Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3550
    Risposta #45: Venerdì 8 Dic 2023, 13:53:16
    Si inneggia al miglior numero dell’anno e non lo si trova ancora sulla app :'(
    Sto procedendo nel topic come una talpa sonnambula per evitare spoiler e vedere se c’è qualche altro compagno di sventura come me
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Simone Cavazzuti
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 976
    • Eco del Mondo
      • Online
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3550
      Risposta #46: Venerdì 8 Dic 2023, 15:08:41
      Spoiler: mostra
      Nella storia Paperoga in nero, nel flashback natalizio, in cui tutti sono più giovani, appare Ciccio nella sua versione adulta, è forse più anziano di Paperino e Paperoga?E' forse in realtà suo padre, Luca Dell' Oca?Oppure forse è solo una svista di Faccini?

      In questo caso, credo semplicemente che sia dovuto alla fisicità del personaggio, che è più corpulento di Paperino e co.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (7)

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Topolino 3550
        Risposta #47: Venerdì 8 Dic 2023, 16:03:33
        Sono dei pazzi in redazione, sono dei pazzi.
        Che numero.
        Catturamento Catturamento!

        *

        raggiodisole
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 21
        • la vita è come i mercoledì di Pippo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3550
          Risposta #48: Venerdì 8 Dic 2023, 17:56:03
          questo numero lo ritengo una piacevole e inaspettata sorpresa! è come se fosse una grande storia corale!
          chissà come si evolveranno le cose, ci sono varie situazioni in sospeso  :-?

          *

          Bunz
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 232
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3550
            Risposta #49: Venerdì 8 Dic 2023, 18:58:23
            Invece, a mio parere, è più accettabile proprio per questo: eliminare il Natale, per Paperone, non significa eliminare la festa religiosa o un giorno dell'anno, ma eliminare tutte le consuetudini relative, che provengono proprio dalle feste pagane preesistenti, quindi ci sta!
            La Mesopotamia c'entra, perché è lì che è nato il nostro calendario, almeno quello "occidentale" come lo intendiamo oggi...
            Le consuetudini ci sarebbero state comunque, calendario o no... impossibile cancellare un solstizio d'inverno.
            Ecco perché invece per me la cosa ha poco senso. Se poi la prendiamo come storia fine a sé stessa, come un episodio di Ai Confini della Realtà o un film di Frank Capra, allora ci sta pure.

            Spoiler: mostra
            Nella storia Paperoga in nero, nel flashback natalizio, in cui tutti sono più giovani, appare Ciccio nella sua versione adulta, è forse più anziano di Paperino e Paperoga?E' forse in realtà suo padre, Luca Dell' Oca?Oppure forse è solo una svista di Faccini?

            In questo caso, credo semplicemente che sia dovuto alla fisicità del personaggio, che è più corpulento di Paperino e co.
            Magari Ciccio ha solo 3 o 4 anni più dei paperi, e si sa perfettamente che, nella vita reale, certi 15enni sembrano (quasi) adulti, più alti e quasi con la barba.

            *

            Pothole McDuck
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (7)

            • **
            • Post: 148
            • Sì! Il fiume era così fangoso che...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re:Topolino 3550
              Risposta #50: Venerdì 8 Dic 2023, 19:23:07
              Ho trovato il numero piacevole nel suo insieme. Forse un po' tirati gli spunti delle storie centrali (specie quelle di Paperoga e Pico/Newton, nelle quali succede poco o nulla), ma nel complesso l'idea di collegare tutte le storie a un singolo evento funziona e la premessa della storia principale sembra veramente promettente. Spero che in questo caso Nucci sia riuscito a creare un intreccio e soprattutto una conclusione al livello della premessa, perché ci si troverebbe davanti a una storia eccellente in quel caso. 

              Spoiler: mostra
              Presumo che Topolino sia l'unico ad accorgersi della questione, oltre a Paperone, per quella sorta di "legame" tra lui e Macchia Nera rimasto dopo l'isola di Corallo; in ogni caso, incuriosisce molto anche vedere topi e paperi in azione insieme


              Tempo fa su questo forum era parecchio animato un topic, adeguatamente rititolato "Tiritera Topolino", nel quale ci si interrogava su quali rimedi potesse porre in atto la redazione per arginare in qualche modo il calo di vendite del settimanale. Ora, io non so se la direzione scelta da Bertani potrà portare a questo risultato, in un contesto demografico ed editoriale desolanti come quelli italiani, né è mia intenzione riaprire l'annoso dibattito; per la prima volta da tempo immemore però si nota una *vera* aria di cambiamento e questo è secondo me apprezzabile a prescindere dal risultato.
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 22:02:52 da Pothole McDuck »

              *

              il Tommi
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 394
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3550
                Risposta #51: Venerdì 8 Dic 2023, 19:41:48
                Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.
                Veramente nel prologo della storia il padre di Paperone dice l'opposto, mi pare: che non ha fatto in tempo a preparare la cassetta da lustrascarpe per il compleanno, e quindi gliela regala per Natale: non in anticipo, bensì in ritardo.
                Sì, insomma, il discorso cambia poco: c’è un’alterazione nel continuum che sappiamo a memoria, vediamo di capire a cosa sia dovuta.

                *

                Probicuo
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 17
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #52: Venerdì 8 Dic 2023, 20:18:15
                  Devo dire che ho apprezzato molto questo numero, in particolare le storie centrali mi hanno strappato diverse risate vista l'assurdità della situazione.

                  Credo però che questa forte interconnessione tra le storie debba essere riservata ad occasioni speciali e non diventare un'abitudine, come invece accade con le storie a puntate ormai onnipresenti e spesso accavallate tra loro.

                  *

                  magick81
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 9
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #53: Venerdì 8 Dic 2023, 22:25:55
                    Mi unisco al plauso per il numero che esce dai soliti canoni, e pensare che giusto due settimane prima Bertani consigliava agli aspiranti autori di restare sul tradizionale.

                    Per il resto, anche se non sono un acuto osservatore come voi, provo a dire la mia su alcune questioni. Essendo tutte sotto spoiler, metto tale anche il mio commento sperando di non sbagliare.

                    A voler fare il precisino, anche un po' fastidioso ( ;D ):

                    Spoiler: mostra


                    - non è che se elimini un giorno dal calendario, tutto quello che sarebbe successo quel giorno non succede più: semplicemente succede il giorno dopo! Ergo, il bis-bis di Pippo, sarebbe nato il 26 dicembre!


                    Spoiler: mostra

                    Questo è vero secondo me in base alla razionalità del mondo reale, ma in letteratura (non solo nei fumetti) ritengo più che accettabile che mancando una situazione specifica (la presenza di uno specifico giorno sul calendario), tutto quello che dovrebbe accadere non accada proprio invece di posticiparsi. Un po' alla sliding doors.



                    Spoiler: mostra
                    No, calma: la realtà alternativa, con Natale cancellato, effettivamente non vede comparire Piuma, che invece è presente quando “il calendario è completo”. Non ci vedo, pertanto, errori.

                    Spoiler: mostra

                    Sì, nella nuova realtà Piuma non c'è, ma se non c'è non può nemmeno aver dato la lampada a Paperone. È il paradosso dei viaggi nel tempo dove se cambi qualcosa ciò che era collegato non si verifica. Era lo stesso problema che aveva Marty McFly in Ritorno al futuro quando doveva far incontrare i suoi genitori nel passato.

                    Sarebbe in realtà bastato evitare di dire che Piuma inizia il "lavoro" proprio a Natale.


                    Vorrei però fare io una considerazione sulla plausibilità della vicenda:
                    Spoiler: mostra

                    Se tutti hanno dimenticato il Natale, non si spiega da cosa deriva il flashback nella storia di Paperoga...

                    Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1560
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #54: Venerdì 8 Dic 2023, 22:42:53

                      Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
                      [/spoiler]
                      Veramente lo chiama "Raperonuccio".

                      *

                      magick81
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 9
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #55: Venerdì 8 Dic 2023, 22:51:45

                        Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
                        [/spoiler]
                        Veramente lo chiama "Raperonuccio".
                        :ashamed2: Scusate ho letto male per tutta la storia.
                        Che figura, scrivo pochissimo e quando lo faccio sbaglio pure...
                        Mi ritiro imbarazzato.

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 708
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #56: Venerdì 8 Dic 2023, 23:10:31

                          Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
                          [/spoiler]
                          Veramente lo chiama "Raperonuccio".
                          :ashamed2: Scusate ho letto male per tutta la storia.
                          Che figura, scrivo pochissimo e quando lo faccio sbaglio pure...
                          Mi ritiro imbarazzato.

                          Nulla di grave, tranquillo: in fondo, abbiamo tutti da qualche parte il poster di Bertoni...  ;D

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1560
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #57: Venerdì 8 Dic 2023, 23:16:15

                            Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
                            [/spoiler]
                            Veramente lo chiama "Raperonuccio".
                            :ashamed2: Scusate ho letto male per tutta la storia.
                            Che figura, scrivo pochissimo e quando lo faccio sbaglio pure...
                            Mi ritiro imbarazzato.

                            Nulla di grave, tranquillo: in fondo, abbiamo tutti da qualche parte il poster di Bertoni...  ;D
                            ...d'altra parte, è chiaro che il "Raperonuccio" volesse creare assonanza con il più famoso "Paperonuccio": non ti sei sbagliato tanto, in fondo hai dimostrato che l'autore della storia ha ottenuto proprio l'effetto che voleva ottenere!
                            « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 00:56:05 da Vito65 »

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1814
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #58: Venerdì 8 Dic 2023, 23:17:43

                              Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
                              [/spoiler]
                              Veramente lo chiama "Raperonuccio".
                              :ashamed2: Scusate ho letto male per tutta la storia.
                              Che figura, scrivo pochissimo e quando lo faccio sbaglio pure...
                              Mi ritiro imbarazzato.

                              Nulla di grave, tranquillo: in fondo, abbiamo tutti da qualche parte il poster di Bertoni...  ;D
                              E abbiamo avuto anche quello di Bersani  :P
                              Queste sviste alle volte diventano pure divertenti  :thankYou:

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 482
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #59: Sabato 9 Dic 2023, 09:02:24
                                Avete già detto un sacco di cose sul numero, e gli avete fatto anche le pulci qui e là. Stringatamente dirò la mia: nel bilancio questo numero mi è piaciuto tantissimo.
                                La redazione e tutti gli artisti hanno fatto un grandissimo lavoro sotto ogni punto di vista. A prescidere dal personale gradimento credo che questo sia un fatto oggettivo.
                                Dopo aver guardato la luna ora punterò gli occhi sul dito: ma perché l'articolo su IRIDE è in questo numero quando invece la storia IRITOP era su quello precedente?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)