Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 782
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3550
    Risposta #135: Martedì 12 Dic 2023, 20:42:45
    te lo ribadisco nessun girare intorno a nulla ho detto quello che penso e se tu leggessi più spesso avresti visto che più di una volta la mia posizione era in 'minoranza' ben consapevole che ho gusti 'particolari' in tema disney.

    Non citiamo nervi scoperti o altro, semplicemente quando si da del pavido, ma fosse anche dell imbecille, a qualcuno ci si deve aspettare una risposta di questo tipo. Uno che pensa che io non scriva quello che penso perché altre persone hanno espresso opinione diversa vuol dire che ha una considerazione di me che sfocia nel ridicolo.

    quindi per favore limitati a leggere le righe senza cercare di leggerci in mezzo perchè non c'è nulla che sia una scusa o altro. se per te un comportamento normale in un forum è prendere tempo quando ci si accorge di non essere nella maggioranza come hai ammesso significa che hai una scarsissima considerazione di te stesso e delle tue opinioni.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Fantasio
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 45
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3550
      Risposta #136: Martedì 12 Dic 2023, 20:56:13
      semplicemente quando si da del pavido, ma fosse anche dell imbecille, a qualcuno ci si deve aspettare una risposta di questo tipo. Uno che pensa che io non scriva quello che penso perché altre persone hanno espresso opinione diversa vuol dire che ha una considerazione di me che sfocia nel ridicolo.
      Io ho fatto banalmente una constatazione, vale a dire che il dilazionare il proprio giudizio indica una riluttanza ad esprimerlo immediatamente - ed è sempre così, in ogni campo - e in questo specifico caso per ragioni abbastanza evidenti. Ho poi aggiunto che probabilmente avrei fatto la stessa cosa, e per le stesse ragioni, se anch'io fossi stato poco convinto del numero.
      Se in questo tu ci vedi accuse di essere pavido/imbecille, non so che farci: "your words, not mine" (c). Tanto più che, poiché avrei fatto anch'io la stessa cosa, saremmo in due ad essere pavidi e imbecilli.

      edit: mi spiego meglio. Se io avessi un'opinione non positiva di "qualcosa", e fossi in minoranza, mi domanderei se il mio giudizio non sia troppo severo, e vedrei di rileggermi il "qualcosa" o di attenderne gli sviluppi. Perché magari mi sbaglio, o sono stato affrettato. Non penso che questo significhi essere "pavido/imbecille": penso che significhi cercare di non inimicarsi troppa gente (e per cosa, poi?) e riuscire a mettersi un po' in discussione (cosa che oggi diventa sempre più difficile).
      Che invece di un complimento tu veda in questo insulti così gravi da parte mia da arrivare a consigliarmi di farmi aiutare... mi ripeto: non è un mio problema, ma tuo.
      « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2023, 21:22:00 da Fantasio »
      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 782
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3550
        Risposta #137: Martedì 12 Dic 2023, 21:31:43
        semplicemente quando si da del pavido, ma fosse anche dell imbecille, a qualcuno ci si deve aspettare una risposta di questo tipo. Uno che pensa che io non scriva quello che penso perché altre persone hanno espresso opinione diversa vuol dire che ha una considerazione di me che sfocia nel ridicolo.
        Io ho fatto banalmente una constatazione, vale a dire che il dilazionare il proprio giudizio indica una riluttanza ad esprimerlo immediatamente - ed è sempre così, in ogni campo - e in questo specifico caso per ragioni abbastanza evidenti. Ho poi aggiunto che probabilmente avrei fatto la stessa cosa, e per le stesse ragioni, se anch'io fossi stato poco convinto del numero.
        Se in questo tu ci vedi accuse di essere pavido/imbecille, non so che farci: "your words, not mine" (c). Tanto più che, poiché avrei fatto anch'io la stessa cosa, saremmo in due ad essere pavidi e imbecilli.

        edit: mi spiego meglio. Se io avessi un'opinione non positiva di "qualcosa", e fossi in minoranza, mi domanderei se il mio giudizio non sia troppo severo, e vedrei di rileggermi il "qualcosa" o di attenderne gli sviluppi. Perché magari mi sbaglio, o sono stato affrettato. Non penso che questo significhi essere "pavido/imbecille": penso che significhi cercare di non inimicarsi troppa gente (e per cosa, poi?) e riuscire a mettersi un po' in discussione (cosa che oggi diventa sempre più difficile).
        Che invece di un complimento tu veda in questo insulti così gravi da parte mia da arrivare a consigliarmi di farmi aiutare... mi ripeto: non è un mio problema, ma tuo.

        perfetto. felice che tu mi esprima come tu ti comporteresti i certi casi

        io ormai son vecchio, ho poco da perdere (su un forum poi) e l opinione la esprimo a prescindere che questa cada o meno nella maggioranza.

        per il tuo ragionamento  quindi ogni giudizi, mio e di altri, rimandato in attesa della conclusione (che con questa direzione del settimanale è diventato un classico visto che la media è ormai di storie da 3 o 4 puntate) è in realtà sintomo del timore di andar contro la maggioranza?

        riesci a capire che il fatto che tu avresti fatto questa cosa, non la stessa perchè per me non è così, vuol solo dire che sei tu ad aver timore a trovarti in minoranza e non significa che gli altri ragionino come te?

        aggiungo : davvero pensi che esprimere un opinione controcorrente possa portare ad 'inimicarsi' qualcuno? dai tuoi post emerge un certo timore su quello che succede quando si danno giudizi, ma lasciati dire che se uno lo fa in maniera educata non ci si inimica nessuno ne si perde stima.
        « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2023, 21:37:19 da fab4mas »
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Fantasio
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 45
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3550
          Risposta #138: Martedì 12 Dic 2023, 22:20:57
          io ormai son vecchio, ho poco da perdere (su un forum poi) e l opinione la esprimo a prescindere che questa cada o meno nella maggioranza.
          Temo che se tu sei vecchio io sia "decrepito", visto che posso vantarmi di aver letto molte storie di Barks all'epoca della loro prima uscita su Topolino.
          Citazione
          quindi ogni giudizi, mio e di altri, rimandato in attesa della conclusione (che con questa direzione del settimanale è diventato un classico visto che la media è ormai di storie da 3 o 4 puntate) è in realtà sintomo del timore di andar contro la maggioranza?
          No, è sintomo del dubbio che si tratti di un giudizio sbagliato, dato che la maggioranza la pensa diversamente, e in questo caso ha anche argomentato abbastanza bene il perché. E il dubbio impone (se non si vuole litigare) di rimandare l'esposizione di questo giudizio in attesa di avere le idee più chiare (in questo caso in attesa del finale).

          Citazione
          davvero pensi che esprimere un opinione controcorrente possa portare ad 'inimicarsi' qualcuno?
          E tu saresti "vecchio"?  :rolleye: E' così nel 99% dei casi, da quando esistono i forum. il tuo consiglio di cercare aiuto (che trovo un insulto abbastanza pesante) è poca cosa rispetto a quanto ho dovuto sorbire da quando, nel 1994, ho iniziato a frequentare forum di discussione. Tra l'altro quello di attribuire un senso negativo a ciò che afferma qualcun altro, anche se il senso reale è neutro o persino positivo (come in questo caso) è un grande classico delle discussioni su Internet. Ti assicuro che ci sono stati casi in cui ho dato apertamente ragione a qualcuno per venirne insultato subito dopo in quanto "non potremmo essere più in disaccordo".

          Citazione
          lasciati dire che se uno lo fa in maniera educata non ci si inimica nessuno ne si perde stima.
          Lasciati dire, con una certa rassegnazione da parte mia, che sarebbe un bel mondo, e un Internet molto diverso, se fosse come dici.

          En passant: ma non dovremmo discutere del Topolino 3550?
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3550
            Risposta #139: Mercoledì 13 Dic 2023, 00:43:22
            In ogni caso il finale di Lost è a dir poco meraviglioso.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 782
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3550
              Risposta #140: Mercoledì 13 Dic 2023, 07:33:34
              io ormai son vecchio, ho poco da perdere (su un forum poi) e l opinione la esprimo a prescindere che questa cada o meno nella maggioranza.
              Temo che se tu sei vecchio io sia "decrepito", visto che posso vantarmi di aver letto molte storie di Barks all'epoca della loro prima uscita su Topolino.
              Citazione
              quindi ogni giudizi, mio e di altri, rimandato in attesa della conclusione (che con questa direzione del settimanale è diventato un classico visto che la media è ormai di storie da 3 o 4 puntate) è in realtà sintomo del timore di andar contro la maggioranza?
              No, è sintomo del dubbio che si tratti di un giudizio sbagliato, dato che la maggioranza la pensa diversamente, e in questo caso ha anche argomentato abbastanza bene il perché. E il dubbio impone (se non si vuole litigare) di rimandare l'esposizione di questo giudizio in attesa di avere le idee più chiare (in questo caso in attesa del finale).

              Citazione
              davvero pensi che esprimere un opinione controcorrente possa portare ad 'inimicarsi' qualcuno?
              E tu saresti "vecchio"?  :rolleye: E' così nel 99% dei casi, da quando esistono i forum. il tuo consiglio di cercare aiuto (che trovo un insulto abbastanza pesante) è poca cosa rispetto a quanto ho dovuto sorbire da quando, nel 1994, ho iniziato a frequentare forum di discussione. Tra l'altro quello di attribuire un senso negativo a ciò che afferma qualcun altro, anche se il senso reale è neutro o persino positivo (come in questo caso) è un grande classico delle discussioni su Internet. Ti assicuro che ci sono stati casi in cui ho dato apertamente ragione a qualcuno per venirne insultato subito dopo in quanto "non potremmo essere più in disaccordo".

              Citazione
              lasciati dire che se uno lo fa in maniera educata non ci si inimica nessuno ne si perde stima.
              Lasciati dire, con una certa rassegnazione da parte mia, che sarebbe un bel mondo, e un Internet molto diverso, se fosse come dici.

              En passant: ma non dovremmo discutere del Topolino 3550?

               non mi interessa la tua età, ribadisco la mia vecchiaia e  mi fa piacere che tu possa vantarti di aver letto barks all epoca

              no, non ho dubbi che sia sbagliato altrimenti avrei scritto che avevo dubbi. un post che arriva dopo pagine di commenti, nel mio caso almeno, deriva dal fatto che ho letto i precedenti. magari non lo fanno tutti ma su questo forum non è certo un impresa leggere il pregresso, difficilmente i topic del settimanale diventano mastodontici e comunque ho interesse, sempre, a leggere le osservazioni altrui.

              si conosco i forum. fa parte del mio lavoro ma rimane un problema altrui se un opinione altrui data nel rispetto delle regole causa inimicizia e ribadisco che non bisogna aver timore perché il peggio che capita è di 'inimicarsi' persone che è meglio perdere che trovare.

              te o ribadisco: internet lo conosco e da da mangiare a me e famiglia  ma il fatto che sia un postaccio come dici tu non vuol dire che lo sia il papersera dove ho sempre trovato cortesia e rispetto delle mie opinioni anche quando in antitesi con la tanto decantata 'maggioranza' che tanti dubbi ti mette.

              quindi si torniamo a parlare del 3550 accettando per favore che i miei dubbi sul voto non sia dati dal fatto che ha, come scritto da qualcuno sopra, un rating 4.75 (o giù di li)  su 5 e che quindi sia meglio pensarci due o tre volte prima di esprime giudizi poco altisonanti (che poi mi ero limitato a dire che non ne fossi entusiasta non certo che fosse carta straccia)
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Fantasio
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 45
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3550
                Risposta #141: Mercoledì 13 Dic 2023, 14:15:31
                te o ribadisco: internet lo conosco e da da mangiare a me e famiglia  ma il fatto che sia un postaccio come dici tu non vuol dire che lo sia il papersera dove ho sempre trovato cortesia e rispetto delle mie opinioni anche quando in antitesi con la tanto decantata 'maggioranza' che tanti dubbi ti mette.
                Parliamo dello stesso Papersera dove tu mi hai consigliato di cercare aiuto, e dello stesso Papersera dove il post dell'utente "V" - indubbiamente pesante - pur non essendo rivolto ad altri utenti specifici, ha suscitato tante di quelle polemiche da richiedere l'intervento della moderazione? E dello stesso Papersera sul quale ho deciso di non pubblicare più recensioni per evitare che vengano censurate?
                Mi sa che Ducktopia (finale a parte) ti è piaciuta un po' troppo.  :crazy:
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1546
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #142: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:09:46
                  Ragazzi che dite, la smettiamo?

                  In questo topic iniziano ad esserci un po' troppe provocazioni e risposte "sopra le righe".

                  Fab4mas ha il diritto di sospendere il giudizio senza essere accusato di codardia, Fantasio ha il diritto di non ritenere necessario farsi aiutare senza che altri glielo suggeriscano.

                  Se poi lo stile di moderazione del Papersera (uno dei più laschi - e pure per questo veniamo criticati - - sul web) non piace, nessuno obbliga a restare.

                  Con i giusti toni e le giuste parole si può dire tutto.

                  Questi ultimi commenti sono stati invece un bisticcio a due che nulla ha portato alla discussione e che non sarebbe nemmeno dovuto cominciare. Nel valutare se spostare tutto altrove vi invitiamo nel mentre a continuare in privato.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:38:56 da Gumi »

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 735
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #143: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:19:59
                    Devo dire però che nel bene e nel male questo numero così nuovo fresco e sopra le righe ha portato ad un incredibile discussione, che a mio modo di vedere è stata anche interessante: lasciando perdere i discutibili modi offensivi, credo che tutto questo non possa che far bene al Topo. W la sperimentazione!

                    Ragazzi che dite, la smettiamo?

                    In questo topic iniziano ad esserci un po' troppe provocazioni e risposte "sopra le righe".

                    Fab4mas ha il diritto di sospendere il giudizio senza essere accusato di codardia, Fantasio ha il diritto di non ritenere necessario farsi aiutare senza che altri glielo suggeriscano.

                    Se poi lo stile di moderazione del Papersera (uno dei più laschi - e pure per questo veniamo criticati - - sul web) non piace nessuno obbliga a restare, o in alcuni casi a tornare.

                    Con i giusti toni e le giuste parole si può dire tutto.

                    Questi ultimi commenti sono stati invece un bisticcio a due che nulla ha portato alla discussione e che non sarebbe nemmeno dovuto cominciare. Nel valutare se spostare tutto altrove vi invitiamo nel mentre a continuare in privato.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:28:56 da Filo Sganga »

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1360
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #144: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:29:30
                      Bertoni è il leggendario leader carismatico dei pkers, impersonato da Davide Catenacci... ;D ;D

                      In realtà, caso vuole, che di Bertoni possano esserci realmente stati dei poster nelle camere dei ragazzi perchè proprio Bertoni (di nome Daniel) è stato il cognome di un calciatore argentino che ha militato anche nella Fiorentina e nel Napoli di Maradona.
                      Non sarà stato Batistuta o Veron (ance se comunque si è laureato campione del mondo con l'Argentina) ma comunque ci possono essere stati ragazzi che avevano il suo poster in camera  ;D
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 782
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #145: Mercoledì 13 Dic 2023, 16:56:57
                        Ragazzi che dite, la smettiamo?

                        In questo topic iniziano ad esserci un po' troppe provocazioni e risposte "sopra le righe".

                        Fab4mas ha il diritto di sospendere il giudizio senza essere accusato di codardia, Fantasio ha il diritto di non ritenere necessario farsi aiutare senza che altri glielo suggeriscano.

                        Se poi lo stile di moderazione del Papersera (uno dei più laschi - e pure per questo veniamo criticati - - sul web) non piace, nessuno obbliga a restare.

                        Con i giusti toni e le giuste parole si può dire tutto.

                        Questi ultimi commenti sono stati invece un bisticcio a due che nulla ha portato alla discussione e che non sarebbe nemmeno dovuto cominciare. Nel valutare se spostare tutto altrove vi invitiamo nel mentre a continuare in privato.

                        edit: ma solo perchè sei tu (ma mi salvo il post per la bellezza del tuo commento)  :D
                        « Ultima modifica: Giovedì 14 Dic 2023, 08:41:15 da fab4mas »
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1360
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #146: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:17:56
                          Finora non avevo partecipato alla discussione (che vedo bella allegra  ;D) perchè, non avendo tempo di leggere il settimanale, mi ero accuratamente tenuto alla larga dal topic.
                          Solo ora, a lettura ultimata, sono venuto a vedere l'ampia disquisizione che ne è scaturita. 10 pagine di topic, in un momento dove alle volte se ne trovano 2, è un risultato che parla da solo.
                          Nella società attuale dobbiamo comprendere che la platea di lettori è molto cambiata. I giovani sono attratti da numerosi e variegati hobby che hanno una fruizione più immediata e legata a standard differenti da quelli che hanno forgiato la nostra gioventù. Sono cose ovvie e risapute ma ogni volta che si fa un esame di ciò che un'azienda mette in campo per contrastare tali fenomeni è basilare ricordarsi di ciò.
                          Ogni azienda ha il dovere di combattere quotidianamente per permettere utili ai propri azionisti. E ogni dipendente, soprattutto quelli delle sfere dirigenziali, ha il compito di attuare tutto ciò che è in suo potere per dirigere o invertire la rotta.
                          In questo contesto si possono valutare le varie operazioni commerciali ed editoriali che il direttore Bertani e la redazione tutta stanno mettendo in atto. Dopo un anno intero dove il settimanale è guidato nel consueto modo, anche se con variazioni sul tema (Variant, gadget, storie a puntate, serie divise in "stagioni", ecc), non capisco come si possa ritenere deleterio o straniante un esperimento narrativo del genere.
                          Qui non si stanno cambiando le regole basilari del canone Disney (e anche qui ci sarebbe da disquisire se un giorno questo potrà diventare irrimediabile....) ma si sta provando ad offrire nuove soluzioni e nuove letture d'insieme a trame che giovano, ma allo stesso tempo "soffrono", di decenni e decenni di pregresso.
                          C'è poi da valutare un ulteriore aspetto: Topolino non è del singolo lettore o del determinato gruppo di lettori, per quanto affezionati possano risultare. Una rivista settimanale per sopravvivere, puntando magari a farsi ulteriore spazio nel campo editoriale, ha bisogno di affermarsi ma anche rinnovarsi.
                          Affermarsi per fidelizzare i clienti, rinnovarsi per puntare a nuove fasce di lettori.
                          Io leggo Topolino praticamente da quando ho memoria (come tanti altri) e so con certezza che, per come è impostato adesso, non è una lettura che consiglierei a determinati amici/conoscenti che vivono il medium in modo completamente opposto al nostro.
                          Proprio ieri sera invece, quasi a lettura ultimata, ho consigliato l'acquisto di questi tre numeri ad altri che mai avrebbero acquistato un Topolino "normale". E non perchè questo attuale lo ritengo un numero più degno rispetto ad altri, ma proprio perchè offre una lettura differente dai soliti stilemi disneyani.
                          E loro, incuriositi, hanno accettato di buon grado di affrontare la "sfida".
                          Con questo non voglio dire che diventeranno acquirenti abituali del settimanale (so già che al ritorno alla "normalità" non si sentirebbero in sintonia col prodotto) ma che potrebbero essere convinti ad acquistare il settimanale per i propri fratellini, per i figli o regalare un abbonamento ad un amico/parente. Questo significa cercare di battere qualsiasi strada per poter ottenere un riscontro necessario alla continuità del libretto.
                          Già questo dovrebbe convincerci ad affrontare con spirito diverso esperimenti del genere  :thankYou:
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1360
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #147: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:32:16
                            Arrivo ora a commentare questo numero così chiacchierato e che, a me, ha destato un'ottima impressione. Questo sia come realizzazione che come sforzo di ricerca nell'offrire un prodotto differente dal solito.
                            -"Zio Paperone e la lampada bisestile" parte veramente col botto e richiama alla mente numerose storie di Natale disneyane famose, senza però risultarne la copia sbiadita.
                            Le atmosfere, i misteri, i dialoghi e le interazioni tra i personaggi lasciano presupporre che potremmo essere davanti ad una signora storia.
                            La presenza del Dottor Piuma poi conferisce quell'aria tetra alla trama che è proprio palpabile, questo grazie anche al genio che risulta alquanto diabolico.
                            Credevo che Intini fosse poco tagliato per una storia del genere (dove ci avrei visto bene un autore più dark alla Mottura) ma devo ammettere che col passare delle pagine ho rivalutato questa mia opinione e mi sono lasciato trasportare dalle bellissime espressioni dei protagonisti, oltre che dai paesaggi pieni di decorazioni e folklore tipici del suo bagaglio.
                            Grande curiosità per il continuo !
                            - In "Paperino ti presento Paperina" l'accoppiata Badino-Ziche riesce a confezionare una spassosa storia umoristica dove Pico ha il suo bel ruolo da protagonista.
                            Le battute, le gag, le frasi sbagliate mostrano tanto acume da parte dell'autore e un ottimo affiatamento con la esplosiva disegnatrice.
                            Simpatico poi il fatto che tutto si basi su una variabile della storia precedente.
                            - "32 ne fa Dicembre" cerca di dare, nel dotto modo di Pico, una spiegazione plausibile alla mancanza del 25 Dicembre sostituito dal particolare 32. Storia interessante più che per la trama, proprio per quella concezione di dare continuità alla storia di partenza, dando spiegazioni e contestualizzando l'evento lungo tutto il Calisota.
                            Adoro letteralmente il modo di Soffritti di disegnare e far muovere teatralmente Newton.
                            - Continua la costruzione scenica del numero con "Paperoga in nero" in cui Gaja Arrighini dona una nuova e sorprendente visione del personaggio di Paperoga. Ma non siamo davanti al semplice espediente natalizio con ravvedimento finale, qui siamo proprio davanti ad una trasformazione dark che annulla e distrugge tutte le peculiari caratteristiche del personaggio. Veramente una continua escalation di ottime sensazioni...
                            - Chiude l'albo "Topolino nel mondo senza macchia" di Nucci sulle matite di Casty.
                            Storia che si ricollega ancora allo strano patto fatto dalla Zione e che, come conseguenza, cancella letteralmente Macchia Nera e Pippo dalla popolazione topolinese. I dubbi che attanagliano Topolino sono legittimi e ben trasmessi al lettore.
                            Lo spaesamento provato dagli abitanti di Topolinia è palpabile e la chiusura molto d'impatto.
                            Casty sempre una certezza con Topolino & Co., ma sono le scene col suo "enorme" Macchia a destare le impressioni migliori (come le scene di pag. 127).
                            Numero quindi che si merita un encomio per come è stato costruito e che a mio parere merita 4 stelle per la qualità ma che premio con 0,5 stelle in più per l'originalità dell'idea. Quindi fanno 4,5 stelle totali.
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            Fantasio
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 45
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #148: Mercoledì 13 Dic 2023, 21:31:00
                              E 3550 sia.  8)

                              E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?
                              Proprio così, Artibani stesso ha confermato che non apparirà su Topolino sino alla terza storia di Ducktopia.

                              La lettura del 3551 mi ha fatto ripensare all'assenza di Gambadilegno. Effetto Ducktopia? A me pare un'assenza troppo ostentata, con tanto di arresto di Plottigat, da sempre il "terzo uomo" della banda, ma che in questa occasione viene sbattuto in carcere senza neanche il minimo accenno ai suoi due famosi complici, né da parte di Topolino, né da parte della polizia. E sono "mesi" che Plottigat imperversa, dicono. Un Gamba appena finito a Ducktopia sarebbe stato dimenticato così facilmente? Ma soprattutto: Ducktopia è emersa per colpa di Amelia, in uno dei suoi tentativi di attaccare il deposito di Paperone. Niente deposito, niente Ducktopia, niente Gambadilegno che vi rimane intrappolato.
                              Purtroppo Nucci, come si è visto nei suoi seguiti de "La Spada di Ghiaccio", non sembra bravissimo a gestire le contraddizioni. Spero di sbagliarmi, ma temo che ne avremo un altro esempio.
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                              *

                              il Tommi
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 394
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #149: Giovedì 14 Dic 2023, 09:06:45
                                Leggendo il numero 3551 è chiaro, comunque, che in questo albo ci sono stati degli errori, già segnalati qui peraltro ma comunque degni di beneficio del dubbio (specie il primo):
                                - Paperino dice a Paperoga che Paperone sragionava in data 8 dicembre, ma in realtà è il 7; l'8 zio e nipoti, probabilmente, manco si vedono;
                                - i calendari sfogliati in storie diverse sono differenti senza motivo specifico;
                                - il nome del nuovo fondatore di Paperopoli una volta è Mallard e una volta è Maillard, semplice svista di Intini.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)