Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Goof Troop (Ecco Pippo!)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Goof Troop (Ecco Pippo!)
    Lunedì 1 Giu 2009, 23:30:26
    [media]http://www.youtube.com/watch?v=iqE74c54Nfc[/media]
    Ecco un topic su una serie ben poco considerata, l'insolita Goof Troop (1992/1993), in cui Pippo è per la prima volta affiancato dal figlioletto Maximilian, attivo e irrequieto ragazzino, e dai vicini Gambadilegno (piazzista di auto usate), PJ e Pistol (figli, l'uno grasso e mangione, l'altra capricciosa giovanotta) e Peg (moglie, agente immobiliare). Le vicende, chiaramente ambientate in una dimensione "parallela" a quella classica, si svolgono infatti nella cittadina di Spoonerville.
    Sono state prodotte due stagioni, l'una di 65, l'altra di 14 episodi: una lista italiana generale è presente qui, mentre qua ci sono i titoli originali.
    Personalmente la trovo una serie piacevole, certamente non ai livelli di DuckTales o Darkwing Duck, ma comunque positiva: anche se alcuni episodi sono banali e sciocchi, altri sono relativamente simpatici e apprezzabili.
    In realtà ho poche puntate in italiano, solo qualcuna registrata in TV, ma moltissime puntate sono reperibili in inglese su Youtube.
    Alla serie si ispirano inoltre i film In viaggio con Pippo e Estremamente Pippo, che però riprendono dalla serie solo alcuni characters.
    E voi, cosa ne pensate? Mi piacerebbe conoscere il vostro parere visto che della serie non si parla da nessuna parte. ;)
    « Ultima modifica: Martedì 14 Lug 2009, 22:09:04 da GGG »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
      Risposta #1: Martedì 2 Giu 2009, 00:04:10
      Ne penso male e bene, il primo in maggior quantità.

      Male perché stravolge tutto lo status quo possibile e immaginabile, facendo sembrare praticamente quel Pippo una sorta di parallelo. Male ancora per via di alcune situazioni un po' sciocche e noiose, prove di mordente... adatte più ad un corto di 7-8 minuti che non ad oltre 20...

      Bene perché tutto sommato presenta un tipo di comicità molto fresco e spumeggiante, con strizzate d'occhio ad un pubblico che va oltre il bambino. La caratterizzazione di Pietro è forse la migliore, un ottimo personaggio valorizzato anche dal doppiaggio italiano, anche se non sarà mai identificabile come il Pietro classico.

      Per il resto, una buona serie comica, che mantiene lo stile di animazioni ed espressioni facciali praticamente identico a quello di un'altra serie Disney di quella metà anni '90, Bonkers.

      Ma nulla di più.

      Il film In Viaggio con Pippo è un autentico gioiello invece, che presenta alcuni elementi della serie, questa volta canonicizzandoli come si deve.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
        Risposta #2: Martedì 2 Giu 2009, 00:11:10
        Aggiungo che ho potuto seguire in gran quantità la serie su Sky e che la figlia di Pietro in italiano si chiama Carabina. Gli adattatori non capirono il giochetto dei nomi della famiglia di Pietro che iniziano tutti per P, un po' come la Banda Bassotti di DuckTales che ha tutti i nomi per B.

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
          Risposta #3: Martedì 2 Giu 2009, 08:08:42
          Mi chiedo se senza "Goof Troop" sarebbero mai nati i due lungometraggi...penso proprio di no! ;)  Pietro è ben caratterizzato, più grasso e tronfio che mai!
          « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2009, 08:10:01 da alec »

          *

          AleSandro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 385
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
            Risposta #4: Martedì 2 Giu 2009, 09:26:18
            Mi chiedo se senza "Goof Troop" sarebbero mai nati i due lungometraggi...penso proprio di no! ;)  Pietro è ben caratterizzato, più grasso e tronfio che mai!

            Io mi ricordo di aver visto in "prima visione" tutta la serie quando uscì, accompagnata da un grande battage pubblicitario sia perchè la Disney passava per la prima volta alla Fininvest e sia per il fatto che Pippo diventava padre (la maggior parte dei giornali ovviamente ignorava l'esistenza di Junior e del pippide George degli anni '50). Mi piacque abbastanza anche se non era paragonabile a Duck Tales, Darkwing Duck e Gargoyles che poco prima avevano spopolato in Rai...lo considerai un tentativo (riuscito??? non saprei) di "svecchiare" il mondo canonico Disney per avvicinarlo ad una fetta di pubblico giovanile che si era pericolosamente allontanata. Mi ricordo anche di una intervista uscita su un grande quotidiano al responsabile della Disney animation televisiva dal cognome giapponese in cui affermava proprio questo obiettivo e dichiarava l'uscita imminente di nuovi progetti tra cui quello dei nipotini teenager con skateboard e moderno taglio di capelli...e a breve uscì Quack Pack (che a me personalmente non ha mai detto granchè...)
            « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2009, 09:28:05 da Alessandro »

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
              Risposta #5: Martedì 2 Giu 2009, 09:45:57
              La Disney i teenager un po'alla moda, ma "puliti" ed educati, li ha sempre proposti (vedi anche la vecchia produzione live action, specie per la tv), ed il duo Max-PJ non fa eccezione: sono di certo più simpatici dei paperotti stile boy band di Quack Pack (pealtro una buona serie). ;)  Tornando a "Goof Troop", il grande difetto sta nell'abbigliamento di Pippo: quel maglione arancione con papillon è davvero allucinante.  Un Goofy in abito canonico avrebbe creato un piacevole contrasto con l'ammodernamento generale della serie.
              « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2009, 10:42:45 da alec »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                Risposta #6: Martedì 2 Giu 2009, 13:34:26
                ma soprattutto il character designer che si era fumato per fare lo spazio in mezzo agli occhi rosa?
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                  Risposta #7: Martedì 2 Giu 2009, 15:45:30
                  ma soprattutto il character designer che si era fumato per fare lo spazio in mezzo agli occhi rosa?
                  Lì credo abbia influito molto il design di Mr Geef nei corti anni 50.
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2009, 15:47:12 da alec »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                    Risposta #8: Martedì 2 Giu 2009, 16:09:38
                    Lì credo abbia influito molto il design di Mr Geef nei corti anni 50.
                    Giusto... il quale era pure padre. ;)

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                      Risposta #9: Mercoledì 3 Giu 2009, 11:37:03
                      Da piccola la seguivo spesso e volentieri, anche se purtroppo adesso ricordo molto poco, solo quelle tre/quattro puntate che ho sulle videocassette.
                      Una serie abbastanza carina, comunque.

                      Sono state prodotte due stagioni, l'una di 65, l'altra di 14 episodi: una lista italiana generale è presente qui, mentre qua ci sono i titoli originali.

                      Facendo il confronto tra le due liste, noto che i titoli non coincidono.
                      Qualcuno sa mettere un po' di ordine?

                      *

                      paperinik87
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 51
                      • papersera il gionale dei paperi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                        Risposta #10: Domenica 7 Giu 2009, 18:58:36
                        non ho visto questa serie ma ho visto il film di in viaggio con pippo questa serie è molto simpatica e da un ruolo da protagonista a pippo con il figlio pj molto carino e anche divertente ciao

                        *

                        collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 468
                        • potere e potenza.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                          Risposta #11: Martedì 14 Lug 2009, 21:21:39
                          Secondo me è una bella serie bon all' altezza di duck tales, ma molto più bello di quack pack.

                          Non ho mai capito il campiato il cambiamento del disegno da ecco pippo a in viaggio con pippo e estremamente pippo.
                          Perchè i disegno cambia?
                          Giuseppe Errigo
                          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                          PKNA #10 "TRAUMA".
                          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                            Risposta #12: Martedì 14 Lug 2009, 21:52:27
                            Facendo il confronto tra le due liste, noto che i titoli non coincidono.
                            Qualcuno sa mettere un po' di ordine?
                            Da quel che ho capito l'ordine USA avrebbe una programmazione alla cavolo, dato che il numero 4 corrisponderebbe al nostro numero 3, non fosse poi che per loro è il numero 1 in ordine di produzione (quando il primo episodio dovrebbe essere appunto "Pippo cambia casa", e non "Un rumore nel buio"). Il numero 1 in ordine televisivo invece sarebbe il nostro 28 (Zero in Matematica). Oltretutto non capisco perché alcuni episodi hanno scritto tra parentesi "Raw Toonage", mica alcuni episodi li hanno mandati in quella serie? :-?

                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 22:57:40 da pacuvio »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Lug 2009, 18:43:30
                              Da quel che ho capito l'ordine USA avrebbe una programmazione alla cavolo, dato che il numero 4 corrisponderebbe al nostro numero 3, non fosse poi che per loro è il numero 1 in ordine di produzione (quando il primo episodio dovrebbe essere appunto "Pippo cambia casa", e non "Un rumore nel buio"). Il numero 1 in ordine televisivo invece sarebbe il nostro 28 (Zero in Matematica). Oltretutto non capisco perché alcuni episodi hanno scritto tra parentesi "Raw Toonage", mica alcuni episodi li hanno mandati in quella serie? :-?

                              Insomma, si tratta di libera interpretazione? :P

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Goof Troop (Ecco Pippo!)
                                Risposta #14: Domenica 10 Gen 2010, 17:31:04
                                moltissime puntate sono reperibili in inglese su Youtube.

                                da oggi ci sono anche in italiano ;)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)