Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3549

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ritorno a Ducktopia: L'ultimo portale
Minni, Pippo e il mistero del Topoldo
Don't Worry Bum Happy: La diva
Topolino e gli intrusi di Iritop
Paperino, Qui, Quo, Qua e i sensazionali ingressi dimensionali

Topolino 3549

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 21
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3549
    Martedì 28 Nov 2023, 21:04:44
    STORIE

    PAG.9 Ritorno a Ducktopia - L'ultimo portale (episodio 4 di 4)
    Storia di Francesco Artibani e Licia Troisi
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colore di Gaetano Gabriele D'aprile


    PAG.47 Minni, Pippo e il mistero del Topoldo
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colore di Diana Laudando


    PAG.81 Dont' worry Bum happy - La diva
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Chiara Bonacini


    PAG.101 Topolino e gli intrusi di Iritop
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colore di Valentina Mauri


    PAG.125 Paperino, Qui, Quo, Qua e i senzazionali ingressi dimensionali
    Storia di Maya Astrup
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Egmont


    PAG.8 Alla corte di Bocciolo!
    PAG.44 "...e il sogno realtà diverrà"
    PAG.92 A spasso per Brescia!
    PAG.98 Agenda della settimana
    PAG.113 Giochi
    PAG.116 Da leggere per le feste!
    PAG.121 Tutti in fumetteria per il Free Comic Book Day!
    PAG.122 Giochi
    PAG.154 Posta
    PAG.162 Che risate
    « Ultima modifica: Martedì 28 Nov 2023, 21:06:57 da Steamboat Mickey »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 707
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3549
      Risposta #1: Mercoledì 29 Nov 2023, 10:14:19
      Di solito commento il Topo tutto assieme maaaaa... Stavolta no!

      Basta con le storie mollate a metà in un punto di apparente non ritorno per qualche personaggio annunciando un seguito, con quel personaggio (comprimario FONDAMENTALE) che sicuramente rivedremo nel mezzo in altre storie.

      Basta a quel comprimario che compie gesti di bontà. Basta!

      E sì che lui stesso in una storia di due anni fa solo fingeva di voler salvare Topolinia dalla catastrofe...

      BASTA!!!! >:(

      Okay, riesco anche a commentare il resto prima che siano intervenuti altri.

      Simpatica la semistraniera con un'ottimo rimando al passato, buona la breve gagnoriana.

      Stavolta ho, incredibilmente, riso pure sulla muta, e anche la storia ambientata a Brescia si lascia leggere: vorrei però sapere da quando a Brescia i curiosi son benvenuti, posto che la cosa non mi risulta affatto (e ci sono abbastanza spesso, per giunta).

      Insomma, un Topo leggibile, al netto della delusione Ducktopia.
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2023, 12:55:09 da Photomas2 »

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3649
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3549
        Risposta #2: Mercoledì 29 Nov 2023, 13:02:15
        Basta a quel comprimario che compie gesti di bontà. Basta!
        Spoiler: mostra
        Sicuro sicuro che sia un gesto di bontà? All'apparenza sì, ma chissà...
        Dopotutto si era adattato bene nei giorni precedenti, magari ha pensato che di là avrà più possibilità di farsi i propri comodi, oltretutto senza Topolino di mezzo!

        (La mia è più che altro una speranza, però credo che sia abbastanza concreta! ;:) )


        Quanto alle storie mollate a metà, sono d'accordo! :rolleye:
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3549
          Risposta #3: Mercoledì 29 Nov 2023, 21:43:58
          Sui curiosi benvenuti a Brescia devo dare qualche ragione all’avvocato e tuttavia mi sento di dire che l’anno da capitale della cultura sembra avere un poco intenerito l’anima talvolta decisamente nibelungica della città. Precisi gli scorci delle piazze e delle vie, grande lavoro di Cesarello, e simpatica la caccia al tesoro che sicuramente coinvolgerà bambini e maestri delle varie scuole (complice anche la bella iniziativa di regalare questo Topolino ai bambini delle scuole primarie della città).
          Ma l’emozione per me piu bella è di trovarmi ancora a imparare sul Topo, a 44 anni suonati, a imparare nuove cose sulla mia città (il molino dei Martinengo, il Palazzo Palatino..), su strumenti del passato come la Viella (ma d’altra parte nostro conterraneo fu pure Gaspare da Salò) ma soprattutto a continuare a imparare “a imparare”, splendida immagine in questa storia la curiosità di una Minni infaticabile nel dipanare una trama, nel portare alla luce nuova conoscenza.
          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2023, 21:45:59 da tang laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 707
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3549
            Risposta #4: Mercoledì 29 Nov 2023, 21:51:39
            Basta a quel comprimario che compie gesti di bontà. Basta!
            Spoiler: mostra
            Sicuro sicuro che sia un gesto di bontà? All'apparenza sì, ma chissà...
            Dopotutto si era adattato bene nei giorni precedenti, magari ha pensato che di là avrà più possibilità di farsi i propri comodi, oltretutto senza Topolino di mezzo!

            (La mia è più che altro una speranza, però credo che sia abbastanza concreta! ;:) )


            Quanto alle storie mollate a metà, sono d'accordo! :rolleye:

            Potresti anche aver ragione, eh. Ma vorrei saperlo già la prossima settimana, non tra chissà quanto.

            Sta di fatto una cosa: per me "Ducktopia" non ha veramente più senso. Era una storia che si reggeva su un particolare colpo di scena, che la capovolgeva del tutto (e me l'aveva resa pure digeribile). Non è la Spada di Ghiaccio che, se ben fatta, può continuare all'infinito non essendosi mai retta su un colpo di scena che capovolgesse la percezione stessa del tutto (il che non vuol dire fosse priva di trovate, anzi. senza offesa per nessuno, ma l'opera devitiana dà ancora la paga, e molto, a tutto il semi-fantasy Disney di qualsiasi epoca).

            Che senso ha averla prolungata? C'era proprio bisogno di un ritorno dopo che c'era pure già stata un'appendice carina e che aveva chiuso il cerchio? Mah... Adesso, per quanto questa saga avesse in fondo promesso bene, pur su un tema già visto e sfruttato (persino nelle... argh... Frittole n.3 "Un mondo perfetto", Cordara/Sciarrone), mi è davvero venuta a noia. Volevate fare un Ducktopia 3? Fate finire il 2 in un punto dove i fili si tirano! "Foglie rosse" era finita in un punto dove i fili erano avvolti per poi essere ripresi, non in un punto dove c'era un nodo grosso così da sciogliere su un personaggio essenziale nel mondo di Topolinia. In campo artibanico, le avventure di Pippo-Nemo non sono mai rimaste troncate a metà così: perché stavolta era necessario farlo?

            Adesso per logica mi dovrei aspettare che quel personaggio non compaia più sino alla prossima Ducktopia: sarà così? Mah...
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2023, 21:54:00 da Photomas2 »

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 782
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3549
              Risposta #5: Giovedì 30 Nov 2023, 11:00:01
              Sono rimasto un po' deluso pure io dal 'non finale' di ducktopia. Tolto quel 'piccolo' particolare avrei promosso la storia al 100% ma a sto punto avrei preferito una puntata o due in più, sintetizzando dove si poteva magari.
              finire di leggere sapendo ...che non so l ho trovato poco piacevole (come per gli evaporati per citare la prima che mi viene facilmente in mente)

              Una volta la normalità eran le singole con occasionali puntate multiple ora la normalità son le 2/3 puntate con occasionali storie a serie concatenate in modo da non esser indipendenti

              Mi è piaciuta anche la bresciana, incontra i miei gusti pur non essendo un grande fan della coppia minni - pippo.

              Son stato sfortunato con la stampa della mia copia. il riassuntone pre-ducktopia ha alcune didascalie nere come la pece e quindi illeggibili ma anche sparsi per la storia ci sono lettere che sembrano in grassetto e non definite perfettamente.

              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3549
                Risposta #6: Giovedì 30 Nov 2023, 12:09:58
                Son stato sfortunato con la stampa della mia copia. il riassuntone pre-ducktopia ha alcune didascalie nere come la pece e quindi illeggibili ma anche sparsi per la storia ci sono lettere che sembrano in grassetto e non definite perfettamente.
                Anche la mia! Uguale!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12609
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3549
                  Risposta #7: Giovedì 30 Nov 2023, 14:05:10
                  Attenzione : spoiler!   :oh:

                  La Minni del Mistero del Topoldo sembra molto 'evaporata': levate le extension bionde e rimesso il fiocco (questa volta azzurro), certe caratteristiche emerse in quella lunga saga sembrano rimaste: grande iniziativa, forte carattere, una certa spregiudicatezza, senso del comando. Il tutto 'condito' da due ricciolini che ricordano quelli della nipotina Melody. Non che 'Minerva' (il suo vero nome) non abbia mostrato in passato certi lati della sua personalità (fin dai tempi di Gottfredson) ma questa più recente sembra aver fatto un ulteriore 'salto di qualità' riguardo alcune caratteristiche caratteriali che prima venivano fuori più raramente e con meno 'impeto'.

                  Quella che doveva essere una tranquilla vacanza (partita comunque male per una assenza improvvisa che rende la protagonista ancor più 'tosta') si trasforma in una appassionante ricerca su eventuali dipinti giovanili del pittore Topoldo (alias Savoldo) facilitati dalla proverbiale capacità enigmistica sia di Minni che di Pippo (oltre che da una inaspettata cultura rinascimentale della prima).

                  Certo decisionismo risulta a volte esagerato, collegabile alla classica turista americana un po' folle e amante dell'arte
                  (non credo si possa visitare una torre storica in piena notte costringendo il guardiano ad andare 'fuori orario') oltre che 'pericoloso' (la decisione di abbattere una parete di pietre storiche - senza avere la certezza di cosa contengano - non dovrebbe richiedere l'intervento del ministro dei Beni Culturali?)

                  Anche in questa occasione il 'rassegnato' guardiano notturno bresciano 'cede' alle volontà della inflessibile Minerva (non a caso dea guerriera figlia di Zeus) che, per sua fortuna, trova comunque qualcosa di sorprendente, sebbene non quello che aveva previsto. Ma sufficiente per farle avere titoli di giornali in tutto il mondo, al punto che la notizia arriva alle orecchie di Topolino, precedendo il ritorno in patria della glorificata consorte.

                  Topolino ammette che lui, al contrario, non ha avuto lo stesso successo nel caso in cui era coinvolto. Fatti i dovuti complimenti, quasi a voler rimarcare certi 'territori' sorprendentemente sottrattigli, Mickey si inventa una pista alternativa rispetto a quella seguita da Minni che non ha portato al risultato previsto (e sperato), talmente convincente da condurre lei e Pippo quasi alla soglia di una realtà alternativa ed incredibile. Però 'evaporata' dalla ammissione dello stesso topo che alla fine ammette, ridendo, di aver voluto giocare con la fantasia. Minni non ne sembra delusa, anzi: "Hai tentato di rubarci il mistero, ma... hai fallito!".

                  Peccato che Marco Nucci non la pensi così...  :innocent:
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Nov 2023, 17:07:52 da Cornelius »

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 782
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3549
                    Risposta #8: Giovedì 30 Nov 2023, 14:34:02
                    io uno spoiler l avrei usato..è il riassunto completo della storia.

                    comunque ho avuto anche io la sensazione di una minni 'evaporata'.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12609
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3549
                      Risposta #9: Giovedì 30 Nov 2023, 16:26:56
                      io uno spoiler l avrei usato..è il riassunto completo della storia.
                      Metterò un avviso di pericolo  :oh:

                      *

                      raggiodisole
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 21
                      • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3549
                        Risposta #10: Venerdì 1 Dic 2023, 10:02:15
                        Ducktopia mi stava davvero coinvolgendo...peccato per la risoluzione finale. Sono comunque rimasto affascinato dai colori e dalla gestione delle gabbie da parte di D'Ippolito.
                        La storia con Minni & Pippo non mi ha convinto del tutto, forse per l'inaspettata coppia, anche se Topolino non ne esce proprio con una bella figura. Ottimi i disegni di Cesarello, la sua Minni è tutta d'un pepe!
                        Continua la serie b/n con protagonista Bum Bum Ghigno che sarà stavolta alle prese con una diva un po' particolare che si meriterà l'amaro ma sincero finale.
                        La storia "Topolino e gli intrusi di Iritop" mi è parsa un pò lenta, anche se con la gag finale ha ripreso.
                        Molto carina la storia di Cavazzano, non è nulla di incredibile dal punto di vista della trama ma si segue con piacere.
                        Nel complesso numero nella media, il prossimo si prospetta un numero molto interessante con il ritorno di un personaggio chiave!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3649
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3549
                          Risposta #11: Venerdì 1 Dic 2023, 11:00:05
                          Mi unisco al coro degli scontenti per il non-finale di Ducktopia... :-!

                          A me stanno benissimo le storie a puntate, le storie lunghe, e anche le storie "allungate"! Anche la divisione in stagioni può andare bene, ma devono essere "auto-consistenti", cioè finire! Ci deve essere un finale in cui mi racconti più o meno tutto quello che c'è da raccontare, magari lasciando aperto un piccolo particolare (possibilmente ininfluente sulla trama) da poter essere ripreso in una "stagione" successiva, ma non mi puoi lasciare la trama a metà per poi essere ripresa chissà quando...

                          Quanto all'utilità di riprendere la stessa Ducktopia, devo dire che ero molto scettico, ma che nonostante tutto (principalmente, la mia "passione" per il fantasy!) la storia era interessante e si è fatta leggere volentieri; peccato che non sia finita...

                          Invece, mi è piaciuta molto la storia bresciana! Ho apprezzato la coppia Minni/Pippo, e anche l'entusiasmo della stessa Minni nel risolvere i vari enigmi!
                          Cornelius ha già fatto notare l'aspetto di Minni un po' diverso dal solito, ma non ha fatto notare Pippo in giacca e cravatta, manco fosse il cugino Posidippo! :rolleyes:
                          Cesarello si diverte (come anche la Perissinotto) a fare qualche "variazione sul tema" nell'aspetto e nel vestiario dei personaggi, e la cosa mi sta bene! Come sempre, basta non esagerare...
                          (Comunque, mi piace troppo l'espressione di Topolino nell'ultima vignetta di pagina 73! ;D)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3549
                            Risposta #12: Venerdì 1 Dic 2023, 11:41:39
                            A me stanno benissimo le storie a puntate, le storie lunghe, e anche le storie "allungate"! Anche la divisione in stagioni può andare bene, ma devono essere "auto-consistenti", cioè finire! Ci deve essere un finale in cui mi racconti più o meno tutto quello che c'è da raccontare, magari lasciando aperto un piccolo particolare (possibilmente ininfluente sulla trama) da poter essere ripreso in una "stagione" successiva, ma non mi puoi lasciare la trama a metà per poi essere ripresa chissà quando...

                            non si usa più così... è una roba da serie TV anni '90 :D

                            mettiamola così, lo fanno nei film (dove i tempi di attesa sono nell'ordine di anni), trattandosi di fumetti il seguito arriverà certamente prima ;)


                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (7)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re:Topolino 3549
                              Risposta #13: Venerdì 1 Dic 2023, 13:44:59
                              Sempre grandissimo narratore Artibani, la complessa stratificazione dei temi nelle sue storie permette di dipanare innumerevoli intrecci di significati, seguire disparate linee che possono portare lontano o contorcersi su se stesse o ancora congiungersi con il proprio opposto. C'e' di tutto in Ducktopia, l'epica, il fantasy, la metaletteratura, il sacrificio e l'onestà, prima di tutto grande fiaba dagli alti valori, ma ci sono anche temi più scomodi, come già nel Nemo, temi che parlano del nostro presente, temi cui non è possibile offrire facili risposte o "finali felici".
                              L’opera di Artibani è costantemente percorsa da profonde istanze di carattere etico dalle quali si intravedono in filigrana gli interrogativi che la coscienza occidentale continua instancabilmente a porre su se stessa, sulla propria proiezione e sul proprio ruolo nel mondo di ieri di oggi e di domani.
                              Bocciolo rappresenta con una certa nettezza le istanze dei nativi, dei colonizzati, “degli altri” in relazione a una società occidentale dalla mentalità coloniale: “questo era un luogo felice fino a quando non siete arrivati voi”; il conquistatore porta a un sovvertimento dell’ordine originario “qui regnava l’armonia", opera un’economia di rapina attraverso la sottrazione delle “fonti di energia” (materie prime), impone la propria visione filosofico-scientifica come l’unica veramente possibile “avete dato questo nome alla mia terra”.
                              Non sono più sufficienti semplici scuse, cerimonie solenni di contrizione come quella che Topolino, fuori tempo massimo intende offrire in segno di pace (molte ne sono state offerte negli ultimi decenni da papi, sovrani o presidenti) ma è la giustizia riparativa il nuovo fronte perseguito dall’ “offeso”, la stessa che invocano le comunità caraibiche nei confronti del Regno Unito o alcuni Stati africani nei confronti della Francia “trovare altra energia, prenderla dal vostro mondo mi è sembrato il giusto risarcimento per ciò che avevate fatto”.
                              Come si vede sono entrambe posizioni assolutamente ideologiche, sia lo stato di grazia armonioso e “incorrotto” dei nativi sia il diritto dei nuovi arrivati di comandare sugli esseri e sulle regole di Duck-topìa. Come già detto il nome stesso (nome quant'altri mai felice, nella fusione paperotopesca e nell'accezione di regno utopico), imposto dai colonizzatori allo stesso modo di toponimi quali Costarica o Colombia (e che per una singolare sindrome di inferiorità risulta odiata ma poi adottata dalla stessa Bocciolo) assorbe dalla più profonda weltanschauung occidentale.
                              Il senso di colpa che informa e deforma la coscienza del conquistatore trova però un appiglio nel rifiuto alla fusione fra i due mondi, quella fusione quasi globalista invocata dai nativi che spingono per un’interazione fra i due mondi (migrazioni?) che si scontra con uno scudo protettivo (blocco navale? Muro con il Messico? controlli in dogana?) e contro il desiderio dell’altra parte di “tornare a casa e separare i due mondi” preservandone le proprie diversità e cultura, Paperi e Topi non sembrano intenzionati a subire un totale cambio di paradigma nella fusione con un popolo altro.
                              Appunto mille interrogativi, nessuna risposta definitiva se non la cornice di una favola bella.
                              « Ultima modifica: Venerdì 1 Dic 2023, 14:06:22 da tang laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3549
                                Risposta #14: Venerdì 1 Dic 2023, 13:52:28
                                Sempre un piacere leggere le tue analisi.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)