Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 707
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3550
    Risposta #60: Sabato 9 Dic 2023, 09:56:02
    Avete già detto un sacco di cose sul numero, e gli avete fatto anche le pulci qui e là. Stringatamente dirò la mia: nel bilancio questo numero mi è piaciuto tantissimo.
    La redazione e tutti gli artisti hanno fatto un grandissimo lavoro sotto ogni punto di vista. A prescidere dal personale gradimento credo che questo sia un fatto oggettivo.
    Dopo aver guardato la luna ora punterò gli occhi sul dito: ma perché l'articolo su IRIDE è in questo numero quando invece la storia IRITOP era su quello precedente?

    Perché sul precedente non c'era spazio, credo.

    @Anapisa: quale sarebbe la mia svista, scusa? A me sembra di aver scritto giusto Bertoni...  :-?

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12609
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3550
      Risposta #61: Sabato 9 Dic 2023, 10:53:19
      E abbiamo avuto anche quello di Bersani  :P
                                                                                                                   :-?

      *

      magick81
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 9
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3550
        Risposta #62: Sabato 9 Dic 2023, 13:11:16

        ...d'altra parte, è chiaro che il "Raperonuccio" volesse creare assonanza con il più famoso "Paperonuccio": non ti sei sbagliato tanto, in fondo hai dimostrato che l'autore della storia ha ottenuto proprio l'effetto che voleva ottenere!

        Vero, la Arrighini ha teso una trappola e io ci sono caduto. Da ora in poi sarò il suo più grande fan.

        Provo a riscattarmi facendo una provocazione, sperando che il nostro caro direttore non mi diseredi da appassionato del Topo. Immagino che in questa nuova realtà Brigitta conosca comunque Paperone, anche se magari senza avere contatto diretto, in questo caso cosa impedisce di pensare che in realtà la papera è interessata solo alle ricchezze di Paperone?

        Poi mi si dovrà anche spiegare come mai alla fine della storia lo schermo del cellulare improvvisamente e senza nessun motivo è intero.

        Infine faccio anche notare una cosa curiosa: il cantante preferito da Paperoga si chiama Sad e a Sanremo parteciperanno i La Sad... Ma chiaramente è solo una coincidenza dovuta al significato di sad.



        @Anapisa: quale sarebbe la mia svista, scusa? A me sembra di aver scritto giusto Bertoni...  :-?
        Perdona l'ignoranza, chi è Bertoni?
        « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 13:47:50 da magick81 »

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 707
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3550
          Risposta #63: Sabato 9 Dic 2023, 14:26:57
          Bertoni è il leggendario leader carismatico dei pkers, impersonato da Davide Catenacci... ;D ;D

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1814
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3550
            Risposta #64: Sabato 9 Dic 2023, 14:35:17
            Citazione
            @Anapisa: quale sarebbe la mia svista, scusa? A me sembra di aver scritto giusto Bertoni...  :-?
            Non era infatti rivolto a te, ma a quando si sbaglia a leggere o scrivere e ne escono fuori cose buffe  :thankYou: era un discorso in generale insomma  :thankYou:

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino 3550
              Risposta #65: Sabato 9 Dic 2023, 15:40:22
              Un enorme plauso anche da parte mia all'operazione Natale! Era da un po' di tempo che non leggevo un Topo tutto d'un fiato! Un numero notevole anche prendendo singolarmente ogni storia, grazie al lavoro di cesello di tutti. E direi che a questo punto non sono  un caso le tre copertine natalizie "collegate". :-)

              Leggendo la prima storia, senza essermi spoilerato i titoli delle altre, pensavo: "Mah, come si fa a giustificare una follia simile come quella della mancanza del 25 dicembre dal calendario?" E invece, seppure in modo curioso, mi viene data risposta poco dopo... :D
              Di sicuro, è un esperimento audace e che impedisce la pubblicazione delle storie sui Classici o Grandi Classici a venire.
              A parte la prima e l'ultima, per me potenzialmente le altre possono anche avere vita propria con un po' di elasticità mentale. In quella di Paperoga l'intermezzo paperoniano potrebbe essere surreale e in linea con le storie del personaggio, e ha pure un particolarissimo finale, così come quella di Paperino e Paperina. È chiaro che agevolarle rivelandone il contesto in una ristampa sarebbe l'ideale, ma è probabile che le rivedremo sempre insieme (vedasi il Topolino Extra uscito lo scorso Natale).

              Vorrei però fare io una considerazione sulla plausibilità della vicenda:
              Spoiler: mostra

              Se tutti hanno dimenticato il Natale, non si spiega da cosa deriva il flashback nella storia di Paperoga...

              Spoiler: mostra
              Occhio, probabilmente la didascalia "diverso tempo fa" può ingannare, ma le prime pagine vanno interpretate come quelle della storia precedente con Paperino e Paperina, dove all'inizio viene fatto vedere un episodio di Natale della famiglia dei Paperi, cioè quando ancora esisteva!
              « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 15:46:30 da Pacuvio »

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3550
                Risposta #66: Sabato 9 Dic 2023, 16:19:32
                Ma il genio bisestile con dolcevita nero a collo alto e basette é una sorta di caricatura dello stesso Nucci?
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Hansen
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 14
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #67: Sabato 9 Dic 2023, 16:30:58
                  Ma il Paperoga nero non è trilleroso come il babbo natale nero di Zironi? O il nero sta x disastri soliti del nostro eroe?

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (20)

                  • *****
                  • Post: 4029
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (20)
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #68: Sabato 9 Dic 2023, 18:03:06
                    Faccio l'eretico in mezzo a tanto gradimento: a me questa "marvellizzazione" dell' universo Disney non piace per nulla... Lo trovo uno snaturamento del fumetto Disney che, certo, non deve e non può rimanere sempre lo stesso di quarant'anni fa e giustamente si deve adeguare ad ogni epoca, però... qui sta diventando proprio un'altra cosa...

                    Mi aggancio a questo commento, con cui sono aspramente in disaccordo.

                    Topolino 3550 è un numero geniale, in cui tutte le storie propongono un affresco complesso collegato da un evento nefasto - la scomparsa del natale - e tutto le conseguenze che comportano. Non capirlo significa voler arrendersi a storielle banali, stracotte, ammuffite e vecchie di decenni. Se volete questo genere di storie, è pieno di volumi di ristampe in edicola.

                    Credo che il cervello umano sia all'altezza di leggere storie un po' piu complesse, un po' piu elevate. Il fatto che questo commento retrogrado e rivolto al passato abbia cosi tanto apprezzamento (almeno a vedere le polliciate, ad ora ben 10), mi rattrista. Probabilmente è simbolo di un'Italia arretrata, vecchia dentro e fuori (e le battaglie contro qualsiasi innovazione ne sono un esempio plastico), incapace di capire trame un minimo più innovative rispetto alla minestra riscaldata servita per decenni.

                    Peccato per voi, che invito a volare alto e ad elevarvi dalle tritte narrazioni banali e tutte uguali.
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Dic 2023, 10:07:08 da V »

                    *

                    Bunz
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (11)

                    • **
                    • Post: 232
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (11)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #69: Sabato 9 Dic 2023, 19:09:51
                      Non capirlo significa voler arrendersi a storielle banali, stracotte, ammuffite e vecchie di decenni. Se volete questo genere di storie, e pieno di volumi di ristampe in edicola.

                      Credo che il cervello umano sia all'altezza di leggere storie un po' piu complesse, un po' piu elevate. Il fatto che questo commento retrogrado e rivolto al passato abbia cosi tanto apprezzamento (almeno a vedere le polliciate, ad ora ben 10), mi rattrista. Probabilmente e simbolo di un'Italia arretrata, vecchia dentro e fuori (e le battaglie contro qualsiasi innovazione ne e esempio plastico), incapace di capire trame un minimo piu innovative rispetto alla minestra riscaldata servita per decenni.

                      Peccato per voi, che invito a volare alto e ad elevarvi dalle tritte narrazioni banali e tutte uguali.
                      >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

                      Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

                      Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

                      Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

                      Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.
                      « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 19:16:02 da Bunz »

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (8)

                      • ***
                      • Post: 481
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #70: Sabato 9 Dic 2023, 19:28:33
                        Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
                        Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
                        Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 1546
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #71: Sabato 9 Dic 2023, 19:36:47
                          Amedeo intendeva certamente quello che dice Tenebroga, ma lo inviterei a essere più contenuto in espressioni verbali che possono talvolta risultare offensive.

                          Sensibilità e gusti differenti non dovrebbero essere oggetto di scherno, dileggio o invettiva. Allo stesso modo cerchiamo se possibile di non offenderci e di non prenderla sul personale.

                          Cerchiamo invece di mantenere i binari della discussione su un confronto sereno tra punti di vista differenti che questo numero, così particolare e così tanto commentato, ha generato.
                          « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 19:38:34 da Gumi »

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 707
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #72: Sabato 9 Dic 2023, 19:59:11
                            Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, sono convinto che per capire al 100% la storia di Paperoga dovremmo comprendere cosa Paperoga veda in alto nella vignetta, apparentemente vuota di significato, successiva alla craniata.

                            È lì che Paperoga cambia idea, ed è lì che il vetro del telefono si ripara.

                            Io ho un sospetto, quindi, ma spero che NON sia quello, perché, se tutto si risolvesse col suo intervento, ciò toglierebbe a tutte le storie il senso di tragedia che le avvolge. E lì andremmo davvero oltre l'ammuffito e nel trito di Natale.
                            « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 20:02:19 da Photomas2 »

                            *

                            Manuel Crispo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 341
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #73: Sabato 9 Dic 2023, 20:15:41
                              Paperoga ha visto
                              Spoiler: mostra
                              i piedi di Lyla
                              .
                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 707
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #74: Sabato 9 Dic 2023, 20:21:16
                                Paperoga ha visto
                                Spoiler: mostra
                                i piedi di Lyla
                                .

                                In cielo? Mah, avrei qualche dubbio in merito, nonché dei prdqp a profusione...  ;D

                                Per tacere di robe trite sulle quali vedo che ogni tentativo di mettere una pietra è impossibile... ;D
                                « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 20:23:30 da Photomas2 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)