Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3572

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12682
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3572
    Lunedì 6 Mag 2024, 16:13:00
                                                                                                            SOMMARIO
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Zio Paperone e il coach inconsueto
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Ilaria Castagna

    Pippo Holmes in : una salsa in rosso   (episodio 1 di 2)
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colori di Emanuele Virzì

    Zio Paperone e la regale ispirazione
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Martina Andonova

    Topolino e la Spectralia Antartica   (episodio 3 di 3)
    Storia e disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colori di Manuel Giarolli

    Battista maggiordomo esistenzialista - Routine
    One Page di Roberto Gagnor e Simone Tempia
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Diana Laudando
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

               Allegata al n. 3572 è la seconda parte del Castello di Paperinik, al costo di 10,90 euro (albo senza gadget 3,50 euro)
                       

                                                                                                   SERVIZI  e  RUBRICHE
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Battute e risposte con Jannik Sinner - Intervista di Gaja Arrighini
    Detective... per "caso"! - Intervista di Barbara Garufi a Bruno Enna e Paolo Mottura
    La vostra checklist di Torino - Fumetti   (Francesca Agrati)
    Genio al lavoro! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino
    Carte che raccontano - Informazione Pubbliredazionale
    Le profondità del Mistero! - Nella puntata precedente...   (Marco Nucci)
    Belli e possibili - Castelli   (Santo Scarcella e Alessandro Sisti)
    ___________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2024, 16:31:42 da Cornelius »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1960
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3572
      Risposta #1: Martedì 7 Mag 2024, 16:48:54
      Spoiler: mostra
      E niente, Casty mi ha fregato. Mi ha fregato alla grandissima. Che bravo che è, mancava da troppo. :heart:
      Mi riservo di commentare più approfonditamente in futuro, ma ho adorato questa storia, e aspetto trepidante la prossima.
      « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2024, 16:55:26 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2536
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3572
        Risposta #2: Martedì 7 Mag 2024, 20:16:23
        Penso che la Spectralia Antartica sia veramente una storia stupenda.
        Il lavoro sui personaggi, la loro delineazione caratteriale, il loro piglio vivido ed espressivo li caratterizza al meglio nella migliore tradizione delle grandi storie disneyane.
        La vicenda è sì intensa, pregna di momenti concitati e che espone i nostri a pericoli tangibili e a situazioni di forte rischio ma l'adorabile cifra umoristica castyana viene sempre fuori al momento giusto, ora con Pippo, ora con Eurosia, ora con la presa in giro di Linetto Blandau.

        Spoiler: mostra
        Come già avevo avuto modo di scrivere per il secondo episodio della storia, mi è piaciuto molto il lavoro che Casty ha svolto sul personaggio di Orbes: affascinante, intenso, all'apparenza imperscrutabile ma capace di rivelare quella sua natura buona con cui l'autore friulano ce lo aveva presentato nel corso della prima puntata.
        La scena in cui Eurasia si commuove nel sapere che da un momento all'altro Orbes potrebbe rimanere inghiottito nel drammatico crollo che prorompe in tutta la sua inaudita veemenza è davvero impattante e intrisa di un sentimento genuino, umano, che rende il rapporto tra i personaggi sincero, leale e molto veritiero.


        Che altro aggiungere legato a questa epopea a fumetti?
        Che mi sono emozionato, mi sono sentito coinvolto, avvinto e parte integrante della narrazione e dei suoi sviluppi fin dalle suggestive pagine del prologo fino alla sua chiusura e ho goduto di una visualizzazione grafica semplicemente spettacolare per potenza espressiva, regia e delineazione degli scenari nei quali la storia si svolge.
        Senza contare la solita, irresistibile, espressività che caratterizza la matita del grande autore friulano nel dar letteralmente vita alle sue creature, dai personaggi iconici e consolidati ai nuovi creati per l'occasione.

        Spero che per la prossima storia da autore completo di Casty non passi un altro anno ma per il momento mi tengo strette le emozioni e la passione che la lettura della Spectralia Antartica mi ha restituito!  :)

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1865
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3572
          Risposta #3: Mercoledì 8 Mag 2024, 10:25:37
          Che bomba Casty! Ce ne fossero di storie così! Personaggi caratterizzati alla perfezione, trame sempre al ritmo giusto, umorismo perfetto, reminiscenze (!) Scarpiane e Gottfredsoniane nei gesti e nelle movenze...
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1110
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3572
            Risposta #4: Mercoledì 8 Mag 2024, 10:47:34
            Concordo con i vostri pareri sulla Spectralia e aggiungo di amare questo genere di storie in cui tutte le premesse fatte trovano solide risposte nella parte finale e nulla viene lasciato al caso
            Spoiler: mostra
            a me non tornava come Orbes potesse mantenersi nella fredda Spectralia isolata dal mondo senza viveri, ma ho avuto tutte le risposte di cui avevo bisogno. Persino le bolle che si ghiacciano o i pinguini giganti coperti di ghiaccio che girano la testa hanno avuto un ruolo nella vicenda e non erano solo piazzati lì per atmosfera
            Luca Giacalone

            *

            Filo Sganga
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 748
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3572
              Risposta #5: Mercoledì 8 Mag 2024, 11:08:15
              Non passerà un anno, perchè ne passeranno 10 :D

              Penso che la Spectralia Antartica sia veramente una storia stupenda.
              Il lavoro sui personaggi, la loro delineazione caratteriale, il loro piglio vivido ed espressivo li caratterizza al meglio nella migliore tradizione delle grandi storie disneyane.
              La vicenda è sì intensa, pregna di momenti concitati e che espone i nostri a pericoli tangibili e a situazioni di forte rischio ma l'adorabile cifra umoristica castyana viene sempre fuori al momento giusto, ora con Pippo, ora con Eurosia, ora con la presa in giro di Linetto Blandau.

              Spoiler: mostra
              Come già avevo avuto modo di scrivere per il secondo episodio della storia, mi è piaciuto molto il lavoro che Casty ha svolto sul personaggio di Orbes: affascinante, intenso, all'apparenza imperscrutabile ma capace di rivelare quella sua natura buona con cui l'autore friulano ce lo aveva presentato nel corso della prima puntata.
              La scena in cui Eurasia si commuove nel sapere che da un momento all'altro Orbes potrebbe rimanere inghiottito nel drammatico crollo che prorompe in tutta la sua inaudita veemenza è davvero impattante e intrisa di un sentimento genuino, umano, che rende il rapporto tra i personaggi sincero, leale e molto veritiero.


              Che altro aggiungere legato a questa epopea a fumetti?
              Che mi sono emozionato, mi sono sentito coinvolto, avvinto e parte integrante della narrazione e dei suoi sviluppi fin dalle suggestive pagine del prologo fino alla sua chiusura e ho goduto di una visualizzazione grafica semplicemente spettacolare per potenza espressiva, regia e delineazione degli scenari nei quali la storia si svolge.
              Senza contare la solita, irresistibile, espressività che caratterizza la matita del grande autore friulano nel dar letteralmente vita alle sue creature, dai personaggi iconici e consolidati ai nuovi creati per l'occasione.

              Spero che per la prossima storia da autore completo di Casty non passi un altro anno ma per il momento mi tengo strette le emozioni e la passione che la lettura della Spectralia Antartica mi ha restituito!  :)

              *

              repallido
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3572
                Risposta #6: Mercoledì 8 Mag 2024, 12:20:21
                Un numero davvero ottimo, non solo per la storia di Casty che naturalmente spicca fra le alte (finale meraviglioso!), ma anche per il resto del numero; ho apprezzato persino la storia di Gagnor, nonostante io non ami né le storie sportive, né i VIP paperizzati.

                Da appassionato di Conan Doyle ho gradito molto la prima puntata di Una salsa in rosso, di cui attendo a questo punto la seconda parte (anche perché non pensavo che si sarebbe trattata di una vera e propria parodia del primo romanzo, credevo che sarebbe stato più genericamente un giallo con un simil-Holmes protagonista, per cui sono davvero curioso di vedere come verranno adattate l'identità e il movente del colpevole), e mi ha fatto piacere leggere nel redazionale subito successivo che Enna avrebbe piacere di "parodiare" anche altri romanzi di Sherlock Holmes. Molto divertente e azzeccata l'intuizione di far interpretare Holmes a Pippo, ponendo enfasi sulla bizzaria come tratto comune ai due personaggi (invece usare Topolino nei panni dell'investigatore sarebbe stato più scontato).
                Per altro geniale lo scambio di battute
                Spoiler: mostra
                "Che scuola avete frequentato?" "Elementare Dell'obbligo, Topson"  :laugh:


                Sul finale de La Spectralia avete già detto tutto voi, vorrei solo aggiungere che anche io ho adorato il personaggio di Orbes, una figura complessa e dinamica davvero interessante,
                Spoiler: mostra
                infatti il finale in cui Orbes sembra quasi rimetterci le penne è pregno di pathos.

                Devo dire che quando i nostri dichiaravano di aver trovato Atlantide ci avevo creduto davvero, e lì ho iniziato a provare un misto di dubbi e paura; da un lato la domanda "ma se hanno già trovato Atlantide, le prossime storie su cosa saranno incentrate?", dall'altro il timore che questa potesse essere davvero l'ultima storia del ciclo. Fortunatamente sia i dubbi che la paura sono stati spazzati via dalla rivelazione di Orbes, quindi attendo con ansia la prossima storia del ciclo (che anche io mio auguro uscirà a breve).

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 748
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3572
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Mag 2024, 13:59:33
                  Credo e spero allla luce di tutto che
                  Spoiler: mostra
                  Orbes diventi un personaggio chiave delle prossime storie, anche perché è stato approfondito troppo per lasciarlo come meteora. Credo che sarà fondamentale nello scontro con le lepri viola e aiuterà i nostri.
                  voi che ne pensate?


                  Comunque Casty, c’eri mancato ❤️ Le tue storie una spanna sopra tutti, con tutto il rispetto per gli altri autori. Spero che anche grazie al direttore vedremo presto nuove storie del ciclo! Non possiamo aspettare altri 5 anni!

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 728
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3572
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Mag 2024, 14:52:19
                    Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2536
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3572
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:32:52
                      Spero che per la prossima storia da autore completo di Casty non passi un altro anno ma per il momento mi tengo strette le emozioni e la passione che la lettura della Spectralia Antartica mi ha restituito!  :)
                      Non passerà un anno, perchè ne passeranno 10 :D
                      Viva l'ottimismo!  ;D ;D

                      *

                      Sir Top de Tops
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1012
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3572
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:41:17
                        Mamma mia che storia!!! per un attimo mi ha fregato, ho pensato:
                        Spoiler: mostra
                        "noooo!!! Casty ci ha mentito, questa è l'ultima storia del ciclo" ... che pollo :tongue:
                        Disegni stupendi, mi ha commosso l'espressione di Orbes,
                        Spoiler: mostra
                        quando ha detto che sarebbe rimasto li
                          :cry:

                        Noto che nessuno ha colto la citazione del braciere, dal film del 1959 "Viaggio al centro della terra"

                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:45:57 da Sir Top de Tops »



                        *

                        Maboroshi96
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 13
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3572
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Mag 2024, 20:49:22
                          Veramente un bel numero questo.

                          Zio Paperone e il coach inconsueto riesce nello strambo compito di non rendere noiosa una storia con un Vip paperizzato. Semplicemente le gag fanno ridere e c'è un bel carosello di personaggi di Paperopoli che dura il giusto. Non male anche i disegni, soprattutto nelle scene chiave che riguardano il misterioso amico d'infanzia di Spinner.

                          Pippo Holmes in: Una salsa in rosso una molto gradita sorpresa per me. L'intuizione geniale sta tutte nell'aver colto la stravaganza insita nel personaggio di Sherlock Holmes applicandola a Pippo senza aggiungere o sottrarre nulla, rivelando quanto i due siano inaspettatamente compatibili nonostante non avremmo mai immaginato prima di accostarli. Lo stile di Mottura poi è assolutamente perfetto. Un disegnatore dallo stile più canonico avrebbe forse fatto venire a galla in maniera troppo esplicita il lato comico della vicenda, invece grazie al suo stile che vira più sul drammatico (si veda l'uso delle ombre e del tratteggio con cui accentua alcuni momenti chiave) la storia riesce a prendersi sul serio a sufficienza da essere appassionante, oltre che paradossalmente più divertente nei momenti in cui non si può ignorare quanto sia buffo Holmes. Spero si conclude su un buon livello e che abbiano dei seguiti perché sono curioso di sapere come Enna ha intenzione di adattare la soluzione di questo e degli altri crimini risolti da Holmes nei romanzi che sono tutt'altro che adatti alle linee guida Disney.

                          Zio Paperone e la regale ispirazione è una storia simpatica. Lo sviluppo non è particolarmente brillante, ma lo è sicuramente l'idea alla base dei Bassotti che prendono un abbaglio nel seguire Zio Paperone.

                          Finale della Spectralia Antartica davvero spettacolare, anche se ho un appunto da fare: la storia mi è sembrata più ambiziosa dello spazio che le è stato concesso (o che Casty ha deciso di prendersi, non posso ovviamente saperlo). Nonostante non manchino i momenti di respiro, che coincidono quasi sempre con quelli di meraviglia per le ambientazioni e le trovate fantascientifiche, mi sembra che la storia sia andata avanti con il turbo per tutti e tre gli episodi. Dopo un inizio scoppiettante, i nostri protagonisti arrivano a metà storia che non riescono quasi più a star dietro alla valanga di eventi messi in moto dalla loro spedizione finché in quattro e quattr'otto non si ritrovano buttati fuori da essa, impossibilitati a compiere qualsiasi azione se non rimanere in balia di quanto sta succedendo. In pratica, non c'è stato un vero momento di raccoglimento prima di un'articolata scena d'azione finale in cui i protagonisti potevano provare il loro valore, ma direttamente il finale. Per questo ho particolarmente apprezzato la gag di Eurasia e il Capitano a pg 146 che finalmente le dà modo di mettersi un po' in mostra come personaggio "vivo". Comunque, come dicevo prima, è solo un appunto che faccio a una storia che rimane spettacolare, per scrittura e disegni, e che spero faccia da preludio a una serie di kolossal ancora più imponenti che possano concludere degnamente questo ciclo di storie iniziato ormai quasi 20 anni fa.

                          Battista Maggiordomo Esistenzialista - Routine. Ehm, no.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2024, 21:44:15 da Maboroshi96 »

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1865
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3572
                            Risposta #12: Giovedì 9 Mag 2024, 09:27:52
                            Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

                            Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
                            Spoiler: mostra
                            viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
                            Che ne pensate?
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1012
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3572
                              Risposta #13: Giovedì 9 Mag 2024, 09:34:11
                              Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

                              Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
                              Spoiler: mostra
                              viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
                              Che ne pensate?
                              L'ho notato anche io, ma secondo me si tratta di un errore. D'altra parte, tutte le vicende di questa saga, hanno a che fare con l'uomo e con il suo rapporto con il pianta



                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 728
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3572
                                Risposta #14: Giovedì 9 Mag 2024, 10:12:29
                                Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

                                Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
                                Spoiler: mostra
                                viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
                                Che ne pensate?

                                Esattamente quello.
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2024, 11:19:26 da Photomas2 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)