Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Rota
    Risposta #105: Martedì 14 Set 2010, 07:57:51
    Per dire preferisco una Topolino e la tigre col fiocco a una sua attuale... :-/

    E' la storia su cui imparai a leggere, molti anni fa (in eta' prescolare). Allora mi piaceva enormemente; ora se la apprezzo e' piu' che altro per nostalgia; e il modo in cui rappresenta Topolino mi sembra non del tutto riuscito, quasi un po' deformato. Un difetto che trovo nelle sue storie topesche dell'epoca (al momento non ho presente le piu' recenti), mentre coi paperi mi sembra sia sempre stato ineccepibile. Forse un po' statico, come osserva Franka; io direi a volte un po' "manieristico", un po' troppo attento alla perfezione formale; e nelle sue storie Egmont mi puo' infastidire il contrasto tra la bellezza del disegno e la scarsa consistenza della trama.

    *

    Ilja Topovic
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 705
    • Alea iacta est
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Rota
      Risposta #106: Martedì 21 Dic 2010, 22:44:33
      Le storie che ho letto di questo autre mi sono piaciute molto, soprattutto per lo stile barksiano e dagli scenari fantastici. IMHO lo preferisco quando disegna i paperi. Le sue storie che ho letto hanno tutte una buona trama: Zio Paperone e il deposito oceanico, Paperino e la notte dei pirati, Paperino tra due mondi.
      Mi spiace che essendo alla Egmont, le sue storie sono pubblicate minormente (credo quasi zero in questo periodo).

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Rota
        Risposta #107: Martedì 29 Mar 2011, 12:26:48
        Premetto che ADORO Rota, credo che gli artisti disney moderni, avrebbero solo da imparare su come fare le tavole e i personaggi in maniera "classica" senza stravolgimenti "manga" (che adoro, ma non nella Disney) o "gommosit" eccessive

        Detto questo domandina:

        Sarà mai possibile avere una ristampa di tutte le pagine pubblicitarie che Rota fece per il dentifricio "Paperino's"?

        Essendo un prodotto ormai fuori commercio, non credo ci sarebbero problemi "pubblicitari", e io ricordo quelle paginette con vera emozione
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Marco Rota
          Risposta #108: Martedì 29 Mar 2011, 14:45:05
          Sarà mai possibile avere una ristampa di tutte le pagine pubblicitarie che Rota fece per il dentifricio "Paperino's"?
          Ma soprattutto. Sarà mai possibile pubblicare le numerose storie estere di Rota, ancora inedite in Italia?

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Marco Rota
            Risposta #109: Martedì 29 Mar 2011, 15:19:25
            Da quanto ho letto su ZP, non è che siano le sue opere migliori.
            Sempre bravo, ma un po' "tirato via"

            Il Rota che prediligo è quello dovizioso di particolari e dotato di un realismo estremo

            Comunque sono storie che dipendono da un editore (Egmont) e che non mi interessano più di tanto (uscissero lo piglierei, ma non smanio)
            Invece il materiale promozionale, illustrazioni e copertine, per me ha dei pregi non indifferenti proprio per la possibilità di studiarci concretamente stile e costruzione

            Insomma, io sbavo per il suo materiale anni '70/'80
            « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2011, 15:20:33 da Fa.Gian. »
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            minz68
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 286
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Marco Rota
              Risposta #110: Giovedì 31 Mar 2011, 13:13:32
              Sarà mai possibile avere una ristampa di tutte le pagine pubblicitarie che Rota fece per il dentifricio "Paperino's"?

              Pubblicazione su rivista ufficiale la vedo dura, molto dura... :-)
              Un paio dei Paperino's sono apparsi su un Tesori Disney, se non sbaglio.

              Se invece ti interessa soltanto rileggerle, anni fa le avevo raccolte in un documento pdf

              http://dl.dropbox.com/u/12777234/Albi%20del%20Minz/am01printer.pdf

              E' una versione "grossa" (50Mb), comunque vedi tu se scaricare.

              ciao,
              m

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Rota
                Risposta #111: Giovedì 31 Mar 2011, 13:27:44

                Pubblicazione su rivista ufficiale la vedo dura, molto dura... :-)
                Un paio dei Paperino's sono apparsi su un Tesori Disney, se non sbaglio.

                Se invece ti interessa soltanto rileggerle, anni fa le avevo raccolte in un documento pdf

                http://dl.dropbox.com/u/12777234/Albi%20del%20Minz/am01printer.pdf

                E' una versione "grossa" (50Mb), comunque vedi tu se scaricare.

                ciao,
                m
                Si, dicevo su cartaceo (lo so: sono NERD ^^), ma ammetto che pure così è un bel tuffo al cuore
                Grazie infinite, piglio al volo :)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Rota
                  Risposta #112: Mercoledì 4 Mag 2011, 12:49:04
                  Rileggevo pochi giorni fa la sua "Zio Paperone e il deposito oceanico". Resta la mia preferita fra le avventure realizzate da Rota, per la bellissima trama, veramente molto avvincente, e per gli stupendi disegni, soprattutto le numerose quadruple dell'interno del deposito che sono veramente mozzafiato. E poi la splendida battuta "Apocalittica visione di morte!!!" che mi e' sempre rimasta impressa (peccato che in alcune ristampe sia diventata un semplice "Apocalittica visione!").

                  A Rapallo, con Don Rosa, abbiamo parlato anche di questa storia. Don ha affermato di averla apprezzata molto, e ha confermato quello che gia' aveva scritto varie volte, di ammirare moltissimo Marco Rota e di considerarlo un vero Maestro del fumetto.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2088
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Rota
                    Risposta #113: Mercoledì 4 Mag 2011, 12:53:18
                    A Rapallo, con Don Rosa, abbiamo parlato anche di questa storia. Don ha affermato di averla apprezzata molto, e ha confermato quello che gia' aveva scritto varie volte, di ammirare moltissimo Marco Rota e di considerarlo un vero Maestro del fumetto.

                    Tra l'altro, nella stessa occasione, parlando di Disney italiani, Marco Rota è stato di gran lunga il primissimo nome balenato nella mente di Don Rosa!! :D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 12:53:58 da scrooge4 »
                    Marco Travaglini


                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Rota
                      Risposta #114: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:49:29
                      Io di rota ho sempre adorato la saga di mcPaperin, veramente un peccato che a noi sia arrivata a spizzichi e bocconi.
                      Ma qualcuno ha un originale di rota raffigurante piccolo crack ("sottospecie di balena delle orcadi!" ;D) e mcPaperin (però con l'elmetto con la testolina "vivente")? Maghetto? Floyd? Giusto per sbavare un pò per l'invidia!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:51:45 da piccolobush »

                      *

                      Paperinik1969
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 31
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Rota
                        Risposta #115: Mercoledì 4 Mag 2011, 15:31:55
                        Io di rota ho sempre adorato la saga di mcPaperin, veramente un peccato che a noi sia arrivata a spizzichi e bocconi.
                        Ma qualcuno ha un originale di rota raffigurante piccolo crack ("sottospecie di balena delle orcadi!" ;D) e mcPaperin (però con l'elmetto con la testolina "vivente")? Maghetto? Floyd? Giusto per sbavare un pò per l'invidia!

                        sottoscrivo in pieno!

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Rota
                          Risposta #116: Mercoledì 4 Mag 2011, 15:32:20
                          Rileggevo pochi giorni fa la sua "Zio Paperone e il deposito oceanico". Resta la mia preferita fra le avventure realizzate da Rota, per la bellissima trama, veramente molto avvincente, e per gli stupendi disegni, soprattutto le numerose quadruple dell'interno del deposito che sono veramente mozzafiato. E poi la splendida battuta "Apocalittica visione di morte!!!" che mi e' sempre rimasta impressa (peccato che in alcune ristampe sia diventata un semplice "Apocalittica visione!").
                          Quoto ogni singola virgola.

                          Da sempre poi non solo la considero la miglior storia di Marco Rota, ma anche in classifica tra le più belle storie di Zio Paperone che abbia mai letto.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Marco Rota
                            Risposta #117: Mercoledì 4 Mag 2011, 18:54:26
                            la saga di mcPaperin, veramente un peccato che a noi sia arrivata a spizzichi e bocconi
                            Vero. Ribadisco: per me un prestigioso "Tesori" con l'inedita ci sta tutto. Come ci sta anche la pubblicazione delle innumerevoli storie danesi ancora da noi inedite. :)
                            Dalla chiusura di ZP, sembra scomparso dalle edicole italiane. Peccato. :(
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 18:55:02 da iuventuri »

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Rota
                              Risposta #118: Mercoledì 4 Mag 2011, 20:51:57

                              questa è un capolavoro.Bravissimo autore che ha disegnato molte copertine per il topo e disegnato storie come:
                              Topolino e la via carovaniera
                              Topolino e l'operazione karatè
                              Topolino e la prova "cesello"

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Rota
                                Risposta #119: Giovedì 5 Mag 2011, 17:26:05
                                Io di rota ho sempre adorato la saga di mcPaperin, veramente un peccato che a noi sia arrivata a spizzichi e bocconi.
                                Quoto. Un po' meno i capitoli successivi, ma il capitolo di esordio è divertentissimo (almeno, a me fa ridere!). Ed è curioso che una storia così ricca di umorismo "slapstick" sia tanto curata dal punto di vista grafico. In particolare, i paesaggi nordici rappresentati sono spettacolari, sembra proprio di respirare l'aria gelida nel guardare certe vignette. Un risultato paragonabile, credo di averlo trovato solo nella barksiana "Il cimiero vichingo".
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)