Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alessandro Barbucci

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alessandro Barbucci
    Risposta #15: Venerdì 7 Mag 2004, 15:01:45
    Mia richiesta telefonica di disegno su commissione dietro compenso.

    Ecco perché non faccio, né farò mai queste cose  ;D
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1663
    • molto originale...!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alessandro Barbucci
      Risposta #16: Venerdì 7 Mag 2004, 15:40:03
      Ecco perché non faccio, né farò mai queste cose  ;D


      e allora  ???  ???  ???
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alessandro Barbucci
        Risposta #17: Venerdì 7 Mag 2004, 15:56:23
        Penso che intendesse - giustamente - che sia una cosa sbagliata offrire denaro ad un artista per un suo disegno originale. Io penso che pagare un disegno ad un artista sia una cosa antipatica, soprattutto perche' poi il collezionista si sente non vincolato dal rapporto di amicizia/fiducia instaurato con l'autore.
        Mi spiego: per me, collezionista, avere un disegno da un autore e' una cosa molto bella non per il disegno in se (anche ;) ma per il fatto che l'autore sa che esisto, sa che gli leggo le storie e che mi fa piacere avere un pezzo del suo lavoro. E penso che sia molto piu' bello per un artista regalare, magari a poche ma selezionate persone piuttosto che vendere a 200 sconosciuti.
        Insomma... disegno originale si ma solamente gratis.
        Anche perche' io chiedo un disegno originale per avere un ricordo di una mostra, di un momento e non con la prospettiva di rivenderlo piu' avanti (cosa di cui Don Rosa si e' lamentato pubblicamente). E se pagassi il disegno non lo assocerei ad un ricordo ma ad una compravendita (che tristezza!) e questo mi porterebbe a non affezionarmi ai disegni con il rischio che magari,  dietro ad una offerta vantaggiosa, sia portato a darlo via.
        I disegni che ho di Gatto, di Deiana, di Barbucci, di Mastanutono, di Rigano e di Don sono disegni che gli autori mi han fatto con il cuore e che con il cuore resteranno in casa mia anche il giorno in cui - facciamo le corna - dovessi aver bisogno di vendere qualcosa.
        Certo, se De Vita (cito De Vita perche' pubblicamente disse che non fa disegni per la gente) mi dicesse che per un tot di Euro mi fa un disegno io non ci sputo sopra e sborso il denaro, ma pagare cifre simili o piu' alte a Barbucci (o chiunque altro giovane autore) lo trovo un'offesa nei confronti di autori molto piu' validi che, magari il disegno te lo hanno fatto gratis.

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alessandro Barbucci
          Risposta #18: Venerdì 7 Mag 2004, 16:41:49
          Beh...però, per farti un esempio, io ho instaurato un ottimo rapporto con Luciano Gatto, poi ho dato un'occhiata al suo sito e alla sezione "disegni su commissione"
          Dato che la cosa mi interessava, dato che mi sembrava giusto il suo discorso sul "lavorare gratis", e dato che mi dava la possibilità di avere una bella tavola, disegnata e chinata da uno dei miei artisti preferiti, mi sono accordato con Luciano per un prezzo equo!
          Ma in generale dò ragione ad Amz riguardo al rapporto con l'autore : a Torino ho avuto veramente una brutta impressione, vedendo quella calca di fanatici che erano pronti a sbranarsi per un disegnino, vedendo il povero Cavazzano affermare di essere un pò troppo stanco per fare disegni e autografi in quantità e comunque un buon numero di persone che insisteva...
          Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alessandro Barbucci
            Risposta #19: Venerdì 7 Mag 2004, 16:48:27
            Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(


            Se un disegno lo paghi e' tuo e puoi farne quel che vuoi. Se te lo fanno gratis e' un altro discorso.
            Pero' se avesse avuto gratis il disegno ed io fossi stato il disegnatore o un suo amico l'avrei reguardito (o fatto reguardire) per bene, gli avrei preso il disegno e l'avrei dato a qualcun altro che apprezza di piu' il disegno.
            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alessandro Barbucci
              Risposta #20: Venerdì 7 Mag 2004, 16:52:35
              Ovviamente l'aveva ricevuto gratis! (mi pare fosse un disegno di Alberti...)...bah!

              P.S. ma non si dice redarguire?  ;)
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alessandro Barbucci
                Risposta #21: Venerdì 7 Mag 2004, 16:54:56
                P.S. ma non si dice redarguire?  ;)


                Ogni tanto la mia dislessia nello scrivere a computer  salta fuori ;)

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alessandro Barbucci
                  Risposta #22: Venerdì 7 Mag 2004, 20:58:02
                  e allora  ???  ???  ???

                  Attenzione, non critico quello che fa tu eh! Spiego solo che questo e' il motivo per cui io non lo faccio. Entrare in questioni monetarie con gli artisti può portare, nel peggiore dei casi, a litigare e io appunto preferisco evitare.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alessandro Barbucci
                    Risposta #23: Venerdì 7 Mag 2004, 21:01:35
                    vedendo il povero Cavazzano affermare di essere un pò troppo stanco per fare disegni e autografi in quantità e comunque un buon numero di persone che insisteva...


                    ... e che alla fine ottenevano un disegno svogliato di Cavazzano... e chi è stato il primo pirla a non insistere? Presente.  :P
                    Citazione
                    Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(

                    Io gli avrei sputato in un occhio... anzi, avrei comprato una coca e "per sbaglio" l'avrei rovesciata sul suo disegno...

                    Voglio dire, capisco che uno magari fallisca, venga licenziato, rimanga senza una casa e quindi è costretto dagli eventi a vendere una cosa del genere, ma altrimenti...
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1600
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alessandro Barbucci
                      Risposta #24: Venerdì 7 Mag 2004, 22:43:44
                      Io gli avrei sputato in un occhio... anzi, avrei comprato una coca e "per sbaglio" l'avrei rovesciata sul suo disegno...


                       
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2004, 22:45:13 da MarcheseDelGrillo »
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alessandro Barbucci
                        Risposta #25: Sabato 8 Mag 2004, 13:58:58
                        la questione di disegni su commissione,ebay....è alquanto spinosa


                        negli states è d'uso,alle convention, che i disegnatori facciano dei disegni su commissione (ed a pagamento)

                        succede però che alcuni tra i cacciatori di disegni cerchino solo di guadagnarci sopra (comprando a qualche decina di $ e rivendendo su ebay ricavandoci qualche centinaio di $)

                        un autore particolarmente soggetto a questo problema (nonchè uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto -per chi vuole vedere i suoi lavori : http://comicartcommunity.com/gallery/categories.php?cat_id=25index.html - ) è Adam Hughes,il quale ha pensato a diverse possibili soluzioni (alcune suggerite dai fans dello Yahoo Group a lui dedicato) tra cui anche quella di smettere di fare disegni alle conventions,o documentare ogni disegno con una foto insieme all'acquirente ....alla fine ha optato per far lievitare il prezzo dei disegni su commissione (ora è intorno ai 100$,dipende dalla Comic Con) per limitare il guadagno di quelli che vogliono il disegno solo ed esclusivamente per specularci sopra

                        mi sembra una soluzione tutto sommato accettabile

                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alessandro Barbucci
                          Risposta #26: Sabato 8 Mag 2004, 15:12:18
                          Si, però è una soluzione che alla fine svantaggia i veri appassionati...  :(
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alessandro Barbucci
                            Risposta #27: Domenica 9 Mag 2004, 11:38:14
                            Si, però è una soluzione che alla fine svantaggia i veri appassionati...  :(


                            lo so....ma bisogna pensare anche all'autore che magari dispensa disegni gratis e poi se li ritrova (anche il giorno dopo) su ebay "venduti" per un bel po' di soldini......


                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alessandro Barbucci
                              Risposta #28: Domenica 9 Mag 2004, 13:50:31
                              Basterebbe boicottare quei pezzenti che le vendono... ::)
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alessandro Barbucci
                                Risposta #29: Domenica 9 Mag 2004, 23:34:21
                                Basterebbe boicottare quei pezzenti che le vendono... ::)


                                è vero,se non ci fossero acquirenti non ci sarebbero venditori......semplice in teoria ma estremamente difficile da mettere in pratica

                                in America è a dir poco improponibile perchè ce n'è di gente che non ha la possibilità di incontrare gli autori preferiti (ed è difficile anche per chi riesce ad andare alla convention,perchè gli autori fanno subito una lista che ad un certo,limitato,numero viene chiusa ed è logico che i primi ad essere sulla lista siano quasi sempre "addetti ai lavori" ,persone che hanno uno stand alla mostra per esempio, e che i "comuni visitatori" arrivino,perciò,sempre troppo tardi ) ed è perciò disposta a pagare,e bene,un disegno su ebay

                                un altro problema che ebay comporta agli autori USA è la vendita di falsi (matite ricalcate per esempio),perciò sono sempre all'erta

                                alcuni autori,però,vendono loro,di persona,i propri disegni su ebay (o sul proprio sito) accontentando i fan che non sono in grado di frequentare le Conventions....e che i soldi vadano a chi disegna (e non a speculatori) mi sembra più che giusto


                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)