Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (13)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
    Venerdì 5 Apr 2024, 21:02:01
    Benvenuti (un po’ in ritardo per i noti motivi) all’edizione 2024 del nostro amato “TopoOscar“, l’attesa sfida annuale tra tutto quello che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2023.

    https://www.papersera.net/wp/2024/04/05/il-topooscar-2023/ (si apre in una nuova scheda)

    C'è qualcuno che non sa/non si ricorda come funziona il TopoOscar?

    Una rapida sintesi: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui) per votare le storie apparse su Topolino (e solo quelle).

    Le storie vengono divise nelle tre consuete categorie: storie “brevi”, storie “standard” e storie “lunghe”, basandoci sul numero di pagine che le compongono. Fino a 15 sono storie brevi, da 16 a 50 storie “standard” (non inganni il nome: non è un giudizio di merito, ma serve solo per raggrupparle in base al loro numero di pagine!), altrimenti sono “lunghe”.
    Viene poi confermata la novità dello scorso anno, con l’aggiunta di una nuova categoria, non strettamente legata al Topolino settimanale, tutt’altro: si tratta di votare la testata migliore del 2023, a condizione che durante l’anno sia uscita almeno due volte. Attenzione, non il fascicolo migliore, impresa che sarebbe un po’ troppo probante, ma la testata. Questo l’elenco delle categorie:

    • Storie fino a 15 pagine
    • Storie da 16 a 50 pagine
    • Storie più lunghe di 50 pagine
    • Le copertine
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Gli autori completi
    • Le testate

    Confermata anche la “regola” della preselezione, per limitare il gran numero di storie potenzialmente votabili: in pochi si ricordano tutte le storie pubblicate nel corso dell’anno, quindi – di settimana in settimana – è stato possibile votare le storie del singolo numero del settimanale. Da questi dati sono state selezionate le storie che compongono ognuna delle categorie.

    Avete tempo per votare sino a domenica 21 aprile.

    Buon divertimento con il TopoOscar del 2023!

      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
      Risposta #1: Venerdì 5 Apr 2024, 21:21:41
      Non funzionano i link a inducks nelle sezioni sceneggiatori, disegnatori e autori completi. Si apre una pagina bianca.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2482
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
        Risposta #2: Venerdì 5 Apr 2024, 21:51:23
        Mi fa molto piacere che, parallelamente al ritorno del forum, ci si sua attrezzati per il tanto atteso TopoOscar annuale!  :)

        Questi i miei voti per il TopoOscar 2023:

        Storie brevi

        "Sette polpette" (Enrico Faccini, 3 punti)
        "Un pentolino... magico" (Enrico Faccini, 2 punti)
        "Paperino e la moda del pavone" (Gualtieri/Guerrini, 1 punto)

        Storie standard

        "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo" (Casty, 3 punti)
        "Paperino e il reclamo del mare" (Stabile/Possenti, 2 punti)
        "Ok Quack e l'eterno ritorno" (Artibani/Facciotto, 1 punto)

        Storie lunghe

        "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo" (Alessio Coppola, 2 punti)
        "Gli Evaporati" (Enna/Cesarello)
        "Area 15: An Origin Story" (Nucci/Ermetti)

        Sceneggiatori

        Bruno Enna, Francesco Artibani e Vito Stabile pari merito con 2 punti ciascuno.

        Disegnatori

        Giuseppe Facciotto, Davide Cesarello e Alessio Coppola pari merito con 2 punti cadauno.

        Autori completi

        Casty (3 punti)
        Alessio Coppola (2 punti)
        Enrico Faccini (1 punto)

        Copertine

        Numeri 3509, 3514 variant PapeRugantino e 3515 ex-aequo con 2 punti ciascuna.

        Testate

        Speciale Disney (3 punti)
        I Classici Disney (2 punti)
        I Grandi Classici Disney (1 punto).

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12616
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
          Risposta #3: Venerdì 5 Apr 2024, 23:02:38
          Ho trovato alcune 'anomalie' :
           
           1)   fra le storie brevi (fino a 15 pagine) "Quante storie Topolino" è il titolo di una serie di one pages dai diversi titoli: quella collegata all'Inducks è 'Talento nascosto' ma, al di là che non compaiono le altre, non credo che la loro 'somma' possa considerarsi come una storia breve.
          2)   fra i disegnatori Giovanni Preziosi compare consecutivamente due volte: con una storia di 8 pagine e poi con una di 7 (in questo caso l'Inducks non funziona)
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Apr 2024, 23:10:57 da Cornelius »

            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
            Risposta #4: Sabato 6 Apr 2024, 09:58:04
            Io invece segnalo che Il principe delle nebbie è in realtà Il principe delle sabbie!

            E poi, non approvo che Gli evaporati sia divisa in due: secondo me è una storia unica! Non che sia un gravissimo problema, però vorrei evitare la dispersione dei voti...

            Ah, c'è anche da correggere un "Siamo sere"!  ;:)
            « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2024, 09:59:51 da Dippy Dawg »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
              Risposta #5: Sabato 6 Apr 2024, 10:27:22
              Grazie delle correzioni!

              1)   fra le storie brevi (fino a 15 pagine) "Quante storie Topolino" è il titolo di una serie di one pages dai diversi titoli: quella collegata all'Inducks è 'Talento nascosto' ma, al di là che non compaiono le altre, non credo che la loro 'somma' possa considerarsi come una storia breve.

              Giusto, dovrei toglierla, ma un utente ha già votato per la storia, ora lo contatto e vedo se posso resettargli il voto nella categoria.

              Citazione
              2)   fra i disegnatori Giovanni Preziosi compare consecutivamente due volte: con una storia di 8 pagine e poi con una di 7 (in questo caso l'Inducks non funziona)

              Era erroneamente segnato come "Giovanni Prezioni", corretto.

              Io invece segnalo che Il principe delle nebbie è in realtà Il principe delle sabbie!

              Oooops 1, corretto!

              Citazione
              E poi, non approvo che Gli evaporati sia divisa in due: secondo me è una storia unica! Non che sia un gravissimo problema, però vorrei evitare la dispersione dei voti...

              Qui non concordo, è una "saga", divisa in due storie, ognuna con una sua autonomia... secondo me.

              Citazione
              Ah, c'è anche da correggere un "Siamo sere"!  ;:)

              Oooops 2, corretto!

              Non funzionano i link a inducks nelle sezioni sceneggiatori, disegnatori e autori completi. Si apre una pagina bianca.

              Corretto anche questo.

                -Paolo
              « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2024, 10:39:02 da Paolo »

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1177
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                Risposta #6: Sabato 6 Apr 2024, 15:53:09
                Come copertine ho dato 3 punti alla variant 3545, 2 punti al 3544 e un punto al 3532.

                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                  Risposta #7: Sabato 6 Apr 2024, 21:25:45
                  Mi sa che c'è qualche altro errore: le storie I cieli di Farmtown e Topolino e il fattore Gamma sono ben più lunghe di 50 pagine!
                  Stavo per votare una delle due, per fortuna che ho pensato di controllare...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                    Risposta #8: Sabato 6 Apr 2024, 21:47:39
                    Intanto, cominciamo...

                    Storie brevi, nell'ordine:
                    - Paperino e la moda del pavone - una storia che comincia in un modo, prosegue in un altro e finisce in modo sorprendente, quasi Ai confini della realtà! E il tutto con i disegni particolarmente ispirati di Guerrini! Una storia decisamente memorabile!
                    - Pippo e una piccola sorpresa - una piccola sorpresa, ma anche un piccolo gioiellino di filosofia pippide! Bravo Tito!
                    - Pippo, Posidippo e la questione cantina - un'altra storia con protagonista Pippo, stavolta insieme al suo cugino "strambo"! Decisamente divertente! ;D

                    Storie medie, nell'ordine:
                    - Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo - eh be', come fai a non votarla?  :heart:
                    - Newton Pitagorico e il questionabile Que - come creare una storia praticamente sul nulla, e farne un piccolo capolavoro di assurdità e divertimento! Solo il Ballo del Que Que vale il voto! Geniale! ;D
                    - Gambadilegno e la nave fantasma - una storia bella, sorprendente e inquietante!

                    Storie lunghe, nell'ordine:
                    - Gli Evaporati - come ho detto a suo tempo, per me è il capolavoro di Bruno Enna! Una storia incredibile e spettacolare! :D
                    - Zio Paperone e la lampada bisestile - la storia natalizia senza il Natale mi è rimasta decisamente impressa!
                    - Area 15: An Origin Story - quasi tutte riuscite le storie di Area 15, ma questa in particolare! :heart:

                    Da un po' di anni, votare le storie lunghe è particolarmente complicato, perché sono di una qualità media impressionante; potrei nominarne una diecina e sarebbero tutte buone!


                    (continua...)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                      Risposta #9: Domenica 7 Apr 2024, 13:33:06
                      Completamente stupito dai pochissimi voti a Claudio Sciarrone nella categoria disegnatori (oltre al suo talento a spanne superiore agli altri, sono sue anche la storia 3D e la statua PK, dai!) e dai tantissimi voti a Davide Cesarello. Siamo tutti d’accordo che Cesarello ha disegnato la probabile migliore saga del 2023, ma occhio a non confondere disegnatori con sceneggiatori!

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 487
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                        Risposta #10: Domenica 7 Apr 2024, 14:13:58
                        Io non ho votato nessuno dei 2. Ti do la mia personale spiegazione su Sciarrone: sebbene lo abbia sempre apprezzato, nell'ultimo periodo ha addottato uno stile un po' troppo minimalista che mi piace meno.
                        Al di fuori dello stile, resta comunque un professionista dalle indubbie capacità tecniche.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4031
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                          Risposta #11: Domenica 7 Apr 2024, 17:16:44
                          Evviva per il ritorno del Toposcar :)

                          I miei voti:
                          - Storie brevi: moda del pavone, diringo dirango, posidippo e la questione cantina;
                          - storie medie: sguardo della (s)fortuna, mondo senza macchia, questionabile Que;
                          - storie lunghe: evaporati 1, lampada bisestile, fiera delle ombre lunghe;
                          - copertine: 3530, 3546B, 3505;
                          - testate: Speciale Disney (ovvero la fenomenale Grandi Autori), grandi saghe, thriller collection;
                          - autori completi: sciarrone, mastantuono, faccini;
                          - disegnatori: bacci, leoni, cesarello;
                          - sceneggiatori: enna, alessandro pastrovicchio, nucci.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                            Risposta #12: Domenica 7 Apr 2024, 18:26:16
                            Votato!

                            Sono d'accordo che in alcune categorie (storie lunghe; sceneggiatori; disegnatori; autori completi... praticamente tutte  :laugh:) ridursi a tre sole scelte è stato davvero difficile... ma almeno mi è venuta voglia di andare a rileggere alcune storie   :-)
                            --- Andrea

                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                              Risposta #13: Domenica 7 Apr 2024, 22:37:58
                              Brevi: Diringo dirango 3, Quattro 4 2, la moda del pavone 1
                              Standard: L'ipotetico Doppioscherzo 3, Ok Quack 2, Que 1 (fuori per poco de Tops)
                              Lunghe: Evaporati 2 3, Evaporati 1 2, fattore Gamma 1 (questa sezione la voterò quando quest'ultima storia sarà elencata correttamente tra le lunghe. Molte, troppe lasciate fuori, lasciatemi citare il regno di cristallo, il ragazzo venuto dal freddo, la fiera delle ombre lunghe e la lampada bisestile)
                              Copertine:3506 3, 3548 2, 3533 1
                              Sceneggiatori: Enna 3, Sisti 2, Stabile 1
                              Disegnatori: A. Pastrovicchio 3, Leoni 2, Guerrini 1 (menzione d'onore per Ermetti e L. Pastrovicchio)
                              Autori completi: Casty 3, Mastantuono 2, Malgeri 1
                              Testate: Thriller Collection 3, Almanacco 2, Fuoriserie 1 (e il più delle uscite delle serie imperdibili, dei classici e delle bd francesi nella disney collection)


                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12616
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                Risposta #14: Lunedì 8 Apr 2024, 02:40:19
                                Completamente stupito dai pochissimi voti a Claudio Sciarrone nella categoria disegnatori (oltre al suo talento a spanne superiore agli altri, sono sue anche la storia 3D e la statua PK, dai!) e dai tantissimi voti a Davide Cesarello. Siamo tutti d’accordo che Cesarello ha disegnato la probabile migliore saga del 2023, ma occhio a non confondere disegnatori con sceneggiatori!
                                Sicuramente l'osservazione di Mastro è interessante anche se nel mio caso posso smentirla: gli Evaporati non mi hanno particolarmente entusiasmato ma le tavole di Cesarello mi sono rimaste impresse (al punto da dargli 2 voti) anche nel delineare i vari personaggi, compresa la sua 'extensionale' Minni (magari su disposizione dello stesso Enna). Senza dimenticare la Xadhoom di Esprimi un desiderio. Certo, i tanti lettori che hanno apprezzato la saga di Enna avranno trasferito questo entusiasmo anche sulle tavole del disegnatore ma la cosa mi sembra normale, soprattutto quando queste convincono.
                                « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2024, 03:14:53 da Cornelius »

                                *

                                fab4mas
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 783
                                • Swim-Bike-Run-Disney
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                  Risposta #15: Lunedì 8 Apr 2024, 09:24:51
                                  leggendo le varie liste mi sono reso conto che un sacco di storie citate le ricordo poco/male. Da una parte sicuramene sono in un periodo distratto ma dall altra mi dico che il 2023 non è stata sicuramente la 'mia' annata.

                                  sono anche io d'accordo con chi preferirebbe gli evaportati come unica storia perchè a mio parere l unica cosa che la rende doppia è che han fatto una pausa tra una e l altra parte. Trovo entrambe insensate se letto separatamente, almeno quanto una classica storia in N numeri...poco male è solo la mia opinione.

                                  Il conteggio pagine per autore mi ha strappato un sorriso quando ho visto il quantitativo di Nucci vs resto del mondo  :tongue:

                                  Cerco di recuperare le storie che ricordo vagamente e voto.
                                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                    Risposta #16: Lunedì 8 Apr 2024, 11:26:05
                                    Ho trovato (forse) un'altra magagna... ;D

                                    E' giusto che Topolino libretto sia votabile tra le testate? L'anno scorso era stato escluso...
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ******
                                    • Post: 12616
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                      Risposta #17: Lunedì 8 Apr 2024, 13:23:28
                                      E' giusto che Topolino libretto sia votabile tra le testate? L'anno scorso era stato escluso...
                                      Ci avevo pensato anch'io, visto che già le storie e le copertine considerate sono solo quelle uscite sul libretto. Però riguardo gli autori vedo che sono considerate anche storie scritte o disegnate per altre testate. Alla fine penso sia giusto inserire il settimanale fra le testate da votare anche per vedere che rapporti di preferenza ci sono con gli altri albi.

                                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                        Risposta #18: Lunedì 8 Apr 2024, 18:37:13
                                        I miei voti :

                                        - Don't worry Bum Happy Presenta :Quattro 2 punti
                                        - Pippo, Posidipippo e la questione cantina 2 punti
                                        - Sette Polpette 2 punti

                                        - Topolino nel mondo senza macchia 2 punti
                                        - Paperino e il reclamo del mare 2 punti
                                        - Zio Paperone e la prova di scozzesita'  2 punti

                                        - Gli Evaporati 1a serie  3 punti
                                        - Zio Paperone e la lampada bisestile 2 punti
                                        - K - Diari del Klondike  1 punto

                                        - Topolino 3543  Freccero  3 punti
                                        - Topolino 3502  Rigano  2 punti
                                        - Topolino 3529  Mastantuono  1 punto

                                        - Marco Nucci  3 punti
                                        - Bruno Enna 2 punti
                                        - Vito Stabile  1 punto

                                        - Lorenzo Pastrovicchio 2 punti
                                        - Simona Capovilla  2 punti
                                        - Claudio Sciarrone 2 punti

                                        - Corrado Mastantuono 3 punti
                                        - Claudio Sciarrone 2 punti
                                        - Alessio Coppola  1 punto

                                        - Le serie imperdibili 3 punti
                                        - Thriller Collection  2 punti
                                        - Almanacco Topolino  1 punto



                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                          Risposta #19: Martedì 9 Apr 2024, 10:10:57
                                          Sceneggiatori, nell'ordine:
                                          - Bruno Enna
                                          - Vito Stabile
                                          - Francesco Vacca
                                          Volevo fare un voto un po' alternativo, per cui non ho votato, per esempio, gli "ovvii" Nucci e Artibani... ma poi ho visto le storie che ha fatto Enna e non ho potuto non dargli 3 punti! :tongue:

                                          Disegnatori, a pari merito:
                                          - Blasco Pisapia
                                          - Carlo LImido
                                          - Lucio Leoni
                                          Scegliere solo tre disegnatori tra tutti quelli bravissimi che ci sono adesso è praticamente impossibile, per cui bisogna andare di pancia e votare i primi che vengono in mente! Ho scelto questi tre perché è veramente una gioia quando li vedo, e perché il loro disegno valorizza particolarmente qualsiasi storia disegnino! Certo, questo vale anche per Ziche, Guerrini, Faccini, Coppola, Fecchi e tanti altri, ma stavolta ho voluto votare loro tre! :-)

                                          Autori completi, a pari merito:
                                          - Alessandro Pastrovicchio - una storia sola, ma un esordio particolarmente rilevante!
                                          - Enrico Faccini - una garanzia!
                                          - Silvia Ziche - si tende a sottovalutare il suo Che aria tira, perché ormai è diventato un'abitudine, ma è sbagliato! :heart:

                                          Testata migliore, nell'ordine:
                                          - Topolino libretto! Visto che si può, si deve! :heart:
                                          - Almanacco Topolino - quando una cosa è fatta bene...
                                          - Thriller Collection - ho scelto questa, ma sarebbe stato giusto dare un punto anche alla Humour Collection e alle Serie imperdibili...
                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                          *

                                          conker
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 2219
                                          • Listen to many, speak to a few.
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                            Risposta #20: Martedì 9 Apr 2024, 10:46:03
                                            per me non ha molto senso che le copertine 3550/3551/3552 siano separate... è una copertina unica
                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                            *

                                            Topdetops
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2126
                                            • Amante del Disney classico
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                              Risposta #21: Martedì 9 Apr 2024, 16:09:30
                                              Non avendo letto nulla del Topolino settimanale nel 2023 (ma conto di rimediare prestissimo!) mi limito ad esprimere le mie preferenze per le categorie relative alle copertine ed alle testate.
                                              Per quanto riguarda le prime, ho votato la 3523 variant (semplice ma estremamente piacevole), 3546 regular e 3546 variant. Ho assegnato a tutte 2 punti ciascuna.
                                              Nella categoria delle testate, invece, ho scelto di favorire con 3 punti ciascuna Almanacco Topolino e Speciale Disney nella veste Grandi Autori. Non ho votato altre testate sia perchè sono le uniche pubblicazioni che ho acquistato nel 2023, eccetto un numero dei Grandi Classic e della Thriller Collection (che avrei favorito ipervolentieri, ma purtroppo mi sono accorto solo dopo aver inviato i voti che era stata inserita in elenco  :ashamed2:) sia perché l'ottimo lavoro che il nostro Davide sta svolgendo merita un riconoscimento. Va fatta una menzione d'onore anche ai Grandi Classici, che stanno finalmente iniziando a riproporre storie importanti dal punto di vista filogico. Tuttavia, non li ho votati per un mero motivo "burocratico" : questa positiva inversione di tendenza è iniziata infatti a marzo 2024. Tuttavia, se si dovesse proseguire su questa linea, nel Toposcar del prossimo anno me lo ricorderò sicuramente.

                                              *

                                              Dippy Dawg
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (2)

                                              • *****
                                              • Post: 3649
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                Risposta #22: Martedì 9 Apr 2024, 16:32:00
                                                per me non ha molto senso che le copertine 3550/3551/3552 siano separate... è una copertina unica
                                                Anche 3525 e 3525B, in effetti...
                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                *

                                                Dippy
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1862
                                                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                  Risposta #23: Martedì 9 Apr 2024, 21:51:59
                                                  Ecco i miei voti:

                                                  Storie brevi

                                                  Newton e Pico in viaggio nel sapere: Che numero! pt. 2
                                                  Pippo e una piccola sorpresa pt. 2
                                                  Sette polpette! pt. 2

                                                  Storie medie

                                                  Newton Pitagorico e il questionabile Que pt. 1
                                                  Ok Quack e l'eterno ritorno pt. 3
                                                  Paperino e il reclamo del mare pt. 2

                                                  Storie lunghe

                                                  Topolino e la via della Storia pt. 1
                                                  Viaggio attraverso l'impossibile pt. 2
                                                  Zio Paperone e la lampada bisestile pt. 3

                                                  Copertine

                                                  3550 pt. 1
                                                  3543 pt. 1
                                                  3521 pt. 1

                                                  Sceneggiatori

                                                  Nucci pt. 2
                                                  Casty pt. 2
                                                  Panaro pt. 2

                                                  Disegnatori

                                                  Coppola pt. 2
                                                  Pisapia pt. 2
                                                  Casty pt. 2

                                                  Autori completi

                                                  Casty pt. 2
                                                  Coppola pt. 2
                                                  Faccini pt. 2

                                                  Testate

                                                  Almanacco Topolino pt. 2

                                                  Una menzione ad alcune cose rimste indebitamente fuori, quali Guerrini e Bacci come disegnatori, alle storie brevi di Faccini, a Dormi, dormi, Paperino, a Topolino e il ragazzo venuto dal freddo, a Posidippo e Curiazio...
                                                  Vorrei poi sapere perché tra le testate mancano i volumoni dell'omnia di Gottfredson o della Glenat, che avrei votato volentieri.


                                                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                  *

                                                  conker
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2219
                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                    Risposta #24: Giovedì 11 Apr 2024, 16:25:58
                                                    per me non ha molto senso che le copertine 3550/3551/3552 siano separate... è una copertina unica
                                                    Anche 3525 e 3525B, in effetti...

                                                    sì, esatto, andrebbero unite... non ha senso votare una metà o un terzo di una copertina
                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                    *

                                                    Cornelius
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 12616
                                                    • Mais dire Mais
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                      Risposta #25: Giovedì 11 Apr 2024, 17:21:39
                                                      Però le copertine erano effettivamente tre, per quanto collegate fra loro. Con situazioni alquanto diverse, come la corrucciata solitudine di Zio Paperone e l'allegra compagnia degli altri. Così divisa vede la sua parte 'crepuscolare' momentaneamente in testa alla classifica. Se la cover dello zione fosse stata presentata insieme alle altre due, non so quanto sarebbe 'emersa'. Certo, una extracover natalizia avrebbe comunque avuto successo in questo TopoOscar ma non so effettivamente quanto.

                                                      Anche Topolino e Minni formano una copertina più grande e teoricamente unica, sebbene entrambe possano vivere autonomamente. Vedendo le loro due cover come le tre natalizie non si ha la sensazione che 'manchi un pezzo'
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2024, 17:32:20 da Cornelius »

                                                      *

                                                      fab4mas
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 783
                                                      • Swim-Bike-Run-Disney
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                        Risposta #26: Giovedì 11 Apr 2024, 20:22:49
                                                        votato da poco pure io.

                                                        Quello che più si allontana dal mio gusto è sicuramente la natalizia del paperone imbronciato, di cui apprezzo la realizzazione grafica ma che trovo tremendamente poco natalizia...oltre a concordare che andrebbe giudicata nel suo insieme con le altre 2 sorelle.

                                                        Anche per gli evaporati non sono riuscito a farmela piacere appieno probabilmente per 'colpa' dei disegni che non ho mai fatto mistero di non trovare a livello di altri disegnatori. Per me il mistero più grosso è proprio la posizione di Cesarello...davanti a Celoni e Pastro per dirne due.  :shocked:

                                                        Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2024, 07:34:59 da fab4mas »
                                                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                        *

                                                        Anapisa
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1814
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                          Risposta #27: Giovedì 11 Apr 2024, 23:38:46
                                                          La mia prima votazione va come sempre alle cover ;D
                                                          Voto per gli acchiappa fantasmi 3502 di Giovanni Rigano
                                                          Per il calore e la luce del sole di Ivan Bigarella 3546
                                                          E per la Venere di Botticelli..ops volevo scrivere di Freccero 3507

                                                          Sceneggiatori ho assegnato 2 punti ciascuno ad
                                                          Artibani
                                                          Stabile
                                                          Gervasio

                                                          Autori completi 2 punti ciascuno a
                                                          Coppola
                                                          Casty
                                                          Faccini

                                                          Testate
                                                          Topolino
                                                          I grandi classici
                                                          Zio Paperone

                                                          Storie brevi
                                                          La moda del pavone
                                                          Il pentolino magico
                                                          Pippo Posidipippo e la questione cantina

                                                          Storie da 16 a 50 pagine
                                                          Topolino e l'ipotetico doppio scherzo
                                                          Paperino e il reclamo del mare
                                                          Gambadilegno e la nave fantasma

                                                          Storie lunghe
                                                          Cornelius lo stato senza mappa
                                                          Gli evaporati
                                                          Le avventure del capitano Nemo - il regno di cristallo

                                                          I disegnatori - trovo che questa sezione sia davvero difficile da votare, il livello di chi collabora con la parte grafica è indubbiamente elevato.
                                                          Celoni
                                                          Guerrini
                                                          Ermetti




                                                          Poi man mano aggiorno
                                                          « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2024, 22:16:44 da Anapisa »

                                                          *

                                                          Grande Tiranno
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1952
                                                          • Sfortunato creaturo!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                            Risposta #28: Venerdì 12 Apr 2024, 07:28:27
                                                            15-50
                                                            Ipotetico Doppioscherzo, Ok Quack, Un falegname

                                                            50+
                                                            Evaporati, Lampada bisestile, Ombre lunghe

                                                            Copertine
                                                            3550, 3521, 3545B

                                                            Sceneggiatori
                                                            Enna, Sisti, Nucci

                                                            Disegnatori
                                                            Cesarello, Intini, L. Pastro

                                                            Autori completi
                                                            Casty, Masta, A. Pastro

                                                            Testate
                                                            Almanacco, Grandi Autori, Fuoriserie
                                                            Catturamento Catturamento!

                                                            *

                                                            conker
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (3)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2219
                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (3)
                                                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                              Risposta #29: Venerdì 12 Apr 2024, 10:23:19
                                                              Però le copertine erano effettivamente tre, per quanto collegate fra loro.

                                                              non si tratta di tre immagini diverse collegate tra loro, è una immagine unica pubblicata in tre parti
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2024, 11:06:42 da conker »
                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                              *

                                                              luciochef
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1360
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                Risposta #30: Venerdì 12 Apr 2024, 20:01:24
                                                                Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

                                                                Invece io sono dell'idea completamente opposta.
                                                                Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
                                                                Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
                                                                Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....
                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                *

                                                                Samu
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *****
                                                                • Post: 2482
                                                                • Appassionato scarpiano
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                  Risposta #31: Venerdì 12 Apr 2024, 20:29:16
                                                                  Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

                                                                  Invece io sono dell'idea completamente opposta.
                                                                  Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
                                                                  Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
                                                                  Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....
                                                                  Su questo punto, caro Luciano, perdonami ma dissento.

                                                                  Io non credo che chi ha votato Casty nelle varie categorie (disegnatore, sceneggiatore, autore completo eccetera) lo abbia fatto per mera idolatria.
                                                                  Su Topolino non esiste di certo solo l'autore friulano e in questi anni abbiamo visto come la sua media realizzativa in quanto a storie sceneggiate sia di molto calata rispetto a qualche anno fa, arrivando a produrre (dal 2021 all'anno preso in considerazione per l'attuale TopoOscar, cioè quello passato) una sola storia all'anno.

                                                                  Potrei appoggiare il tuo discorso se ci fosse la volontà da parte degli utenti di votare solo ed esclusivamente Casty assegnandogli il massimo dei punti per ogni categoria possibile trascurando il lavoro degli altri professionisti che si sono contraddistinti nel 2023 per il lavoro che hanno prodotto.
                                                                  Ma non è questo il caso.
                                                                  Non mi sembra che gli utenti abbiano mostrato ritrosia a considerare ed elogiare il lavoro di Bruno Enna e Davide Cesarello per il ciclo degli Evaporati o la mole di materiale prodotta da Francesco Artibani o le belle storie scritte da Vito Stabile, da Marco Nucci, da Corrado Mastantuono e da tutti gli altri artisti che hanno prodotto sicuramente di più rispetto a quanto ha fatto Casty in considerazione del suo apporto "quantitativo" nelle vesti di sceneggiatore per il libretto nel 2023.

                                                                  Se la storia dell'Ipotetico Doppioscherzo ha raccolto un buon numero di preferenze vuol dire che chi l'ha letta l'ha apprezzata e, nel momento in cui può scegliere quale/quali storie premiare, non si dimentica di quanto abbia goduto della sua lettura al tempo della sua pubblicazione.
                                                                  E non mi stupisce che, di riflesso, il nome del suo autore faccia capolino spesso nelle preferenze degli utenti per le categorie di sceneggiatore, autore completo e disegnatore perché non è tanto la quantità del prodotto che conta, ma la sua qualità.

                                                                  E Casty, con l'unica storia che ha portato la sua firma in qualità di sceneggiatore come inedita per Topolino ha realizzato un racconto splendido per la sua intensità, per il coinvolgimento che riesce a suscitare nel lettore, per intrigo, per il suo stuzzicante aspetto onirico che si intreccia con la realtà fittizia del mondo artefatto di Doppioscherzo, per il tratteggio del villain nel suo fermo proposito di vendetta nei confronti di Topolino e per come i personaggi "buoni" siano stati delineati in tutta la loro genuinità e nel legame sincero e leale che li lega l'un l'altro.

                                                                  Per cui, alla tirata dei conti, io non sono affatto stupito delle preferenze dei votanti dichiarati per il lavoro di Casty perché significa che il materiale che ha prodotto sarà stato sì pur poco in termini quantitativi ma qualitativamente parlando si tratta di un'opera di tutto rispetto, il cui valore a parer mio merita di essere riconosciuto e sottolineato quando è il momento di riunire virtualmente la community del Papersera dilettandoci nel votare gli artisti e le storie che abbiamo prediletto lo scorso anno.

                                                                  Just my two cents...  ;)

                                                                  *

                                                                  luciochef
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1360
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                    Risposta #32: Venerdì 12 Apr 2024, 20:49:25
                                                                    Tutto giusto....
                                                                    Ma a quel punto lo si fa prevalere nella sezione storie da 15 a 50 pagine e non ho niente da obiettare.
                                                                    Ma se lo si fa salire anche nelle altre sezioni, allora mi quadra poco.
                                                                    Per quanto possa essere una storia anche sensazionale non può essere paragonata alla produzione spalmata con costanza e qualità da diversi artisti. Nella sezione sceneggiatori non si può paragonare una storia (per quanto bella) con la produzione sfornata da Artibani, Sisti, Stabile che hanno creato tanto e bene.
                                                                    Stesso dicasi nella sezione disegni e autore completo dove Mastantuono ha veramente fatto il botto quest'anno.
                                                                    In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
                                                                    Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
                                                                    Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D
                                                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                    *

                                                                    fab4mas
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 783
                                                                    • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                      Risposta #33: Sabato 13 Apr 2024, 08:23:41
                                                                      Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

                                                                      Invece io sono dell'idea completamente opposta.
                                                                      Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
                                                                      Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
                                                                      Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....

                                                                      Parlando a livello di disegni intanto mi pare ovvio che non centri la quantità, io potrei già dire che Celoni è uno dei disegnatori migliori del 2024 e ho letto una sua sola storia (a memoria). Così come un quadro di Tizio 'infilato' nella mostra di Cajo per alcuni sarà il miglior quadro della mostra nonostante sia l unico. Esagero sicuramente quando dico che preferisco i disegni di una onepage di Casty a tutta la saga degli Evaporati e so di esser forse l unico a pensarla così ma ho idee molto precise sui disegnatori dopo 45 anni di lettura topolino.

                                                                      A livello sceneggiativo, parlando squisitamente  per me, Casty ha l indubbio vantaggio di rimanermi molto più impresso come stile  di tanti altri autori, avevo infatti premesso che molte storie tra le candidate non le ricordavo (evitando di dire che alcune 'purtroppo' le ricordavo ma è la verità aimè). Quindi sicuramente la sua storia completa a me è piaciuta, sicuramente non sarà la sua migliore storia ma ci ho trovato meno difetti che in altre senza star qui ora a fare il processo alle singole.

                                                                      Poi come ridico alcune magari meritevoli non mi hanno lasciato il segno per cui votarle senza andarle a riprendere sarebbe errato a mio parere.

                                                                      Il paragone del pallone d'oro non mi convince..se quest anno l unica storia di casty fosse stata una dei suoi grandi classici non credo ci sarebbe stato stato nulla da dire se fosse stata in testa, giusto invece parlare della singola nella sua..singolarità. Alla
                                                                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                      *

                                                                      Cornelius
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12616
                                                                      • Mais dire Mais
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                        Risposta #34: Sabato 13 Apr 2024, 10:50:13
                                                                        Sono d'accordo con luciochef nel dare importanza alla quantità di lavori svolti nell'arco di un anno (con basi di qualità ovviamente apprezzabili) per decidere a quale autore dare il proprio voto. Anche io nei passati TopoOscar ho sempre tenuto conto di questo fattore direi 'basico', sebbene ognuno possa votare come meglio crede, ovviamente. Se un autore non ti piace, può scrivere o disegnare quanto vuole ma la tua idea resterà quella.

                                                                        E se un autore ti piace in maniera particolare, lo voterai anche se avrà prodotto poco. La differenza sta nel riuscire a dare le giuste preferenze in un ventaglio di artisti che apprezzi comunque, magari qualcuno più e altri meno. In questo caso la scelta di votarne uno piuttosto che un altro dovrebbe essere influenzata dalla varietà e dalla quantità dei lavori svolti, oltre che dalla qualità indubbia legata anche alle tematiche affrontate.

                                                                        Nei caso specifico di Casty resto perplesso verso le classifiche di due sezioni (sceneggiatore e, soprattutto, autore completo), non ho nulla da obbiettare riguardo il disegno (Casty avrà scritto poco ma ha disegnato molto, allargando il suo campo d'azione ai paperi con risultati egregi: in generale il suo stile, di qualità già alta, mi sembra migliorato ulteriormente) mentre fra le storie di lunghezza media non mi sorprende tanto la posizione della sua unica storia quanto la distanza  dalle altre.

                                                                        Per cui i risultati momentanei di questo TopoOscar riguardo l'autore in questione sono sicuramente influenzati da un certo fandom ma la cosa, per quanto criticabile, ci sta. Tra una carriera ventennale ad altissimi livelli ed un prossimo clamoroso ritorno sulle scene, l'entusiasmo di parecchi votanti magari non sta tenendo conto dell'anno specifico da votare (il 2023) allargando l'orizzonte sia al passato che al futuro. Tenuto conto di ciò, non si può far altro che accettare la cosa perché, come dicevo, ognuno vota come vuole: di testa, di pancia, ragionando o preso dall'entusiasmo. L'importante è votare!  ;D
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2024, 14:12:11 da Cornelius »

                                                                        *

                                                                        Brixio3
                                                                        Papero del Mistero
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 198
                                                                        • Esordiente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                          Risposta #35: Sabato 13 Apr 2024, 11:41:45
                                                                          Segnalo che d'Ippolito tra i disegnatori non appare nella classifica finale, il link di inducks di Celoni non porta a nessuna storia
                                                                          Ah (ma questo è più rivolto agli indicizzatori), ho notato che il volume dei grandi autori su Bottaro è segnalato su inducks come uscito a febbraio 2023 invece che 2024
                                                                          « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2024, 11:44:28 da Brixio3 »

                                                                          *

                                                                          Samu
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu   (5)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2482
                                                                          • Appassionato scarpiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (5)
                                                                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                            Risposta #36: Sabato 13 Apr 2024, 16:38:05
                                                                            In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
                                                                            Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
                                                                            Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D
                                                                            Ma noi non dobbiamo assegnare il pallone d'oro.  :)

                                                                            Dobbiamo semplicemente esprimere quali autori e quali storie abbiamo prediletto per l'annata precedente per quanto riguarda ciò che è stato prodotto sulle pagine del Topo.
                                                                            E ritorno a rimarcare che la storia di Doppioscherzo ha tutti gli attributi per essere ricordata con affetto da coloro che l'hanno votata e, di conseguenza, menzionano Casty per le categorie di autore completo e sceneggiatore.
                                                                            Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
                                                                            Mi interessa la qualità della storia e del lavoro dell'artista e in questo caso è molto alta per entrambi.
                                                                            Sottolineo poi come questo discorso vale per Casty così come per qualsiasi altro autore, non certo per una questione di cieca idolatria nei confronti dell'autore friulano.
                                                                            Io ad esempio ho votato Alessio Coppola nella categoria del miglior autore completo nonostante abbia letto di lui una sola storia nel 2023 (quella del "Ragazzo venuto dal freddo") sulle tre complessive che, a memoria, credo abbia prodotto.
                                                                            Questo per ribadire il fatto che se una storia mi rimane impressa, può essere stata scritta dall'autore più affermato in circolazione, dall'autore emergente o da qualsiasi altro che lavori (anche poco in termini meramente "quantitativi") per Topolino.
                                                                            Lo voto perché sono stato favorevolmente colpito dal suo lavoro e credo sia ovvio ricordarmene all'atto di questo sondaggio così come credo gli altri utenti dichiaranti la propria posizione di stima nei confronti del Castellan abbiano fatto.

                                                                            Questo discorso sul presunto fazionismo riguardo l'autore friulano era stato sollevato anche per il TopoOscar 2020 (a memoria, eri stato sempre tu a sottolinearlo Luciano) e mi stupisce continui a rispuntare quando si hanno di fronte storie come La casa dai Dipinti che fingono, Le Giornate Malfunzionanti per il 2020 e quella di Doppioscherzo per il 2023 che sono semplicemente delle perle per sceneggiatura, disegni e per l'empatia che riescono a creare con il lettore.

                                                                            Un altro punto che mi preme rimarcare è che non è una questione di decantare lodi sperticate a gratis perché Casty ha scritto in passato grandi storie capaci di scrivere la storia del giornale nel suo recente passato e quindi lo si vota ciecamente e senza raziocinio fin quando lavorerà per il Topo per partito preso perché lui è "quello bravo" e deve essere votato a prescindere.
                                                                            Casty queste menzioni in questi sondaggi annuali le merita perché, obiettivamente, il suo lavoro di sceneggiatore ed autore completo (quando lo si è visto in tali vesti) ha sempre garantito delle storie di alta qualità, profonde, intriganti, coinvolgenti e dotate dei migliori attributi per conquistare il cuore dei lettori e farsi ricordare negli anni a venire.

                                                                            Un ultimo appunto e chiudo.
                                                                            Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
                                                                            Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.

                                                                            Just my four cents!  :rotfl:

                                                                            *

                                                                            Cornelius
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12616
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                              Risposta #37: Sabato 13 Apr 2024, 20:45:38
                                                                              Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
                                                                              Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.
                                                                              Nell'esempio che fai metti Scarpa a confronto con un altro grande autore come Martina ma poi ricordi Catalano e Mazzanti che, per carità, saranno stati pure bravi ma al momento mi dicono poco o nulla (e l'Inducks, almeno in parte, conferma).
                                                                              E' anche vero che nel primo decennio del libretto c'erano molti meno autori di oggi e i pochi erano comunque grandi (oltre a Scarpa e Martina, Bottaro, Chendi, Carpi, Dalmasso...). Oltretutto la Collana Chirikawa non credo possa essere paragonata all'Ipotetico Doppioscherzo.

                                                                              Oggi abbiamo tanti autori e molti decisamente bravi, con un curriculum di tutto rispetto. Enna, Artibani, Sisti, Stabile, Gervasio, Mastantuono, Faccini, Nucci... (solo per restare all'annata '23). Sempre antipatico fare paragoni ma credo che siano nettamente superiori a Catalano e Mazzanti, sia per quantità che per qualità delle storie. E la distanza fra Scarpa e Catalano/Mazzanti (non Martina con il quale all'epoca erano alla pari) è sicuramente superiore a quella davvero risicata (se c'è) fra Casty e alcuni degli autori del presente che ho prima ricordato.
                                                                              « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2024, 14:38:01 da Cornelius »

                                                                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                Risposta #38: Sabato 13 Apr 2024, 20:53:51
                                                                                Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                                                                                Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                                                                                Sul discorso "fazionismo" invito solo a vedere negli ultimi tre anni chi ha vinto il premio come miglior disegnatore (certamente non la dote più conosciuta e apprezzata di Casty...).

                                                                                Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.

                                                                                Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:

                                                                                P. S. Mentre scrivevo vedo che Cornelius ha capito perfettamente il mio ragionamento (come anche nel citato 2020) e ha spiegato benissimo il pensiero che è praticamente uguale al mio
                                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                  Risposta #39: Sabato 13 Apr 2024, 21:21:37
                                                                                  Storie Brevi: 2 punti ciascuno a:
                                                                                  Paperino e la moda del pavone (Gualtieri, Guerrini)
                                                                                  Cronache del regno dei due laghi: il mistero degli gnomi invisibili (Faraci, Ziche)
                                                                                  Archimede e il cronorisolutore (Faccini)
                                                                                  Devo dire però che la mia preferita era Topolino e la disavventura a scatti, storia scritta da Nucci e realizzata da 14 disegnatori diversi. Un esperimento che avevo molto apprezzato ma ma purtroppo non era presente nell’elenco.
                                                                                  Inoltre mi è dispiaciuto molto escludere Pippo in dieci piccoli spunti, sempre di Nucci.


                                                                                  Storie da 15 a 50 pagine:
                                                                                  Topolino e l’ipotetico Doppioscherzo (Casty), 3 punti
                                                                                  Zio Paperone e il troppo vero storico (Sisti, Mottura), 2 punti
                                                                                  Ok Quack e l’eterno ritorno (Artibani, Facciotto) 1 punto.
                                                                                  Mi è dispiaciuto lasciare fuori diverse storie, tra cui quelle del ciclo di Hatequack e soprattutto Blue Peaks Valley: mi ha un po’spiazzato che siano stati inseriti i singoli episodi e non sia stata messa un’unica saga. Se fosse stata messa come unica saga l’avrei sicuramente votata.

                                                                                  Storie oltre 50 pagine:
                                                                                  La storia dell’anno per me è nettamente Evaporati, una saga che mi ha tanto affascinato e che, come non mi succedeva da tempo, mi ha fatto rimanere per settimane in trepida attesa dei numeri successivi per vedere come andava a finire.
                                                                                  Speravo fosse inserita come unica storia in modo da poter distribuire meglio i voti ma poco male. Alla fine le ho dato 5 voti dei 6 disponibili, di cui 3 a Evaporati e 2 a Evaporati 2.
                                                                                  Per il punticino mancante sono stato molto indeciso: c’erano tante storie meritevoli ma alla fine ho premiato Topolino e il cavaliere scarlatto per il motivo che mi ha davvero sorpreso in positivo. Dopo il deludente ritorno dell’anno scorso ero molto scettico su questo ulteriore nuovo episodio della saga della spada di ghiaccio. Invece Nucci mi ha stupito con una storia diversa dalla precedente e con un finale a sorpresa riuscito. Forse altre storie lunghe sono stati migliori del cavaliere scarlatto però sicuramente questa è che mi ha sorpreso di più e per questo l’ho votata.

                                                                                  Copertine
                                                                                  Topolino 3513 (Mottura) – 3543 (Freccero) – 3546 (Bigarella) – 2 punti ciascuna

                                                                                  Sceneggiatori: 2 punti a testa a
                                                                                  Bruno Enna: per quel capolavoro di Evaporati
                                                                                   Marco Nucci: perché anche quest’anno ha coniugato qualità e quantità regalandoci tante ottime storie. Dal ciclo di Hatequack ad Area 15, dalle brevi citate in precedenza fino alla lampada bisestile e il cavaliere scarlatto. Praticamente nessun passo falso.
                                                                                  Francesco Artibani: come per Nucci premio la quantità e qualità delle storie pubblicate. In particolare plauso per Nemo, OK Quack e la storia della macchina del tempo (secondo me troppo penalizzata dal fatto di essere stata diluita in tanti numeri distanti)

                                                                                  Disegnatori
                                                                                  Anche qua molto indeciso. Alla fine ho votato per autori che non avevo mai premiato negli anni scorsi:
                                                                                  2 punti ciascuno a Alessandro  Pastrovicchio, Ermetti, D’Ippolito.

                                                                                  Autori completi
                                                                                  Qui è l’unica categoria degli autori in cui ho dato punteggi diversi. Il motivo è che secondo me Mastantuono merita nettamente il primo posto perché è stato il più produttivo e perché ci ha regalato ottime storie come Blue Peaks Valley. Quindi 3 punti a lui.
                                                                                  Per il resto ci sono autori completi che ci hanno regalato o storie brevi oppure solamente 1 o 2 storie lunghe. Per cui la scelta è stata dettata più dalle storie e pertanto ho dato 2 punti a Casty perché mi è piaciuta molto la sua storia con Doppioscherzo (e che ho votato come migliore storia tra 15 e 50 pagine).
                                                                                  Inoltre 1 punto a Sciarrone per premiare l’esperimento della storia in 3d

                                                                                  Testate
                                                                                  Almanacco Topolino, Thriller Collection e Disney Collection (2 punti ciascuna)

                                                                                  PS Vorrei segnalare due cose:
                                                                                  -   Guardando i risultati non trovo i voti a D’Ippolito sui disegnatori (che credo di aver votato)
                                                                                  -   Mi sono accorto che per sbaglio ho votato la testata Disney Comic Collection (Giunti) invece di Disney Collection: sarebbe possibile correggere il voto oppure resettarmi i voti in modo da rivotare per quella categoria?

                                                                                  *

                                                                                  Tenebroga
                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 487
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                    Risposta #40: Sabato 13 Apr 2024, 21:45:29
                                                                                    Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                                                                                    Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                                                                                    Sul discorso "fazionismo" invito solo a vedere negli ultimi tre anni chi ha vinto il premio come miglior disegnatore (certamente non la dote più conosciuta e apprezzata di Casty...).

                                                                                    Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.

                                                                                    Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:

                                                                                    P. S. Mentre scrivevo vedo che Cornelius ha capito perfettamente il mio ragionamento (come anche nel citato 2020) e ha spiegato benissimo il pensiero che è praticamente uguale al mio
                                                                                    Quando è stato il momento di votare per Casty (sì, l'ho votato) ho fatto un ragionamento simile a quello di LucioChef e Cornelius, eppure non ho potuto far a meno di pensare che "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo" e "Topolino nel mondo senza Macchia" sono state a mio giudizio rispettivamente la seconda e la terza storia più belle dell'anno indipendentemente dalla categoria di appartenenza (corte, medie e lunghe). Ho apprezzato molto anche il suo Classico dedicato a Doppioscherzo.
                                                                                    Perciò dopo un'attenta analisi posso dire che non mi sento di aver "votato per partito preso". Semplicemente uno degli autori che mi ha intrattenuto di più è stato proprio lui.

                                                                                    Per quanto concerne i disegni, a confronto di altri artisti è vero che ha prodotto meno e forse il suo stile è più stilizzato ma le sue vignette mi destano un certo senso di classicità disneyana che non posso fare a meno di apprezzare.

                                                                                    *

                                                                                    Samu
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2482
                                                                                    • Appassionato scarpiano
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                      Risposta #41: Sabato 13 Apr 2024, 22:49:26
                                                                                      Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                                                                                      Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                                                                                      Infatti io non pensavo che il tuo intento fosse quello di persuadere gli altri del tuo pensiero.
                                                                                      È un forum di discussione: ci si confronta su varie tematiche e diversi spunti.
                                                                                      E poi, accidenti siamo stati due mesi fermi bloccati senza possibilità di interagire gli uni con gli altri.
                                                                                      Adesso che possiamo confrontarci nuovamente, sfruttiamola questa opportunità e facciamo nascere disquisizioni interessanti dove ciascuno porta avanti in maniera rispettosa e garbata il suo punto di vista per come stiamo facendo.  :)

                                                                                      Citazione da: Luciochef
                                                                                      Citazione da: Samu
                                                                                      Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
                                                                                      Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:
                                                                                      Ricordiamoci però che, di base, questo è un sondaggio i cui fini sono puramente di diletto.
                                                                                      Non vengono assegnati chissà quali riconoscimenti particolari ai vincitori delle varie categorie (al di là della soddisfazione personale nel vedere riconosciuto il proprio lavoro dagli utenti del forum) ed è un sondaggio che riguarda tutto sommato un piccolo gruppo di persone rispetto al totale di coloro che leggono settimanalmente il libretto e non partecipano al TopoOscar del Papersera.
                                                                                      Per cui, non condivido il tuo appunto sul fatto che chi ha prodotto di più in termini quantitativi rispetto al Castellan dovrebbe risentirsi del vedere il proprio nome dietro al suo in graduatoria.
                                                                                      Sono semplicemente opinioni frutto di un ristretto gruppo di persone e se l'autore friulano va forte nelle varie categorie (anche in quella di "solo" disegnatore), vuol dire semplicemente che a buona parte dell'utenza del Papersera il suo stile piace e lo ribadisce all'atto di questa votazione annuale.

                                                                                      *

                                                                                      fab4mas
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 783
                                                                                      • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 15 Apr 2024, 09:46:38
                                                                                        Continuo a pensare che l Oscar vada dato (o possa esser dato ) anche per la singola opera che per certi tratti è un arma a doppio taglio. Uno come Nucci che ha sceneggiato la qualunque non potrei, personalmente, mai votarlo perchè, sempre squisitamente a titolo personale, per me ha alti e bassi notevoli e allora gli preferisco un Mastantuono che mi pare si attesti sempre su una media notevole pur senza picchi
                                                                                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                        *

                                                                                        Gongoro
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2219
                                                                                        • 0-0
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 15 Apr 2024, 19:27:13
                                                                                          Anch'io sono convinto di aver dato 3 punti a D'Ippolito e non solo non compare la mia preferenza ma D'Ippolito non c'è proprio tra i disegnatori votati!

                                                                                          *

                                                                                          Paolo
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4733
                                                                                          • musrus adroc
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 19 Apr 2024, 10:10:18
                                                                                            Lazzaroni, siamo ancora a soli 110 votanti!  ;D

                                                                                            Cosa state aspettando?

                                                                                            Condividete sui vostri social, diffondete il verbo, vota e fai votare!

                                                                                            Nel frattempo ho oscurato i risultati in attesa della proclamazione finale che sarà "a sorpresa"!

                                                                                             -Paolo

                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10522
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 19 Apr 2024, 20:31:37
                                                                                              Lazzaroni, siamo ancora a soli 110 votanti!  ;D

                                                                                              Cosa state aspettando?

                                                                                              Il tempo di mettermici (ahimè, quest'anno nemico). :crazy:

                                                                                              E ho ovviamente sbagliato, visto che mi sono persa dei pezzi nella sezione dedicata alle storie standard. :ashamed:
                                                                                              Riusciresti ad annullarmi il voto per quella categoria?

                                                                                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 19 Apr 2024, 21:37:42
                                                                                                Visto che a momenti dimenticavo pure di votare, mi sono imposto di basarmi solo ed esclusivamente sulla memoria, senza andare a rileggere o sfogliare le storie.

                                                                                                Storie fino a 15 pagine
                                                                                                Pippo in Dieci piccoli spunti (3 punti)
                                                                                                Cronache del Regno dei Due Laghi: Il mistero degli gnomi invisibili (2 punti)
                                                                                                Paperino e la moda del pavone (1 punto)

                                                                                                [Francamente le uniche 3 che ricordo tra quelle proposte]


                                                                                                Da 16 a 50 pagine
                                                                                                Le avventure del giovane Top de Tops: Lo sguardo della (s)fortuna (3 punti)
                                                                                                Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore!: Topolino, Macchia Nera e la modalità random (2 punti)
                                                                                                Topolino nel mondo senza Macchia (1 punto)

                                                                                                [Queste le ricordavo tutte. Non ce ne è una che mi abbia entusiasmato particolarmente, giusto Pezzin perché è lui, in generale mi sono sembrate tutte buone. Scegliere è stato arduo. Di Peaks Valley mi è piaciuto molto un episodio, ma non ricordo quale è dei 5, e non ho voluto barare con me stesso andando a controllare]


                                                                                                Oltre 50 pagine
                                                                                                Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe (3 punti)
                                                                                                Topolino e la via della Storia (2 punti)
                                                                                                Cornelius: La fattoria dei bambini (1 punto)

                                                                                                [A parte una, le ricordo tutte (il ché vuol dire che si tratta di roba che si fa notare). Ma alcune non sono la mia tazza di tè, per il genere o per un eccessivo manierismo. Ciò detto, La fiera delle ombre lunghe è proprio la storia in generale che più mi ha colpito da 4/5 anni a questa parte. Segue Artibani sulla via di Marconi, l'innovazione nel segno della tradizione. Quindi l'episodio che ha reso Cornelius una serie interessante e non solo l'ennesimo what if]


                                                                                                Copertine
                                                                                                3521 (3 punti)
                                                                                                3518 (2 punti)
                                                                                                3546B (1 punto)

                                                                                                [Qui per fortuna non dovevo ricordare. Mottura è il non plus ultra. Se le natalizie fossero state accorpate, le avrei votate]


                                                                                                Sceneggiatori
                                                                                                Sisti (3 punti)
                                                                                                Artibani (2 punti)
                                                                                                Pezzin (1 punto)

                                                                                                [Bertani mi fa sorridere. Cimino non lo conto. Sisti prevale su Artibani sia per il ciclo su Topolino Fuoriserie, sia perché l'Arty è più industriale]


                                                                                                Disegnatori
                                                                                                Ivan Bigarella (3 punti)
                                                                                                Alessandro Pastrovicchio (2 punti)
                                                                                                Davide Cesarello (1 punto)

                                                                                                [Sono del partito "non so disegnare, sono tutti fenomeni". Comunque "Scoiattoli dallo spazio profondo" graficamente è un'opera d'arte da studiare e ristudiare. Poi mi piace premiare due autori che si sono sforzati di proporre cose nuove o che sono stati finalmente valorizzati con storie importanti]


                                                                                                Autori completi
                                                                                                Gervasio (3 punti)
                                                                                                Mastantuono (2 punti)
                                                                                                Malgeri (1 punto)

                                                                                                [Premio lo sforzo di aver osato proporre Paperugantino, e Blue Peaks Valley (mentre le brevi mute di Ghigno non mi entusiasmano). Al terzo posto ci sarebbe Sciarrone vs Celoni, ma non sapendo scegliere (nessuno dei due mi ha convinto del tutto), segnalo la simpatica frivolezza di Malgeri]


                                                                                                Testate
                                                                                                Le Serie Imperdibili (3 punti)
                                                                                                Topolino (libretto) (2 punti)
                                                                                                Almanacco Topolino Panini (1 punto)

                                                                                                [Le serie Imperdibili per via di Cimino, il Topo è decisamente la testata principale e indiscutibilmente ha una linea editoriale con una sua coerenza, sull'Almanacco finalmente escono danesi che avrebbero dovuto essere proposte da tempo]


                                                                                                *

                                                                                                Paperinika
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 10522
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 21 Apr 2024, 20:48:17
                                                                                                  Storie brevi:
                                                                                                  Pippo, Posidippo e la questione cantina - 3
                                                                                                  Sette polpette! - 2
                                                                                                  Paperino & la moda del pavone - 1

                                                                                                  Storie standard:
                                                                                                  Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo - 3
                                                                                                  Gambadilegno e la nave fantasma - 2
                                                                                                  Zio Paperone e la prova di scozzesità - 1

                                                                                                  Menzione per:
                                                                                                  Newton Pitagorico e il questionabile Que
                                                                                                  Paperino e il reclamo del mare

                                                                                                  Storie lunghe:
                                                                                                  Cornelius: Lo stato senza mappa - 2
                                                                                                  Topolino e il ragazzo venuto dal freddo - 2
                                                                                                  Nelle terre del Nuovo Mondo - 2

                                                                                                  Menzione per:
                                                                                                  Minni e la fiera delle ombre lunghe
                                                                                                  Gli Evaporati (che però non mi convince... per quanto bella, non mi trasmette molto di disneyano)

                                                                                                  Copertine:
                                                                                                  3505                              3523B                               3542


                                                                                                  Menzione anche per:
                                                                                                  3511                                3512                                3517                                3543                              3545


                                                                                                  Sceneggiatori:
                                                                                                  Alessandro Sisti - 3
                                                                                                  Bruno Enna - 2
                                                                                                  Corrado Mastantuono - 1

                                                                                                  Disegnatori:
                                                                                                  Alessandro Pastrovicchio - 3
                                                                                                  Simona Capovilla - 2
                                                                                                  Francesco Guerrini - 1

                                                                                                  Menzione speciale per:
                                                                                                  Casty
                                                                                                  Corrado Mastantuono
                                                                                                  Davide Cesarello
                                                                                                  Donald Soffritti
                                                                                                  Emmanuele Baccinelli
                                                                                                  Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                  Lucio Leoni

                                                                                                  Autori completi:
                                                                                                  Corrado Mastantuono - 3
                                                                                                  Casty - 2
                                                                                                  Alessio Coppola - 1

                                                                                                  Menzione speciale per:
                                                                                                  Silvia Ziche

                                                                                                  Testate:
                                                                                                  I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - 2
                                                                                                  Super Disney - 2
                                                                                                  Thriller Collection - 2

                                                                                                  Menzione speciale per:
                                                                                                  Più Disney
                                                                                                  Speciale Disney
                                                                                                  Disney Time
                                                                                                  Le grandi saghe


                                                                                                  Ho fatto non poca fatica ad identificare delle storie che mi abbiano davvero convinto al 100%.
                                                                                                  Sono ormai mesi - se non anni - che con chi mi conosce ormai quasi scherzo sul fatto che non mi riconosco molto in quello che è il Topolino attuale, che per i miei gusti è troppo improntato ormai ad una serialità e una serietà che per me nulla ha a che fare con il fumetto Disney, che io invece associo ad allegria e spensieratezza (cosa che manca disperatamente nelle storie inedite da anni).

                                                                                                  Ho notato con sommo dispiacere che, anche a mente fredda, ciò è tristemente vero, anche molto più di quanto ne avessi la percezione settimana per settimana, quando magari sembra che lo dica più per partito preso che per altro.

                                                                                                  Indubbiamente l'aspetto grafico è quello che mi ha convinto di più in questo ultimo anno.

                                                                                                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 21 Apr 2024, 21:17:08
                                                                                                    Posso chiederti quindi in quale annata/TopoOscar ti riconosci di più?

                                                                                                    *

                                                                                                    Cornelius
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12616
                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 24 Apr 2024, 17:14:42
                                                                                                      Sono ormai mesi - se non anni - che con chi mi conosce ormai quasi scherzo sul fatto che non mi riconosco molto in quello che è il Topolino attuale, che per i miei gusti è troppo improntato ormai ad una serialità e una serietà che per me nulla ha a che fare con il fumetto Disney, che io invece associo ad allegria e spensieratezza (cosa che manca disperatamente nelle storie inedite da anni).
                                                                                                      Anche diverse storie di Scarpa e Martina erano tutt'altro che allegre e spensierate eppure sono quelle che ricordo meglio, che mi sono rimaste più impresse. Per certi versi la 'virata narrativa' di questi ultimi anni mi ha riportato al 'sentiment' di quelle storie che hanno caratterizzato la mia infanzia. A cominciare da Paperinik, tanto per fare un esempio. L'allegria e la spensieratezza le associo alla noia, soprattutto quando sono banali, come in tanti soggetti degli anni '80/90/2000.

                                                                                                      Sarà che ho sempre considerato quello disneyano un fumetto 'serio', a cominciare dalle sue origini gottfredsoniane. Certe derive demenziali, tipiche del periodo prima specificato, non le ho mai sopportate e hanno contribuito al mio allontanamento dal Topo. Ho sempre amato una certa continuity e una certa serialità e mi dolevo quando queste non erano rispettate. Adesso ne abbiamo di orizzontali e di verticali e i vari puzzle narrativi lanciati alla fine devono formare un quadro unico, un universo coerente che a volte prende il nome di un autore specifico (vedi il Gervasioverso, ad esempio).

                                                                                                      Poi ognuno può vedere il fumetto Disney sotto diverse ottiche ma per me è sempre stato 'serio' e mi ha appassionato proprio per questo. Distanziandosi dall'animazione medio-corta che, più popolare, ha sempre fatto vedere solo il lato allegro, leggero e spensierato di topi e paperi (a parte le DuckTales, forse l'esempio più maturo di quel tipo di animazione) facendo pensare al grosso pubblico che i personaggi di Paperopoli e Topolinia fossero quelli della Casa di Topolino, quelli del merchandisig per bambini.

                                                                                                      Per fortuna la De Poli prima e Bertani adesso, in maniera diversa (più classica la prima, più rivoluzionario il secondo) hanno ridato lustro e dignità ad un fumetto che negli ultimi decenni aveva preso una deriva demenziale soprattutto nel libretto, visto che le cose più interessanti avvenivano fuori, vedi Pikappa o la serie bianca di Zio Paperone, anche per il suo apparato redazionale. Adesso il settimanale ha raggiunto degli standard qualitativi molto alti, sia narrativi che redazionali. Una cura e degli approfondimenti degni di una rivista per collezionisti come era quella di ZP.

                                                                                                      *

                                                                                                      Cornelius
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 12616
                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 26 Apr 2024, 12:08:08
                                                                                                        Ma si sta votando ancora per il Topo Oscar? Immagino sia stata prorogata la data finale del 21 aprile per consentire ai 'ritardatari' di votare.

                                                                                                        *

                                                                                                        Samu
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2482
                                                                                                        • Appassionato scarpiano
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 26 Apr 2024, 19:02:07
                                                                                                          Ma si sta votando ancora per il Topo Oscar? Immagino sia stata prorogata la data finale del 21 aprile per consentire ai 'ritardatari' di votare.
                                                                                                          Però dalla schermata generale del forum è scomparso il link in evidenza riguardo alla "chiamata alle votazioni" per il TopoOscar.

                                                                                                          Immagino comunque che a breve avremo i risultati ufficiali delle votazioni con tanto di proclamazione definitiva dei vincitori nelle rispettive categorie del sondaggio.

                                                                                                           

                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)