Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Giovan Battista Carpi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giovan Battista Carpi
    Risposta #150: Giovedì 30 Lug 2009, 15:39:21
    Ecco, appunto. Partiamo dall'affermazione di feidhelm (che non ha resistito.. :P) la quale afferma che Carpi sia degenerato a partire dal 1975.

    Io trovo un po' tutto degenerato a partire dal '75 :P
    O, per meglio dire, trovo che vari autori (Cavazzano, Carpi, De Vita jr...)
    abbiano dopo di allora preso una via espressiva che non mi piace ;)
    Troppi particolari, troppi segni, troppo tutto: invece che acquistare dinamicità, i disegni finiscono per diventare piatti e leziosi. Sì, è proprio questa la parola che mi viene in mente ::)
    Ovviamente sto parlando di gusti miei personalissimi e non di giudizi obiettivi, è evidente che Carpi negli anni '80 ha raggiunto il culmine della sua ricerca espressiva; solo che a me questo culmine non piace, che ci posso fare? :P
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giovan Battista Carpi
      Risposta #151: Giovedì 30 Lug 2009, 15:54:35
      Secondo me invece il culmine espressivo di Carpi è stato nei primi anni '70, anche sei disegni degli anni '80 li adoro comunque.
      Il peggio dei Carpi imho è stato negli anni '60, con quei paperi che assomigliavan9o imho troppo e purtroppo ai paperi di Scarpa e di Gatto dei primi anni '60 appunto.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Paperone 96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giovan Battista Carpi
        Risposta #152: Giovedì 30 Lug 2009, 21:57:39
        io penso che il carpi più realistico e preciso e perfetto sia quello della seconda metà degli anni 80
        quello invece più...classico e antiquato,ma pur sempre bello è stato quello degli anni 50-inizi anni 60.
        quello che mi piace di meno è quello anni60-inizi anni 70 che raffigurava un becco un po'squadrato e un paperone simile a quello di G Perego
        poi negli ultimi anni della sua vita non mi è piaciuto,ma lo stile anni 80 e seconda metà anni 70 mi piaceva troppo.


        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giovan Battista Carpi
          Risposta #153: Giovedì 30 Lug 2009, 23:57:43
          Secondo me il Carpi che va da Topolino Kid al Mistero dei candelabri è tutto considerabile come il massimo mai visto in Disney Italia, e parliamo di un periodo lungo.

          *

          taliaferro
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 745
          • Squack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giovan Battista Carpi
            Risposta #154: Venerdì 31 Lug 2009, 11:01:32
            In una storia con Topolino della seconda metà degli anni '90 Carpi non mi era sembrato tanto male.
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giovan Battista Carpi
              Risposta #155: Venerdì 31 Lug 2009, 11:24:57
              Secondo me il Carpi che va da Topolino Kid al Mistero dei candelabri è tutto considerabile come il massimo mai visto in Disney Italia, e parliamo di un periodo lungo.
              Ecco l'avrei detto io ma EGO mi ha preceduto quindi lo quoto. Premettendo che l'evoluzione di Carpi è per il mio occhio sempre stata in meglio, il periodo citato da EGO è forse quanto di meglio avuto in Italia. Oltretutto io in Carpi vedo più di un semplice disegnatore umoristico, ma ci vedo un vero e proprio artista, un pittore o quello che volete. Il suo disegno è indescribile e raggiunge livelli di dettaglio, dinamicità, preziosità che non ho visto mai. E senza tuttavia rinunciare ai caratteri umoristici del fumetto. Sarei persino propenso a vederlo come il numero uno italiano.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Giovan Battista Carpi
                Risposta #156: Venerdì 31 Lug 2009, 11:57:33
                Io direi il massimo mai visto in Disney e basta. Perché con tutto il rispetto per Barks o Gottfredson o Strobl o Murry o blablabla, Carpi era davvero una spanna sopra tutti.

                Io a volte apro il Messer Papero solo per vederne i disegni, e ogni volta mi convinco sempre che Carpi fosse un vero genio.

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giovan Battista Carpi
                  Risposta #157: Venerdì 31 Lug 2009, 13:56:13
                  Io direi il massimo mai visto in Disney e basta. Perché con tutto il rispetto per Barks o Gottfredson o Strobl o Murry o blablabla, Carpi era davvero una spanna sopra tutti.

                  Io a volte apro il Messer Papero solo per vederne i disegni, e ogni volta mi convinco sempre che Carpi fosse un vero genio.
                  Ma sì, a livello di tavole disegnate*, io credo che nessuno sia stato meglio di Carpi per precisione, dettaglio, espressività, movimento, equilibrio, composizione della scena. Certo, il Cavazzano 1974-75 e il De Vita anni '70-80 fanno piangere per la bellezza esagerata del disegno, e Cavazzano e Scarpa negli anni '90 avevano raggiunto una morbidezza, una perfezione del tratto da cartoon da Oscar, e sono tre artisti che metto senza problemi subito dietro Carpi. Però Carpi riesce a darti la sicurezza di un tratto compostissimo, ma al contempo completo ed espressivo al massimo, e con quelle piccole simpatiche "trasgressioni" e strizzate d'occhio del fumetto italiano alla Jacovitti (basta pensare alle lune sorridenti col nasone, ai gatti spelacchiati che ogni tanto fanno capolino). Secondo me Carpi nel periodo del suo massimo splendore è stato speciale perché non si è limitato a essere interprete delle sceneggiature altrui, ma anche co-autore delle storie, grazie al suo disegno. Gli altri big ti fanno pensare "ecco, questo è esattamente il modo in cui andava disegnata questa scena"; ma Carpi ti convince che soltanto lui avrebbe potuto disegnare quella certa storia così.

                  *parlo di tavole perché, per esempio, Gottfredson nei disegni a colori che vennero poi usati come copertine per la collana Il Topolino d'oro è una gioia per gli occhi e lo trovo superiore ad opere analoghe realizzate da Carpi.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giovan Battista Carpi
                    Risposta #158: Venerdì 31 Lug 2009, 14:04:47
                    D'accordo con gli ultimi post, ma...
                    *parlo di tavole perché, per esempio, Gottfredson nei disegni a colori che vennero poi usati come copertine per la collana Il Topolino d'oro è una gioia per gli occhi e lo trovo superiore ad opere analoghe realizzate da Carpi.
                    tecnicamente, anche se quasi "falsi d'autore", quelli sono disegni di Marco Rota!
                    --- Andrea

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giovan Battista Carpi
                      Risposta #159: Venerdì 31 Lug 2009, 17:31:28
                      D'accordo con gli ultimi post, ma...
                      tecnicamente, anche se quasi "falsi d'autore", quelli sono disegni di Marco Rota!
                      Dannazione, ho sbagliato in pieno il nome della collana :-[

                      Mi riferivo a questa testata, e a copertine tipo questa, da urlo. Quelli sono disegni di Gott, no?

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giovan Battista Carpi
                        Risposta #160: Venerdì 31 Lug 2009, 17:52:53
                        Dannazione, ho sbagliato in pieno il nome della collana :-[

                        Mi riferivo a questa testata, e a copertine tipo questa, da urlo. Quelli sono disegni di Gott, no?
                        Nemmeno: sono di Franco Bruna... comunque concordo sulla bellezza delle copertine! Gran bella collana quella, avrebbe meritato un vita piu' lunga!

                          - Paolo

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giovan Battista Carpi
                          Risposta #161: Domenica 2 Ago 2009, 11:31:06
                          Secondo me, Carpi è sempre e solo migliorato, man mano che sono passati gli anni.

                          PS:
                          immagino che il PRIMO sia Faccini  ::)
                           
                          No, è Perego.
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giovan Battista Carpi
                            Risposta #162: Domenica 2 Ago 2009, 11:41:17
                            Nelle primissime storie, non era...Carpi!  Ma anche per Scarpa e Barks possiamo fare lo stesso discorso...sono rarissimi  gli artisti dal tratto felicissimo sin dagli esordi! Forse Cavazzano, pur clonando Romano, anche ai primordi era bello a vedersi. Di "degenerazione" di GB manco a parlarne: è sempre migliorato col tempo
                            « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 11:46:44 da alec »

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giovan Battista Carpi
                              Risposta #163: Domenica 2 Ago 2009, 11:44:54
                              Sì quoto. Ma credo che lo Scarpa degli esordi sia molto bello a vedersi invece, tanto erano classiche le sue ispirazioni. E' uno dei rari autori che ho apprezzato (insieme a Cavazzano appunto) sin dagli esordi.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giovan Battista Carpi
                                Risposta #164: Domenica 2 Ago 2009, 11:51:06
                                Sì quoto. Ma credo che lo Scarpa degli esordi sia molto bello a vedersi invece, tanto erano classiche le sue ispirazioni. E' uno dei rari autori che ho apprezzato (insieme a Cavazzano appunto) sin dagli esordi.
                                Credo che Scarpa, all'inizio, fosse più bravo coi topi che con i paperi. storie come "La collana Chiricawa" sono graficamente superiori ai "Gamberi in salmì", per esempio (anche se è ha un intreccio superbo, e credo sia la prima di Romano come autore completo.) Anche "Tapioco VI" è un bel Gott...ammorbidito!
                                « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 12:00:02 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)