Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SGRUNT
--
PolliceSu

PolliceSu
    WALT DISNEY
    Mercoledì 21 Dic 2005, 12:11:16
    non so se sia già stato postato un topic a proposito... cmq io su questo forum ho letto un po' di tutto sugli autori, tranne che sul grande capo. Personalmente non nascondo di saper ben poco di Walt Disney... tutto sommato credo più o meno tutte le storie più vecchie di Topolino che conosco sono state scritte da Ub Iwerks, Floyd Gottfredson, Bill Walsh... Paperino da Al Taliaferro e Barks... e Walt Disney? Scriveva e/o disegnava materialmente dei fumetti o dei cartoni di Topolino e/o Paperino? Insomma, non so proprio niente su di lui e mi piacerebbe saperne di più... qual era il suo apporto effettivo ai fumetti e cartoni Disney?
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2005, 12:12:31 da SGRUNT »

    *

    RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 505
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: WALT DISNEY
      Risposta #1: Mercoledì 21 Dic 2005, 12:56:11
      Ha scritto e diretto i primi cortometraggi di Mickey Mouse e Silly Symphonies, poi ha occasionalmente diretto la Silly Symphony "King Midas". Comunque il suo apporto creativo ai film d'animazione è stato parecchio consistente fino ai primissimi anni '40, poi se ne è occupato sempre meno.
      Per i fumetti ha scritto le prime strisce giornaliere di Topolino (gennaio/maggio 1930).

        Re: WALT DISNEY
        Risposta #2: Mercoledì 21 Dic 2005, 14:15:13
        Per i fumetti ha scritto le prime strisce giornaliere di Topolino (gennaio/maggio 1930).


        Grazie! Mi piacerebbe leggere quelle storie (magari le ho già lette senza sapere che le aveva scritte lui)... sapete se e dove sono state ristampate?

          Re: WALT DISNEY
          Risposta #3: Mercoledì 21 Dic 2005, 14:21:08
          uh! grazie a inducks sto scoprendo che Topolino nella valle infernale, topolino nell'isola misteriosa e Topolino emulo di Lindbergh sono tutte sceneggiate da Walt!! Che figata!!!

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4071
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: WALT DISNEY
            Risposta #4: Mercoledì 21 Dic 2005, 14:59:04
            Le ultime due che hai citato sono la stessa storia...

              Re: WALT DISNEY
              Risposta #5: Mercoledì 21 Dic 2005, 15:30:11

              Grazie! Mi piacerebbe leggere quelle storie (magari le ho già lette senza sapere che le aveva scritte lui)... sapete se e dove sono state ristampate?


              Topolinissimo 1930-1931-1932


              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=quiz;action=display;num=1125924813

              *

              Contix
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 9
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: WALT DISNEY
                Risposta #6: Mercoledì 21 Dic 2005, 16:17:24
                C'è comunque da notare che Walt Disney aveva scarsa considerazione per i fumetti: lì riteneva solo parte del merchandising per promuovere i suoi personaggi, ma il suo obiettivo primario era sempre l'animazione. Le poche volte che ne è stato sceneggiatore l'ha fatto per necessità e per pochissimo tempo, proprio per coprire quel "buco" nel merchandising in attesa di un'altra persona qualificata.
                Dunque, il successo dei fumetti Disney lo si deve soprattutto al talento di Gottfredson, Barks e di tutti gli sceneggiatori che si sono alternati in quei faviolosi 3 decenni ('30, '40 e '50) che ci hanno dato le più belle storie del topo e dei paperi!


                  Re: WALT DISNEY
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Dic 2005, 16:26:40
                  Le ultime due che hai citato sono la stessa storia...


                  acchio hai ragione...

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: WALT DISNEY
                    Risposta #8: Venerdì 21 Mar 2008, 10:05:06
                    Walt Disney naturalmente fece il primo cartoon di Topolino:
                    The Willy Steambot.
                    Ma la sua più grande delusione fu FANTASIA.
                    Infatti quella fu la prima volta in cui vennero disegnati demoni.
                    Dubito di aver compreso l'uso di "delusione" e "infatti" in queste due frasi...
                    --- Andrea

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1663
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: WALT DISNEY
                      Risposta #9: Venerdì 21 Mar 2008, 10:38:33
                      Dubito di aver compreso l'uso di "delusione" e "infatti" in queste due frasi...
                      Infatti la delusione nasce dalla lettura di simili caz....:-X
                      Ma cos'è "The Willy Steambot" :-?
                      STEAMBOAT WILLIE
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: WALT DISNEY
                        Risposta #10: Venerdì 21 Mar 2008, 16:04:59
                        Dubito di aver compreso l'uso di "delusione" e "infatti" in queste due frasi...
                        Io veramente non ho compreso sopratutto il significato di ma.
                        Citazione
                        Citazione da Paperadio il Oggi alle 09:45:52:
                        Che fine ha fatto il post di Paperadio :question Da che fonte hai preso le tue informazioni :question
                        Citazione
                        uh! grazie a inducks sto scoprendo che Topolino nella valle infernale, topolino nell'isola misteriosa e Topolino emulo di Lindbergh sono tutte sceneggiate da Walt!! Che figata!!!
                        Sceneggiate comunque in collaborazione con Gottfredson ::) Il che spiega anche il già avvenuto allontanamento dai cartoni :-X  
                        :-[ :-[ :-[Modifico il mio messaggio perchè mi sono accorto che Gottfredson iniziò a disegnare proprio da Topolino nella Valle Infernale di cui scrisse la seconda parte e la prima Walt Disney
                        « Ultima modifica: Sabato 22 Mar 2008, 11:55:05 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Giro_Rotalibera
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: WALT DISNEY
                          Risposta #11: Sabato 22 Mar 2008, 21:03:42
                          che fine ha fatto il post di Paperadio :question Da che fonte hai preso le tue informazioni :question
                          Il post di "PAPERADIO" è stato eliminato dai moderatori per la sua inutilità e unico obbiettivo di creare "SPAM"...

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: WALT DISNEY
                            Risposta #12: Domenica 23 Mar 2008, 11:27:23
                            Il post di "PAPERADIO" è stato eliminato dai moderatori per la sua inutilità e unico obbiettivo di creare "SPAM"...
                            Credo che in questo caso i moderatori avrebbero dovuto almeno lasciare a Paperadio il tempo per discolparsi ::)
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)