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Elisabetta Gnone

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Lucio
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    Re: Elisabetta Gnone
    Risposta #30: Lunedì 20 Giu 2005, 23:55:50
    Citazione
    Quello che ho visto su Krybbion invece è stata una pessima scelta edioriale


    Una volta è l'imprinting, l'altra è la scelta editoriale, l'altra ancora è il pubblico che non capisce niente...non pensi sia ora di attribuire un po' di responsabilità anche agli autori?

    Se sono così bravi dovrebbero comunque produrre, per inventiva, tecnica, trovate, talento, qualcosa di stimolante peri lettori.

    Ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, ma "per me" Kylion è stato proprio "La caduta di sopravvalutati".


    « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 01:07:02 da Lucio »

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      Re: Elisabetta Gnone
      Risposta #31: Martedì 21 Giu 2005, 01:08:31
      il progetto è stato menomato. e la cosa è partita dall'alto. e non ci piove.

      che poi gli autori volendo avrebbero anche potuto cavarci fuori un qualcosa di pseudodignitoso è indubbio, dato che le premesse c'erano. ma è dura portare avanti un progetto che non senti più tuo.

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      Lucio
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        Re: Elisabetta Gnone
        Risposta #32: Martedì 21 Giu 2005, 01:13:33
        Capisco, però, mi sembra che gli spazi per creare qualcosa di buono ci fossero. Gli autori avevano un intero pianeta da esplorare a disposizione. Non è che li hanno costretti a fare storie per Cip e Ciop. E poi stiamo comunque parlando di professionisti (il che significa essere, soprattutto se bravi, in grado di fare qualcosa di buono anche con Cip e Ciop).

        E poi, scusate...tanto per riagganciarci al tema...se Witch ha successo non è merito della Gnone o comunque della redazione, se Kylion è un fiasco è colpa della redazione??  
        « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 01:26:51 da Lucio »

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          Re: Elisabetta Gnone
          Risposta #33: Martedì 21 Giu 2005, 07:30:45
          Citazione
          il progetto è stato menomato. e la cosa è partita dall'alto. e non ci piove.


          Intanto, sul retro di Kyilion, sta scritto chiaramente:

          Serie creata da Francesco Artibani e Giulio De Vita

          mentre su Witch sta scritto

          Serie ideata da Elisabetta Gnone

          Creata, significa realizzata al 100% dal nulla, mentre ideata si riferisce allo spunto di base. Non penso che la redazione possa aver influito per più del 20% sul progetto originale (probabilmente si è trattato delle solite variazioni politically correct che sono all'ordine del giorno presso qualsiasi editore).

          Inoltre, quando fai affermazioni del genere, dovresti essere molto più preciso...cosa prevedeva il progetto originale, come è stato modificato...guarda che tutti i progetti subiscono modifiche nelle redazioni...basta leggersi qualche intervista agli autori di serial per averne la conferma.

          Citazione
          E poi, scusate...tanto per riagganciarci al tema...se Witch ha successo non è merito della Gnone o comunque della redazione, se Kylion è un fiasco è colpa della redazione??  


          Eh, sì...un'ottima osservazione!
          « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 08:13:44 da spakk25 »

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            Re: Elisabetta Gnone
            Risposta #34: Martedì 21 Giu 2005, 09:57:04
            Io credo che le scelte editoriali possano influenzare molto la creatività (nel bene e nel male), ma anche che  sia fisiologico che gli autori di una serie non possano supervisionarla con la stessa attenzione, che ovviamente riservano ai primi numeri, per tutto il tempo che è destinata a rimanere in edicola. Non stiamo parlando dei Peanuts o delle Sturmtruppen o di Corto Maltese, ma di testate che per vari e risaputi motivi (tempi stretti di realizzazione, cambiamenti in corso d'opera, avvicendarsi di sceneggiatori e disegnatori) una volta create, "sfuggono" al controllo e si allontanano anche di molto dalle intenzioni, grafiche e narrative, degli autori originali. Anche perchè questi ultimi, a differenza dei tre esempi sopracitati, devono per forza occuparsi d'altro se vogliono "campare"...

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              Re: Elisabetta Gnone
              Risposta #35: Martedì 21 Giu 2005, 10:10:28
              Ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, ma "per me" Kylion è stato proprio "La caduta di sopravvalutati".

              Artibani ci da' Monster Allergy, non si puo' certo dire che sia uno sceneggiatore "sopravvalutato", anzi, al contrario.

              Kylion e' semplicemente stato un passo falso, capita a tutti. E' un peccato perche' il primo numero era molto bello e promettente, ma poi s'e' perso subito.
              « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 10:10:40 da Sprea »
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                Risposta #36: Martedì 21 Giu 2005, 10:12:51
                il progetto è stato menomato. e la cosa è partita dall'alto. e non ci piove.

                Io ribadisco, per la millesima volta, che se avessero continuato col progetto originale, quello realizzato graficamente da Mastantuono, ora Kylion sarebbe ancora vivo e vegeto.
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                  Re: Elisabetta Gnone
                  Risposta #37: Martedì 21 Giu 2005, 11:04:24
                  Inoltre, quando fai affermazioni del genere, dovresti essere molto più preciso...cosa prevedeva il progetto originale, come è stato modificato...guarda che tutti i progetti subiscono modifiche nelle redazioni...basta leggersi qualche intervista agli autori di serial per averne la conferma.

                  Sul fatto che la redazione modifichi sempre i progetti, non ci piove. Soprattutto questo vale per la Disney.

                  Il fatto è che non sappiamo cosa prevedesse il progetto originale, né come sia stato modificato, perché la Disney non fa uscire queste notizie (e secondo me fa male, non creando mai aspettative o curiosità intorno ai making of... In questo PKNA era stato un'innovazione). Anche solo per scoprire cosa dovesse essere realmente Pk^2 (dopo che la Disney propinava la balla del "E' stata una serie pensata così fin dall'inizio") si è agito per vie traverse, scoprendo poi che niente sarebbe dovuto essere trapelato.

                  Ho solo una certezza: Giulio De Vita ha fatto causa alla Disney perché Krybbion sarebbe stato modificato in maniera pessima rispetto al progetto che lui aveva contribuito a creare. Non so le modalità, o nello specifico cosa è stato cambiato, ma sinceramente mi basta leggere 9 numeri di Kylion tutti uguali, con melensaggini riguardanti l'amicizia senza motivazioni di fondo, in cui la trama era grossomodo "Oh, come siamo amici, ma c'è Raiden che combina un casino, però noi lo risolviamo, e ora siamo di nuovo amici, ma c'è Raiden che vorrebbe combinare un altro casino" per convincermi che qualche cosa che stona c'è. Perché pensando almeno al tema dell'amicizia, questo è presente anche su MA (ed è lo stesso autore) dove è trattato in maniera meno forzata e meno scontata.
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

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                    Re: Elisabetta Gnone
                    Risposta #38: Martedì 21 Giu 2005, 13:37:40
                    Non so...
                    forse la disfatta di Kilyon potrebbe essere utile per capire quanto le imposizioni insulse agli autori vadano poi a rovinare irribediabilmente il prodotto finale.
                    Ma vedendo che la stessa cosa è capitata a PK, inizio a dubitarne.
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

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                      Re: Elisabetta Gnone
                      Risposta #39: Martedì 21 Giu 2005, 15:38:41
                      Dal mio punto di vista, auspico che la redazione ampli la collaborazione e l'ideazione di serial anche ad altri autori, visto che più o meno sono sempre stati gli stessi ad agire in questo settore e i risultati (parlo di vendite) sono stati deludenti (ricordo che non stiamo parlando solo di Kylion ma di 4 flop su 5 e non è detto che anche Monster Allergy chiuda *). In pratica vorrei vedere qualcosa che non sia di Artibani, Faraci o Ambrosio (e con questo non voglio assolutamente sminuire le loro capacità)...magari viene fuori un prodotto di successo o un fiasco ancor più clamoroso degli altri, però mi piacerebbe...tanto per cambiare un po'.

                      Comunque, ripeto, non si può attribuire la colpa di un fiasco ai soli (sicuramente infelici) interventi della redazione, per me, ferma restando l'imprevedibilità del grande pubblico (stiamo sempre parlando di vendite),  la reponsabilità maggiore è degli autori (è una mia opinione) altrimenti (per inverso) bisognerebbe dire che il merito delle migliori storie di Scarpa va alla redazione e lui ha avuto un ruolo marginale e ,come già detto, ammettere che la Gnone ha i maggiori meriti nel successo di Witch.



                      * PP8 è in attesa di giudizio.

                      Certo, se si arrivasse a 6 flop su 6, più che una Caporetto, sarebbe un'apocalisse che coinvolgerebbe tutti (redazione e autori) senza scampo per nessuno in una specie di giudizio finale dei lettori!!!
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 17:28:17 da spakk25 »

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                        Re: Elisabetta Gnone
                        Risposta #40: Martedì 21 Giu 2005, 18:10:29
                        Dal mio punto di vista, auspico che la redazione ampli la collaborazione e l'ideazione di serial anche ad altri autori, visto che più o meno sono sempre stati gli stessi ad agire in questo settore e i risultati (parlo di vendite) sono stati deludenti (ricordo che non stiamo parlando solo di Kylion ma di 4 flop su 5 e non è detto che anche Monster Allergy chiuda *). In pratica vorrei vedere qualcosa che non sia di Artibani, Faraci o Ambrosio (e con questo non voglio assolutamente sminuire le loro capacità)...magari viene fuori un prodotto di successo o un fiasco ancor più clamoroso degli altri, però mi piacerebbe...tanto per cambiare un po'.

                        Comunque, ripeto, non si può attribuire la colpa di un fiasco ai soli (sicuramente infelici) interventi della redazione, per me, ferma restando l'imprevedibilità del grande pubblico (stiamo sempre parlando di vendite),  la reponsabilità maggiore è degli autori (è una mia opinione) altrimenti (per inverso) bisognerebbe dire che il merito delle migliori storie di Scarpa va alla redazione e lui ha avuto un ruolo marginale e ,come già detto, ammettere che la Gnone ha i maggiori meriti nel successo di Witch.



                        * PP8 è in attesa di giudizio.

                        Certo, se si arrivasse a 6 flop su 6, più che una Caporetto, sarebbe un'apocalisse che coinvolgerebbe tutti (redazione e autori) senza scampo per nessuno in una specie di giudizio finale dei lettori!!!

                        Scarpa è un maesrtro indiscusso e ha portato il suo talento di narratore e disegnatore in un mondo fatto di characters predefiniti. Altra cosa è inventarsi un nuovo universo ed essere capaci di mantenerlo interessante a lungo, come dovrebbe capitare alle  nuove serie a fumetti. Nella maggior parte dei casi, a mio avviso, le idee vincenti nei comics sono sopravvissute soprattutto quando agli autori è stata data la possibilità di esprimersi il più liberamente possibile, senza sottostare a scelte editoriali e di marketing, che spesso costringono a cambiare rotta anche in corso d'opera. Ma questo è inevitabile nel caso di una società come la Disney, per cui se uno riesce di "vendergli" un progetto, già dovrebbe sapere a cosa va incontro, anzi deve confezionarlo aprioristicamente seguendo certe regole. Che sono molto più vincolanti, almeno fino a questo momento, rispetto a quelle di casa Bonelli (o del mondo fumettistico francese od americano).

                        *

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                          Re: Elisabetta Gnone
                          Risposta #41: Mercoledì 22 Giu 2005, 06:22:59
                          Le tue osservazioni sono molto sensate, ma, come già specificato in precedenza, posso condividerle a non più del 20%, ovvero la percentuale (massima) di influenza che, secondo me, una redazione può avere sul lavoro finito. Si possono condizionare le linee di base di un prodotto, scegliere, tra più proposte, quella giusta o quella sbagliata (e proprio questa "scelta della proposta" costituisce l'aspetto più importante del lavoro redazionale...da qui l'elogio della Gnone), ma se un autore ha talento, questo viene fuori comunque.

                          Resta inoltre il fatto che tutti parlano di modifiche attuate dalla redazione, ma nessuno sa dire di quali modifiche si tratti e questo mi lascia un po' perplesso.

                          P.S.:  Ammetterai che nel capitolo "errori della redazione" si può anche scrivere "scelta sbagliata degli autori".
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2005, 06:45:54 da spakk25 »

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                            Re: Elisabetta Gnone
                            Risposta #42: Mercoledì 22 Giu 2005, 09:38:50
                            Le tue osservazioni sono molto sensate, ma, come già specificato in precedenza, posso condividerle a non più del 20%, ovvero la percentuale (massima) di influenza che, secondo me, una redazione può avere sul lavoro finito. Si possono condizionare le linee di base di un prodotto, scegliere, tra più proposte, quella giusta o quella sbagliata (e proprio questa "scelta della proposta" costituisce l'aspetto più importante del lavoro redazionale...da qui l'elogio della Gnone), ma se un autore ha talento, questo viene fuori comunque.

                            Resta inoltre il fatto che tutti parlano di modifiche attuate dalla redazione, ma nessuno sa dire di quali modifiche si tratti e questo mi lascia un po' perplesso.

                            P.S.:  Ammetterai che nel capitolo "errori della redazione" si può anche scrivere "scelta sbagliata degli autori".

                            Io mi limito a riportare quello che vedo ed in cui a volte sono coinvolto per mia personale esperienza, nello specifico con la Disney: tieni presente che anche quella che definisco "redazione" a sua volta deve rispondere delle proprie scelte a chi decide, nei piani alti, quali strategie (quasi sempre legate alle indicazioni di marketing) in un determinato momento siano più valide di altre. La redazione è composta anche da gente che può tranquillamente definirsi "autore", che propone nuove idee e non si limita solo a correggere le bozze. Ma anche queste nuove idee, così come quelle di chi è un collaboratore esterno, sono vagliate e se accettate subiscono, nella stragrande maggioranza dei casi, starvolgimenti tali da far si che l'intuizione di partenza sia solo un ricordo. E questi starvolgimenti possono anche essere effettuati quando la nuova testata è già avviata da diversi numeri, o sta per uscire, o possono riguardare una sola storia o tutta la struttura di una saga, un disegnatore, una vignetta o intere tavole già inchiostrate da rifare completamente... E' il "normale" mondo dell'editoria. Per questo dico che un bravo autore, per esprimere liberamente il suo talento (se ne ha), non può essere eccessivamente imbrigliato e deve avere la possibilità di supervisionare la sua "creatura": motivo per cui molti tentano la strada del mercato francese. Credo comunque che la Disney si stia rendendo conto di tutto questo e già un esempio dei "primi passi" verso una nuova direzione li puoi già vedere con "L'ultima battaglia" di Faraci e Bereton, graphic novel edita da Buena Vista Lab sulla scia del "Gladiatore".

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                              Re: Elisabetta Gnone
                              Risposta #43: Mercoledì 22 Giu 2005, 12:58:05
                              Secondo te, perchè, negli ultimi tempi si è verificata una "fuga di cervelli" dalla Disney? Mi sto riferendo in particolare agli autori topoliniani (bravi) che, a mio avviso, potrebbero dare molto anche nell'ideazione di nuovi serial (tanto più che alcuni hanno lavorato anche per la Bonelli). In un preview di Topolino, lucaluki (mi sembra, non ho voglia di andare a controllare) si chiede se è "colpa" degli autori che sono migrati verso liti più pagati o della redazione.

                              Se, vuoi, tanto per restare in tema, ai cervelli in fuga, puoi anche aggiungere anche la Gnone come direttore responsabile.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2005, 13:21:01 da spakk25 »

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                                Re: Elisabetta Gnone
                                Risposta #44: Mercoledì 22 Giu 2005, 13:05:15
                                Sì, è lucaluki e il preview è il 2584...ho controllato.

                                 

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