Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

michi_alinovi
--
PolliceSu

PolliceSu
    ARTICOLO SU WALT DISNEY
    Lunedì 29 Nov 2004, 20:49:07
    Da www.leggendemetropolitane.net:


    Come potrebbe una persona come Walt Disney, che ha fatto sognare grandi e bambini con i suoi racconti animati, non diventare egli stesso oggetto di "favole" e racconti? Non solo lui è diventato oggetto di voci e leggende, ma tutto il mondo che riscì a creare e che porta ancora il suo nome.
    Ma chi era Walt Disney, l'uomo che è riuscito a creare dal nulla una delle più potenti multinazionali cinematografiche?
    W. E. Dinsey nasce nel 1901 a Chicago, e passa la sua infanzia lavorando duramente nelle campagne del Missouri. In seguito si sposta di nuovo in città ed inizia a collaborare con una Agenzia Pubblicitaria dove cominciò ad occuparsi di animazione, dilettandosi poi a tempo perso con il disegnatore U. E. Iwerks in progetti originali. Grazie al fratello maggiore di Walt, Roy, i due riscono ad aprire uno studio tutto loro intorno agli anni '20 producendo alcune serie di cartoni animati, prodotte per la Universal, che riscossero un discreto successo. Quando però la stessa Universal tagliò i fondi dello studio di Disney e soci, questi dovvettero licenziare i propri collaboratori e furono costretti a tirare avanti in tre, quattro persone.

    Fu proprio in quella circostanza che, lavorando ad un ritmo forsennato, il suo staff riuscì a produrre il debutto del famigerato "Mickey Mouse" nel cartone animato chiamato "Steamboat Willy". A questo successo Disney affiancò la piccola rivoluzione cinematografica del periodo: il sonoro. E il successo non tardò ad arrivare.
    Di lì in poi non fu più difficile produrre storie e racconti sempre più evoluti, nacque così la "The Walt Disney Production". Dopo una grossa crisi nata intorno agli anni '40 (il periodo di guerra non era certo il più indicato per far apprezzare al pubblico le sue grandi opere del periodo, "Pinocchio" e "Fantasia"), la Disney si riprese alla grande imponendosi con forza nel mercato internazionale.
    Ma intanto il tempo passava, Walt Disney si arricchiva sempre di più ma la sua salute diveniva sempre più cagionevole. Lasciata al suo staff la produzione e la direzione delle pellicole, si era buttato a capofitto nel suo proggetto più ambizioso: il parco a tema "Walt Disney World". Morì nel 1966 stroncato da un collasso cardiocircolatorio.

    Tante sono le storie che si cominciarono a raccontare su di lui. Dopo la sua morte, si disse che si era fatto "congelare" per poter essere poi risvegliato nel futuro, vari i motivi per cui l'avrebbe fatto, per poter essere curato, per poter vedere il suo Parco a Tema finalmente completo, etc. Si disse anche che aveva appoggiato il Nazismo nel periodo della II Guerra Mondiale, si disse che era un violento, un cinico. Se ne dissero tante. Era diventato una delle persone più ricche del mondo facendo, agli occhi di tutti, più che un lavoro un "gioco"; un collettivo senso di invidia stava cercando di attribuirgli dei difetti, delle colpe. E anche la purezza che traspariva dalle sue pellicole aveva dei lati oscuri. Messaggi subliminali nascosti nelle sue pellicole, allusioni al sesso, allusioni al mondo della droga. Un mondo tanto zuccheroso doveva nascondere per forza qualcosa di oscuro!
    Qui di seguito ne abbiamo raccolte alcune, che partite dagli U.S.A. sono arrivate fino in Italia, ma negli Stati Uniti ne esistono veramente tante, e se volete approfondire l'argomento sulle leggende sul mondo Disney vi suggeriamo di consultare il sito www.snopes.com.

      Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
      Risposta #1: Lunedì 29 Nov 2004, 20:51:26

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
        Risposta #2: Martedì 30 Nov 2004, 01:35:02
        e con ciò? si sapeva che in giro si sparla di Walt Disney e chiunque abbia un briciolo di cervello sa che bisogna giudicare le cose obiettivamente.
        era un genio ma pur sempre un uomo, e come tale aveva i suoi difetti.
        difetti che spiccano meno nella carriera di un generale o in quella di un astronauta che nella sua, legata nell'immaginario collettivo al puro mondo dei bambini.
        è inevitabile che tali difetti vengano stigmatizzati più del dovuto.

        *

        Paperetta
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 497
        • arriva lo yé-yé!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
          Risposta #3: Martedì 30 Nov 2004, 10:39:52
          difetti che spiccano meno nella carriera di un generale o in quella di un astronauta che nella sua, legata nell'immaginario collettivo al puro mondo dei bambini.
          è inevitabile che tali difetti vengano stigmatizzati più del dovuto.


          Ricordo di aver letto un paio d'anni fa su Focus un articolo sui vizietti e manie dei grandi personaggi, con rivelazioni tipo che Winston Churchill era un grandissimo pigrone che passava la maggior parte della sua giornata a letto... (non dormendo, mangiava e lavorava stando a letto) sono cose che fanno un po' crollare i miti  :(
          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
            Risposta #4: Martedì 30 Nov 2004, 11:01:29
            Ho dato un'occhiata a snopes.com: se Roger Rabbit non fosse stato girato prima di Basic Instinct, giurerei che il disegnatore malevolo che ha ritratto una Jessica scostumata si è ispirato proprio a Sharon Stone  ;) Beh, scherzi a parte: quante leggende metropolitane sui vip abbiamo sentito? James Dean non è morto, è solo in coma profondo da 50 anni... Marilyn Monroe è stata uccisa perchè era l'amante di John Kennedy... Jim Morrison non è morto, ha solo finto per poter sparire senza lasciare tracce... un po' di tempo fa ho sentito dire che anche Elvis Presley non è morto ma vive recluso nella sua camera da letto di Graceland da quasi 30 anni  8)
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
              Risposta #5: Martedì 30 Nov 2004, 20:51:45
              ehi piano, piano, solo informazione! ;)

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                Risposta #6: Mercoledì 1 Dic 2004, 11:27:35
                Se masticate poco l'inglese, ho trovato gli argomenti di snopes.com trattati in italiano:

                http://www.focus.it/focusfile/420_19_6_76.asp
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Dic 2004, 11:52:28
                  C'è un intero libro che (s)parla di Walt Disney come di un mostro; uscito diversi anni fa da Garzanti in edizione rilegata (quella che possiede il sottoscritto), è riapparso recentemente in libreria in edizione economica per Bompiani. Si tratta di Walt Disney - Il principe nero di Hollywood, del tale Marc Eliot, specializzato in biografie dissacratorie di personaggi famosi. Per informazioni:

                  http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolscheda&ean=978884520360
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Dic 2004, 12:02:16
                    ricordo che qualche anno fa in Germania era uscito un libro intitolato "Il caso Paperopoli" che accusava i paperi di diversi reati, p.es. Paperino di abbandono di minorenni, quando lasciava soli Qui Quo Qua per sfuggire alle ire di Paperone andando al Polo Sud... per non parlare di tutti gli affari poco puliti di Paperone (truffe, frodi ecc.) e nemmeno i tre Q si salvavano, perchè secondo l'autore di questo libro le Giovani Marmotte erano un'organizzazione paramilitare  ???
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                      Risposta #9: Giovedì 9 Dic 2004, 09:52:34
                      Altro libercolo anti-Disney trovato ieri da Feltrinelli (e l'ho pure comprato, tanto 5 euro non si negano a nessuno...): Massimiliano Narciso - Walt Disney-The dark side of the Dumbo - Bevivino editore (per favore, evitate commenti troppo facili...) - Collana i cattivi (altri titoli: Jim Morrison, Caravaggio, Vasco Rossi, Dracula, ecc.); a questo link info (la biografia dell'autore è uno spettacolo): http://www.bevivinoeditore.it/cattivi_scheda14.html. Appena letto posterò una (breve, non temete) recensione.
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                        Risposta #10: Giovedì 9 Dic 2004, 14:20:53
                        Ma... Massimiliano Narciso non è anche un bravissimo giovane talento?  ::)
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        barko
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 138
                        • Favoloso questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                          Risposta #11: Giovedì 9 Dic 2004, 16:55:13
                          la biografia dell'autore è uno spettacolo

                          Diventerà un riferimento imprescindibile per tutti gli aspiranti scrittori! La parte "bollette" mi coglie grammaticalmente impreparata...
                          Resto in fervida attesa della recensione,  e intanto tiro fuori dal cassetto per proporla allo stesso editore, la mia biografia di king kong, 12 anni di lavoro e che non avevo mai osato pubblicare...
                          ;D ;D ;D

                          *

                          Atomino_Bip_-_Bip
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                            Risposta #12: Giovedì 9 Dic 2004, 17:04:50
                            C'è un'altra biografia che vi consiglio, (mi riferisco a quella dell'autore del libro, per lo più)questa:
                            http://www.bevivinoeditore.it/cattivi_scheda12.html

                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2004, 17:05:05 da Atomino_Bip_-_Bip »

                            *

                            barko
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 138
                            • Favoloso questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                              Risposta #13: Giovedì 9 Dic 2004, 17:07:44
                              Ma il vero genio nascosto di quell'editore è l'autore delle biografie!!!
                              Stupenda - riconfortante (c'è speranza per tutti noi!) e ricca di suggerimenti per il futuro...
                              ;D ;D ;D

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ARTICOLO SU WALT DISNEY
                                Risposta #14: Martedì 14 Dic 2004, 13:29:05
                                Appena letto posterò una (breve, non temete) recensione.


                                Ogni promessa è un debito:

                                https://www.papersera.net/papersera/edicola.php

                                Sezione In libreria (ovviamente grazie a Paolo che ha accettato il mio contributo!)
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)