Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La cortesia di Carl Barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ilsergente
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 34
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La cortesia di Carl Barks
    Sabato 23 Set 2006, 11:16:10
    Quando, 35 anni fa (circa) comprai il "librone" - Io Paperone - appresi che il luogo di residenza del mio disegnatore preferito, cioè Carl Barks, era Goleta, California, USA. Allora scrissi, usando questo minimi dati, al Maestro, per esprimergi la mia ammirazione. Con mio sommo stupore ricevetti risposta. Vi voglio fare vedere il biglietto che Barks mi indirizzò:

    So che il valore venale è minimo, perchè Barks, un po' grafomane, "sprizzava autografi. Però per me è un ricordo carissimo.
    Scruto sempre l'orizzonte per vedere se arriva un successore del Maestro, e resto deluso. Spero sempre, però, e non mancano motivi di speranza.


    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La cortesia di Carl Barks
      Risposta #1: Sabato 23 Set 2006, 11:24:52
      ... che dire? provare un po di sana invidia in questi casi è normale, no?  :P complimenti! Questo gesto dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che Barks era un grande i tutti i sensi...
      « Ultima modifica: Sabato 23 Set 2006, 11:26:46 da pacuvio »

        Re: La cortesia di Carl Barks
        Risposta #2: Sabato 23 Set 2006, 14:07:06
        Il genio insieme alla gentilezza e' sempre commovente.

        P.S. Io ed il Sergente abbiamo scoperto dell'esistenza di Carl Barks dalla stessa fonte e piu' o meno contemporaneamente.
        « Ultima modifica: Sabato 23 Set 2006, 14:08:50 da Adnan »

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1663
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La cortesia di Carl Barks
          Risposta #3: Sabato 23 Set 2006, 14:59:25
          ...e io dov'ero!. Nessuno che abbia pensato di avvertirmi...
          (avrei sicuramente scritto per concordare, se possibile, una commission ;))
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La cortesia di Carl Barks
            Risposta #5: Domenica 24 Set 2006, 13:26:57
            Invidia tremenda invidia...
            un grandissimo signore...
            mi ricorda il caro Giovan Battista Carpi che ebbi modo di conoscere 13enne al primo Cartoomics di Milano... mi autografò tre Topolini con disegnino incorporato, mi chiese se era tanto tempo che leggevo Topolino e gli risposi che avevo imparato a leggere col Topo... un "nonno" gentilissimo e molto tenero...
            un grandissimo che non c'è più...  :'(

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La cortesia di Carl Barks
              Risposta #6: Domenica 24 Set 2006, 20:14:08
              Quando, 35 anni fa (circa) comprai il "librone" - Io Paperone - appresi che il luogo di residenza del mio disegnatore preferito, cioè Carl Barks, era Goleta, California, USA. Allora scrissi, usando questo minimi dati, al Maestro, per esprimergi la mia ammirazione. Con mio sommo stupore ricevetti risposta. Vi voglio fare vedere il biglietto che Barks mi indirizzò:

              So che il valore venale è minimo, perchè Barks, un po' grafomane, "sprizzava autografi. Però per me è un ricordo carissimo.
              Scruto sempre l'orizzonte per vedere se arriva un successore del Maestro, e resto deluso. Spero sempre, però, e non mancano motivi di speranza.


              Questo arido cuore si è commosso nel vedere la lettera di Barks! :'(

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La cortesia di Carl Barks
                Risposta #7: Lunedì 20 Nov 2006, 11:21:33
                 :'( :'( :'( :'( :'( :'(
                Malinconia....

                Anni fa, quando si sparse la voce della malattia dello "zio" Carl, frequentavo la Disney Mailing list. Un membro della lista, che era in contatto con Barks, si offri' di riferirgli i nostri messaggi di auguri o altro, e io non mancai di mandare i miei ringraziamenti per gli innumerevoli momenti di gioia che mi aveva donato. "Tutto" (virgoletto perche' non era poco) quello che ricevetti fu una email in cui mi si diceva che, anche se Barks non aveva "the stamina" per rispondere a tutti i messaggi, questi gli erano stati riferiti e diceva "These messages put a little gleam in his eye as he can see how his works have brought  pleasure to others."
                Non e' come avere un biglietto autografo, ma e' comunque un pensiero che tengo caro, quello che un piccolissimo segno del mio affetto possa essergli giunto ed avergli fatto piacere. Rimpiango di non aver potuto fare lo stesso con altri artisti che ho amato e che ora non ci sono piu', come Scarpa, Carpi, Scala.  :(
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 11:22:44 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La cortesia di Carl Barks
                  Risposta #8: Lunedì 20 Nov 2006, 12:32:03
                  :'( :'( :'( :'( :'( :'(
                  Malinconia....
                  [...]
                  Rimpiango di non aver potuto fare lo stesso con altri artisti che ho amato e che ora non ci sono piu', come Scarpa, Carpi, Scala.  :(
                  Concordo pienamente...
                  e' per questo che qualche tempo fa mi sono industriato per procurarmi alcuni indirizzi dei disegnatori che più mi piacciono (tra quelli della vecchia scuola), e ho scritto loro!
                  Devo dire che ricevere una risposta, quando accade, è una sensazione indescrivible! (posso solo immaginarmi cosa si deve aver provato nel caso di Carl Barks!!!  :))
                  --- Andrea

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La cortesia di Carl Barks
                    Risposta #9: Lunedì 20 Nov 2006, 12:40:25
                    Concordo pienamente...
                    e' per questo che qualche tempo fa mi sono industriato per procurarmi alcuni indirizzi dei disegnatori che più mi piacciono (tra quelli della vecchia scuola), e ho scritto loro!
                    Ti confessero'....
                    io non ho il coraggio di farlo perche' ho paura di portargli jella...

                    ti immagini ricevere una lettera del tipo
                    "Caro Giorgio Cavazzano,
                    ti scrivo per dirti che mi piace tantissimo il tuo lavoro blah blah blah e non vorrei che tu morissi prima che io abbia avuto il tempo di farti sapere quanto ti ammiro, come e' successo con Carpi, Scarpa, Scala..."

                    Secondo me si fa prima una "grattata" scaramantica e poi mi manda a quel paese!!!!!  ;)

                    Anni fa, ad un Lucca Comics, intravidi G.B Carpi che parlava in un angolino con una tipa che, credo ma potrei sbagliarmi, mi sembrava fosse Silvia Ziche. Il mio primo impulso fu di lanciarmi addosso con triplo carpiato per chiedere un doppio autografo ai miei due miti, ma poi non me la sentii. Erano tranquilli tranquilli, mi sono immaginata che fosse il primo momento di pace che si concedevano da chissa' quanti giorni, e non ho avuto il coraggio di disturbarli. E poi Carpi aveva l'aria molto stanca... cosi' ho pensato di lasciarli in pace, e di considerarlo un piccolo regalo da parte mia. E' che sono timida  :-[
                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 12:40:47 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La cortesia di Carl Barks
                      Risposta #10: Lunedì 20 Nov 2006, 13:14:55
                      Ti confessero'....
                      io non ho il coraggio di farlo perche' ho paura di portargli jella...

                      ti immagini ricevere una lettera del tipo
                      "Caro Giorgio Cavazzano,
                      ti scrivo per dirti che mi piace tantissimo il tuo lavoro blah blah blah e non vorrei che tu morissi prima che io abbia avuto il tempo di farti sapere quanto ti ammiro, come e' successo con Carpi, Scarpa, Scala..."

                      Secondo me si fa prima una "grattata" scaramantica e poi mi manda a quel paese!!!!!  ;)
                      Beh, se gli scrivi così senz'altro!!!  ;D
                      Ma mica c'è bisogno di dirgli che gli scrivi prima che sia troppo tardi eheh (tra l'altro, a quas isessant'anni oggigiorno si può essere un giovinciello... e lui lo è!!!!)
                      Eppoi si può scrivere anche ad uno giovane per dire che le sue storie ci hanno regalato sensazioni ed emozioni indimenticabili, per cui....

                      Citazione
                      non ho avuto il coraggio di disturbarli. E poi Carpi aveva l'aria molto stanca... cosi' ho pensato di lasciarli in pace, e di considerarlo un piccolo regalo da parte mia. E' che sono timida  :-[
                      Beh, dal vivo ti capisco, con una bella lettera invece......
                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 13:15:14 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)