Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alessandro Barbucci

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2223
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alessandro Barbucci
    Risposta #75: Sabato 17 Lug 2010, 18:04:55
    è davvero peculiare Chosp... ed è effettivamente come lo descrive il suo autore, mistero di fondo che fa da filo conduttore, tema cinematografico in questo caso la fantascienza, stile dalle molteplici influenze (chiaro che saltino all'occhio più facilmente quelle manga, ma c'è davvero di tutto... e la regia è decisamente occidentale) perfettamente funzionale al racconto, citazioni e strizzate d'occhio a destra e a manca

    molto buono, l'unico piccolo appunto che farei è sulla scorrevolezza della narrazione... potrebbe essere maggiormente fluida lavorando un po' sui dialoghi e sul disegno (senza neri pieni, tutte linee e sfumature con i retini, ti porta a soffermarti eccessivamente sulla vignetta per distinguere i vari elementi e capire bene cosa stia succedendo)

    per dire, non ha la facilità di lettura di un Toriyama (che pure si "respira" nei disegni di Chosp!)

    ma sono solamente mie piccole fissazioni in effetti  :)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (4)

    PolliceSu   (4)
      Re: Alessandro Barbucci
      Risposta #76: Venerdì 29 Ott 2010, 16:24:15
      Allora, vediamo di postare criticamente dopo le "indicazioni" nel topic "Argomentare è bene... non argomentare troppo... anche!"

      Premesso che io conosco solo il Barbucci disneyano, una cosa mi colpiva da subito di questo disegnatore, che non ritrovavo in altri artisti, e che per me era un po' il suo marchio di fabbrica: la prospettiva usata in modo molto peculiare, pur con precedenti illustri.

      Nessuno ha notato come AB accentui in modo smaccato la prospettiva degli edifici e degli sfondi, per fare sembrare le cose molto più ampie, alte o larghe di quello che sono? A mia memoria, è stato anche il primo ad usare la sfumatura sullo sfondo, per aumentare ancora di più le sensazioni di altezza e profondità nei suoi dipinti, in PKNA Ritratto dell'Eroe da Giovane.

      Il precedente illustre si ritrova nel cartone giapponese anni '70 Space Robot (Getter Robot in originale), dove lo stesso trucco grafico veniva impiegato per accentuare il gigantismo del robot protagonista, disegnando (volutamente) enorme la mano in primo piano, e piccolissima la testa sullo sfondo.

      Da qui ad applicare lo stesso sistema sui personaggi il passo è breve, ma la cosa non risulta, nei disegni di AB, sgradevole o fastidiosa: tutt'altro! La mordbidezza del disegno di AB, la predilezione per le curve rispetto alle linee dritte nella costruzione di qualsiasi personaggio impediscono, a noialtri lettori, di notare la deformazione, che invece viene ovviamente registrata inconsciamente dal cervello: ed è per questo che i personaggi di AB ci sembrano sempre morbidi, soffici, ed al contempo slanciati pure quando si ritrovano con il becco spalancato a contemplare l'altezza degli edifici sopra di loro, pur essendo spesso disegnati in modo quasi deforme, piegati alla prospettiva accentuata della quale si diceva, con il risultato di aumentare, dove serve, la dinamicità dell'azione.

      Se Cavazzano, dunque, negli anni '70 era solito deformare i personaggi in modo che apparissero tali accentuandone l'espressività, Barbucci aveva iniziato giocando sullo stesso principio, ma faceva in modo che la cosa non apparisse immediatamente visibile, cosa che comprova l'assoluta abilità che il ragazzo aveva dimostrato sia sul primo Paperino Paperotto, sia su PKNA nel tracciare personaggi unici nella loro plasticità, ma mai sgradevoli per gli occhi di noi lettori.

      Ed è per questo che il primo numero di Monster Allergy sembra a chi scrive sia contenere tutti questi principi, sia godere al meglio di tutte le sperimentazioni grafiche che AB aveva tentato sulla minisaga di Arriva Trip! sulle pagine di PKNA, dove l'artista aveva già tentato di spingere oltre ogni limite l'espressività che da par suo sapeva conferire ai personaggi, pur sfruttando stilemi tipici del manga, che prima di allora, pur avendo fatto capolino qua e là nelle storie Disney, nessuno aveva accentuato così tanto e con tale abilità.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alessandro Barbucci
        Risposta #77: Venerdì 29 Ott 2010, 16:37:07
        Il precedente illustre si ritrova nel cartone giapponese anni '70 Space Robot (Getter Robot in originale), dove lo stesso trucco grafico veniva impiegato per accentuare il gigantismo del robot protagonista, disegnando (volutamente) enorme la mano in primo piano, e piccolissima la testa sullo sfondo.
        Questo la fa anche chierchini da decenni :P

          Re: Alessandro Barbucci
          Risposta #78: Venerdì 29 Ott 2010, 16:46:52
          @ piccolobush: sei sicuro da decenni? Mi sembrava che Chierchini le avesse cominciate più o meno dopo la metà anni novanta, come Barbucci del resto, in alcune storie su Paperinik e altri supereroi, disegni che riprendono proprio la deformazione prospettica di Space Robot...

          Ehm, è vietato farmi notare che ormai la seconda metà degli anni novanta risale a più di dieci anni fa... [smiley=sm.gif]

            Re: Alessandro Barbucci
            Risposta #79: Venerdì 29 Ott 2010, 19:10:09
            Se ti capita fra le mani (tanto ad ogni fiera o fumetteria ci sono quasi sempre) dai assolutamente anche solo una sfogliata ad uno dei tre volumi di Sky Doll. Sono veramente IMPRESSIONANTI. Non credo di aver mai visto un fumetto con dei disegni così pazzeschi. Per non parlare dei colori!

            Per tornare al Barbucci disneyano, semplicemente lo adoro! Il disegnatore che insieme a Sciarrone è riuscito (come hai detto tu) a coniugare perfettamente le caratteristiche del tratto Disney con quello manga.
            Forse addirittura il migliore in assoluto nella stesura delle ambientazioni, specialmente quelle cittadine.
            Una meraviglia!

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alessandro Barbucci
              Risposta #80: Venerdì 29 Ott 2010, 23:22:27
              @ piccolobush: sei sicuro da decenni? Mi sembrava che Chierchini le avesse cominciate più o meno dopo la metà anni novanta, come Barbucci del resto, in alcune storie su Paperinik e altri supereroi, disegni che riprendono proprio la deformazione prospettica di Space Robot...

              Ehm, è vietato farmi notare che ormai la seconda metà degli anni novanta risale a più di dieci anni fa... [smiley=sm.gif]
              Il mio era un intervento più scherzoso che altro, comunque tornando seri, giurerei di aver visto questa peculiarità di chierchini già ai tempi del dottor talos, quindi primi anni '80 ma posso anche sbagliare :-/

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alessandro Barbucci
                Risposta #81: Domenica 31 Ott 2010, 13:21:10
                Confermo quanto scritto da piccolobush sul Chierchini dottor Talos (ne sono sicuro perche' ricordo di aver trovato decisamente poco gradevoli certe vignette con questa particolarita').
                « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 13:22:09 da ML-IHJCM »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alessandro Barbucci
                  Risposta #82: Domenica 31 Ott 2010, 15:02:30
                  Confermo quanto scritto da piccolobush sul Chierchini dottor Talos (ne sono sicuro perche' ricordo di aver trovato decisamente poco gradevoli certe vignette con questa particolarita').
                  Odio dover dire "l'avevo detto" ma... l'avevo detto! :P
                  Adesso però dovrei rileggermi quella storia e quelle coeve di chierchini, perchè io ricordo che invece questo uso della prospettiva mi piaceva, magari era un pò ripetitivo però conferiva al cattivo di turno un che di ancor più cattivo!

                    Re: Alessandro Barbucci
                    Risposta #83: Domenica 31 Ott 2010, 18:18:18
                    Il mio era un intervento più scherzoso che altro, comunque tornando seri, giurerei di aver visto questa peculiarità di chierchini già ai tempi del dottor talos, quindi primi anni '80 ma posso anche sbagliare :-/

                    Anche il mio era più scherzoso che altro... Sorry se non sono stato capace di renderlo immediatamente tale... :-[ :-[ :-[

                    Se così è, e non dubito che sia, allora anche Chierchini potrebbe essere stato fonte di ispirazione del buon Barbucci. Anzi, a questo punto credo lo sia stato senza dubbio, voi no? Forse lo usava quando Talos si teleportava lungo le linee elettriche, per accentuare la deformazione del corpo del dottore? :-/

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alessandro Barbucci
                      Risposta #84: Domenica 31 Ott 2010, 18:33:09
                      Gh, non avendo nulla di meglio da fare sono andato a scannare un riferimento del Talos che si allunga... ma il bravo Barbucci ha fatto cose simili?
                      Tra l'altro il ritratto dell'eroe da giovane è uno dei miei PKNA preferiti, anche e soprattutto per i disegni, e concordo con il fatto che in quella storia la dinamicità e la profondità di campo è davvero notevole.
                      Ma davvero è per la prima volta su questo numero che in alcuni sfondi appare quella "distorsione" o sfumatura che li fa sembrare ancora più lontani e imponenti? Ma sarà merito di Barbucci o del colorista?


                        Re: Alessandro Barbucci
                        Risposta #85: Domenica 31 Ott 2010, 18:39:43
                        Gh, non avendo nulla di meglio da fare sono andato a scannare un riferimento del Talos che si allunga... ma il bravo Barbucci ha fatto cose simili?
                        Tra l'altro il ritratto dell'eroe da giovane è uno dei miei PKNA preferiti, anche e soprattutto per i disegni, e concordo con il fatto che in quella storia la dinamicità e la profondità di campo è davvero notevole.
                        Ma davvero è per la prima volta su questo numero che in alcuni sfondi appare quella "distorsione" o sfumatura che li fa sembrare ancora più lontani e imponenti? Ma sarà merito di Barbucci o del colorista?


                        Grazie, bacci. Barbucci non lo fa così accentuato, ma più morbido per quanto concerne i personaggi. Ma osserva il Paperinik proprio di quella vignetta dove l'eroe osserva il "soffitto" della nuova città, e noterai che pure la sua faccia è molto allungata, pur notandosi poco a prima vista!

                        A me sembra proprio che la sfumatura a fini di profondità compaia in Ritratto dell'eroe da giovane per la primissima volta. Era stata usata nello sciarronico Giorno del Sole freddo ma solo per evidenziare la fase oscillante interdimensionale nella quale si trovava il Razziatore. Di sicuro l'effetto è creato dal colorista, ma penso che il disegnatore e lo sceneggiatore possano dare suggerimenti in merito (cfr l'anteprima di UNO+UNO nelle PKfrittole su Il re guerriero, dove si vede il commento a pastello di Ambrosio sulla vignetta, che invita a sfumare lo sfondo).

                        PS per i due utenti che osservavano questa cosa sulle tavole di Chierchini: [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif]
                        « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 18:41:56 da pkthebest »

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alessandro Barbucci
                          Risposta #86: Domenica 31 Ott 2010, 18:52:18
                          Infatti può anche darsi che sia stata opera del colorista, ma a meno di domandarglielo personalmente non potremo mai sapere di chi è stata l'idea. :P

                          Personalmente, a me Barbucci piace molto. Non che abbia tratto ispirazione da lui (e chi cavolo lo conosceva?) ma adoro e pratico i disegni prospettici da molto. Sono difficili da manovrare senza necessariamente deformare i personaggi. Deformare gli edifici a volte è prassi, ma i personaggi sono proprio difficili da mantenere gradevoli in certe prospettive... e la gradevolezza estetica è secondo me un principio al quale non si può rinunciare in questo campo.

                          La difficoltà, forse, sta soprattutto nella prospettiva applicata a un personaggio caricaturale: è come forzare il comico all'interno del realistico, le soluzioni buone sono difficili da ottenere.

                          Stimo il lavoro praticato su PKNA #5 anche perché è da questo numero in poi che ho visto la definitiva entrata in scena della prospettiva nelle pagine dell'albo, proprio a causa di quella tavola tanto prospettica e "realistica" (causa più l'effetto messa a fuoco che altro, ma va bè).
                          Mi piaceva poi perché sa tanto di approdo di Brunelleschi nel fumetto ;D i grattacieli seguono un preciso punto di fuga, il disegno in generale non doveva essere troppo facile da dettagliare senza inciampare, invece è venuta proprio una strabella tavola.

                          ps un poco OT: ma poi l'effetto sfumatura sullo sfondo se non sbaglio non è stato più ripreso prima di PK2... ricordo male?
                          « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 18:53:56 da Lyla_L »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alessandro Barbucci
                            Risposta #87: Domenica 31 Ott 2010, 20:24:37
                            Anche il mio era più scherzoso che altro... Sorry se non sono stato capace di renderlo immediatamente tale... :-[ :-[ :-[
                            E di che? Era chiaro che anche il tuo intervento fosse assolutamente non polemico.
                            Piuttosto, essendo digiuno di pk non ho proprio presente i lavori di barbucci in questione e non saprei azzardare un'ipotesi su chi lo abbia ispirato. Forse Chierchini che è un autore disney comunque noto; può essere anche getter robot, barbucci è del '73 quindi ha vissuto in pieno l'invasione dei "robottoni" sui nostri schermi; oppure ci è arrivato da solo.
                            Magari se ci segue, potrebbe intervenire lui stesso ;)

                            *

                            donato
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Alessandro Barbucci
                              Risposta #88: Lunedì 1 Nov 2010, 14:38:34
                              Condivido più o meno tutto ciò che ha scritto il buon pkthebest su Barbucci.
                              E' certamente uno dei miei disegnatori Disney preferiti, seppure non sia stato molto prolifico e la sua collaborazione con la Disney non sia stata purtroppo duratura... penso sia uno dei più grossi rimpianti disneyani!
                              Tengo moltissimo ai due numeri si PKNA disegnati da lui, due capolavoroni per chi scrive, a livello grafico e non solo; a chi ha fatto notare l'uso delle prospettive: sacrosanta osservazione! in ambito disneyano é qualcosa di assai raro. E' vero che Chierchini aveva già sperimentato qualcosa del genere un paio di decenni prima, ma non penso che Barbucci abbia preso ispirazione da lui.
                              Tra la prospettiva utilizzata da Chierchini e quella utilizzata poi da Barbucci ci sono differenze sostanzialmente sia tecniche che concettuali: mentre Chierchini utilizzava tale tecnica solo per dare risalto emotivo a determinate scene (come per esempio la vignetta che é stata postata qualche post addietro) e in linea di massima tendeva a deformare i personaggi (in una maniera che, a dirla tutta, mi sembra piuttosto datata... quel Talos deformato mi ricorda tanto quelle zoommatone assassine in alcuni film anni '60-'70), l'attitudine di Barbucci alla prospettiva é qualcosa di estremamente diverso e moderno, il disegno acquisisce moltissimo in spettacolarità e profondità di campo anche e soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e i paesaggi, o meglio, per quanto i personaggi sono ben amalgamati nello scenario!
                              Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.  :P


                              piccolo OT: a proposito di uso della prospettiva, il mio fumetto preferito é One Piece... chi lo legge sa benissimo che Oda ha utilizzato magistralmente il disegno prospettico fino ad un certo punto della saga (ora lo fa molto meno, chissà perché), ma soprattutto ci sono alcune illustrazioni a colori che sono davvero mirabolanti!
                              Vi posto qualche link:
                              http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=394_Ruins
                              http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=334_Fantasy
                              http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=068_Be_happy_Onepiece
                              http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=471_subpiece

                                Re: Alessandro Barbucci
                                Risposta #89: Martedì 2 Nov 2010, 15:24:12
                                Citazione da: donato link=1083000751/75#88 date=1288618714

                                a chi ha fatto notare l'uso delle prospettive: sacrosanta osservazione! in ambito disneyano é qualcosa di assai raro. E' vero che Chierchini aveva già sperimentato qualcosa del genere un paio di decenni prima, ma non penso che Barbucci abbia preso ispirazione da lui.
                                Tra la prospettiva utilizzata da Chierchini e quella utilizzata poi da Barbucci ci sono differenze sostanzialmente sia tecniche che concettuali: mentre Chierchini utilizzava tale tecnica solo per dare risalto emotivo a determinate scene (come per esempio la vignetta che é stata postata qualche post addietro) e in linea di massima tendeva a deformare i personaggi (in una maniera che, a dirla tutta, mi sembra piuttosto datata... quel Talos deformato mi ricorda tanto quelle zoommatone assassine in alcuni film anni '60-'70), l'attitudine di Barbucci alla prospettiva é qualcosa di estremamente diverso e moderno, il disegno acquisisce moltissimo in spettacolarità e profondità di campo anche e soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e i paesaggi, o meglio, per quanto i personaggi sono ben amalgamati nello scenario!

                                Quotone totale: ogni tanto ci vogliono questi artisti che portano una ventata di rinnovamento nello stile, e Barbucci, per quanto poco abbia lavorato con Disney, lo ha fatto, e da qui la sua rilevanza per la nostra casa editrice preferita negli ultimi tempi.

                                Nota Bene: ammetto che a me Barbucci piace, ma non ne divento pazzo... Diamogli però i meriti che gli spettano, senza difficoltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)