Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Monkey_Feyerabend
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Don Markstein
    Mercoledì 20 Lug 2016, 01:18:16
    Dopo quello sul misconosciuto olandese Volker Reiche, continua la serie dei miei topic dedicati ad autori...che neanche io conosco.  ;D


    Questa volta apriamo un topic su Donald Markstein (1947-2012).
    Fumettofilo e fumettologo, si lanciò negli ultimi anni della sua vita nel mastodontico sforzo di compilare la sua "toonopedia" (http://www.toonopedia.com). Non una wiki, un sua web page.

    Dal 1994 (verso i cinquant'anni suonati) sino alla morte è stato sceneggiatore Egmont. La sua specialità, un genere sconosciuto quasi in Italia: le ten-page comiche con protagonista...Topolino! E con spalla di solito Orazio, non Pippo.

    Non ho avuto modo di leggere nessuna di queste. Ma mi incuriosisce molto la cosa. Molti di voi hanno a casa i Mega su cui queste storie (non tutte, ma una buon numero, secondo inducks) sono state pubblicate. Mi farebbe piacere avere vostre opinioni in proposito. Su inducks sono le storie meno votate e meno commentate in assoluto.


    Per quel poco che ho visto, dell'autore ho un'opinione contrastata.

    Da un lato, ho letto il suo sequel a Topolino nella casa dei Fantasmi di Gottfredson/Osborne-Gottfredson (1936). Sarebbe questo:

    https://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-327

    (la storia è nei contenuto speciale del volume 4 dell'integrale Gottfredson della Fantagraphics, quindi qualcuno di voi ce l'ha in bella vista sullo scaffale  ;) ).

    Una storia brutta, direi. Didascalica, con un pessimo ritmo, e con un finale un po' messo lì alla cieca. Persino Ferioli, che la disegna, non è al meglio.


    Però poi ho letto una sua rara ten-pager con Paperino e le giovani marmotte, questa (inedita in Italia):

    https://coa.inducks.org/s.php?c=D%202007-210

    E mi è parsa dignitosa. Simpatica e ritmata. Ma forse il merito potrebbe essere del buon vecchio Jippes, che disegna come un indiavolato ormai, con uno stile ipercinetico.

    A questo punto mi viene il dubbio che tra le 10-page con Topolino e Orazio di Markstein possa esserci qualche piccola perla per noi balordi che il topo ci piace vederlo ancora (o almeno ogni tanto) coi mutandoni rossi.

    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Lug 2016, 01:23:37 da Monkey_Feyerabend »

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)