Gli argomenti proposti sono senza dubbio interessanti, ma forse parlare di tutti in una discussione unica risulterebbe dispersivo.
Ricordo che in passato ci sono stati conversazioni simili basate però su di un solo personaggio.
Rispondo per quanto ne so:
- perché in passato sembrava che Clarabella fosse la fidanzata di Pippo (idea ripresa anche verso la fine del recente mediometraggio I Tre Moschettieri)? Chi ha inventato Orazio e come è diventato il fidanzato ufficiale di Clarabella?
Orazio è stato introdotto da Disney in Topolino nella valle infernale del 1930. Lui e Clarabella hanno cominciato a manifestare attrazione reciproca da Topolino pompiere dell'anno dopo e si sono fidanzati nella vicenda successiva, Topolino e la pensione di Clarabella.
Nonostante avesse una relazione ufficiale con lui, la pettegola ha sempre mantenuto un comportamento libertino ed è capitato che si invaghisse di altri personaggi (ma in genere situazioni del genere si risolvono in una sola storia).
Per quanto riguarda Pippo, l'unica cosa che mi sovviene è che quest'ultimo sembra attratto da Clarabella in Topolino e il gorilla Spettro, ma questo aspetto non viene approfondito.
- chi ha inventato il Deposito? (in molte storie di decenni fa PDP abitava in una generica villa)
Il deposito esiste già in zio Paperone e la disfida dei dollari, del 1952 (ma forse anche da prima). Nelle sue prime apparizioni spesso il vecchio cilindro si vedeva brevemente nel suo ufficio quindi non si capiva di preciso la natura della residenza.
Anche qui, è avvenuto più volte che Paperone adottasse un deposito diverso dal solito, per poi ritornare alla situazione di partenza nella conclusione.
Non so niente di ville, anche perchè mi sembra poco appropriato per un personaggio così spartano.
- perché il sindaco di Paperopoli è sempre lo stesso (il solito "maiale") mentre quello di Topolinia cambia ogni volta?
Perchè anche nella realtà i sindaci cambiano. Esistono comunque casi in cui anche a Paperopoli fosse in carica uno differente dal solito.