Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 394
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3550
    Mercoledì 6 Dic 2023, 13:07:18
    Topolino n°3550

    Copertina di Andrea Freccero

    Sommario:
    S T O R I E
    Zio Paperone e la lampada bisestile (episodio 1 di 3)
    - storia di Marco Nucci
    - disegni di Stefano Intini
    - chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta
    - colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Paperina, ti presento Paperino
    - storia di Sergio Badino
    - disegni e chine di Silvia Ziche
    - colore di Martina Andonova

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - 32 ne fa dicembre
    - storia di Giorgio Fontana
    - disegni e chine di Donald Soffrizzi
    - colore di Emanuele Virzì

    Paperoga in nero
    - storia di Gaja Arrighini
    - disegni e chine di Enrico Faccini
    - colore di Valentina Mauri

    Topolino nel mondo senza Macchia
    - storia di Marco Nucci
    - disegni di Casty
    - chine di Michela Frare
    - colore di Manuel Giarolli

    R U B R I C H E
    Sorpresa! Tra sette giorni... Album + figu in arrivo!
    Agenda della settimana
    Giochi
    IRIDE, una costellazione satellitare
    Topolino, inconfondibile
    Da direttore... a direttore!
    L'angolo dei lettori
    Che risate

    L'albo esce in edicola il 6 dicembre 2023 e, disponibile insieme all'addobbo per alberi di Natale, costa 3,50€ senza l'allegato e 9,90€ con.
    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:10:28 da il Tommi »

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 394
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3550
      Risposta #1: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:09:59
      Un albo inusuale, audace e riuscito,
      Spoiler: mostra
      in versione... No-Christmas Comics Universe: tutte le storie sono infatti collegate alla prima, che fa da colonna portante del settimanale e nella quale Paperone riesce, grazie a un ordigno del professor Piuma, a cancellare il Natale.
      La voglia di veder proseguire la vicenda è moltissima.
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:14:17 da il Tommi »

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 708
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3550
        Risposta #2: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:25:19
        Diciamo che di questo numero parleremo tra due settimane.

        Di sicuro, è un esperimento audace e che impedisce la pubblicazione delle storie sui Classici o Grandi Classici a venire.

        Ho però un dubbione enorme, quindi attenti perché è uno SPOILER gigantesco.

        Se lo stesso Piuma dice di aver preso la decisione di fare ciò che fa a Natale, pure lui adesso non dovrebbe esistere, quindi Paperone non potrebbe mai avere acquistato il diritto di sfregare la lampada cancellando il Natale!

        Troppo da pker, eh? Ma ho io la soluzione: cachet (cit)!

        Mi auguro anche che Piuma non diventi presenza ricorrente e che sia prima o poi "spiegato" (tradotto: già nel prossimo numero), scongiurando il suo diventare un deus ex machina che tutto può e basta.

        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 976
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3550
          Risposta #3: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:50:34
          Numero pazzesco, a partire dalla copertina. Davvero complimenti.

          La storia di Marco Nucci e Stefano Intini è molto interessante e non vedo l'ora di leggerne il prosieguo. Intini si conferma uno dei migliori disegnatori del settimanale. L'espressività del suo Zio Paperone è impareggiabile. Sublime. Non mi soffermo troppo sui riferimenti a Don Rosa o alle storie prodotte in Italia negli ultimi anni, ma il mio giudizio per questa storia è molto alto. Il Paperone nelle foto a pagina 26 ricorda suo fratello Gedeone, sarà voluto? Curiosamente, nell'ultima vignetta della storia,
          Spoiler: mostra
          Howard Rockerduck è disegnato in maniera fedele alla Saga e non nella versione cavazzaniana recente. Svista di Intini?


          Un plauso se lo meritano la redazione e gli autori per avere deciso di
          Spoiler: mostra
          collegare ogni storia.
          La trovo una lodevole iniziativa.

          La storia di Sergio Badino e Silvia Ziche è forse la più debole del numero, appesantita da troppi giochi di parole e storpiature che rendono la lettura meno piacevole a detta di chi scrive questo commento.

          Giorgio Fontana e Donald Soffritti confezionano un racconto che non si discosta troppo dai soliti con Pico e Newton, nonostante tutto. Complimenti per la resa di Pico, disegnato molto bene.

          Gaja Arrighini ed Enrico Faccini ci mostrano un Paperoga insolito. Decisamente curioso. Non mi convince troppo il Paperone di Faccini.

          Chiude il numero Nucci, che si ricollega a altre storie passate, c'è l'Isola di Corallo, c'è Zia Cordelia... direi seconda storia del numero a livello di mio gradimento complessivo. Casty svolge un ottimo lavoro ai disegni.

          Nonostante il voto alto che assegno a questo numero, mi riservo di segnalare un paio di perplessità (attenzione spoiler):

          Spoiler: mostra
          - Sulla statua a pagina 34, il nome del fondatore di Paperopoli parrebbe essere Jase Maillard, ma, a pagina 152, il nome sul giornale viene riportato come Mallard, svista di Intini?

          - A pagina 112, Paperino afferma di avere visto Zio Paperone quella mattina (8 dicembre, secondo la didascalia a pagina 105), mentre l'incontro dovrebbe avvenire il giorno prima (7 dicembre, secondo la didascalia a pagina 25).

          - A pagina 141, Minni sostiene che Topolinda è la sua unica zia? Mi sono perso qualcosa? Fa riferimento alla Topolinda scarpiana (che è zia di Topolino e non di Minni) o esiste una omonima?


          Che dire? Sono molto ottimista e curioso di vedere come si dirameranno i vari intrecci!

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 782
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3550
            Risposta #4: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:03:59
            ho letto solo la Nucci/casty per cui dirò ua cosa nuova: 'parte molto bene speriamo si mantenga così".. Spiace che cadendo qin questo periodo non si sia meritata una copertina dedicata, quella dell isola di corallo è una delle mie preferite in assoluto.

            comunque ormai è fatta. in che ordine mi conviene andare adesso per le rimanenti?

            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Simone Cavazzuti
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 976
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3550
              Risposta #5: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:26:09
              comunque ormai è fatta. in che ordine mi conviene andare adesso per le rimanenti?
              Io le ho lette in ordine dalla prima all'ultima. Immagino che sia possibile anche leggerle a caso, ma certamente ci si troverebbe parecchio spaesati di fronte a certe cose.

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 782
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3550
                Risposta #6: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:28:39
                comunque ormai è fatta. in che ordine mi conviene andare adesso per le rimanenti?
                Io le ho lette in ordine dalla prima all'ultima. Immagino che sia possibile anche leggerle a caso, ma certamente ci si troverebbe parecchio spaesati di fronte a certe cose.

                ok ora andrò in ordine. a memoria credo sia per me un eventualità rarissima quella di leggere il settimanale in ordine dalla prima all ultimo
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                il Tommi
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 394
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:38:29
                  Mi auguro anche che
                  Spoiler: mostra
                  Piuma
                  non diventi presenza ricorrente e che sia prima o poi "spiegato" (tradotto: già nel prossimo numero), scongiurando il suo diventare un deus ex machina che tutto può e basta.
                  Se due indizi fanno una prova, al terzo acquisisco l'idea che
                  Spoiler: mostra
                  il dottor Piuma
                  sia garanzia di qualità: è apparso in tre delle migliori storie della gestione Bertani garantendo sempre ottimi risultati. Difficile dire se avrà, un giorno, raccontata la sua storia, ma per ora questo apparire a proprio piacimento ha generato solo deliziose pietanze a base di bridivo  :arrampicaSpecchi:
                  - A pagina 141, Minni sostiene
                  Spoiler: mostra
                  che Topolinda è la sua unica zia? Mi sono perso qualcosa? Fa riferimento alla Topolinda scarpiana (che è zia di Topolino e non di Minni) o esiste una omonima
                  ?
                  Bella domanda, anche io sono rimasto perplesso da questo appunto.

                  Un appunto: quando uscì Fama molti storsero la bocca di fronte alla dicitura dell'anno in cui era ambientato il prologo, d'altronde significava confermare l'età ultracentenaria di Paperone. Stavolta Nucci sistema tutto con un "molto tempo fa" (o qualcosa di simile, ora non ho l'albo con me). Ecco, penso sia un'idea saggia, da seguire in futuro.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:42:47 da il Tommi »

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 708
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Dic 2023, 16:04:07
                    SPOILER IN SERIE

                    Rimarrebbe quell'altro problemuccio: che il kit da lustrascarpe fu regalato davvero da Fergus a Paperone al compleanno e non a Natale. A meno che questo non sia quel kit, ma un giocattolo... Ma non sembrerebbe.

                    Peraltro devono anche spiegare il cambio del fondatore di Paperopoli, che non dovrebbe aver nulla a che fare con la cancellazione del Natale, salvo che la storia di Cornelius della prossima settimana vi faccia luce.

                    E ancora, perché il 25 dicembre sarebbe scomparso dai tempi delle civiltà mesopotamiche? Il Natale ha duemila anni suppergiù...  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2023, 16:08:02 da Photomas2 »

                    *

                    il Tommi
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 394
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Dic 2023, 16:22:23
                      Magari Coot aveva fondato Paperopoli anche in seguito a eventi con lo Zione come protagonista, ma si sa già che quest'ultimo arriva a tarda età con ben altra determinazione e infatti non mette su tutti quei soldi... D'altronde c'è anche un
                      Spoiler: mostra
                      Paperino single
                      da spiegare. Aspettiamo, dubito che tutto d'un colpo
                      Spoiler: mostra
                       il buon Cornelius evapori senza motivo
                      .
                      Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3649
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Dic 2023, 16:46:28
                        A voler fare il precisino, anche un po' fastidioso ( ;D ):

                        Spoiler: mostra

                        - Paperone ha voluto eliminare il Natale, non il 25 dicembre: la data poteva rimanere tranquillamente!
                        - non è che se elimini un giorno dal calendario, tutto quello che sarebbe successo quel giorno non succede più: semplicemente succede il giorno dopo! Ergo, il bis-bis di Pippo, sarebbe nato il 26 dicembre!
                        - sembra quasi assurdo ricordare che si festeggia il Natale perché è la ricorrenza della nascita di Gesù! D'altra parte, in inglese si chiama Christmas, e quel "Christ" vorrà pure dire qualcosa... ma ormai, nel mondo politicamente ateo corretto di oggi non ci si può aspettare altro, figuriamoci su Topolino!


                        Però, riconosco che:

                        Spoiler: mostra

                        - togliere il 25 dicembre e fare il mese che finisce il 32 è un'assurdità, però è divertente!
                        - la scena di Topolino che si rende conto di non avere più il suo migliore amico val bene la forzatura! :heart:
                        - in effetti, non è affatto sicuro che Gesù sia nato il 25 dicembre; più probabilmente, è stata decisa quella data per legarla ai saturnali, la festa romana di fine autunno dove si mangiava e ci si scambiavano i regali! La sostanza cambia poco dal punto di vista religioso, però rende più accettabile la forzatura della storia...
                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 13:22:32 da Dippy Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 708
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Dic 2023, 17:06:54
                          Faccio il preciso su una cosa che ha detto Dippy Dawg: il 25 dicembre come Natale è a tutti gli effetti una data convenzionale, perché nessuno sa quale sia stato il giorno esatto di nascita di Gesù. Come ben dice, la Chiesa la scelse in sostituzione di feste pagane romane preesistenti, ma è pura convenzione.

                          *

                          il Tommi
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 394
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Dic 2023, 18:15:02
                            Teoricamente il 25 dicembre può esistere anche senza Natale, ma penso che Paperone intendesse cancellare qualcosa di già esistente, non estirpare il problema alla radice, scegliendo quindi di dare un colpo di cancellino a tutta la Storia. Cioè, io l'ho capita così.

                            *

                            LucaMarco
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 5
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Dic 2023, 19:32:04
                              Qualcuno legge il topo su App? Io nn vedo ancora il nuovo numero , voi ?

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1952
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Dic 2023, 19:45:50
                                Idem, purtroppo.
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)