Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3553

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
K: Ritorno nel Klondike
Topolino e la settimana bianca in giallo
Orazio e il flagello Curiazio
Qui, Quo, Qua e la giungla delle sorprese

Topolino 3553

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2475
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3553
    Mercoledì 27 Dic 2023, 18:42:44
    Sommario

    K - Ritorno nel Klondike
    (Primo e secondo tempo)
    Soggetto e sceneggiatura di Luca Barbieri
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colori di Manuel Giarolli

    Topolino e la settimana bianca in giallo
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Giulia La Torre
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colori di Ilaria Castagna

    Orazio e il flagello Curiazio
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori di Valentina Mauri

    Qui, Quo, Qua e la giungla delle sorprese
    Soggetto e sceneggiatura di Sune Troelstrup
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Egmont

    Dal Diario di Paperina - Palestra creativa (tavola autoconclusiva di Giulia Lomurno con i colori di Valentina Mauri)

    Copertina (disegno di Claudio Sciarrone, colori di Andrea Cagol):

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 782
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3553
      Risposta #1: Mercoledì 27 Dic 2023, 19:42:17
      Mio figlio prende in mano il topolino in oggetto: 'papà c'è un errore'. pag 18..c'è "dal" ripetuto due volte.
      a parte questo posso solo confermare che la copertina non mi piace per nulla per quanto le regalo mezzo punto avendola in mano rispetto a come la vedevo nell anteprima.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Ruhan
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 109
      • Eremita dell'Airone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3553
        Risposta #2: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:14:51

        a parte questo posso solo confermare che la copertina non mi piace per nulla
        Anche a me non piace moltissimo. Posto che devo ancora acquistare il numero in edicola, da quello che vedo online (dai canali social ufficiali del Topo), il becco sembra avere qualcosa di strano nella colorazione che me lo fa apparire come staccato ed estraneo rispetto al resto. Non so se sia solo un mio problema di gusto personale, ma penso sia un discorso di differenza di qualità di ombreggiatura tra piumaggio e vestiti (da una parte) e becco (dall'altra). I primi hanno toni più scuri e freddi. Il becco, per quello che mi pare di capire, troppo caldi in relazione ai primi due.

        Ma può darsi sia un problema che non mi si presenterà nella copertina fisica :D

        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:21:54 da Ruhan »

        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 976
        • Eco del Mondo
          • Online
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3553
          Risposta #3: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:39:39

          a parte questo posso solo confermare che la copertina non mi piace per nulla
          Anche a me non piace moltissimo. Posto che devo ancora acquistare il numero in edicola, da quello che vedo online (dai canali social ufficiali del Topo), il becco sembra avere qualcosa di strano nella colorazione che me lo fa apparire come staccato ed estraneo rispetto al resto. Non so se sia solo un mio problema di gusto personale, ma penso sia un discorso di differenza di qualità di ombreggiatura tra piumaggio e vestiti (da una parte) e becco (dall'altra). I primi hanno toni più scuri e freddi. Il becco, per quello che mi pare di capire, troppo caldi in relazione ai primi due.

          Ma può darsi sia un problema che non mi si presenterà nella copertina fisica :D
          Il becco ha qualcosa di strano anche nel disegno, non solo nella colorazione.

          *

          Ruhan
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 109
          • Eremita dell'Airone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3553
            Risposta #4: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:54:26

            a parte questo posso solo confermare che la copertina non mi piace per nulla
            Anche a me non piace moltissimo. Posto che devo ancora acquistare il numero in edicola, da quello che vedo online (dai canali social ufficiali del Topo), il becco sembra avere qualcosa di strano nella colorazione che me lo fa apparire come staccato ed estraneo rispetto al resto. Non so se sia solo un mio problema di gusto personale, ma penso sia un discorso di differenza di qualità di ombreggiatura tra piumaggio e vestiti (da una parte) e becco (dall'altra). I primi hanno toni più scuri e freddi. Il becco, per quello che mi pare di capire, troppo caldi in relazione ai primi due.

            Ma può darsi sia un problema che non mi si presenterà nella copertina fisica :D
            Il becco ha qualcosa di strano anche nel disegno, non solo nella colorazione.
            Mi rincuori.
             
            Lo avevo scritto anche io, inizialmente, nel mio primo post. Ma l'ho cancellato, prima di pubblicare, perché non sapevo bene che cosa avesse di sbagliato.

            Avevo ipotizzato si trattasse della parte inferiore del becco che mi pareva sproporzionata rispetto a quella superiore. Troppo lunga?

            Però, non ne ero sicuro e per evitare di fare ipotesi azzardate, ho editato :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Dic 2023, 22:30:44 da Ruhan »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2475
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3553
              Risposta #5: Mercoledì 27 Dic 2023, 22:46:51
              Bella la storia ambientata nelle gelide terre del Nord, nei pressi di uno scenario classico quale quello del Klondike, luogo mitico della giovinezza e della fortuna di Zio Paperone, foriero di ricordi ed esperienze di vita vissuta da parte del vecchio Scrooge.
              L'affermazione di quest'ultimo sia in ambito economico nel suo primato finanziario che come uomo (o papero, che dir si voglia) di valore - come mostrato da questa nuova incursione nei ricordi affidati ai suoi diari - passa attraverso la maturazione di esperienze che lo vedono affrontare sfide ardue da portare a termine, contrapposto a figure losche, invidiose del suo successo, del suo proverbiale "fiuto" per la ricchezza e decise a mettergli i bastoni tra le ruote lungo il suo cammino.
              I disegni vividi di Francesco D'Ippolito supportano la godibile sceneggiatura di Barbieri conferendo lucentezza e smalto alla messa in scena di questo tuffo tra le memorie del papero più ricco del mondo, proponendo un uso della gabbia più libero e disinvolto rispetto alla tradizione, con rapidi cambi di inquadratura che rendono dinamica e briosa la fruizione della storia.

              Molto graziosa anche la storia che ha per protagonista l'aggiustatutto topolinese per antonomasia.
              Quella che Francesco Vacca racconta nell'arco di poco meno di una ventina di tavole è una deliziosa storia di vita quotidiana, nella quale lo spirito disincantato di Orazio nei confronti della ripetitività del proprio lavoro di tutti i giorni incontra la goffaggine di un cugino simpatico ma terribilmente catastrofico, che finisce per ispirare tenerezza di quante gliene capitano e di quanti danni si ritrova (ahilui) responsabile.
              Mi è piaciuta la gestione del rapporto tra i due cugini, così come ho apprezzato la vicinanza di Clarabella alla causa del buon Curiazio, i momenti di tenerezza col fidanzato e l'affettuosità che viene fuori tra i due parenti ritrovati.
              Il carattere genuinamente dinamico e vivace dei personaggi viene abilmente recepito e trasposto su carta dai disegni pimpanti e squisitamente espressivi di un Lucio Leoni di cui amo la capacità di rendere frizzanti gli interpreti della vicenda, per mezzo di uno stile immediatamente riconoscibile e delizioso nella sua effervescenza.

              Simpatica la rubrica sul disegno del volto di Paperina con la maestra d'eccezione Silvia Ziche mentre la storia finale di importazione danese mi è risultata intrigante fino al colpo di scena che spiega l'origine del misterioso tempio esplorato dal gruppo dei Paperi.
              Da quel punto in poi il mio interesse per la storia è scemato nettamente...
              Ciò che prendo di buono di questo racconto, a livello narrativo, è sicuramente l'ambientazione esotica di un territorio inospitale quale quello della giungla che, unito al clima di mistero che vi si respira, mi ha trasmesso un buon coinvolgimento e le simpatiche scenette con protagonisti i due zii in delle vesti decisamente estranee al loro ordinario.
              Il comparto grafico rientra infine tra le note positive che colgo di questa vicenda, animato dalle matite splendide di un Maestro quale Giorgio Cavazzano che ha contribuito significativamente a farmi immergere nel contesto di fitta vegetazione laddove si svolge il cuore narrativo della storia.
              Un cenno in particolare dell'abilità interpretativa del Maestro riguardo alla messa in recita dei personaggi in questa storia voglio riservarlo, nello specifico, alla vignetta in cui Paperino (immaginandosi come un vero duro, temprato dall'esperienza) accarezza l'occasione della vita di prendere parte al suo programma preferito e diventare così una celebrità del piccolo schermo.
              Trovo sia splendida la sua espressione ammaliata ed incantata da una tale prospettiva, che si vede in modo palpabile come non riesca a trattenere l'entusiasmo, tipico di una personalità comune cui si presenta una possibilità straordinaria per "bucare" quello schermo nel quale per il momento segue soltanto le gesta di altri arditi avventurieri.

              *

              mari_comix
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 233
              • Artista dei paperi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3553
                Risposta #6: Giovedì 28 Dic 2023, 11:57:27
                Come illustratrice confermo che la composizione è sbagliata, non solo il becco ma proprio il busto e la mano che tiene la bacchetta, sono strani, il busto schiacciato con il viso che sembra troppo grande e il becco attaccato così. Ancora non ce l’ho fisicamente in mano da vedere

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3553
                  Risposta #7: Giovedì 28 Dic 2023, 12:01:18
                  non mi è ancora arrivato (le poste... come detto un po' sotto voce da bertani ieri) ma non è che paperino è ripreso in prospettiva dal basso?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12610
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3553
                    Risposta #8: Giovedì 28 Dic 2023, 12:04:23
                    Sembra più una cover egmontiana che paniniana. Quasi una 'intrusa' nel periodo migliore del Libretto riguardo la qualità delle sue copertine. Al di là dei difetti estetici, posso capire la presenza del solo Paperino che nell'anno in arrivo festeggerà il suo 90° ma avrei preferito comunque una immagine corale, magari con qualche personaggio a sorpresa che poteva anticipare un suo prossimo rientro nelle storie che verranno.

                    • ****
                    • Post: 976
                    • Eco del Mondo
                      • Online
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3553
                      Risposta #9: Giovedì 28 Dic 2023, 13:05:52
                      Mio figlio prende in mano il topolino in oggetto: 'papà c'è un errore'. pag 18..c'è "dal" ripetuto due volte.
                      Aspetta che arrivi a pag. 56

                      *

                      Fantasio
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (11)

                      • *
                      • Post: 45
                      • Esordiente
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Re:Topolino 3553
                        Risposta #10: Giovedì 28 Dic 2023, 19:39:07
                        Mio figlio prende in mano il topolino in oggetto: 'papà c'è un errore'. pag 18..c'è "dal" ripetuto due volte.
                        Aspetta che arrivi a pag. 56
                        Francamente è desolante. Succedeva anche una volta, beninteso, ma non con questa frequenza. Se un po' dell'attenzione che Bertani dedica a tenere lontane dalla rivista le storie "poco in linea col Topolino attuale" andasse alla "revisione delle bozze", ci guadagnerebbero un po' tutti.

                        La copertina, senza troppi giri di parole, è orrenda.
                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                        *

                        Ruhan
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 109
                        • Eremita dell'Airone
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3553
                          Risposta #11: Giovedì 28 Dic 2023, 20:21:21
                          non mi è ancora arrivato (le poste... come detto un po' sotto voce da bertani ieri) ma non è che paperino è ripreso in prospettiva dal basso?
                          Sì.

                          Però il collo sembra partire troppo in basso rispetto alle spalle, come se sorgesse dal busto. E la testa è costruita in modo strano. Pare quasi che il disegnatore abbia avuto difficoltà dettate dal cercare di non coprire eccessivamente la scritta dietro (al fine di non renderla irriconoscibile) e che questo si sia tradotto in una composizione artificiosa di busto, collo e testa.

                          E adesso che me lo fa notare @mari_comix, la mano destra ha qualcosa di profondamente sbagliato. Le prominenze del palmo sono troppo ravvicinate. Ma, soprattutto, il pollice sembra essere montato sottosopra.
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Dic 2023, 20:23:27 da Ruhan »

                          *

                          bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1031
                          • Strapapero
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3553
                            Risposta #12: Venerdì 29 Dic 2023, 10:53:52
                            La copertina, senza troppi giri di parole, è orrenda.
                            Anzi, di più.
                            Non capisco come la redazione possa aver dato luce verde.


                            *

                            Paperdano
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 63
                            • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3553
                              Risposta #13: Venerdì 29 Dic 2023, 11:31:52
                              La copertina, senza troppi giri di parole, è orrenda.
                              Anzi, di più.
                              Non capisco come la redazione possa aver dato luce verde.
                              E nessuno ha ancora parlato di quello strano "accenno di gamba"...

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3480
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3553
                                Risposta #14: Venerdì 29 Dic 2023, 14:29:48
                                La copertina non incontra il mio gusto personale. :shocked:
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)