Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Giovan Battista Carpi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giovan Battista Carpi
    Risposta #180: Domenica 10 Gen 2010, 14:45:36
    è difficile definire la migliore storia di Giovan Battista Carpi, sono tutte belle [smiley=book.gif]
    Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giovan Battista Carpi
      Risposta #181: Lunedì 11 Gen 2010, 15:10:00
      Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù

      Incredibile come si possa pensarla esattamente al contrario :P
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Giovan Battista Carpi
        Risposta #182: Lunedì 11 Gen 2010, 15:18:17
        Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù


        Ma dài, da qui a definirli errori...
        Gli esordi degli artisti non si chiamano "errori di gioventù", ma proprio "esordi"...
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Giovan Battista Carpi
          Risposta #183: Lunedì 11 Gen 2010, 22:36:07

          Incredibile come si possa pensarla esattamente al contrario :P
          Ma dài...hai presente "Paperino e il muro del riso"? Fortuna che il buon Carpi si è ampiamente riscattato in seguito!!!

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giovan Battista Carpi
            Risposta #184: Martedì 12 Gen 2010, 00:26:38
            Ma dài...hai presente "Paperino e il muro del riso"? Fortuna che il buon Carpi si è ampiamente riscattato in seguito!!!

            Ce l'ho presente eccome... è il Carpi post primi anni Settanta che mi scade (lapidatemi pure :P)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giovan Battista Carpi
              Risposta #185: Mercoledì 13 Gen 2010, 00:35:40

              Ce l'ho presente eccome... è il Carpi post primi anni Settanta che mi scade (lapidatemi pure :P)
              No, daài, quello era perfetto! ;)

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Giovan Battista Carpi
                Risposta #186: Giovedì 14 Gen 2010, 12:11:08

                Ce l'ho presente eccome... è il Carpi post primi anni Settanta che mi scade (lapidatemi pure :P)
                Anche per me il Carpi maturo e perfetto che esce fuori dagli anni '70 ha un qualcosa che non mi ha mai convinto del tutto (e infatti da bambino non l'ho mai gradito particolarmente, quando lo leggevo sulle pagine di Topolino: è stata più una riscoperta adulta nel constatare quanto in effetti fosse bravo a disegnare!), quasi che fosse pura tecnica, "troppo" perfetta (non dico "senz'anima", perché l'aveva eccome... ma forse un po' troppo formale).
                Per cui da un lato gli preferisco senz'altro il Carpi nel decennio dalla metà dfegli anni '60 alla metà degli anni '70... ma sia chiaro che non mi permetterei mai di dire che negli anni successivi "mi scade" :D
                (per la cronaca: il Carpi degli esordi negli anni '50, invece, non mi piace affatto.. troppo duro, rigido e spigoloso! forse "colpa" anche di Chierchini che gli ripassava le matite, che però quando è andato avanti per la sua strada ha virato verso uno stile più dinamico ed espressivo, che mi è sempre piaciuto molto.... persino più di quello dello stesso Carpi)
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2010, 12:15:22 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giovan Battista Carpi
                  Risposta #187: Giovedì 14 Gen 2010, 15:31:04
                  Devo dire che GB Carpi mi piace moltissimo proprio per lo stile della divisione delle vignette nelle tavole. Mi riferisco alle vignette tonde.

                  Inoltre trovo i suoi disegni molto espressivi, soprattutto nelle espressioni dei paperi.

                    Re: Giovan Battista Carpi
                    Risposta #188: Sabato 23 Gen 2010, 17:01:00
                    Devo dire che GB Carpi mi piace moltissimo proprio per lo stile della divisione delle vignette nelle tavole. Mi riferisco alle vignette tonde.

                    Inoltre trovo i suoi disegni molto espressivi, soprattutto nelle espressioni dei paperi.

                    Sono perfettamente d'accordo. Senza nulla togliere agli altri maestri, Carpi per me è il miglior disegnatore

                      Re: Giovan Battista Carpi
                      Risposta #189: Venerdì 10 Dic 2010, 17:15:42
                      un fenomeno è a differenza di altri(vedi cavazzano) disegnava bene anche da vecchio

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12611
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Giovan Battista Carpi
                        Risposta #190: Lunedì 20 Giu 2011, 14:17:33
                        Ultimamente ho scoperto e riscoperto il Carpi illustratore in volumi come l'Enciclopedia Disney del 1972 (15 libri) In giro per il mondo con Disney del 1976 (10 libri) oltre ai famosi Manuali dell GM ed altre cose ancora.
                        Rispetto al disegno racchiuso nel quadro dei fumetti, queste illustrazioni sono ancor piu' una esplosione di gioia, vitalita', colore e passione in linee e segni  che a volte sembrano neanche ben definiti come si trattasse di una prima bozza ma estremamente vivi e belli, una gioia per gli occhi e per l'anima, ve lo garantisco. E' anche il periodo della maturarazione del disegno carpiano (anni 70/80) che raggiunge il top proprio in quei fantastici volumi.

                        *

                        gabgia
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 268
                        • W Martina e Cimino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giovan Battista Carpi
                          Risposta #191: Giovedì 23 Giu 2011, 12:56:45
                          Giovan Battista Carpi è stato un vero Maestro, aiutando a formare tanti artisti che oggi appaiono sulle pagine di Topolino.
                          Egli è stato tra i più grandi disegnatori Disney in assoluto, raggiungendo quasi la perfezione e l'apice grafico negli anni '80. Purtroppo non ho letto storie (a vostro giudizio) magnifiche come "Guerra e Pace" e "Il mistero dei candelabri", che ha anche sceneggiato, ma in futuro cercherò di rimediare. Mi piace anche il Carpi delle altre fasi della sua carriera. Egli è stato quindi uno dei più grandi in assoluto, sia nei disegni sia nelle sceneggiature.
                          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giovan Battista Carpi
                            Risposta #192: Domenica 26 Giu 2011, 16:14:51
                            Oggi, cercando altro, mi sono capitati in mano due quaderni di scuola (quindi MOLTO vecchi), e mi sono ricordato che li avevo presi proprio perchè disegnati da GB Carpi

                            Il bello è che oltre alla "cornicetta" con Paperino e Topolino, sono certamente di carpi anche i disegni dei personaggi di "Oliver & Company".

                             

                            Qualcu7no sa se oltre a questi due ce ne fossero anche degli altri personaggi del film?

                            PS:
                            Volevo anche indicare un refuso che ritengo sia stato fatto nell'INDUCKS
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+CD++++9
                            questa copertina, secondo me, NON è affatto di marco Rota, ma appunto di GB Carpi, di cui sono i disegni anche del Prologo interno tra le varie storie
                            Ne sono sicuro per via dell'inchiostrazione caratteristica dell'artista genovese, soprattutto la manica e la scarpa di Macchia Nera ne tradiscono il "tocco"
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Feb 2014, 11:32:36 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Stefano C.
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 89
                            • Milan nel cuore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giovan Battista Carpi
                              Risposta #193: Domenica 26 Giu 2011, 18:27:55
                              Se ti puo' interessare io ho due quaderni vechissimi illustrati in copertina da G.B. Carpi e nella parte interna della copertina ci sono due strisce di Floyd Gottfredson e Al Taliaferro.
                              Risalgono agli anni '70 (all'incirca), erano di mia madre, e li ho fortunatamente ritrovati... e poi rismarriti!!!
                              Se dovessero interessarti delle scansioni, le posso fare nei prossimi giorni (sempre premettendo che non so se li ritrovero', dopo aver rimesso a posto tutto lo "spazio disney" di camera mia! :'()


                              *

                              dr zantaf
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 52
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giovan Battista Carpi
                                Risposta #194: Mercoledì 17 Ago 2011, 14:02:22
                                Qui ho sentito dire che Carpi è inarrivabile a livello mondiale. Mah e poi mah. Bravo, tecnicamente bravissimo, e forse l'unico adatto alle trasposizioni epico-disneyane... ma mi lascia freddo, non mi dà emozione. Preferisco le approssimazioni di Scarpa, i fluidismi pazzoidi di Cavazzano, gli schematismi di Gatto e Chierchini  e le plastiche gommosità di De Vita e Asteriti. Comunque... boff... mi degnerò di trovargli un posticino nella top ten.  :P
                                « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 00:09:07 da nickelino »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)