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Topolino 3550

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di Guglielmo Nocera

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Topolino 3550

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Donald112
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    Re:Topolino 3550
    Risposta #75: Sabato 9 Dic 2023, 20:25:52
    A me questo numero è davvero piaciuto. Qualcosa di simile era stato fatto anche recentemente (per esempio il pianeta ramingo o le storie con Macchia Nera e Minni nella casa dei corvi) però il collegamento tra le storie era molto più debole e le storie erano pienamente fruibili in autonomia.

    In questo numero (e nei prossimi due) si ha invece un'unica mega storia che difficilmente potrebbe essere estrapolata dal suo contesto.

    La trama di questa maxi storia è davvero interessante perché, al di là del Natale, sviluppa un mondo what if geniale e a tratti esilarante: Paperoga emo o Paperone considerato da amici e parenti solo come un innocuo vecchietto con la passione delle violette mi ha fatto davvero ridere.

    Oltre alla curiosità sullo sviluppo della trama principale sarà interessante vedere come questo  what if impatterà sui prossimi personaggi che saranno protagonisti delle storie del prossimo Topolino e che non sono apparsi o sono apparsi marginalmente su questo numero (Battista, Manetta, Cornelius Coot, Gastone e Archimede).

    Per cui, pur essendo un'amante della varietà delle storie, approvo questo progetto interessante e complesso. Spero ovviamente che questo non diventi la norma sul Topolino però, nell'ottica di un mini ciclo di numeri circoscritto al periodo natalizio, ci sta tutto. Oltretutto per Nucci credo sia stato un lavoro immenso.  Coordinare una così grande quantità di autori è davvero complesso quindi credo che quello che si è creato  sia difficilmente replicabile settimanalmente ma può essere fatto solo per particolari eventi o ricorrenze come in questo caso.



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    Manuel Crispo
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      Re:Topolino 3550
      Risposta #76: Sabato 9 Dic 2023, 20:39:47
      "Ci sono più cose in cielo e in terra, Avvocato..."
      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

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      magick81
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        Re:Topolino 3550
        Risposta #77: Sabato 9 Dic 2023, 20:51:30

        Spoiler: mostra
        Occhio, probabilmente la didascalia "diverso tempo fa" può ingannare, ma le prime pagine vanno interpretate come quelle della storia precedente con Paperino e Paperina, dove all'inizio viene fatto vedere un episodio di Natale della famiglia dei Paperi, cioè quando ancora esisteva!

        Spoiler: mostra
        Hai ragione, avevo dimenticato il prologo della storia di Paperino e Paperina, però non credo che cambi il mio dubbio: anche in quel caso chi è che ricorda un natale passato dato che tutti hanno dimenticato della sua esistenza?



        Mi aggancio a questo commento, con cui sono aspramente in disaccordo.

        Topolino 3550 e un numero geniale, in cui tutte le storie propongono un affresco complesso collegato da un evento nefasto.
        Credo che il cervello umano sia all'altezza di leggere storie un po' piu complesse, un po' piu elevate.
        Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
        Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
        In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
        Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.
        « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 23:19:05 da magick81 »

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          Re:Topolino 3550
          Risposta #78: Domenica 10 Dic 2023, 00:06:07
          "Ci sono più cose in cielo e in terra, Avvocato..."

          "Orazio? Tu ti chiami Orazio?"

          Vabbè, chiudiamola qui! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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            Re:Topolino 3550
            Risposta #79: Domenica 10 Dic 2023, 01:33:38
            Io ho un sospetto, quindi, ma spero che NON sia quello, perché, se tutto si risolvesse col suo intervento, ciò toglierebbe a tutte le storie il senso di tragedia che le avvolge. E lì andremmo davvero oltre l'ammuffito e nel trito di Natale.

            Direi che è ovvio di chi stiamo parlando, c'è un solo ciccione qui che porta i regali e non è Homer Simpson*.
            Spoiler: mostra
            In effetti Piuma ha ricollegato il suo inizio di carriera a Natale, quindi questo desiderio non fa effettivamente iniziare la sua carriera. Perché agevolare questo? Forse perché Piuma è maledetto e fa quello che fa controvoglia? Il concetto di "mercato" magico potrebbe veramente collegarlo a Babbo Natale, magari sono imparentati... magari Piuma era un precedente Babbo Natale che una volta ha fatto qualcosa contro la legge magica ed è finito così? D'altronde, mi sono sempre chiesto la genesi di questo nome. Piuma.

            Inoltre, ora non ho sottomano l'isola di Corallo... cosa ottenne da Topolino e Macchia Nera? Da Minni e Cordelia ottenne i ricordi di una linea temporale dove Minni è una persona un po' più sola e senza Topolino...


            * = Ovviamente non faccio bodyshaming, ma una cit. ad una delle battute più divertenti dei gialli  :tongue:
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              Re:Topolino 3550
              Risposta #80: Domenica 10 Dic 2023, 08:01:31
              Numero top, complimenti a tutti!

              Un grazie a Dippy Dawg per il suggerimento di partire dal fondo.

              E un particolare plauso a Casty per aver disegnato un Mickey che assomiglia a quello della stupenda, cavazzaniana cover di TL 975.
              ... non ferma a Verkuragon!

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                Re:Topolino 3550
                Risposta #81: Domenica 10 Dic 2023, 10:22:29
                CUT
                >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

                Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

                Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

                Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

                Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.

                Eccomi :) Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

                Nel mio commento, non ho buttato dalla finestra tutte le storie del passato, ma quelle banali, trite e ritrite. Penso sarai d'accordo con me che Barks (ultima storia da autore completo nel 1966), Gottfredson (ultima storia in continuity nel 1955), e gli altri esempi che fai (casty, scarpa, artibani) siano le eccezioni e non la regola. Perchè, se vogliamo valutare il fumetto disney, ahinoi ci tocca considerare tutto: le storielle di Lockman, le brevi dello Studio Jamie Diaz, le storie insipidi che hanno ammorbato, e ammorbano, le pagine del settimanale in ogni numero, e tutte le storie, valide se prese singolarmente la prima volta, ma in poco tempo che diventano manieriste e stilemi di se stesse. In questo ultimo folto gruppo, posso inserire agevolmente i gialletti di Topolino anni 70 e 80, le vicende sempre uguali di Panaro o anche certe storie di Pezzin, in cui la geniale invenzione di Archimede crea confusione a Paperopoli. Parliamo di centinaia di vicende che non sono innovative, ma semplici prodotti da catena di montaggio.

                Si tratta di materiale essenziale e inevitabile, se si vuole pubblicare ogni settimana 120 tavole inedite. Ma mi pare il minimo sindacabile pretendere, ogni tanto, qualcosa di più. Questo è appunto il caso di Topolino 3550. Chi lo respinge per volere la tranquilla narrazione monocorde, mi dispiace, ma farebbe meglio a leggersi qualche pubblicazione realizzata per un pubblico prescolare: si troverà sicuramente a proprio agio.

                Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta.

                Infine, e per fortuna, una cosa non esclude l'altra. Mantenere l'innovazione è difficile e costoso, per cui inevitabilmente si ritornerà al tran tran di storielle più o meno standard. Io accetto senza problemi entrambi gli approcci, sarebbe bene che la cosa fosse reciproca :)

                Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, CUT

                I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.

                Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
                Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
                Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

                Esatto, e ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero in maniera perfetta :) Purtroppo tendo ad usare un approccio piuttosto ruvido, ma contro l'incapacità di comprendere l'esistenza del nuovo, spesso si impone.

                Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
                Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
                In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
                Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.

                Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo. Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

                Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

                In ogni caso, sono contento si sia creata una buona discussione. Invito tutti a farsi un giro nel medium fumetto fuori da Topolino e, Bonelli a parte, troverà materiale intrigante, innovativo e coinvolgente.
                « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 09:10:33 da V »

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                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #82: Domenica 10 Dic 2023, 11:21:39
                  Dal telefono non riesco a citare bene, quindi fo alla vecchia maniera, con le virgolette:

                  "Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare"

                  Ma non dare titoli di rimbambito a chi semplicemente teme il futuro no?

                  Così, eh... Magari ha dei validi motivi.

                  E i finali non sono mai sopravvalutati: sono ciò che dà un senso a un'opera. Se il finale è una pena, poi scade tutto.

                  Chi ha detto "Star Blazers - Impero della Cometa"?

                  Io non ho nulla contro le idee innovative. Ma devono portare a qualcosa di buono. Sennò, per bella che può essere stata l'innovazione, non ci se la gode, e ci si lagna per la bruttezza del finale.

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                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #83: Domenica 10 Dic 2023, 11:40:14
                    Non capirlo significa voler arrendersi a storielle banali, stracotte, ammuffite e vecchie di decenni. Se volete questo genere di storie, e pieno di volumi di ristampe in edicola.

                    Credo che il cervello umano sia all'altezza di leggere storie un po' piu complesse, un po' piu elevate. Il fatto che questo commento retrogrado e rivolto al passato abbia cosi tanto apprezzamento (almeno a vedere le polliciate, ad ora ben 10), mi rattrista. Probabilmente e simbolo di un'Italia arretrata, vecchia dentro e fuori (e le battaglie contro qualsiasi innovazione ne e esempio plastico), incapace di capire trame un minimo piu innovative rispetto alla minestra riscaldata servita per decenni.

                    Peccato per voi, che invito a volare alto e ad elevarvi dalle tritte narrazioni banali e tutte uguali.
                    >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

                    Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

                    Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

                    Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

                    Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.

                    Eccomi :) Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

                    Nel mio commento, non ho buttato dalla finestra tutte le storie del passato, ma quelle banali, trite e ritrite. Penso sarai d'accordo con me che Barks (ultima storia da autore completo nel 1966), Gottfredson (ultima storia in continuity nel 1955), e gli altri esempi che fai (casty, scarpa, artibani) siano le eccezioni e non la regola. Perchè, se vogliamo valutare il fumetto disney, ahinoi ci tocca considerare tutto: le storielle di Lockman, le brevi dello Studio Jamie Diaz, le storie insipidi che hanno ammorbato, e ammorbano, le pagine del settimanale in ogni numero, e tutte le storie, valide se prese singolarmente la prima volta, ma in poco tempo che diventano manieriste e stilemi di se stesse. In questo ultimo folto gruppo, posso inserire agevolmente i gialletti di Topolino anni 70 e 80, le vicende sempre uguali di Panaro o anche certe storie di Pezzin, in cui la geniale invenzione di Archimede crea confusione a Paperopoli. Parliamo di centinaia di vicende che non sono innovative, ma semplici prodotti da catena di montaggio.

                    Si tratta di materiale essenziale e inevitabile, se si vuole pubblicare ogni settimana 120 tavole inedite. Ma mi pare il minimo sindacabile pretendere, ogni tanto, qualcosa di più. Questo è appunto il caso di Topolino 3550. Chi lo respinge per volere la tranquilla narrazione monocorde, mi dispiace, ma farebbe meglio a leggersi qualche pubblicazione realizzata per un pubblico prescolare: si troverà sicuramente a proprio agio.

                    Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta.

                    Infine, e per fortuna, una cosa non esclude l'altra. Mantenere l'innovazione è difficile e costoso, per cui inevitabilmente si ritornerà al tran tran di storielle più o meno standard. Io accetto senza problemi entrambi gli approcci, sarebbe bene che la cosa fosse reciproca :)

                    Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, CUT

                    I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.

                    Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
                    Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
                    Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

                    Esatto, e ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero in maniera perfetta :) Purtroppo tendo ad usare un approccio piuttosto ruvido, ma contro l'incapacità di comprendere l'esistenza del nuovo, spesso si impone.

                    Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
                    Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
                    In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
                    Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.

                    Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo. Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

                    Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

                    In ogni caso, sono contento si sia creata una buona discussione. Invito tutti a farsi un giro nel medium fumetto fuori da Topolino e, Bonelli a parte, troverà materiale intrigante, innovativo e coinvolgente.

                    Novantadue minuti di applausi.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

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                    tang laoya
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                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #84: Domenica 10 Dic 2023, 14:06:53
                      D'altronde, mi sono sempre chiesto la genesi di questo nome. Piuma.
                      Ritengo una valida risposta la si possa trovare nel racconto breve di Poe “The System of Dr.Tarr and Professor Fether”, opera dalla quale trae il nome anche il sodale del nostro Piuma nella vicenda della zia Cordelia. Si noti che sempre in questo racconto il direttore del sanatorio si chiama Dr. Maillard (mentre il mallard è il germano, nome/cognome molto diffuso nella topografia paperopolese - per esempio le Mallard Meadows)
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #85: Domenica 10 Dic 2023, 14:30:36
                        Ma Panini conosce il marketing tramite i social?
                        Perché in questo numero, del tutto sperimentale, ci sono delle situazioni davvero anomale: il Natale non esiste più, Paperone non è ricco ma fa il ragioniere e Paperoga ha un look gotico e altro ancora.
                        E invece di spingere la curiosità su queste stranezze per attirare il pubblico, postano vignette poco significative come citazioni letterarie o come conquistare la papera che si ama.
                        Redazione e autori possono fare le cose più innovative o strabilianti di questo mondo, ma se non sai vendere il prodotto, saranno in pochi ad apprezzare tali meraviglie e fatiche.

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                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #86: Domenica 10 Dic 2023, 14:47:08
                          Altro che novantadue, qui ce ne vogliono millemila di minuti di applausi, caro Andy...

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                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #87: Domenica 10 Dic 2023, 15:10:20
                            Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

                            Dì pure musica buona contro spazzatura. Lo so che non ha senso, però nei forum a carattere musicale si legge proprio quello, e con le tue stesse parole: "il rap è il futuro, i Beatles sono retrogradi rimasugli di un passato morto e sepolto". La cosa non potrebbe trovarmi più in disaccordo, ma molti spingono affinché passi questa idiozia come ufficiale.

                            In ogni caso, allora, io mi onoro di appartenere alla categoria dei dinosauri retrogradi, insieme a tutti gli altri che hanno apprezzato il post da te tanto deprecato. Me ne faccio un vanto, anzi. Contento? i dinosauri si saranno pure estinti ma hanno regnato sul pianeta per centinaia di milioni di anni, e ci si ricorda tuttora di loro. Ripeto: tu hai offeso mezzo forum.

                            Altro che novantadue, qui ce ne vogliono millemila di minuti di applausi, caro Andy...
                            Temo che siamo in molti a ritenere che di applausi non ne merita nemmeno mezzo secondo.
                            Oltretutto citare una citazione che ne cita un'altra per mezza pagina appesantisce la lettura e indispone chi la deve leggere.

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                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #88: Domenica 10 Dic 2023, 15:19:29
                              Tralasciando la qualità del numero, la sfuriata di V mi ha ricordato i discorsi ai tempi del nuovo corso di Recchioni su Dylan Dog... solo che chi leggeva i manga ha continuato a farlo, e su Dylan sono rimasti i "vecchi rimbambiti"...  :rolleye:
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

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                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #89: Domenica 10 Dic 2023, 15:27:44

                                Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo.

                                Bisognerebbe fare una ricerca approfondita, ma se fosse come dici tu serie come Area 15 e, in parte, quella del giovane Cornelius non avrebbero senso di esistere, visto che non attirerebbero nè il target giovanile nè quello adulto.

                                Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

                                Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

                                Come target adulto io intendo quello dell'attuale Gen Z, non gli ultra quarantenni o più a cui mi sembra che tu invece fai riferimento e su cui sono d'accordo quando dici che, generalmente, rifuggono da qualsiasi cosa nuova arriva. E non me ne voglia nessuno: fra i quarantenni, non ancora "ultra" per fortuna, ci sono anche io.

                                I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.
                                Su questo non sono d'accordo, ma mi ha già preceduto Photomas2.
                                È chiaro che il lieto fine ci sarà e non può che essere così, stiamo pur sempre parlando di fumetto Disney, ma se il tutto si riducesse a quanto ipotizzato da altri qui si andrebbe davvero nel banale e ritirerei gli elogi fatti al coraggio di Bertani. E non renderebbero giustizia neanche alle altre recenti storie col dott. Piuma. Non puoi stravolgere tutti i riferimenti creati in un secolo di narrativa Disney e addirittura la caratterizzazione di un personaggio storico come Paperoga, e farla franca con un finale melenso e per nulla originale.
                                « Ultima modifica: Domenica 10 Dic 2023, 15:30:07 da magick81 »

                                 

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