Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3552

Leggi la recensione
di Matteo Aiosa

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Terza parte
Topolino, Minni e il soffio del Natale
I Bassotti e la cena dei cattivi
Paperinik e la minaccia del doppio Natale

Topolino 3552

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 505
  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3552
    Risposta #15: Venerdì 22 Dic 2023, 21:04:23
    In realtà due appunti su questo numero li vorrei fare, uno di "continuity" e uno di "idea":

    Il primo, nella storia di Paperinik:
    Spoiler: mostra
    E' un peccato che Amelia e Paperone, dopo aver vissuto gli ultimi minuti del 24 e il 25 insieme nella lampada bisestile, siano stati protagonisti della bella storia di Artibani, ma non sovrapponibile con l'operazione lampada. Ripeto, è solo un appunto nel contesto del numero
    .

    E, parlando di "idee", sulla lampada bisestile:
    Spoiler: mostra
    Proprio le ultime due tavole non mi sono andate giù: Paperone ha passato una punizione enorme vivendo in un mondo senza Natale, per colpa di un suo capricio. Capisco l'affetto che lo lega a Doretta, il secondo episodio spiega molto bene questo rapporto e desiderio. Ma se hai avuto la dura "lezione" che il Natale è importante passarlo al meglio delle possibilità, perché Doretta, spinta in maniera impudente dai piccoli, si è sentita in "obbligo" di partecipare nonostante avesse inizialmente declinato l'invito? Se avesse avuto piacere, avrebbe accettato fin da subito.


    e su Piuma:
    Spoiler: mostra
    Minni ha praticamente iniziato la sua relazione con Topolino grazie a lui, e Paperone ha avuto una lezione sull'egoismo natalizio. Continuo a pensare che il suo "metodo" sia terapia d'urto, fare del bene mascherato da male.


    Infine, le ultima parole dello spirito
    Spoiler: mostra
    Scivoliamo insieme nel buio, diretti verso l'oblio, come in fondo hai sempre desiderato
    . Ho avuto un brivido a leggere questa frase.
    Spoiler: mostra
    che il genio avesse capito che il nocciolo della questione non era il Natale ma il rapporto non risolto con Doretta. Che il genio avesse interpretato "letteralmente" il desiderio di Paperone per poi esaudire il suo vero desiderio, una vita felice con Doretta?


    Tante, tante domande!
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    *

    RocK
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 262
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3552
      Risposta #16: Sabato 23 Dic 2023, 10:08:33
      ho comprato questo trittico di topolino perchè c'erano 2 storie disegnate da casty.

      ho apprezzato l'idea di una trama orizzontale che investe tutte le storie...ma alla fine il risultato non mi è piaciuto. la ritengo un'occasione sprecata.
      le trame delle storie minori soprattutto nell'ultimo numero (3552) mi sono sembrate scollegate o con delle connessioni pretestuose alla trama principale. quelle dei precedenti numeri spesso non riescono ad uscire dal paradigma della storia breve insulsa. avrei preferito che pure queste ultime proseguissero episodicamente in  maniera parallela alla principale. invece gli eventi che descrivono rimangono tronchi...lasciati li.

      il pretesto dato dalla storia principale (pur non essendo particolarmente originale) poteva essere sfruttato meglio...con più tavole.

      personalmente avrei fatto chiudere il numero all'episodio de la lampada bisestile. magari con un epilogo. invece c'è una storia di paperinik (disegnata in maniera per me discutibile) che non c'entra niente con tutto il resto. bho.

      *

      Fantasio
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 44
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3552
        Risposta #17: Sabato 23 Dic 2023, 13:18:10
        e su Piuma:
        Spoiler: mostra
        Minni ha praticamente iniziato la sua relazione con Topolino grazie a lui, e Paperone ha avuto una lezione sull'egoismo natalizio. Continuo a pensare che il suo "metodo" sia terapia d'urto, fare del bene mascherato da male.
        L'ipotesi è intrigante, ma come la applichi alla sua prima apparizione, quella dell'isola di Corallo?
        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

        *

        LCV.11
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 268
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3552
          Risposta #18: Sabato 23 Dic 2023, 15:06:30
          ho comprato questo trittico di topolino perchè c'erano 2 storie disegnate da casty.

          ho apprezzato l'idea di una trama orizzontale che investe tutte le storie...ma alla fine il risultato non mi è piaciuto. la ritengo un'occasione sprecata.
          le trame delle storie minori soprattutto nell'ultimo numero (3552) mi sono sembrate scollegate o con delle connessioni pretestuose alla trama principale. quelle dei precedenti numeri spesso non riescono ad uscire dal paradigma della storia breve insulsa. avrei preferito che pure queste ultime proseguissero episodicamente in  maniera parallela alla principale. invece gli eventi che descrivono rimangono tronchi...lasciati li.

          il pretesto dato dalla storia principale (pur non essendo particolarmente originale) poteva essere sfruttato meglio...con più tavole.

          personalmente avrei fatto chiudere il numero all'episodio de la lampada bisestile. magari con un epilogo. invece c'è una storia di paperinik (disegnata in maniera per me discutibile) che non c'entra niente con tutto il resto. bho.

          Concordo in pieno con la tua analisi, che corrisponde a quanto pensato come sensibilità anche da parte mia, che non essendo più abbonato al settimanale ho acquistato questo trittico per le tavole di Casty e nell'auspicio potesse riservare qualcosa di "memorabile". Certamente si nota e apprezza l'impegno profuso da redazione ed autori, ma la stessa storia della lampada bisestile è a mio avviso scivolata in un finale non all'altezza delle ambizioni. Comunque inchinandomi verso un autore giovane, produttivo, appassionato e preparatissimo, da semplice lettore mi pare che Nucci semini sempre alla grande, ma le proprie storie si annacquino troppo spesso volgendo alla conclusione, e ripetano modalità di svolgimento ed interazione tra i personaggi troppo simili a sé stessi, anche per quanto concerne i dettagli (il conto alla rovescia delle ore e dei secondi allo scadere della profezia/maledizione è stato un immediato dejavu con quello dell'ultima Spada di Ghiaccio; zia Cordelia che ripete ogni due per tre fanciulla a Minni, Lusky che ripete ogni due per tre cocco a Paperone, Pippo che ripete ogni due per tre che gli ricorda zia Brunippa: così come per la Spada di Ghiaccio ad inizio storia l'insistenza sul fatto che il colpevole fosse il protagonista faceva presagire dove si sarebbe andati a parare, l'insistenza dell'apparire del quadro appeso con Topolino, Minni e Pippo ad inizio storia stavolta mi ha fatto subito presagire che il quadro sarebbe presto cambiato nei suoi elementi). Al prossimo "esperimento", attenderò la chiusura della storia per l'acquisto eventuale dei numeri collegati.
          « Ultima modifica: Sabato 23 Dic 2023, 15:38:17 da LCV.11 »

          *

          magick81
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 9
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3552
            Risposta #19: Sabato 23 Dic 2023, 17:28:12
            Personalmente il finale è piaciuto perché lascia a mio avviso sensazioni diverse, in un esperimento che stravolge i canoni del settimanale a cui siamo abituati.

            Il biglietto di Doretta all'inizio del primo episodio mi ha ricordato una cosa che ho vissuto a inizio di quest'anno, quindi il finale con la sua presenza per me è stato particolarmente apprezzato.

            In tema di continuity faccio solo notare che nella storia Il soffio di Natale Minni Pippo e Topolino hanno maglioni e cappotti diversi rispetto al finale della Lampada.

            Credo sia sempre difficile scrivere dei finali all'altezza di una sceneggiatura lunga e accattivante ed è per questo che gli do una importanza relativa rispetto al giudizio finale di una storia.
            Sono d'accordo, non riesco a immaginare un finale che non avesse lasciato l'amaro in bocca. L'unica cosa che contesto è il fatto che a rigor di logica, se Piuma inizia la sua attività a natale, allora nel mondo alternativo non avrebbero dovuto esserci la nebbia e tutti gli oggetti della sua bottega, compresa la lampada.
            In ogni caso complimenti davvero a Nucci e a Bertani: all'inizio della sua guida rimpiangevo la De Poli, adesso mi devo ricredere e apprezzo la sua direzione.

            Io dico solo sette parole:
            Spoiler: mostra
            LE ULTIME DUE TAVOLE DELLA LAMPADA BISESTILE.

            Per me anche le prime due vignette di pagina 34
            Spoiler: mostra

            Paperone che accarezza la possibilità di rinunciare al suo denaro, quello che è sempre stato il suo mondo e la sua felicità, solo per vivere l'amore con Doretta, è una cosa che non ci saremmo mai aspettati.


            invece c'è una storia di paperinik (disegnata in maniera per me discutibile)
            Meno male che non sono l'unico a pensarla così, dopo aver letto gli elogi a Midthun credevo di essere strano io. Qui Paperinik a volte sembra "bambinesco"
            In generale le storie disegnate da stranieri sono sempre riconoscibili perché hanno un tratto sempre semplice e vintage. Secondo voi questo perché succede? Io personalmente trovo i disegnatori italiani i migliori in assoluto.
            « Ultima modifica: Sabato 23 Dic 2023, 17:30:30 da magick81 »

            *

            GiBy_
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 143
            • Leggo fumetti Disney dal 1992
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3552
              Risposta #20: Sabato 23 Dic 2023, 20:21:11
              Alby87 e RocK la storia di Artibani è stata presentata come Bonus Track  ;D
              Quindi ci può stare
              « Ultima modifica: Sabato 23 Dic 2023, 20:23:49 da GiBy_ »

              *

              GiBy_
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 143
              • Leggo fumetti Disney dal 1992
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3552
                Risposta #21: Sabato 23 Dic 2023, 20:25:56
                Scusate ma Macchia Nera dove è finito? Non ricordo più

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 232
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3552
                  Risposta #22: Domenica 24 Dic 2023, 12:51:30
                  Mah...
                  La storia della lampada bisestile, carina ma niente per cui strapparsi i capelli, poteva andare come storia a sé stante, al limite con la prima di Topolino di Nucci & Casty, senza la necessità di trascinare le altre con il minicollegamento, di cui personalmente non ne sentivo il bisogno. Questo vuol dire essere dinosauri, come sono stato bollato? Arimah.

                  Caruccia la storia del Vento Camillo, dal gusto gradevolmente classic rétro sia come soggetto che come disegno (ovviamente).
                  Mi ha colpito molto una novità grafica, che mi sembra non abbia notato nessuno: le silhouette nere degli alberi, con tutte quelle ramificazioni iperrealistiche.
                  Qualcuno ha idea di come possano essere state fatte? Sembrerebbero quasi delle scansioni di alberi veri.

                  Della storia dei Bassotti mi hanno colpito i camei velocissimi dei vecchi cattivi storici, come Spennacchiotto e il Dott. Zantaf. Già che c'erano, potevano fare la loro apparizione anche Giuseppe Tubi, la Spia Poeta, Dan e Tappetto...

                  La storia finale? Carinuccia uccia uccia, ma tutte le storie in cui Santa Claus è una persona reale in cui interagisce con le altre come se nulla fosse mi hanno sempre lasciato perplesso.
                  Dei disegni mi gustano i tratteggi delle ombre, e il fatto che "si vede che è una straniera" m'interessa fino ad un certo punto, non avendo nulla contro le straniere: anzi, almeno si esce un po' dall'omologazione.

                  Scusate ma Macchia Nera dove è finito? Non ricordo più
                  Nessuno ha mai detto che Macchia Nera c'entrasse in qualche modo...
                  « Ultima modifica: Domenica 24 Dic 2023, 12:56:38 da Bunz »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12609
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3552
                    Risposta #23: Domenica 24 Dic 2023, 13:08:20
                    Della storia dei Bassotti mi hanno colpito i camei velocissimi dei vecchi cattivi storici, come Spennacchiotto e il Dott. Zantaf. Già che c'erano, potevano fare la loro apparizione anche Giuseppe Tubi, la Spia Poeta, Dan e Tappetto...
                    Non ricordavo Dan e Tappetto, personaggi della Western ripresi in Italia in tre occasioni piuttosto recenti, post 2000.
                    Giusta la citazione di Tubi e Spia Poeta che non avevo messo nel mio post. A questo punto fra i tuoi e i miei i cattivi non invitati da Nonno Bassotto (o impossibilitati ad andare, nel caso) sono 9 che diventano 11 con Gamba e Macchia. Senza contare i cattivi di altro 'genere' come Amelia, Cuordipietra, Rockerduck e Soapy Slick.
                    __________________________________________________________________________________

                    Concordo sul Paperinik 'bambinesco' di Midthun. Non ricordo se anche il suo Paperino sia sempre stato così, fatto sta che disegnare personaggi 'nuovi' per alcuni autori può portare a queste conseguenze, per quanto il papero sia di base lo stesso, al di là del look. La storia è scollegata a quella della Lampada variabile ma anche la Cena dei Cattivi lo è, semmai collegabile a Ducktopia, vista l'assenza di Gambadilegno. Invece il Soffio di Natale è in continuity verticale e non orizzontale, come era tipico di Gottfredson.

                    Essendo l'ultimo della trilogia di numeri natalizi poteva anch'esso avere la caratteristica della continuity orizzontale come i precedenti. Per quanto non del tutto convincente, è stata una narrazione particolare che poteva estendersi a tutti gli albi contenenti la storia di Nucci. Quelle dei Bassotti e di Amelia-Santa Claus potevano anche uscire nel prossimo numero che è sempre prospicente il Natale.

                                                                                       
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Dic 2023, 23:35:57 da Cornelius »

                    *

                    GiBy_
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 143
                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3552
                      Risposta #24: Domenica 24 Dic 2023, 13:26:04
                      Non ricordo io che fine ha fatto Macchia Nera...
                      Gambadilegno è finito a Ducktopia.


                      Scusate ma Macchia Nera dove è finito? Non ricordo più
                      Nessuno ha mai detto che Macchia Nera c'entrasse in qualche modo...

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Topolino 3552
                        Risposta #25: Domenica 24 Dic 2023, 14:42:40
                        Recensione Topolino 3552


                         Con Topolino 3552 si conclude l’ambiziosa operazione di collegamento fra tutte le storie natalizie del 2023, esemplificata dalla copertina dell’albo a opera di Andrea Freccero con i colori di Andrea Cagol, raffigurante la terza parte di un unico splendido disegno creato unendo questa copertina con quelle dei due numeri precedenti. Purtroppo però, a parere di chi scrive, questo progetto ha funzionato soltanto in parte (a differenza delle copertine).

                         Per quanto siano riusciti a rendere più credibile questo mondo senza Natale, talvolta i vari collegamenti sono risultati incongruenti o addirittura forzati, probabilmente figli di uno scarso coordinamento editoriale. Basti pensare a Paperoga in nero, nella quale le tavole finali creano un importante cliffhanger che non viene risolto in alcun modo.

                         Ciononostante l’idea è ottima e innovativa, e ci auguriamo che in futuro venga ripresa e perfezionata.

                         Ma veniamo alle storie di questo numero, in particolare alla terza e ultima puntata di Zio Paperone e la lampada bisestile, la storia più forte e meglio congegnata, che non ha avuto per nessuna delle tre settimane un degno contraltare. Marco Nucci dimostra ancora una volta la sua bravura nel gestire e capire i personaggi e le atmosfere delle vicende messe in scena.

                         In questa puntata, dove il Natale è volutamente messo da parte, l’autore ha preferito concentrarsi sulla psicologia dei personaggi, specialmente Paperone sul quale è stato fatto un lavoro di decostruzione magistrale, demolendone completamente le certezze. Il suo conflitto interiore è rappresentato molto bene, senza mai scadere nello stucchevole o nel banale.

                         Anche il finale in sé è ottimo, e nella sua linearità (senza mancare comunque di riservare un piccolo colpo di scena) rappresenta il perfetto coronamento di un gioiello che verrà ricordato negli anni a venire, anche grazie all’arte di uno Stefano Intini in stato di grazia, perfettamente a suo agio con tutte le atmosfere e i toni della vicenda, anche quelle più cupe e dark.

                         
                        La maestria di Stefano Intini[/size][/i]

                         Ci sarebbe ancora tanto da scrivere riguardo a questa storia. Credo che soprattutto la figura del Dottor Piuma sia degna di un approfondimento; per adesso mi limito a dire che è sicuramente il personaggio più interessante e con più potenzialità creato negli ultimi anni, come già ampiamente dimostrato.

                         Vi è peraltro da notare come mano stiamo scoprendo sempre più cose riguardo questa entità sovrannaturale che riprende e rielabora elementi in parte da Dylan Dog e in parte da Lovecraft: attendo con trepidante curiosità gli sviluppi che Nucci ha certamente in serbo.

                         Per il resto il numero si attesta su una media piuttosto bassa, a partire da Topolino, Minni e lo spirito del Natale, nella quale Topolino, Minni e Pippo si troveranno a dover risolvere un mistero a Nowhereville legato alla scomparsa dei corvi di Cordelia, la zia di Minni. La vicenda è scritta da Marco Gervasio e Nucci e disegnata da un buon Casty, che sfrutta bene in alcune notevoli vignette le silhouette degli alberi spogli.

                         Purtroppo la narrazione risulta insipida e in certi passaggi noiosa, complice anche il personaggio non molto interessante proprio di Cordelia, ritagliato sullo stereotipo della vecchia zia buona ma credulona, che è solamente fonte di gag, peraltro molto limitate. Non è una bocciatura su tutta la linea, ho apprezzato l’atmosfera magica, molto natalizia e quasi infantile che si respira, ma è decisamente una storia che ha mancato il bersaglio.

                         
                        Ci sono proprio tutti… o quasi

                        Bersaglio che è stato invece pienamente centrato da Bruno Enna, che dopo il successo delle due stagioni de Gli Evaporati e Viaggio attraverso l’impossibile torna a scrivere per Topolino con I Bassotti e la cena dei cattivi, più leggera ma comunque molto gradevole.

                         Nel tentativo di organizzare la tradizionale “anti-cena” natalizia con tutti i principali esponenti della malavita calisotiana, i Bassotti, caratterizzati tra l’altro molto bene, non venendo infatti resi degli inetti totali come è spesso accaduto, si ritroveranno invischiati in una sequela di divertenti disavventure, rappresentate graficamente in modo molto efficace dallo stile di Corrado Mastantuono che ben si confà ai toni di storie come questa, e che si diverte a far sfilare, con la complicità di Enna, un’incredibile moltitudine di cameo dei villain più disparati: da Kranz al dottor Zantaf, da Mad Ducktor a Vito Doppioscherzo.

                         L’ultima storia del numero, Paperinik e la minaccia del doppio Natale, è la più particolare, ponendosi esplicitamente come una “bonus track” non in continuity ed essendo disegnata dall’artista norvegese in carica alla Egmont Arild Midthun, al suo primo lavoro direttamente per Topolino.

                         Il comparto grafico è indubbiamente l’aspetto migliore del racconto, Midthun è ispiratissimo e si sbizzarrisce nello stravolgere la gabbia della tavola e nel riempire le vignette di dettagli e tratteggi, giocando molto con le silhouette, le ombre e i chiaroscuri. Alla luce di questa prova riuscitissima speriamo dunque di rivederlo presto nuovamente alle prese con storie realizzate appositamente per il mercato italiano.

                         La trama, che coinvolge Paperinik, Babbo Natale e l’elfa postina Corvina per quanto scorrevole risulta essere banale, non offrendo alcuno spunto di particolare interesse, con un impianto nell’insieme debole. Complessivamente non è una brutta storia, ma se non fosse per i disegni non riuscirebbe a rimanere impressa dopo la lettura.

                         In definitiva Topolino 3552 è un numero di livello medio, con un picco che è certamente rappresentato dalla terza puntata della Lampada bisestile. Permane tuttavia un certo rammarico per la gestione dell’operazione natalizia nel complesso. Da segnalare che l’albo è uscito anche in versione variant, con una copertina di Ivan Bigarella con un effetto floccato: carina ma forse non meritevole degli 8,50€ di spesa.



                        Voto del recensore: 3.5/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2023/12/24/topolino-3552/


                        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 707
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3552
                          Risposta #26: Domenica 24 Dic 2023, 16:06:28
                          Non ricordo io che fine ha fatto Macchia Nera...
                          Gambadilegno è finito a Ducktopia.


                          Scusate ma Macchia Nera dove è finito? Non ricordo più
                          Nessuno ha mai detto che Macchia Nera c'entrasse in qualche modo...

                          Molto semplicemente, è nascosto da qualche parte. Alla fine dell"Isola di Corallo", quando sa che Topolino è fuggito dal carcere, ma in libertà, Macchia brucia la busta avuta da Piuma, e si scambia nuovamente con Topolino: le loro identità tornano a posto, ma adessto Macchia è tranquillamente uccel di bosco, dopo aver recuperato anche il mantello fatato ricevuto da Piuma. Se non ricordo nale, le ultime vignette vedono Macchia al laboratorio chimico dove aveva trattato il pentadelio bianco: comunque adesso Macchia Nera è libero dal carcere o da qualsiasi altra costrizione, ed è in giro, nascosto da qualche parte che non conosceremo... fino alla prossima storia in cui comparirà!!!

                          • ****
                          • Post: 976
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3552
                            Risposta #27: Domenica 24 Dic 2023, 18:49:51
                            Concordo sul Paperinik 'bambinesco' di Midthun. Non ricordo se anche il suo Paperino sia sempre stato così, fatto sta che disegnare personaggi 'nuovi' per alcuni autori può portare a queste conseguenze, per quanto il papero sia di base lo stesso, al di là del look.
                            Da un forum internazionale sui fumetti Disney:

                            Citazione da: Mesterius
                            Speaking of Arild Midthun: I've never really been a huge fan of his Disney artwork, either. Somehow, when I read a Midthun-drawn Disney comic, I often find myself thinking, "Now I'm reading a children's comic". When I read a well-written story illustrated by an artist like Rodriques or Ferioli, however, I think: "Now I'm reading an all-ages comic." There's just something about Midthun's art that gives off this overly child-friendly vibe to me... it's hard to put into words.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1360
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3552
                              Risposta #28: Martedì 26 Dic 2023, 23:31:50
                              - Finale della "lampada bisestile" che per me chiude il cerchio in ottimo modo. Siamo d'accordo che con questa conclusione non ci siano risposte a tutti i dubbi e i quesiti che si sono dipanati per strada, ma credo che il bello sia proprio qui. Tante cose sono ancora da approfondire e mettere a fuoco e penso troveremo queste (e altre) risposte lungo le storie future che ritroveremo sul libretto.
                              Poi, sarà che ci son cresciuto fin da piccolo, ma il finale alla "Dickens" a me ha suscitato belle emozioni. Mi sento di promuovere nel totale l'operazione lampada che in due parti su tre ha goduto di un'ottima interazione tra Paperone e Topolino. E poi, nota di merito non da poco, non abbiamo assistito alla "solita" operazione salvezza da parte di Babbo Natale.
                              Disegni di Intini che alla fine si sono rivelati adatti e malleabili alle varie situazioni di diversa natura che si sono succedute.
                              - "Topolino, Minni e il soffio del Natale" vede solo marginalmente dei residui della "lampada" e così ritroviamo Topolino stanco dalle fatiche precedenti ed appena riunito con Pippo. Questa stanchezza permette allora a Minni di diventare protagonista in quel di Nowherville, alla Casa dei Mille Corvi, diventando la risolutrice di un caso semplice ma ben costruito. Ma la parte più forte è probabilmente la messa in scena grafica che Casty ha scelto di creare per i protagonisti inventati da Marco Gervasio. Le atmosfere, i volti ma soprattutto i ghigni malefici di ogni protagonista "cattivo" della trama donano un che di spettrale alla vicenda (vedere da pag. 70 a 72). Finale un po' troppo rapido e facilone per una storia di medio livello.
                              - " I Bassotti e la cena dei cattivi" mette in atto la storiella del "lieto fine a tutti i costi" natalizio ma...in salsa furfantesca. Ottima l'idea di Bruno Enna e spassoso lo svolgimento ideato per raccontare il tutto. La parte sarcastica è poi amplificata dalle matite di Mastantuono che, come sempre, offrono un carico di umorismo e di giusta demenzialita'. Da notare come la continuity sia ancora saldamente presente con l'accenno all"assenza forzata di Gambadilegno.....
                              - Molto classica e svampita (a mio parere) l'ultima storia che segna la collaborazione tra Artibani e Arild Midthun. Di storie di questo genere e tenore ne abbiamo lette a bizzeffe negli anni e sinceramente non si sentiva il bisogno anche di questa. In più ho sempre amato i disegni di Midthun ma credo che nel formato a tre strisce perdano di potenza e valore.
                              Insomma un settimanale che vede la buona chiusura della lampada bisestile, le prove medio/buone di Gervasio ed Enna e la poco sufficiente storia natalizia su Paperinik. Nel totale direi un Topo che tocca appena le tre stelle.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 481
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3552
                                Risposta #29: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:08:26
                                Io ho trovato molto bella e in linea con le mie aspettative "Zio Paperone e la lampada bisestile" ma il testo dell'albo è andato in calando, ragion per cui ho dato 3 stelle piene.
                                "Topolino, Minni e il soffio del Natale" la definirei gradevole anche se secondo me la parte forte erano i disegni. Carina pure "I Bassotti e la cena dei cattivi".
                                Quella di Paperinik non mi è piaciuta molto. Mi ha ricordato molto tutte quelle storie natalizie tipiche degli anni 80 e 90 che mi hanno reso sgradito per anni il topo natalizio. Una sequela negativa che si è interrotta grazie alla nuova direzione.
                                Il tratto nord-europeo si vede molto e inoltre quel Paperinik da becco corto e la testa tonda non mi ha convinto molto, mi ha quasi ricordato Perego come proporzioni. Molto meglio invece Amelia.
                                Tra l'altro vorrei sapere perché nel redazionale si colloca Midthun genericamente nel Nord Europa; non si poteva dire che è Norvegese?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)