Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 111678

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: DuckTales - Avventure di Paperi
    Risposta #1485: Martedì 13 Set 2011, 20:05:03

    [size=14]ROBOPAP (Super DuckTales)[/size]



    Episodio 71 (26 Marzo 1989/9 Ottobre 1989)
    LA LIQUIDITA' E' TUTTO (Liquid Assets)



    E venne il momento del personaggio di punta del secondo capitolo di DuckTales, quel contabile pasticcione tanto simile a Paperino ma comunque capace di guadagnarsi una sua identità e l'affetto del pubblico. Fenton Crackshell (in italiano tradotto come Fenton Paperconchiglia, un cognome senza senso che personalizza ben poco il personaggio) lavora nella fabbrica di fagioli di Paperopoli, e ha una particolarità fuori dal comune: riesce a contare velocemente qualsiasi cosa, così che l'azzeccare la precisa quantità di fagioli in un vaso colmo fino all'orlo diventi un semplice calcolo di pochi secondi, e così via.
    Questa sua peculiarità gli assicurerà un lavoro per Paperon de' Paperoni, come contabile addetto al suo denaro, che lo Zione deve trasferire perché i nuovi progetti urbanistici (alterati dai Bassotti) prevedono di far coincidere un'autostrada sulla collina del Deposito.

    Sono proprio i Bassotti a smuovere tutta la vicenda che formerà questo ultimo ciclo della serie, che vedrà Zio Paperone protagonista di tutti i guai possibili e immaginabili.
    E' impressionante notare come il pericolo per il suo denaro sia accentuato in queste puntate, che vedono il povero Paperone passare da una sfortuna all'altra in uno schiocco di dita.
    La prima di queste magagne vede il denaro del Deposito scaricato in un lago (per colpa dei fraintendimenti di Fenton che prende un po' troppo alla lettera termini finanziari come “avere dei liquidi” o “congelare i capitali”), e i Bassotti tentano di approfittarsene.

    Ci sono sequenze ispirate da ben due storie barksiane, ovvero “Zio Paperone e i guai del progresso” e “Zio Paperone e la disfida dei dollari”: entrambe le storie possiedono scene ricalcate pari pari da questo episodio, come il Deposito semovente e lo Zione incavolato col sindaco, o i subdoli piani dei Bassotti per far crollare la diga di soldi.

    Da questo episodio la sigla viene aggiornata con 4 clip di questo ciclo dedicato a Fenton (il ciclo precedente aveva avuto una nuova sigla con sole sequenze di Bubba), costituendo la versione definitiva del theme di apertura.

    Veramente un bell'episodio, ed inoltre l'umorismo si innalza parecchio con sequenze davvero bizzarre e divertenti (una su tutte, il binocolo di Fenton che continua a ingrandirsi ad ogni cambio di inquadratura).

    Episodio 72 (26 Marzo 1989/10 Ottobre 1989)
    CAPITALI CONGELATI (Frozen Assets)



    In questo episodio possiamo assistere alla genesi di Robopap (Gizmoduck in inglese), alter ego supereroistico di Fenton costituito da un'armatura cibernetica e “gadgettosa” creata da Archimede.
    Sono molte le affinità con il nostrano Paperinik, e non è da escludere che gli sceneggiatori abbiano tratto ispirazione proprio dal famoso papero mascherato per dare vita al supereroe robotico.

    Molto bello che la creazione di Robopap non appaia forzata, ma inserita nella vicenda in maniera assai intelligente: Fenton scopre per caso la sua funzione e pensa di usarla per poter recuperare la Numero Uno di Paperone, che si ritrova nelle grinfie dei Bassotti, ma Archimede ha in realtà costruito l'armatura per liberarsi di un robot impazzito a guardia del Deposito. Insomma, non è un mero espediente forzato per presentare gratuitamente il supereroe di turno, ma l'invenzione di Robopap appare sensata ai fini della piega della trama.

    Non si capisce bene la scelta di usare un termine come “incantesimo”, nel nostro adattamento, per dare l'idea di parola difficile e ricercata che Archimede voleva come codice vocale per trasformarsi in Robopap. In originale, infatti, la password è “blatherskite” (un modo per dire “blaterare”), termine insolito e oltretutto usato molto spesso da Fenton nella quotidianità (e l'effetto comico sta proprio nella casualità di Archimede di scegliere proprio quel vocabolo fra i tanti).

    L'episodio è veramente ben fatto (divertentissimi i tentativi di Fenton di sottrarre la Numero Uno dai Bassotti), e si chiude con uno dei cliffhanger migliori di tutta la serie.

    Ricordiamo che Ron Jones, come aveva già fatto per il ciclo di Bubba, fornisce agli episodi nuove tracce musicali appositamente create, davvero ottime e dalle sonorità a volte epiche, a volte deliziosamente comiche.

    Episodio 73 (26 Marzo 1989/11 Ottobre 1989)
    FULL METAL PAP (Full Metal Duck)



    La puntata si apre con lo scontro tra Robopap e il robot da guardia, e il primo decide di premere tutti i suoi bottoni: una scelta avventata che però gli farà guadagnare la vittoria. Si scopre così l'arma più pericolosa di Gizmoduck, che avrà modo di rivelarsi utile in seguito.

    Questo episodio getta Robopap nella popolarità, diventando l'eroe dei paperopolesi (nipotini in primis), e ciò costituisce un motivo di riscatto per l'imbranato Fenton. Vediamo più interazione (problematica) con sua madre, vera teledipendente in bigodini e accappatoio perennemente seduta davanti allo schermo, e dissacrante ritratto della vuota e scialba donna di mezza età.
    Ma a far compagnia alla signora Paperconchiglia nella vita di Fenton vi è anche la graziosa Gandra Dee (ispirata alla celebre Sandra Dee), che come l'attrice semi-omonima mantiene i tratti della biondina dal viso pulito e angelico. Come da tradizione supereroistica, per Robopap cominciano difficoltà nel coltivare il suo amore a causa della sua doppia vita.

    Il papero cibernetico diventa il paladino della città quando salva alcuni cittadini presi in ostaggio dalla Banda Bassotti, e questi ultimi vengono arrestati: ci penserà Ma' Bass a farli uscire di prigione, con l'aiuto del Bassotto tecnologico della famiglia, tale Megabyte Bass che sembra ispirato a Intellettuale 176, parente bassottesco che di tanto in tanto compare nei fumetti. Questi ultimi hanno in mente un piano diabolico: controllare Robopap attraverso un sofisticato telecomando, rendendolo colpevole delle più ignomignose azioni (compreso il furto del Deposito!).
    L'episodio si chiude con un nuovo cliffhanger che prelude al seguito, dedicato al balzo di potere della temibile Banda Bassotti.

    Curiosità: questo è l'ultima puntata dove appare il grassottello Tonty (Doofus Drake), in un brevissimo cameo oltretutto non parlato.

    Episodio 74 (26 Marzo 1989/12 Ottobre 1989)
    I BASSOTTI MILIARDARI (The Billionaire Beagle Boys Club)



    Episodio molto particolare che vede Ma' Bass e i suoi ragazzacci impossessarsi della casa di Paperone, e diventare così i più ricchi della città.
    Il povero (letteralmente) Paperone deve così farsi ospitare da Jet, mentre i nipotini vanno in ricognizione per cercare delle prove per incastrare i Bassotti.

    L'episodio fa anche un po' di satira sulla corruzione, mostrandoci i favoritismi politici e della polizia (veramente d'effetto e - oserei dire -  realistica la scena in cui Ma' Bass raduna la crema di Paperopoli a cena, minacciando un po' tutti), e per questo motivo Zio Paperone finisce ingiustamente in galera (avvenimento successo anche nel ciclo di Bubba).

    Sono molti anche gli spunti comici, a cominciare dai buffi tentativi di Paperone di intrufolarsi in casa sua con svariati travestimenti, ai nipotini in tenuta da spionaggio che finiscono col confondersi tra loro.

    La sequenza finale vede una spettacolare sequenza in cui i Bassotti fuggono con il Deposito semovente attraverso la città, devastando strade e palazzi, con Zio Paperone e compagnia su un sidecar alle loro costole. A Ma' Bass sfugge il controllo del Deposito, che finisce così in mare: non sarebbe neppure un grosso problema, se non fosse che un marinaio di passaggio (riciclato dalla figura dell'antagonista visto in “Merit-Time Adventure”) informa Paperone che da questo momento in poi, il Deposito è diventato un tesoro sommerso e spetterà a chi riuscirà a ritrovarlo per primo.

    Episodio 75 (26 Marzo 1989/13 Ottobre 1989)
    SOLDI CHE BRUCIANO (Money to Burn)



    Nel capitolo finale di quella che potrebbe tranquillamente definirsi “la più stressante avventura di Paperon de' Paperoni” i guai non sembrano finire: sparsa la voce che il Deposito giace tra le acque del mare, mezza popolazione si è attrezzata per andarne a caccia. Ovviamente Paperone non intende farsi sfuggire la sua fortuna, e si mette sulle sue tracce a bordo di un sottomarino con Jet e Robopap.

    E' buffo che sorgano problemi d'identificazione per un palazzo di quelle dimensioni, soprattutto considerando che al momento dell'impatto in acqua sarebbe stato facilissimo, a occhio, ricordarsi la posizione subacquea, ma è una licenza narrativa perdonabile ai fini della trama.

    Forzatura più pesante potrebbe sembrare invece l'entrata in scena degli alieni, ovvero un popolo spaziale costituito unicamente di robot alla ricerca di grosse consistenze di metallo, che sembrano sbucare fuori per dare il colpo di grazia allo sfortunato Paperone.
    A conti fatti, la loro comparsa appare giustificata dal collegamento satellitare che Robopap utilizza per poter cercare il Deposito via radar, che ha permesso così inquadrature ambientate nello spazio per agevolare lo spettatore nel ricevere un'anteprima di quello che sarebbe poi stato il tema della vicenda, in modo che la comparsa dell'astronave nello stesso punto del satellite sembrasse meno inattesa. Ma se nelle scorse puntate avessero accennato al popolo alieno in cerca di metallo (magari piazzando una scena strategica come cliffhanger di fine episodio) sarebbe sembrato assai più azzeccato.

    Poco male, perché l'episodio è una vera bomba, probabilmente il più inquietante di tutta la serie: veramente angosciante il pianeta robotico dove i paperi si recano per salvare il Deposito (che gli alieni hanno recuperato dal fondo dell'oceano), così come il boss Master Elettronic Leader, un computer gigante balbuziente che ingaggia con Fenton una sfida di calcolo matematico basata sulla rapidità.
    La particolarità dell'episodio è inoltre accentuata dalla scelta registica del cambio di scena con delle saette o figure seghettate, espediente che rimarrà un unicum nell'ambito dello show.

    Tutto il tono della puntata si tinge di epico, da Paperone e Jet che rischiano di essere fusi all'esplosione del pianeta che lascia basito lo spettatore, fino a giungere al gradevolissimo epilogo che chiude degnamente il cerchio di questo ciclo: molto bello come tutte le sottotrame vengano risolte, dal compleanno di Ma' Bass (perché è bene ricordare che è stata la ricorrenza di quella festa a scatenare tutti gli eventi che avrebbero portato Paperone a spostare il suo Deposito e ad assumere un contabile) all'appuntamento tanto agognato con la bella Gandra Dee, dalla fine della costruzione dell'autostrada al rinsavimento dell'impoltrita mamma di Fenton.

    Questo è probabilmente il miglior ciclo mai presentato, che con le dovute revisioni avrebbe potuto diventare un ottimo lungometraggio, ma che per sua natura si limiterà ad essere “solo” una raccolta di splendidi e coinvolgenti episodi.

    Eccellente.
    « Ultima modifica: Martedì 13 Set 2011, 20:31:54 da Dollarone_89 »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: DuckTales - Avventure di Paperi
      Risposta #1486: Martedì 13 Set 2011, 20:05:48
      E con questo ottimo special abbiamo raggiunto le [size=18]100[/size] pagine!

       [smiley=beer.gif]


      *

      Mr.Mxyzptlk
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 178
      • Mix-Yez-Spit-Lik
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DuckTales - Avventure di Paperi
        Risposta #1487: Mercoledì 14 Set 2011, 21:20:04
        Ah, davvero un bellissimo ciclo di puntate! Uno dei miei preferiti, dopo "Duello all'ultimo dollaro"! Fenton è una delle genialate della serie, l'unico peccato è che abbia oscurato un po' troppo Jet!

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DuckTales - Avventure di Paperi
          Risposta #1488: Giovedì 15 Set 2011, 13:33:55
          Una domanda (forse) scema:

          ma se in originale Robopap si chiama "Gizmoduck".... la "R" sul petto cosa simboleggia? 0___o
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DuckTales - Avventure di Paperi
            Risposta #1489: Giovedì 15 Set 2011, 14:37:39
            Non è una R. Mi sembra fosse semplicemente un simbolo ed è proprio perchè sembrava una R che in Italia il personaggio venne chiamato Robopap.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DuckTales - Avventure di Paperi
              Risposta #1490: Giovedì 15 Set 2011, 14:55:43
              Io so solo che quella roba mi pare falce e martello... ;D

              *

              Blaiter
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 30
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                Risposta #1491: Giovedì 15 Set 2011, 15:04:04
                Io so solo che quella roba mi pare falce e martello... ;D
                A proposito di "falce e martello" guardate questo videogioco di DuckTales russo per Nokia S60v5 che ho trovato: http://mobisofts.com/mobile-games/nokia-s60v5-games/duck-tales-game-for-s60v5-symbian3-360-%C3%97-640-resolution.htm
                La grafica è stile Donkey Kong per Super Nintendo ma sembra lo stesso interessante. In italiano lo si trova, secondo voi?

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                  Risposta #1492: Giovedì 15 Set 2011, 15:14:37
                  Io so solo che quella roba mi pare falce e martello... ;D
                  La falce ci sta tutta, ma il martello direi che manca. Dato che falce e martello simboleggiano i lavoratori dell'agricoltura e dell'industria, è curioso che un robopapero (che in teoria dovrebbe "parteggiare" per la parte industriale) manifesti la propria predilezione per il ramo opposto ;)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                    Risposta #1493: Giovedì 15 Set 2011, 15:18:58
                    Non è una R. Mi sembra fosse semplicemente un simbolo ed è proprio perchè sembrava una R che in Italia il personaggio venne chiamato Robopap.
                    Si vabbè, ma che senso ha?
                    Capirei se Fenton fosse un trekkie, in quanto il simbolo sembra l'astronave stilizzata della Federazione, davanti a una falce di luna crescente, ma così senza motivo, nè giustificazione mi pare assurdo un simbolo che sembra fatto apposta per sembrare una lettera dell'alfabeto  :o
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                      Risposta #1494: Giovedì 15 Set 2011, 15:23:02
                      Non può essere una "G" rovesciata? :P

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                        Risposta #1495: Giovedì 15 Set 2011, 15:29:34
                        Si vabbè, ma che senso ha?
                        Capirei se Fenton fosse un trekkie, in quanto il simbolo sembra l'astronave stilizzata della Federazione, davanti a una falce di luna crescente, ma così senza motivo, nè giustificazione mi pare assurdo un simbolo che sembra fatto apposta per sembrare una lettera dell'alfabeto  :o

                        Mi ricordo di aver letto che aveva un senso e che non era una R. Anch'io come te sono abituato a vederlo come una R, ma se provi a guardarlo con attenzione, non partendo dal naturale presupposto che si chiama Robopap e che quindo quella deve essere una R, ti renderai conto che vederla come una R è un effetto dalla pregressa conoscenza del nome del personaggio. Anch'io credevo che fosse una R, ma dopo che ho letto - non ricordo dove - che non lo è, ho fatto la prova e mi sono accorto che era il mio condizionamento mentale a farmela vedere come tale. Del resto se fai attenzione noti che i due sgni grafici non sono uniti e che quindi solo sembrano una R.

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                          Risposta #1496: Giovedì 15 Set 2011, 15:35:39

                          Mi ricordo di aver letto che aveva un senso e che non era una R. Anch'io come te sono abituato a vederlo come una R, ma se provi a guardarlo con attenzione, non partendo dal naturale presupposto che si chiama Robopap e che quindo quella deve essere una R, ti renderai conto che vederla come una R è un effetto dalla pregressa conoscenza del nome del personaggio. Anch'io credevo che fosse una R, ma dopo che ho letto - non ricordo dove - che non lo è, ho fatto la prova e mi sono accorto che era il mio condizionamento mentale a farmela vedere come tale. Del resto se fai attenzione noti che i due sgni grafici non sono uniti e che quindi solo sembrano una R.
                          E io per parte mia ti posso assicurare che è impossibile creare un logo qualsiasi, senza che abbia dei collegamenti mentali con simboli perfettamente riconoscibili.

                          Chi ha ideato quel simbolo DEVE averlo fatto avendo in mente (consciamente o meno) qualcosa di reale.
                          Io chiedo solo COSA sia questo "qualcosa"
                          Se non è una "R" e non è il simbolo della federazione di "Star Trek" allora che cos'è?  :(
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                            Risposta #1497: Giovedì 15 Set 2011, 15:38:35
                            Chi ha ideato quel simbolo DEVE averlo fatto avendo in mente (consciamente o meno) qualcosa di reale.

                            Perfettamente d'accordo. Però non mi ricordo cos'è (l'ho letto, ma non ricordo dove e quindo non so dove andare a ripescarlo). L'unica cosa che ricordo è che non è una R. Per il resto dobbiamo rimetterci a Vito

                            *

                            Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1761
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                              Risposta #1498: Giovedì 15 Set 2011, 21:07:45
                              L'unica cosa che ricordo è che non è una R.
                              :-/

                              Da Wikipedia:

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: DuckTales - Avventure di Paperi
                                Risposta #1499: Giovedì 15 Set 2011, 21:21:16
                                Grazie ^^
                                Come al solito la soluzione era banalissima
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)