Paolantoni
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 36
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3546
              Risposta #20: Martedì 14 Nov 2023, 17:55:42
              Scusa grande tiranno ma il solo paragonare questa sottospecie di spada di ghiaccio di Nucci a quel capolavoro assoluto del MaestroDe Vita sarebbe da denuncia .....non c'entra proprio nulla , è un altro mondo  ,  il confronto è improponibile per manifesta inferiorita'. Come hanno detti altri prima di me il fantasy non fa per Nucci .

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1951
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3546
                Risposta #21: Martedì 14 Nov 2023, 17:59:02
                Scusa grande tiranno ma il solo paragonare questa sottospecie di spada di ghiaccio di Nucci a quel capolavoro assoluto del MaestroDe Vita sarebbe da denuncia .....non c'entra proprio nulla , è un altro mondo  ,  il confronto è improponibile per manifesta inferiorita'. Come hanno detti altri prima di me il fantasy non fa per Nucci .
                Occhio che non l'ho paragonata, ho solo scritto che lo spirito mi sembra maggiormente conforme a quello delle sue storie.
                Catturamento Catturamento!

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3546
                  Risposta #22: Lunedì 25 Dic 2023, 15:22:01
                  Sono un po' indietro con la lettura dei Topolini e mi trovo a commentare solo adesso questo numero.

                  Rispetto a quanto detto da altri, sono più indulgente con La Profezia del Cavaliere Scarlatto. Il nuovo capitolo della saga dell'Argaar non mi dispiace affatto, anche se sicuramente ha i difetti che altri hanno elencato
                  Però un po' l'effetto nostalgia, un po' l'impianto grafico, rendono la lettura comunque piacevole.

                  Riguardo a Ducktopia, non riesco proprio a trovarla avvincente. Senza nulla togliere alla bravura di Licia Troisi, di cui non ho letto i libri ma conosco a grandi linee per chiara fama, e a quella di Artibani, tutta la vicenda mi sembra una forzatura evidente, della serie "mettiamo i personaggi a fare le parti di una roba già famosa per vedere che succede", fin troppo fantasiosa persino per il fumetto Disney, e ben poco interessante. Belli i disegni ma sostanza veramente scarsa, secondo me.

                  Stessa cosa per Viaggio Attraverso l'Impossibile. Nulla da ridire sulla capacità di Enna e sulla qualità del comparto grafico, ma tutta la vicenda mi lascia un gigantesco "mah". Sconclusionata e forzata quanto e più di Ducktopia, a gusto personale direi interesse quasi zero, così come quella precedente ambientata sulla Luna, di cui resta apprezzabile, oltre ai disegni, soltanto la citazione all'iconico film di George Melies. A mio parere questa cosa funziona poco su una storia a fumetti.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)