Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La top ten degli sceneggiatori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1186
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:La top ten degli sceneggiatori
    Risposta #150: Martedì 30 Ago 2022, 11:53:06
    5 Marco Gervasio
    6 Marco Nucci
    7 Scarpa (vabbè, non mi fa impazzire però è d'obbligo)
    :laugh: :laugh: :laugh:

    Beh, se l'età segnata nel profilo è corretta, per essere una dodicenne conosce un bel repertorio di autori  :-)

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 284
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:La top ten degli sceneggiatori
      Risposta #151: Martedì 30 Ago 2022, 13:09:00
      Ehhhh, appassionata da sempre.... si inizia coi fumetti della mamma, il primo topolino, i BIG e po i grandi classici prestati dalle sorelle maggiori delle amiche, paperfantasy, l'abbonamemto a topolino... poi arriva il lockdown, siamo bloccati in campagna, in un paesino minuscolo, mi ammazzo di fumetti e inizio a sentire parlare di Don Rosa... da lì in poi è il delirio, torno a casa e inizio a invaderla di fumetti, ricomincio a comprare il Topo. In prima media colleziono la Don Rosa library, e dall'estate scorsa La Grande dinastia dei Paperi (ormai finita). Fatto sta che ora   se non leggo da troppo impazzisco e vado a consolarmi su questo forum e ventenni paperoni (come in questo caso) . Fortuna che ora torno a casa e posso leggermi tutti i topolini arrivati! Lo so, sembro una maniaca per avere dodici anni (quasi tredici)! Grazie comunque
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      *

      Agresti
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 73
      • Amatore della Nona Arte.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La top ten degli sceneggiatori
        Risposta #152: Martedì 30 Ago 2022, 13:20:58
        Ehhhh, appassionata da sempre.... si inizia coi fumetti della mamma, il primo topolino, i BIG e poi i grandi classici prestati dalle sorelle maggiori delle amiche, paperfantasy, l'abbonamemto a topolino... poi arriva il lockdown, siamo bloccati in campagna, in un paesino minuscolo, mi ammazzo di fumetti e inizio a sentire parlare di Don Rosa... da lì in poi è il delirio, torno a casa e inizio a invaderla di fumetti, ricomincio a comprare il Topo. In prima media colleziono la Don Rosa Library, e dall'estate scorsa La Grande dinastia dei Paperi (ormai finita). Fatto sta che ora   se non leggo da troppo impazzisco e vado a consolarmi su questo forum e ventenni paperoni (come in questo caso) . Fortuna che ora torno a casa e posso leggermi tutti i topolini arrivati! Lo so, sembro una maniaca per avere dodici anni (quasi tredici)! Grazie comunque
        Che dire, fa sempre piacere trovare lettori così appassionati.  :D

        -Leonardo
        « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2022, 13:24:53 da Agresti »
        ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3656
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La top ten degli sceneggiatori
          Risposta #153: Martedì 30 Ago 2022, 13:26:23
          Che bello vedere una giovane così appassionata!
          Ti auguro di conservare a lungo questa smania! :D

          (E sono convinto che rivaluterai anche Scarpa, prima o poi! Evidentemente, non hai letto le storie giuste... ;) )
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1109
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:La top ten degli sceneggiatori
            Risposta #154: Martedì 30 Ago 2022, 13:33:47
            Che bello vedere una giovane così appassionata!
            Ti auguro di conservare a lungo questa smania! :D

            (E sono convinto che rivaluterai anche Scarpa, prima o poi! Evidentemente, non hai letto le storie giuste... ;) )
            Per fortuna i gusti cambiano... Che ve devo di', nel 2006 preferivo senza ombra di dubbio i Wizards of Mickey alle storie anni '50 italiane e straniere che trovavo troppo violente sia nel linguaggio che nelle scene (la morte di Dynamina mi sa che non mi ha fatto un bell'effetto  :laugh:). Tempo al tempo. E se non dovessero cambiare lo stesso, ce ne faremo una ragione, per fortuna non siamo tutti uguali. Non credo che alla fine abbia avuto la pretesa di stilare una classifica ufficiale e con rigore critico ma basata sulle preferenze, come del resto abbiamo fatto un po' tutti
            « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2022, 13:44:51 da Geronimo »
            Luca Giacalone

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La top ten degli sceneggiatori
              Risposta #155: Martedì 30 Ago 2022, 13:57:24
              Ehhhh, appassionata da sempre.... si inizia coi fumetti della mamma, il primo topolino, i BIG e poi i grandi classici prestati dalle sorelle maggiori delle amiche, paperfantasy, l'abbonamemto a topolino... poi arriva il lockdown, siamo bloccati in campagna, in un paesino minuscolo, mi ammazzo di fumetti e inizio a sentire parlare di Don Rosa... da lì in poi è il delirio, torno a casa e inizio a invaderla di fumetti, ricomincio a comprare il Topo. In prima media colleziono la Don Rosa Library, e dall'estate scorsa La Grande dinastia dei Paperi (ormai finita). Fatto sta che ora   se non leggo da troppo impazzisco e vado a consolarmi su questo forum e ventenni paperoni (come in questo caso) . Fortuna che ora torno a casa e posso leggermi tutti i topolini arrivati! Lo so, sembro una maniaca per avere dodici anni (quasi tredici)! Grazie comunque
              Che dire, fa sempre piacere trovare lettori così appassionati.  :D

              -Leonardo
              Guarda in realtà a me piace Scarpa, e di storie ne ho letto parecchie perché mia mamma ha la collezione di tutte le storie... semplicemente non è tra quelli che adoro. Ma comunque è di certo uno dei più grandi maestri disney! ;D
              Ciao!
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Luca255
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 199
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La top ten degli sceneggiatori
                Risposta #156: Martedì 30 Ago 2022, 19:37:47
                Ehhhh, appassionata da sempre.... si inizia coi fumetti della mamma, il primo topolino, i BIG e po i grandi classici prestati dalle sorelle maggiori delle amiche, paperfantasy, l'abbonamemto a topolino... poi arriva il lockdown, siamo bloccati in campagna, in un paesino minuscolo, mi ammazzo di fumetti e inizio a sentire parlare di Don Rosa... da lì in poi è il delirio, torno a casa e inizio a invaderla di fumetti, ricomincio a comprare il Topo. In prima media colleziono la Don Rosa library, e dall'estate scorsa La Grande dinastia dei Paperi (ormai finita). Fatto sta che ora   se non leggo da troppo impazzisco e vado a consolarmi su questo forum e ventenni paperoni (come in questo caso). Fortuna che ora torno a casa e posso leggermi tutti i topolini arrivati! Lo so, sembro una maniaca per avere dodici anni (quasi tredici)! Grazie comunque
                Cavolo, dal modo in cui scrivi non ti darei mai 12 anni, complimenti! :D Se mantieni la passione nel corso degli anni forse rivaluterai Scarpa.
                Io, da veneziano che sono, a 12 anni ho avuto la fortuna di trovare in edicola la sua omnia, anche se presi solo 6 numeri tra i primi (anche perché non potevo chiedere ai miei genitori di spendere più di tanto avendo anche l'abbonamento). Vuoi per l'orgoglio di abitare nella stessa città dell'autore, vuoi per la grande qualità delle storie, sono rimasto molto colpito da sue storie come quella dello Scozzese volante o delle Lenticchie di Babilonia! Andando avanti con l'età chiaramente il modo di leggere cambia e l'immedesimazione diventa più difficile, ma la mia ammirazione per Scarpa (che tra l'altro, al tempo era uno dei pochissimi autori che conoscevo) è andata ad aumentare sensibilmente quando ho riletto quelle storie con occhio più attento e mi sono reso conto davvero della sua grandezza e abilità.

                Insomma: forse un giorno lo rivaluterai, forse no, ma di sicuro incide molto quel che leggiamo da giovanissimi. Forse, se non avessi letto quelle storie a quell'età, oggi darei loro meno importanza: ecco perché secondo me certe grandi storie dovrebbero essere sempre reperibili in edicola/fumetteria, senza dover fare i salti mortali tra i mercatini ed eBay. E sono solo contento se a settembre/ottobre ripubblicheranno storie pluriristampate come la $aga (anche se in versione di lusso) o la saga della Spada di Ghiaccio. :-)

                *

                InfinityDuck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 284
                • Bring me a Papcola!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La top ten degli sceneggiatori
                  Risposta #157: Martedì 30 Ago 2022, 20:53:19
                  Lo scozzese volante è la mia storia preferita di Scarpa infatti!
                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                  *

                  repallido
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 18
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La top ten degli sceneggiatori
                    Risposta #158: Mercoledì 1 Mag 2024, 19:35:18
                    Come per i disegnatori, vado in ordine casuale:
                    1. Carl Barks: Autore in grado di spaziare tra tutti i generi, dalla commedia quotidiana (basti pensare alle brevi con Paperino e Qui, Quo e Qua che si fanno i dispetti a vicenda) al genere epico-avventuroso (uno fra tutti, Il mistero degli Incas, forse la mia storia di Barks preferita), passando per il fantascientifico (come dimenticare la genialità di Zio Paperone postino dello spazio?) e il western (Paperino e lo sceriffo di Val Mitraglia). Inoltre si deve a lui il merito di aver allargato notevolmente l'universo Disney, in primis con la creazione di tanti personaggi diventati protagonisti assoluti.
                    2. Guido Martina: Come Barks, Martina era in grado di affrontare diversi generi; di Martina ho sempre apprezzato l'umorismo cinico (anche se in certe storie trovo la cattiveria di Martina troppo pesante, tant'è che alcune non riesco a rileggerle, soprattutto quelle di Qui, Quo e Qua con finale drammatico) e la profonda cultura che emerge dalle sue storie, sia per il lessico usato (con termini desueti, aulici o comunque meno comuni), sia per i continui riferimenti alla storia e alla letteratura.
                    3. Casty: Ciò che adoro principalmente di Casty sono i personaggi tridimensionali e più in generale la voglia di approfondire l'aspetto psicologico dei protagonisti e degli antagonisti, le tematiche affrontate (in primis l'ambientalismo, ma anche la politica) e le numerose ricerche che svolge per dare alle sue storie una base realistica (vedasi i numerosi riferimenti alla storia o alla fisica, per esempio).
                    4. Don Rosa: Ancora più di Casty, anche Rosa cerca di avvicinare il più possibile i suoi fumetti alla realtà tramite accurate e dettagliate ricerche (basti pensare alla storia dei Templari fedelmente narrata ne La corona dei Crociati o la dettagliata descrizione di ciò che accadrà alla Terra ne Il solvente universale qualora il suddetto solvente dovesse raggiungere il nucleo della Terra). Inoltre ammiro moltissimo il desiderio di Rosa di creare delle storie più introspettive, principalmente nei riguardi di Zio Paperone (la $aga e Una lettera da casa, oltre a essere delle emozionanti e avventurose cacce al tesoro, sono principalmente il ritratto di un papero che cresce e cambia nel corso della sua vita, indurito dalle esperienze negative e in seguito riammorbidito dall'amore della famiglia).
                    Ciò che invece non apprezzo è il citazionismo estremo, in certi casi soffocante e forzato. Apprezzo lo sforzo di creare una continuità tra le sue storie e quelle di Barks (per quanto io ritenga che i suoi paperi siano caratterialmente incompatibili con quelli di Barks), ma in troppi casi le citazioni sono gratuite e innacquano o allungano inutilmente la trama. Ciò detto, sono difetti che passano in secondo piano rispetto alle emozioni che riescono a dare momenti toccanti come la scena nella tenda in Il cuore dell'impero, Paperino che ritrova il sorriso in compagnia dei Tre Caballeros o Paperone che legge l'ultima lettera di Fergus.
                    5. Marco Nucci: Autore abile nello scavare nell'animo dei personaggi, ma anche in quello del lettore, tant'è che riesce a ordire delle trame cariche di tensione e di mistero che spetto lasciano col fiato sospeso. Di Nucci sono accattivanti non solo i soggetti, ma anche le atmosfere, sempre molto evocative.
                    6. Romano Scarpa, creatore di numerosi personaggi spassosissimi (personalmente ho un debole per Filo Sganga, ma anche Sgrizzo Papero non scherza) e originali (Brigitta, Trudy, Plottigat) e straordinario nella sceneggiatura di avventure epiche (Paperolimpiadi e Paperino ai mondiali di calcio riescono ad appassionare persino me che sono allergico allo sport) e gialli tenebrosi (Topolino e il Pippo lupo mi dava i brividi da bambino, e anche L'unghia di Kalì, pur avendola letta qualche anno dopo, mi ha suscitato una certa inquietudine), ma anche per le storie più quotidiane (come Sgrizzo il più balzano papero del mondo). Confesso però di non aver mai sopportato il personaggio di Paperetta Ye-Ye, a tratti sembra più schizzata e imprevedibile di Sgrizzo :P
                    7. Francesco Artibani: Altro autore in grado di spaziare tra diversi generi e in grado di donare una certa profondità ai personaggi, come abbiamo visto ne Il fiume del tempo e più recentemente nella stupenda miniserie su Gambadilegno composta da Topolino e i due volti della vendetta & Topolino e l'albero della verità.
                    8. Silvia Ziche: Ziche è un'autrice spassosissima, forse la più divertente dell'intero panorama Disney (grazie anche ai suoi disegni espressivi e ironici). Nel cuore porto soprattutto Il papero del mistero, anche perché è stata pubblicata prima che imparassi a leggere e scrivere e da bambino mi dannavo come un matto a cercare Topolini usati ai mercatini nella speranza di riuscire a recuperarne tutte le puntate (alla fine la lessi per intero diversi anni dopo nel volume che raccoglieva la storia per intero).
                    9. Luciano Bottaro: Autore che adoro anche come sceneggiatore; i suoi lavori che preferisco sono Il dottor Paperus (per me anche superiore all'originale), il ciclo di Pippo & Nocciola e la saga di Re Rebo.
                    10. Alessandro Sisti: La storia che preferisco di Sisti è probabilmente Topolino e la deriva U-Cronica, che da bambino mi colpì particolarmente (anche perché adoravo e adoro ancora oggi le storie con la macchina del tempo di Zapotec e Marlin), e ho apprezzato molto gli episodi usciti finora su Cornelius Coot.
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2024, 11:32:20 da repallido »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12660
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La top ten degli sceneggiatori
                      Risposta #159: Venerdì 3 Mag 2024, 01:10:22
                      Come per i disegnatori, anche per gli sceneggiatori metto nella mia Top Ten solo i viventi, i praticanti e i 'fedeli'.
                      Perché anche nelle sceneggiature, come nei disegni, bravissimi autori hanno 'tradito' il fumetto Disney di paperi e topi prendendo delle strade tutte loro. E, come nel Topo Oscar (a proposito, a quando i risultati?), tengo conto anche delle storie scritte negli ultimi tempi.

                         1)   Marco Gervasio
                        2)   Marco Nucci
                        3)   Bruno Enna
                        4)   Alessandro Sisti
                        5)   Marco Bosco
                        6)   Vito Stabile
                        7)   Corrado Mastantuono
                      08)   Francesco Artibani
                        9)   Casty
                      10)   Blasco Pisapia
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2024, 01:14:41 da Cornelius »

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 744
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La top ten degli sceneggiatori
                        Risposta #160: Venerdì 3 Mag 2024, 17:47:13
                        Manca un immenso Bruno Enna.
                        Come per i disegnatori, vado in ordine casuale:
                        1. Carl Barks: Autore in grado di spaziare tra tutti i generi, dalla commedia quotidiana (basti pensare alle brevi con Paperino e Qui, Quo e Qua che si fanno i dispetti a vicenda) al genere epico-avventuroso (uno fra tutti, Il mistero degli Incas, forse la mia storia di Barks preferita), passando per il fantascientifico (come dimenticare la genialità di Zio Paperone postino dello spazio?) e il western (Paperino e lo sceriffo di Val Mitraglia). Inoltre si deve a lui il merito di aver allargato notevolmente l'universo Disney, in primis con la creazione di tanti personaggi diventati protagonisti assoluti.
                        2. Guido Martina: Come Barks, Martina era in grado di affrontare diversi generi; di Martina ho sempre apprezzato l'umorismo cinico (anche se in certe storie trovo la cattiveria di Martina troppo pesante, tant'è che alcune non riesco a rileggerle, soprattutto quelle di Qui, Quo e Qua con finale drammatico) e la profonda cultura che emerge dalle sue storie, sia per il lessico usato (con termini desueti, aulici o comunque meno comuni), sia per i continui riferimenti alla storia e alla letteratura.
                        3. Casty: Ciò che adoro principalmente di Casty sono i personaggi tridimensionali e più in generale la voglia di approfondire l'aspetto psicologico dei protagonisti e degli antagonisti, le tematiche affrontate (in primis l'ambientalismo, ma anche la politica) e le numerose ricerche che svolge per dare alle sue storie una base realistica (vedasi i numerosi riferimenti alla storia o alla fisica, per esempio).
                        4. Don Rosa: Ancora più di Casty, anche Rosa cerca di avvicinare il più possibile i suoi fumetti alla realtà tramite accurate e dettagliate ricerche (basti pensare alla storia dei Templari fedelmente narrata ne La corona dei Crociati o la dettagliata descrizione di ciò che accadrà alla Terra ne Il solvente universale qualora il suddetto solvente dovesse raggiungere il nucleo della Terra). Inoltre ammiro moltissimo il desiderio di Rosa di creare delle storie più introspettive, principalmente nei riguardi di Zio Paperone (la $aga e Una lettera da casa, oltre a essere delle emozionanti e avventurose cacce al tesoro, sono principalmente il ritratto di un papero che cresce e cambia nel corso della sua vita, indurito dalle esperienze negative e in seguito riammorbidito dall'amore della famiglia).
                        Ciò che invece non apprezzo è il citazionismo estremo, in certi casi soffocante e forzato. Apprezzo lo sforzo di creare una continuità tra le sue storie e quelle di Barks (per quanto io ritenga che i suoi paperi siano caratterialmente incompatibili con quelli di Barks), ma in troppi casi le citazioni sono gratuite e innacquano o allungano inutilmente la trama. Ciò detto, sono difetti che passano in secondo piano rispetto alle emozioni che riescono a dare momenti toccanti come la scena nella tenda in Il cuore dell'impero, Paperino che ritrova il sorriso in compagnia dei Tre Caballeros o Paperone che legge l'ultima lettera di Fergus.
                        5. Marco Nucci: Autore abile nello scavare nell'animo dei personaggi, ma anche in quello del lettore, tant'è che riesce a ordire delle trame cariche di tensione e di mistero che spetto lasciano col fiato sospeso. Di Nucci sono accattivanti non solo i soggetti, ma anche le atmosfere, sempre molto evocative.
                        6. Romano Scarpa, creatore di numerosi personaggi spassosissimi (personalmente ho un debole per Filo Sganga, ma anche Sgrizzo Papero non scherza) e originali (Brigitta, Trudy, Plottigat) e straordinario nella sceneggiatura di avventure epiche (Paperolimpiadi e Paperino ai mondiali di calcio riescono ad appassionare persino me che sono allergico allo sport) e gialli tenebrosi (Topolino e il Pippo lupo mi dava i brividi da bambino, e anche L'unghia di Kalì, pur avendola letta qualche anno dopo, mi ha suscitato una certa inquietudine), ma anche per le storie più quotidiane (come Sgrizzo il più balzano papero del mondo). Confesso però di non aver mai sopportato il personaggio di Paperetta Ye-Ye, a tratti sembra più schizzata e imprevedibile di Sgrizzo :P
                        7. Francesco Artibani: Altro autore in grado di spaziare tra diversi generi e in grado di donare una certa profondità ai personaggi, come abbiamo visto ne Il fiume del tempo e più recentemente nella stupenda miniserie su Gambadilegno composta da Topolino e i due volti della vendetta & Topolino e l'albero della verità.
                        8. Silvia Ziche: Ziche è un'autrice spassosissima, forse la più divertente dell'intero panorama Disney (grazie anche ai suoi disegni espressivi e ironici). Nel cuore porto soprattutto Il papero del mistero, anche perché è stata pubblicata prima che imparassi a leggere e scrivere e da bambino mi dannavo come un matto a cercare Topolini usati ai mercatini nella speranza di riuscire a recuperarne tutte le puntate (alla fine la lessi per intero diversi anni dopo nel volume che raccoglieva la storia per intero).
                        9. Luciano Bottaro: Autore che adoro anche come sceneggiatore; i suoi lavori che preferisco sono Il dottor Paperus (per me anche superiore all'originale), il ciclo di Pippo & Nocciola e la saga di Re Rebo.
                        10. Alessandro Sisti: La storia che preferisco di Sisti è probabilmente Topolino e la deriva U-Cronica, che da bambino mi colpì particolarmente (anche perché adoravo e adoro ancora oggi le storie con la macchina del tempo di Zapotec e Marlin), e ho apprezzato molto gli episodi usciti finora su Cornelius Coot.

                        *

                        repallido
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 18
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La top ten degli sceneggiatori
                          Risposta #161: Venerdì 3 Mag 2024, 20:23:17
                          Manca un immenso Bruno Enna.

                          Se è per quello manca anche un ancora più immenso Bill Walsh, e in effetti ripensando un po' ai miei autori preferiti credo che starebbe sotto solo a Barks, Casty e Don Rosa.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)