Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Bottaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: LUCIANO BOTTARO
    Risposta #45: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:47:22
    Ero amico del grande Luciano...le sue "deformazioni" le trovte anche nei classici "Dumbo" (elefanti rosa) ed i "Tre Caballeros" (Donald che si trasforma in colonna sonora).  Era iol miglior Disney italiano, e ad inizio carriera, fece alcune tavole dei paperi barksiane al cento x cento!

    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Bottaro
      Risposta #46: Lunedì 16 Mar 2009, 02:12:03
      Sto cominciando a rendermi conto di essere incredibilmente attratta da questo autore, sento il bisogno di dover procurarmi più storie possibili! Non ne ho ancora lette tante ma per quello che ho potuto leggere l'ho presente come fosse un po' il Tim Burton degli autori Disney italiani... è proprio inquietante, ma per questo affascinantissimo ;D
      Mi procurerò più materiale possibile... :)

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

      *

      taliaferro
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 745
      • Squack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Bottaro
        Risposta #47: Domenica 22 Mar 2009, 11:20:33
        autore straordinario, che metteva sulla carta i pensieri del lettore, mi mancano lui e le sue storie
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Bottaro
          Risposta #48: Martedì 12 Mag 2009, 15:13:42
          Sto cominciando a rendermi conto di essere incredibilmente attratta da questo autore, sento il bisogno di dover procurarmi più storie possibili! Non ne ho ancora lette tante ma per quello che ho potuto leggere l'ho presente come fosse un po' il Tim Burton degli autori Disney italiani... è proprio inquietante, ma per questo affascinantissimo ;D
          Mi procurerò più materiale possibile... :)
          Mi sento di consigliarti alcune storie, facilmente reperibili perchè tratte dai volumi "I Maestri Disney oro":

          La sindrome di Pippo: Goofy e Nocciola vivono una surreale avventura a Pasticciopoli, ripresa da una vecchia Silly Symphony

          Pippo e il virus in soffitta: questa è davvero superonirica

          Accadde a Paperopoli: Paperino si improvvisa pittore moderno...le tavole di Luciano sono sublimi

          Topolino e la dinamite verde: un classico intreccio poliziesco alla Gottfredson

          Su "Topolino"n°2567 puoi trovare "Pippo e la corona delle streghe", una delle ultime storie del Maestro (lui stesso mi rivelò che in fase di pubblicazione subì alcuni tagli)

          Sul volume n°8 de "I classici della letteratura", intitolato "Topolino e i cavalieri della Tavola Rotonda" ci trovi la medievale "Paperino e Paperotta".

          Il n°8 delle "Grandi Parodie" è dedicato a "Papreino e il tesoro di Papero Magno" (la mia copia è autografata dall'Autore!)

          Da procurarsi assolutamente, però, è la classicissima "Dottor Paperus".
          « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:31:34 da alec »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4029
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Bottaro
            Risposta #49: Martedì 12 Mag 2009, 15:20:54

            Su "Topolino"n°2567 puoi trovare "Pippo e la corona delle streghe", una delle ultime storie del Maestro (lui stesso mi rivelò che in fase di pubblicazione subì alcuni tagli)
            Veramente??' :o :o :o
            Sai qualcosa di più?

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Bottaro
              Risposta #50: Martedì 12 Mag 2009, 15:27:08
              No, non ho visto le tavole originali, ma Luciano si lamentava del fatto che in redazione non avevano compreso il "sense of humor" della storia, e l'avevano un po'stravolta.

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2219
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Bottaro
                Risposta #51: Martedì 12 Mag 2009, 18:37:43
                No, non ho visto le tavole originali, ma Luciano si lamentava del fatto che in redazione non avevano compreso il "sense of humor" della storia, e l'avevano un po'stravolta.

                Incredibile, hanno modificato, abbastanza pesantemente pare, anche una delle ultime creazioni di Bottaro, che credo fossero tra le cose più simili come intenzione al fumetto d'autore in casa Disney, visto che scriveva e disegnava (e penso fornisse anche indicazioni di colore) storie che riflettevano la sua personale visione del mondo Disney.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Bottaro
                  Risposta #52: Mercoledì 13 Mag 2009, 01:16:44
                  Certo, talvolta colorava a pastello le tavole prima di consegnarle! Mi disse anche che in un'occasione (non so se si trattasse di un fumetto Disney) "ridussero" le grandi spalle di un boscaiolo semplicemente perchè la gag a questi riferita non era stata compresa dalla redazione.
                  Mi rivelò (e qui vado sul...piccante!) che alla Disney Italia una volta si riunirono in sette (7!) per decidere su una breve storia di Superpippo.  Insomma, non son tutte rose e fiori...
                  PS: vi posto un bel volume cartonato tedesco con le opere del Nostro, a testimonianza di come Luciano sia amatissimo in tutta Europa!
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 15:12:59 da alec »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Luciano Bottaro
                    Risposta #53: Lunedì 12 Lug 2010, 20:19:10
                    ora in edicola (e per tutta l'estate) Il Castello dei Sogni

                    ottimo davvero... ma il Maestro meriterebbe una ristampa integrale di tutti i suoi lavori... in volumi cartonati!

                    io li comprerei senza batter ciglio :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Bottaro
                      Risposta #54: Venerdì 30 Lug 2010, 01:12:21
                      Quoto in pieno. Sono reduce dalla recente scorpacciata bottar-disneyana dello splendido volume di "Tesori" n°7, ed avrei voglia di ristampe del Gran Maestro di Rapallo. I volumi cartonati, alla francese (tipo Asterix, per intenderci) sarebbero l'ideale, perchè il formato esalta le tavole di Big  Luciano.  Chissà, il Giornalino potrebbe raccogliere le puntate di questa saga in un unico albo speciale...l'idea non è da buttare... ;)

                      *

                      Cubo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Dotato di plutocratica sicumera
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Bottaro
                        Risposta #55: Venerdì 20 Ago 2010, 15:48:02
                        Davvero belli da vedersi i paperi di Bottaro e davvero buffi i suoi caratteristi. Leggere una delle sue storie è un riposo per gli occhi, in quanto era forse il più barksiano dei primi Disney..
                        A me piaceva molto anche l'uso abbondante che faceva di colori caldi/freddi a seconda delle situazioni. E' l'ABC del disegnatore la cui conoscenza sembra però essersi persa a causa dell'eccesso di computer-grafica...

                        A chi critica le deformazioni bottariane rispondo che esse erano sempre giustificate dalla trama e mai a casaccio. Deformazioni volute, a dispetto di certi disegnatori che oggi i paperi li deformano senza volerlo...
                        (Un esempio? Quella pieghetta sopra il becco la disegnava anche Barks, è vero, ma non sporgeva MAI dal cerchio di base della testa del papero! Insopportabile!)

                        PS: provo a chiedere anche qui: Bòttaro o Bottàro?

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Bottaro
                          Risposta #56: Venerdì 20 Ago 2010, 18:07:38
                          PS: provo a chiedere anche qui: Bòttaro o Bottàro?

                          Bottàro.

                             - Paolo

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Luciano Bottaro
                            Risposta #57: Venerdì 20 Ago 2010, 21:49:47
                            Dal tubo, una delle ultime interviste di Bottaro. Autunno 2005. Sigh! :'(
                            http://www.youtube.com/watch?v=zj_UHFkS-tg&feature=search

                            *

                            Cubo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Dotato di plutocratica sicumera
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Bottaro
                              Risposta #58: Martedì 24 Ago 2010, 20:02:17
                              Bella intervista (anche se non totalmente incentrata sull'universo Disney).

                              Provo a condividere un'impressione che ho sempre avuto guardando i suoi disegni (e forse anche più quelli di Scala): li ho sempre trovati Jacovittiani.

                              A parte la caratteristica grafica dei personaggi un po' stralunati con le loro pupille al centro dell'occhio, c'è poi l'aspetto legato alla comicità intrinseca dei personaggi, e dei disegni che rappresentano un qualcosa di buffo a prescidere dalla trama della storia. Una sorta di bonus comico nella storia, insomma..
                              Forse, ripeto, la cosa è ancora più evidente in Scala, con i suoi personaggi con la pipa e i suoi dettagli arzigogolati, ma è pure presente in Bottaro. Nessuno ha mai fatto la stessa associazione?
                              « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2010, 20:02:53 da Cubo »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Luciano Bottaro
                                Risposta #59: Martedì 24 Ago 2010, 20:27:13
                                Io, invece, lo trovo assai distante da Jacovitti, che preferiva le linee curve ed intrecciate. Bottaro era più lineare, amava il tratto geometrico: è artisticamente figlio di Rubino, e si vede. Pur nella differenza di epoca e di  stili, vedo una connessione anche con Little Nemo di Winsor McKay: in entrambi, l'elemento onirico è trattato, eviscerato, sviluppato al massimo livello.  Ho sempre stimato Jacovitti, ma per me era un po' troppo
                                "caotico". In Bottaro, gli spazi sono invece bilanciati al millimetro. Tale armonia si coglie osservando alcune tavole a tutta pagina: la linea, il colore e la forma si fondono armoniosamente, anche nei disegni apparentemente più complicati. Scala,nel suo primo periodo, essendo allievo di Bottaro, replica il Maestro.  Poi, se ne distacca, per diventare un po' troppo fiorito e lezioso, pur restando essenzialmente valido.  Lo sguardo fisso, quasi onnipresente nei fumetti di Scala, veniva usato da Luciano solo in particolari occasioni.
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2010, 20:36:33 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)