Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3570

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1636
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3570
    Risposta #30: Sabato 27 Apr 2024, 23:03:07
    Ridendo e scherzando, sono passati quasi vent'anni dalla storia del Colosso di Rodi, la prima, se non erro, del ciclo di Atlantide. All'epoca andavo alle medie e ricordo che adorai quell'avventura.
    Da allora come detto è passato un bel po' di tempo, io sono un bel po' più grandino ma le sensazioni sono sempre le stesse.
    La Spectralia Antartica mi ha preso sin dal prologo della scorsa settimana, figuriamoci ora col primo episodio. Le sue atmosfere riescono a essere cupe eppure super disneyane, l'alone di mistero è spesso e l'attesa per scoprire cosa succederà tanta.
    Non ricordo quando è stato che è uscito l'ultimo kolossal di Casty (forse l'impero Sottozero? Comunque un secolo fa) ma l'importante è che adesso siamo di nuovo qui a commentarlo.


    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1009
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3570
      Risposta #31: Sabato 27 Apr 2024, 23:59:22
      Mi sa che Sir Top de Tops ha fatto un po' di melange nel fare il multi-quote, tanto è vero che il suo commento in risposta a Fantasio viene incluso in quanto ha scritto quest'ultimo!

       :-)

      Si scusa, avevo quotato il post di Fantasio, non sò perche lo ha mischiato con il tuo  :confused2:



      *

      AlbyArt
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 40
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
        • AlbyArt su Instagram!
      PolliceSu
        Re:Topolino 3570
        Risposta #32: Domenica 28 Apr 2024, 10:24:04
        Ho ADORATO la storia di Casty, uno dei miei sceneggiatori e disegnatori preferiti! Con cui ho recuperato ben 2 delle sue storie sull'Antartide!  :kiss:
        Poi, il finale de "Il mondo di ghiaccio - quarto episodio" è stato un finale bellissimo, anche se alcuni colpi di scena me li aspettavo!
        (Se l'avete notato, a pag. 75 hanno fatto un'errore in scambio di battuta!)   :lipsrsealed:
        Continuiamo con "Zio Paperone e il risparmio in bolletta", molte divertente davvero anche se questi generi di storie non mi entusiasmano molto.
        Continuiamo con "Gli allegri mestieri di Paperino: Servizio Compreso", questa storia mi ha fatto morire dal ridere dalla prima all'ultima battuta! Davvero favoloso!  :laugh:
        Infine passiamo a "La Casa delle Storie: Qui Quo Qua e l'avventura in archivio" che, mi è piaciuta ma... mi aspettavo di meglio. Non sono un grande fan delle giovani marmotte!  :rolleye:
        Cosa dire di questo numero: bello, bellissimo dai!  :kiss:

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 785
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3570
          Risposta #33: Lunedì 29 Apr 2024, 09:23:49
          parlo del numero nella sua interezza perchè l ho trovato davvero ottimo. Piacevole senza picchi particolari quella delle GM. La storia delle streghe è riuscita nell impresa non solo di interessarmi pur trattando personaggi che non avevo molto amato alla loro prima comparsa ma nel rimanere piacevole per tutte le 4 puntate tenendo un ritmo perfetto, con un bell intreccio, bei personaggi, finale in crescendo (cosa difficile ultimamente per cui mi son trovato a dover rivedere le mie stime di tante storie 'partite bene').

          Divertente quella dei mestieri di paperino, credo centri perfettamente il suo obiettivo.

          Di quella di Casty mi limito a dire dopo il consueto 'vedremo come evolverà' che difficilmente il 2024 potrà darmi un altro regalo simile. E' Casty che torna a fare il Casty, non potevo chiedere di più. salvo crolli nel proseguo spero sia un buon segno. la storia la trovo interessante, non sono nemmeno io convinto sull ipotesi macchia nera ma non è 'assurda' solo ha lacune da colmare se così fosse. Ottimi i disegni della parte finale buia , complice la colorazione, son gli scenari dove lo preferisco e dove secondo me si trova più a suo agio.

          Riassumendo un gran bel numero davvero e aggiungo un punticino per la copertina 'standard' che ho molto apprezzato, più della variant Castyiana ma solo per una questione di 'scenario'.

          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Tenebroga
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 498
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3570
            Risposta #34: Martedì 30 Apr 2024, 18:44:06
            Grandissima storia quella di Casty, non vedo l'ora di leggere le prossime puntate. Trama, disegni (e umorismo come ha fatto notare qualcuno) superbi.
            Spero che questo sancisca un suo ritorno come autore completo.
            Molto buono anche tutto il resto del numero con menzione speciale alla storia di Amelia che ho gradito. Enna ha saputo scandire bene il ritmo della narrazione aprendo e chiudendo con stile tutti gli accadimenti.
            Solo una piccola nota sui disegni (che comunque sono molto belli): le tavole con vignette basse e strette sono un po' al limite sul Topo e sono un po' difficili da seguire.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3210
            • Sognatore incallito
              • Online
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3570
              Risposta #35: Martedì 30 Apr 2024, 22:57:41
              L'ipotesi che Orbes possa essere un giovane Macchia Nera sfiora solo me? :-?
              Sarebbe un colpo di genio tale da far salire questa storia al livello delle migliori di Scarpa (di solito le migliori di Casty equivalgono a quelle "medie" di Scarpa). Purtroppo temo che non sarà così: il naso di Orbes (sporgente) è troppo diverso da quello di Macchia Nera (piatto), per non parlare del fatto che l'invecchiamento del secondo non sembra sufficiente, se confrontato con quello del "menobarone".

              Tutte obiezioni alle quali già ho pensato. Ma mi è venuta in mente poi "Topoino e gli esploratori del domani"... Se questa storia si raccordasse in qualche modo a quella? Okay, sto fantasticando troppo...

              Non ho ben capito da dove sia saltato fuori il volo pindarico su Orbes come possibile Macchia Nera ;D Non vedo alcun indizio che possa portare a tale risvolto, e nemmeno esteticamente mi pare che lo ricordi granché.
              A latere, non vedo nemmeno come questa idea avrebbe da sola permesso alla storia di sfiorare il capolavoro... anzi,  personalmente la vedrei come una retcon del tutto gratuita o nel migliore dei casi un vezzo che non dovrebbe rappresentare il cuore dell'opera, costituito piuttosto da altri elementi più consistenti.

              Spoiler: mostra
              1) Topolino dice ad Eurasia di non parlare in presenza di Bixby (a proposito, citazione a "L'incredibile Hulk"?) di Atlantide. Ma subito dopo proprio Topolino lo fa ad alta voce, pur avendo notato Bixby dietro di loro (lo sguardo del nostro eroe è estremamente indicativo). O Topolino sta tendendo una trappola (il cui senso però non capisco), o per qualche motivo si è ingrullito di botto...

              Avvocato, non ci vedo grandi misteri e nemmeno incongruenze.
              Per quanto mi riguarda l'ho intesa semplicemente come una genuina trovata comica:
              Spoiler: mostra
              prima Topolino bacchetta Eurasia perché ha parlato di Atlantide e subito dopo è lui stesso a compiere questa leggerezza, con il risultato di essere proprio lui a fare l'errore dal quale ha messo in guardia l'amica.
              Un piccolo paradosso che a Casty serve per due motivi: da un lato, con un meccanismo sceneggiatorio piuttosto tipico, permette in maniera naturale al cattivo di sentire quello che non dovrebbe, mettendo così in moto l'azione, e dall'altro rende il nostro Mickey più umano, fallibile e quindi meno perfettino.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 726
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3570
                Risposta #36: Mercoledì 1 Mag 2024, 08:15:56
                L'idea mi viene perché Orbes è alto, magri, capelli neri, baffetti, con la stessa struttura fisica di Macchia: gli somiglia e non poco.

                Quanto all'altra, l'ho già detto: Topolino ha lo sguardo puntato verso Bixby, e mi sembra strano che proprio lui faccia questo errore.

                C'è qualcosa che non mi quadra (o magari è solo sbagliato lo sguardo di Topolino che doveva puntare in alto a destra verso Pippo): Topolino umano è una cosa, Topolino stupido (quel che non perdono a Casty nella sua storia completa precedente insieme alle sei settimane) è un'altra.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2514
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3570
                  Risposta #37: Mercoledì 1 Mag 2024, 09:22:48
                  L'idea mi viene perché Orbes è alto, magri, capelli neri, baffetti, con la stessa struttura fisica di Macchia: gli somiglia e non poco.
                  Spoiler: mostra
                  Macchia e il Piubarone non c'entrano nulla l'uno con l'altro, per cui questa ventilata ipotesi decade del tutto.  :)

                  Te lo posso dire perché ho letto la seconda puntata della storia e ho avuto la conferma di quanto già pensavo in precedenza, ovvero che Macchia Nera in questa storia non ha nessun ruolo.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 726
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3570
                    Risposta #38: Mercoledì 1 Mag 2024, 10:29:57
                    L'idea mi viene perché Orbes è alto, magri, capelli neri, baffetti, con la stessa struttura fisica di Macchia: gli somiglia e non poco.
                    Spoiler: mostra
                    Macchia e il Piubarone non c'entrano nulla l'uno con l'altro, per cui questa ventilata ipotesi decade del tutto.  :)

                    Te lo posso dire perché ho letto la seconda puntata della storia e ho avuto la conferma di quanto già pensavo in precedenza, ovvero che Macchia Nera in questa storia non ha nessun ruolo.


                    Ho letto la seconda parte anch'io e confermo: Orbes non è Macchia Nera, bensì
                    Spoiler: mostra
                    il nonno di Heidi. :rotfl:

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2514
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3570
                      Risposta #39: Mercoledì 1 Mag 2024, 12:35:18
                      L'idea mi viene perché Orbes è alto, magri, capelli neri, baffetti, con la stessa struttura fisica di Macchia: gli somiglia e non poco.
                      Spoiler: mostra
                      Macchia e il Piubarone non c'entrano nulla l'uno con l'altro, per cui questa ventilata ipotesi decade del tutto.  :)

                      Te lo posso dire perché ho letto la seconda puntata della storia e ho avuto la conferma di quanto già pensavo in precedenza, ovvero che Macchia Nera in questa storia non ha nessun ruolo.


                      Ho letto la seconda parte anch'io e confermo: Orbes non è Macchia Nera, bensì
                      Spoiler: mostra
                      il nonno di Heidi. :rotfl:

                      Spoiler: mostra
                      Non ci avevo pensato, effettivamente gli somiglia! :rotfl:
                      Anche a livello caratteriale è burbero come il celebre montanaro che citi.


                      Spoiler: mostra
                      E l'assonanza regge perché secondo me Orbes, proprio come il personaggio che hai goliardicamente nominato, è apparentemente tenebroso e cattivo però io credo che nella terza ed ultima puntata ci potrà stupire in positivo, spiazzando il borioso cugino e la combriccola delle Lepri Viola al suo seguito.  :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mag 2024, 19:24:25 da Gumi »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12660
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3570
                        Risposta #40: Mercoledì 1 Mag 2024, 16:34:17
                        Se il PiuBarone Orbes da giovane è stato avvicinato esteticamente a Macchia Nera, a me il suo nome e la sua 'dimensione geopolitica', un po' mitteleuropea e un po' sovietica, lo fanno avvicinare all'attuale primo ministro ungherese Viktor Orban, visto che Casty non è nuovo ad ironici collegamenti con la politica presente. Riguardo le iniziali esternazioni di Eurasia e Topolino, in verità sorprendono certe ingenuità in personaggi oramai abituati a muoversi in ambienti pericolosi ma, come scrive Bramo, sono anche delle trovate comiche dell'autore per alleggerire una sceneggiatura comunque 'tosta'. Mi ha inizialmente sorpreso vedere una sagoma umana ghiacciata sulla fiancata della perduta Inkombentz, quanto di più macabro ci si potesse immaginare in un fumetto Disney, smorzato poi dalla scoperta che si trattava di automi.

                                                                                                             

                        Se l'avventura di Casty è appena iniziata, quella di  Bruno Enna riguardo il Mondo di Ghiaccio delle Streghe Vulcaniche e Oceaniche è terminata con una girandola di situazioni molto interessanti, ambientate  su tre fronti: la casa della stregona Nume con Amelia e Irma; il razzo verso il centro della terra di Archimede, con Paperone e Grilla; il laboratorio di Roberta, in comunicazione con il Pitagorico e il suo razzo.

                        L'autore e il bravissimo disegnatore Facciotto descrivono un triangolo piuttosto ambiguo fra l'anziana matriarca, desiderosa di riavere ciò che da molto tempo non ha più, la giovinezza, e le due allieve-nemiche verso le quali sembra nutrire un mix di sentimenti contrastanti, non ultima una certa attrazione proprio per la loro giovinezza, con affettuose carezze nei confronti di Amelia verso la quale ammette di avere un debole.

                        Su altri fronti è sicuramente degna di nota la collaborazione diretta (dopo decenni di tattiche e guerriglie a distanza) tra Archimede e Roberta che alla fine si incontrano fisicamente per la prima volta, unici ospiti 'esterni' della rinnovata Festa dell'Amicizia stregonesca dalla quale andranno via insieme, non prima di un incantesimo dell'oblio preparato dalla stessa tecno strega per un inventore già avvezzo a situazioni del genere (e infatti fa quasi auto ironia riguardo le sue car-can). Enna ha inserito perfettamente la studiosa esperta creata da Rodolfo Cimino in questo Mondo di Ghiaccio e spero che in futuro verrà ripresa con più continuità rispetto al passato. Non solo perché è un personaggio interessante e ben utilizzabile ma anche per omaggiare un grande narratore dimostratosi tale pure nella creazione di un character particolare, atipico.

                        Infine non si può non segnalare il cambio di residenza di Grilla, fra le streghe vulcaniche la più amica di Amelia, dall'Islanda alla Sicilia, ovviamente alle falde dell'Etna. Sarà dunque una 'vicina' della vesuviana e chissà che questa situazione non sviluppi nuovi plot con la nuova strega 'italiana'. Se il vulcano siciliano da il nome ad una delle più importanti mostre del fumetto, non vedo perché non debba avere anche lui, come il 'collega' Vesuvio, una papera disneyana protagonista di nuove storie alle sue falde.

                                                                                                       
                        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mag 2024, 17:44:33 da Cornelius »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3854
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3570
                          Risposta #41: Sabato 4 Mag 2024, 18:24:47
                          Mah! non credo che Orbes sia Macchia Nera, anche perche andrebbe a riscrivere la storia di uno dei personaggi piu vecchi e iconici della Disney
                          A latere, non vedo nemmeno come questa idea avrebbe da sola permesso alla storia di sfiorare il capolavoro... anzi,  personalmente la vedrei come una retcon del tutto gratuita
                          Questi messaggi mi inducono a pensare che siano uscite storie che abbiano narrato le origini di Macchia Nera. Non dovrei giudicarle senza averle lette, ma tendo a pensare che essermele perse sia stato un bene.

                          *

                          Pothole McDuck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 149
                          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3570
                            Risposta #42: Sabato 4 Mag 2024, 23:23:37
                            La Spectralia Antartica procede molto bene. C’è davvero tutto quel che ci si può aspettare da una storia Disney: suspence, umorismo, avventura e anche un nuovo personaggio decisamente interessante. Non potevo chiedere di meglio!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3210
                            • Sognatore incallito
                              • Online
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3570
                              Risposta #43: Domenica 5 Mag 2024, 17:31:37
                              Mah! non credo che Orbes sia Macchia Nera, anche perche andrebbe a riscrivere la storia di uno dei personaggi piu vecchi e iconici della Disney
                              A latere, non vedo nemmeno come questa idea avrebbe da sola permesso alla storia di sfiorare il capolavoro... anzi,  personalmente la vedrei come una retcon del tutto gratuita
                              Questi messaggi mi inducono a pensare che siano uscite storie che abbiano narrato le origini di Macchia Nera. Non dovrei giudicarle senza averle lette, ma tendo a pensare che essermele perse sia stato un bene.
                              Deduzione errata, mi spiace averti indotto in errore.
                              A memoria solo Topolino e il segreto della pecora bianca di Tito Faraci e Andrea Ferraris aveva scavato nella storia famigliare di Macchia Nera, ma senza imporre in alcun modo una lore al personaggio, e infatti non ci fu mai nessuna ripresa di quei personaggi e di quelle nozioni.
                              Quello che intendevo dire era: rendere il Piùbarone Orbes un giovane Macchia Nera non avrebbe avuto il minimo senso, per quanto mi riguarda, e questo al di là del fatto che non c'era nulla nella prima parte della Spectralia Antartica che lo suggerisse, ma perché incastrare questo spunto sul villain dal nero mantello avrebbe creato casini, sia in termini anagrafici per il personaggio, sia in termini di revisionismo. Perché scoprire ora, nel 2024, che Macchia era originariamente Maestro delle Lepri Viola e con un forte interesse per Atlantide era una nozione davvero troppo specifica e ingombrante da digerire, e avrebbe portato il lettore a farsi numerose domande sul perché questa cosa non fosse mai emersa prima. Per questo parlavo di retcon, non perché ci fosse già un passato codificato.
                              A margine, come fai intendere nel tuo commento, un avversario del genere è bene che abbia trascorsi avvolti nel mistero, senza bisogno di inventarsi backstory sui suoi anni giovanili.

                              *

                              Fantasio
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 55
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3570
                                Risposta #44: Domenica 5 Mag 2024, 18:54:39
                                rendere il Piùbarone Orbes un giovane Macchia Nera non avrebbe avuto il minimo senso, per quanto mi riguarda, e questo al di là del fatto che non c'era nulla nella prima parte della Spectralia Antartica che lo suggerisse, ma perché incastrare questo spunto sul villain dal nero mantello avrebbe creato casini, sia in termini anagrafici per il personaggio, sia in termini di revisionismo. Perché scoprire ora, nel 2024, che Macchia era originariamente Maestro delle Lepri Viola e con un forte interesse per Atlantide era una nozione davvero troppo specifica e ingombrante da digerire, e avrebbe portato il lettore a farsi numerose domande sul perché questa cosa non fosse mai emersa prima.
                                Per questo la storia sarebbe diventata un capolavoro: le difficoltà che tu elenchi sono tali e tante che riuscire a superarle avrebbe richiesto un colpo di genio come raramente si son visti nell'universo disneyano. Tuttavia è chiaro che anche un autore bravissimo difficilmente ci sarebbe riuscito, per cui forse è meglio che alla fine Casty non ci abbia provato, magari riservando il colpo di genio per un finale coi controfiocchi.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)