Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
    Risposta #60: Mercoledì 21 Ott 2009, 19:22:40
    Ho preso il volume su Lupo Alberto (in cui è presente anche una piccola appendice su Nilus e i Santincielo.
    In assoluto il mio primo incontro fumettistico con il lupastro, ma devo dire che è stato come se lo leggessi da sempre. Le strisce di Silver (che ho scoperto anche aver avuto Chendi come collaboratore) sono spettacolari, non ci sarebbe altro modo per definirle.
    Inutile dire che se avete dei dubbi su questo volume, non dovete pensarci due volte ad acquistarlo.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3212
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
      Risposta #61: Mercoledì 21 Ott 2009, 20:13:08
      Ho preso il volume su Lupo Alberto (in cui è presente anche una piccola appendice su Nilus e i Santincielo.
      In assoluto il mio primo incontro fumettistico con il lupastro, ma devo dire che è stato come se lo leggessi da sempre. Le strisce di Silver (che ho scoperto anche aver avuto Chendi come collaboratore) sono spettacolari, non ci sarebbe altro modo per definirle.
      Inutile dire che se avete dei dubbi su questo volume, non dovete pensarci due volte ad acquistarlo.
      Preso anch'io stamattina, ma ho avuto tempo solo di sfogliarlo essendo stato in università tutto il giorno. Del Lupastro avevo letto molto poco in passato, giusto un paio di albi mensili presi a prestito dalla mia biblioteca qualche anno fa. E ovviamente vidi i cartoni animati su Rai Due fin da quando iniziarono a trasmetterli (sarà difficile leggere le storie senza immaginarsi Alberto con la voce di Francesco Salvi :P). Vedendo poi le lodi sperticate di Grrodon sul Sollazzo, non potevo esimermi dal prendere questo volume, che a occhio e "a sfogliata" mi sembra ben fatto e molto antologico, offrendo una panoramica completa delle "stagioni" del Lupo e degli autori storici coinvolti (almeno tre dei queli iscritti proprio al Sollazzo). Ovviamente non so se le storire raccolte sono tra le migliori del personaggio, ma penso comunque che mi divertirò e proprio per il carattere da antologia del volume sono contento dell'acquisto (anche per le due appendici, che non conosco ma che non vedo l'ora di leggere)
      Molto ampio l'apparato critico. A lettura ultimanta, recensione. ;)

      *

      dany91
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
        Risposta #62: Mercoledì 21 Ott 2009, 23:06:21
        mmh allora me lo consigliate il volume? oggi l'ho visto e sfogliato nell'edicola, ho visto che ci sono parecchie storie tra cui anche quelle prime...

        9.99 però... :-/

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
          Risposta #63: Giovedì 22 Ott 2009, 10:55:46
          mmh allora me lo consigliate il volume? oggi l'ho visto e sfogliato nell'edicola, ho visto che ci sono parecchie storie tra cui anche quelle prime...
          9.99 però... :-/
          Se hai già i due volumi allegati tempo fa a "Repubblica" (serie bianca e serie oro) potresti anche risparmiartelo (come ho fatto io): i contenuti, all'incirca, si equivalgono... altrimenti, se sei veramente interessata al personaggio, fossi in te non me lo lascerei scappare. ;)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
            Risposta #64: Giovedì 22 Ott 2009, 17:48:53
            Il lupastro è una bella fetta della mia infanzia a fumetti. La più succosa (forse quasi la sola) extra disney. Gli albi (specie le ristampe corpose nei vattelappesca di silver) me li passava mio zio, oppure un vecchio amico di famiglia. Per cui ho veramente letto di tutto, eppure sono tentato... Sbircerò l'acquisto e deciderò.

            Mi stupisco di quanti, viceversa, non abbiano mai o quasi mai avuto incontri ravvicinati con questo mito blu, con Enrico la Talpa, Mosè e tutto il resto della cricca. Inutile ribadire quanto siano invece consigliati. E a tutte le età. Rileggerti LA a distanza di anni ti fa capire quanto tu sia "cresciuto", ma in senso buono, pacioccone. Cioè, prima di ridere alla celeberrima presentazione di Silvietta, che scatena turpi istinti in Enrico, ne è passata di acqua sotto i ponti. Eppure ero ancora lì a leggere fumetti, riprendere sottomano ciò che già aveva segnato la mia prima infanzia. Un continuum di cui vado tutt'ora fiero, e di cui condivido la gioia con altri aficionados come voi.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            dany91
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
              Risposta #65: Giovedì 22 Ott 2009, 19:15:43
              Se hai già i due volumi allegati tempo fa a "Repubblica" (serie bianca e serie oro) potresti anche risparmiartelo (come ho fatto io): i contenuti, all'incirca, si equivalgono... altrimenti, se sei veramente interessata al personaggio, fossi in te non me lo lascerei scappare. ;)
              hai sbagliato una vocale...XD

              cmq non ho mai comprato altri volumi speciali quindi per me è tutto nuovo...

              ieri sera ci pensavo e ho conluso che forse è meglio comprarselo, non sia mai che poi mi penta come ho fatto altre volte...

              e al mx se mi fa schifo (il che è impossibile9 lo vendo in ebay XD

              *

              paoduck
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 74
              • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                Risposta #66: Venerdì 23 Ott 2009, 16:08:22
                Molto apprezzabile questa nuova iniziativa fumettistica, finora ho comprato tutti i volumi usciti e non sono per niente male anche come qualità delle pagine, della rilegatura, ecc... finora la preview sul sito del Corriere si ferma al volume 10, speriamo a breve di sapere cosa c'è in cantiere.
                Devo ammettere che ho comprato il volume di Lupo Alberto anche perchè nella preview del sito si traccia un parallelismo anche con Pinky di Mattioli (che adoro) e speravo di trovare qualche storiella... speranza delusa, peccato :-(

                *

                dany91
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 560
                • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                  Risposta #67: Venerdì 23 Ott 2009, 16:33:07
                  ehi è vero, pinky... da quanto tempo... spero che ci sarà un volume sul coniglio di mattioli... lo prenderei senz altro...

                  *

                  paoduck
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 74
                  • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                    Risposta #68: Venerdì 23 Ott 2009, 21:44:32
                    ehi è vero, pinky... da quanto tempo... spero che ci sarà un volume sul coniglio di mattioli... lo prenderei senz altro...

                    ovviamente almeno io spero che le storie siano diverse dal volume qui riportato, che possiedo...

                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1165705862

                    di materiale per Pinky ce ne sarebbe davvero tanto, visto che è oramai  un personaggio pluri-decennale :-) invece di Lupo Alberto avevo letto pochissimo, anche se con piacere... sto leggendo ora il volume, alcune vignette sono davvero fortissime.

                    Chissà invece cosa ci riserveranno i prossimi volumi, qualcuno ne sa più dell'anteprime presente sul sito del Corriere? Sinceramente, spero che su 31 volumi non vi siano troppi personaggi Bonelli, ok Tex, Dylan Dog sono imprescindibili sprerei in qualcosa di più originale rispetto a Nathan Never (fantascienza), poi magari Mister No (avventura), ecc. essendo storia del fumetto italiano per una volta avrei piacere di leggere anche qualcosa (non le poche pagine finali) che non sia reperibile oggi in edicola.

                    *

                    dany91
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                      Risposta #69: Sabato 24 Ott 2009, 16:44:27
                      oggi in wxtremis l'ho comprato... e meno male che l'ho preso... è ricchissimo.. è poi al max è meglio pentirsi di comprare che non comprare

                        Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                        Risposta #70: Sabato 24 Ott 2009, 22:55:48
                        Pinky uscirà sui Maestri del Fumetto ;)

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                          Risposta #71: Sabato 24 Ott 2009, 22:59:31
                          Ma possibile che l'elenco completo delle uscite non sia disponibile su internet? Eppure sul corriere era stato pubblicato... :-?
                          Scusate l'autoquote.

                          *

                          dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                            Risposta #72: Domenica 25 Ott 2009, 16:09:49
                            Pinky uscirà sui Maestri del Fumetto ;)
                            maestri? e qundop? non sapevo l'esistenza di questa collana... con cosa esce-uscirà?

                              Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                              Risposta #73: Domenica 25 Ott 2009, 21:55:28
                              maestri? e qundop? non sapevo l'esistenza di questa collana... con cosa esce-uscirà?
                              E' una collana che esce il venerdì con Panorama o il Sole 24 Ore.

                              *

                              dany91
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 560
                              • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 100 anni di fumetto italiano con la Gazzetta
                                Risposta #74: Domenica 25 Ott 2009, 22:28:54
                                E' una collana che esce il venerdì con Panorama o il Sole 24 Ore.
                                ah ok posso sapere dov'è la lista delle uscite complete?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)