Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3551

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Seconda parte
Cornelius: Il giorno nel cuore
Battista e l'amico fenomenale
L'Ispettore Manetta e il rimbalzo giusto
Gastone, Archimede e l'invenzione della fortuna

Topolino 3551

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 394
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3551
    Martedì 12 Dic 2023, 15:38:12
    Topolino n°3551

    Copertina di Andrea Freccero

    Sommario:
    S T O R I E
    Zio Paperone e la lampada bisestile (episodio 2 di 3)
    - storia di Marco Nucci
    - disegni di Stefano Intini
    - chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta
    - colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Cornelius, il giorno nel cuore
    - storia di Alessandro Sisti
    - disegni e chine di Simona Capovilla
    - colore di Irene Fornari

    Battista e l'amico fenomenale
    - storia di Tito Faraci
    - disegni e chine di Federico Butticè
    - colore di Nicola Serra

    L'ispettore Manetta e il rimbalzo giusto
    - storia di Tito Faraci
    - disegni di Giampaolo Soldati
    - chine di Simone Paoloni
    - colore di Chiara Bonacini

    Gastone, Archimede e l'invenzione della fortuna
    - storia di Sergio Badino
    - disegni e chine di Davide Cesarello
    - colore di Diana Laudando

    R U B R I C H E
    In un mondo senza Natale...
    Il potere della gentilezza
    Agenza della settimana
    Esprimi un desiderio!
    Giochi
    Topolino, di lato!
    Che risate!
    Un mondo di figurine
    L'angolo dei lettori

    L'albo esce in edicola il 12 dicembre 2023 e, disponibile insieme all'album di figurine dei calciatori, costa 3,50€ senza l'allegato e 4,90€ con.
    « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2023, 15:41:07 da il Tommi »

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 782
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3551
      Risposta #1: Martedì 12 Dic 2023, 16:03:42
      visto che mi è arrivato ma devo purtroppo ancora finire il precedente... questo in che ordine va letto ?  :-)
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Colo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 155
      • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3551
        Risposta #2: Martedì 12 Dic 2023, 16:39:44
        visto che mi è arrivato ma devo purtroppo ancora finire il precedente... questo in che ordine va letto ?  :-)

        Le storie si svolgono in contemporanea

        Spoiler: mostra
        tranne quella di Cornelius, che ha solo nel finale un riferimento al 32 dicembre, per il resto sono curiosa di vedere come ci è finita Amelia sul Monte Faust, che orfana della Numero Uno abbia deciso di lavorare per Piuma?
        "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

        In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 782
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3551
          Risposta #3: Mercoledì 13 Dic 2023, 10:15:42
          Pensavo a sfortuna ma sfogliando il numero in oggetto...mi è ricapitata una pessima qualità di stampe delle lettere con parti in cui sembrnao in grassetto (sfocato) parole e lettere a caso.

          Spiace sia proprio per i numeri natalizi.  :-!
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 976
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3551
            Risposta #4: Mercoledì 13 Dic 2023, 13:44:07
            Non essendomi ancora arrivato il Topo cartaceo, mi sono accontentato di leggerlo dalla versione digitale. Non la soluzione migliore in termini di comodità, ma la curiosità era palpabile.

            Che dire? La storia principale prosegue alla grande, con uno Stefano Intini in ottima forma. Il suo Paperone è espressivissimo ed è davvero un piacere soffermarsi a osservare la rotondità delle sue linee. Bellissima anche la sua interpretazione del personaggio che Paperone incontra e con il quale trascorre del tempo in questo episodio (no spoiler). La presenza di un certo altro personaggio (alla fine della storia) in un certo altro posto è peculiare e aspetto pazientemente di conoscerne la motivazione.

            Le storie in mezzo non mi hanno colpito particolarmente. Quella con Battista e
            Spoiler: mostra
            Babbo Natale
            mi è sembrata un po' datata e poco interessante e lo stesso dicasi per la successiva con Manetta protagonista. Mi sono sembrate entrambe inserite a forza in questo evento natalizio e, comunque, le ho trovate poco ispirate. Detto ciò, sono sicuro che Tito Faraci sia un valido autore (il suo Topolino era uno dei miei preferiti), ma a mio avviso non ha brillato in questa occasione.

            La storia di Cornelius Coot è bellina, sulla falsariga della precedente. Anche qui, il collegamento con la macrostoria di Nucci sembra essere posticcio o aggiunto in corsa. Comunque, non mi è dispiaciuta, si legge facilmente e, onestamente, non avevo visto arrivare il colpo di scena. Unico appunto:  i due ragazzi dicono di avere più di vent'anni, ma graficamente mi sono sembrati molto più piccoli. Inizialmente, avevo creduto che fossero bambini.

            Molto bene Badino, che si riprende egregiamente dalla storia dello scorso numero. Divertente e ben disegnata. L'Archimede di Davide Cesarello mi ha ricordato da subito quello di Corrado Mastantuono, ma è facile capire il perché. Molto bella la dinamica iniziale del bowling, peccato sia difficilmente replicabile nelle storie "normali" (se non con Paperino).

            *

            Ila
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 53
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3551
              Risposta #5: Mercoledì 13 Dic 2023, 16:37:26
              personalmente queste concatenazioni mi piacciono e trovo siano stati gestiti bene anche i piccoli dettagli. Molto curiosa di sapere come andrà a finire.
              avete notato, nella storia di cornelius, che
              Spoiler: mostra
              il ragazzo si chiama Jase Mallard, cioè il fondatore di paperopoli, come si vede dalla statua nel numero 3550

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1952
              • Sfortunato creaturo!
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3551
                Risposta #6: Mercoledì 13 Dic 2023, 16:52:13
                La storia di Cornelius presa a sé mi è piaciuta molto, ma non è stata certo una sorpresa, però non ho capito il collegamento col Natale scomparso.

                Allerta spoiler

                Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                Che cosa cambia?

                Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.
                Catturamento Catturamento!

                *

                Fantasio
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 45
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3551
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:25:46
                  Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                  Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                  Che cosa cambia?

                  Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.
                  Per come la storia è stata presentata mi sembra plausibile che la sua versione "natalizia" e "ufficiale" venga pubblicata nel giro di pochi numeri. Dal confronto fra le due versioni, che immagino comunque molto simili, si capirà la risposta alla tua domanda.
                  Non mi sento di fare ipotesi precise, al momento. Probabilmente il fatto che il sole appaia all'improvviso, inspiegabilmente, e sia decisivo nella risoluzione della storia c'entra qualcosa.
                  "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1952
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3551
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:27:32
                    Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                    Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                    Che cosa cambia?

                    Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.
                    Per come la storia è stata presentata mi sembra plausibile che la sua versione "natalizia" e "ufficiale" venga pubblicata nel giro di pochi numeri. Dal confronto fra le due versioni, che immagino comunque molto simili, si capirà la risposta alla tua domanda.
                    Non mi sento di fare ipotesi precise, al momento. Probabilmente il fatto che il sole appaia all'improvviso, inspiegabilmente, e sia decisivo nella risoluzione della storia c'entra qualcosa.
                    Può darsi che verrà pubblicata un'altra versione, a pensarci. Il sole penso sia comparso per l'intercessione del dio Manabohz.
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Ila
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 53
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3551
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:29:24

                      Allerta spoiler

                      Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                      Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                      Che cosa cambia?

                      Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.

                      ma cornelius
                      Spoiler: mostra
                      non si ferma...in realtà il fumetto finisce che va via, promettendo che tornerà per il 32 dicembre. Ma non si sa cosa può accadere, se torna oppure no. A pag 77 Manabozh gli dice: un papero saggio sa quando fermarsi", ma la risposta di Cornelius è: "ma per me non è ancora il momento". Quindi tutto lascia immaginare che forse non tornerà. Anche l'espressione delusa di Cornelius quando Jade dice che magari fonderà una città, e lui afferma: "è la stessa cosa che ho detto a mio padre", può indicare che partirà per poi fondare una città..ma non è detto che sia Paperopoli! 

                      Spero che tutti questi piccoli dettagli si riuniscano alla fine in un nodo perfetto . La curiosità è tanta!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1952
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3551
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:34:08

                        Allerta spoiler

                        Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                        Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                        Che cosa cambia?

                        Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.

                        ma cornelius
                        Spoiler: mostra
                        non si ferma...in realtà il fumetto finisce che va via, promettendo che tornerà per il 32 dicembre. Ma non si sa cosa può accadere, se torna oppure no. A pag 77 Manabozh gli dice: un papero saggio sa quando fermarsi", ma la risposta di Cornelius è: "ma per me non è ancora il momento". Quindi tutto lascia immaginare che forse non tornerà. Anche l'espressione delusa di Cornelius quando Jade dice che magari fonderà una città, e lui afferma: "è la stessa cosa che ho detto a mio padre", può indicare che partirà per poi fondare una città..ma non è detto che sia Paperopoli! 

                        Spero che tutti questi piccoli dettagli si riuniscano alla fine in un nodo perfetto . La curiosità è tanta!
                        Comunque anche non fermandosi non fonda Paperopoli in questa timeline senza Natale. Mi chiedo il perché.
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Ila
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 53
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3551
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:39:18


                          Comunque anche non fermandosi non fonda Paperopoli in questa timeline senza Natale. Mi chiedo il perché.

                           ;D  ;D come dice Tex Willer... Quién sabe!
                          è proprio questo il bello.. vedremo come andrà a finire, sperando che tutto venga spiegato a modino!
                          io sono fiduciosa, questo "esperimento" mi sta piacendo tantissimo!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:44:24 da Ila »

                          *

                          rikki-tikki-tavi
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 813
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3551
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Dic 2023, 17:54:37
                            Delizioso il codice del cartellino di Paperone a pag.11.  :heart:

                            *

                            Fantasio
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 45
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3551
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Dic 2023, 18:01:43
                              Comunque anche non fermandosi non fonda Paperopoli in questa timeline senza Natale. Mi chiedo il perché.
                              Se NON conoscessi l'andazzo preso dalla rivista, potrei pensare una cosa del genere:

                              Spoiler: mostra
                              Cornelius è sfiduciato dopo l'abbandono di Marmotta, e anche per questo lascia che Mallard prenda (simbolicamente) il suo posto. Ma nella versione "ufficiale" forse il sole non compare all'improvviso, il bandito riprende i ragazzi e Mallard fa una brutta fine. Per onorarne la memoria Cornelius vince la sua sfiducia, riprende il viaggio e fonda Paperopoli.


                              Ma dato l'andazzo preso dalla rivista, non può essere che succeda questo, anche se non escludo una qualche variante.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 18:11:56 da Fantasio »
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1952
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3551
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Dic 2023, 18:16:52
                                Comunque anche non fermandosi non fonda Paperopoli in questa timeline senza Natale. Mi chiedo il perché.
                                Se NON conoscessi l'andazzo preso dalla rivista, potrei pensare una cosa del genere:

                                Spoiler: mostra
                                Cornelius è sfiduciato dopo l'abbandono di Marmotta, e anche per questo lascia che Mallard prenda (simbolicamente) il suo posto. Ma nella versione "ufficiale" forse il sole non compare all'improvviso, il bandito riprende i ragazzi e Mallard fa una brutta fine. Per onorarne la memoria Cornelius vince la sua sfiducia, riprende il viaggio e fonda Paperopoli.


                                Ma dato l'andazzo preso dalla rivista, non può essere che succeda questo, anche se non escludo una qualche variante.
                                Ancora non capisco cosa c'entri il Sole col Natale  :tongue:

                                E comunque non sarebbe colpa dell'andazzo preso dalla rivista, le censure non sono imposte dalla redazione.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 18:32:58 da Grande Tiranno »
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)