Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
    Risposta #105: Mercoledì 9 Set 2015, 23:05:19
    Ciao Lucandrea! Diciamo che sono ancora nella fase in cui cerco di imparare il mestiere, per cui ho molti, moltissimi artisti, disneyani e non, da cui cerco di apprendere qualcosa. Ho da imparare da tutti e la lista degli autori che ammiro sarebbe troppo lunga e non posso citarli tutti. Ho cercato di prendere come riferimenti di partenza Giorgio Cavazzano, e Romano Scarpa, poi Andrea Freccero, Stefano Intini. Adoro Stefano Turconi, Fabio Celoni, Corrado Mastantuono e molti altri disegnatori e disegnatrici, anche se magari le influenze non si notano nelle tavole, cerco di capire i meccanismi che regolano la costruzione delle vignette e il senso della narrazione di questi grandi autori. Chissà che in futuro non riesca a sviluppare un segno un po' personale... In questo momento mi sento ancora un po' a scuola...

    Complimenti a bacci per la sua prima storia, disegni davvero bellissimi. Spero approderai presto nel topo e di vedere pure una tua cover sullo stesso. ;) 8-)

    Ahah ti ringrazio Miriam, ma è un bel po' presto per pensare a questo... Magari!:D
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2015, 23:15:19 da bacci88 »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
      Risposta #106: Mercoledì 9 Set 2015, 23:08:45
      Sicuramente validissimi maestri. Ho avuto la sensazione, in qualche vignetta, di vedere un tratto simile a quello di Leoni

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 7521
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
        Risposta #107: Mercoledì 9 Set 2015, 23:09:37
        Complimenti a bacci per la sua prima storia, disegni davvero bellissimi. Spero approderai presto nel topo e di vedere pure una tua cover sullo stesso. ;) 8-)
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2015, 23:09:44 da miriam »

        *

        SalvoPikappa
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 972
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
          Risposta #108: Giovedì 10 Set 2015, 18:56:14
          Complimenti Bacci ho letto la storia e mi sono piaciuti molto i tuoi disegni. Spero un giorno di diventare bravo come te :)

          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
            Risposta #109: Mercoledì 16 Set 2015, 21:17:37

            Osservando le tavole dell'Estate scomparsa devo ammettere che sembrano illustrate da un disegnatore esperto con una carriera almeno decennale e non da un esordiente alla sua prima storia ufficiale.
            I disegni di Bacci sono influenzati da diversi autori (lo stesso Deiana del 2000, qualche pagina dopo, è molto simile) e noto, in qualche particolare, dei 'pericolosi' tratti intiniani che spero scemeranno in futuro (tipo i becchi inferiori dei paperi che di profilo sono a volte quasi inesistenti). Mi auguro che la normale evoluzione del suo tratto si avvicini piuttosto ad autori quali Turconi, Guerrini o Faccini (sebbene molto diversi fra loro).
            Una curiosità: per la firma d'autore non potevi mantenere lo pseudonimo 'Bacci' piuttosto che scegliere il lunghissimo Emmanuele (con due 'm'!) Baccinelli? ;D
            « Ultima modifica: Sabato 19 Set 2015, 23:31:37 da leo_63 »

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
              Risposta #110: Giovedì 17 Set 2015, 13:27:11
              Comprato il numero di Paperinik Appgrade per poter avere tra le mani l'esordio di Bacci!
              Complimentissimi, disegni davvero belli, è stata un'emozione finalemente  riconoscere il tuo tratto (che trovo molto personale e bello) e ritrovare il tuo nome in una testata disney ufficiale!
              In alcune tavole devo ammettere che ho faticato di più a ritrovare il tuo tratto, trovandole più "standard". Sarà ceh sono abituato a vedere storie anche inchiostrate da te, e questo è l'effetto di un lavoro a "più mani"?
              Attenzione, non si tratta di una critica, quanto di un'impressione personale: disegni meravigliosi che non danno sicuramente l'impressione di un semplice esordio!
              Complimenti e avanti così, resto in attesa dei futuri lavori!

              P.s.: a tutti quelli che desiderano un disegno di Bacci: io uno Zio Paperone sorridente con dedica lo ho già, appeso in camera! Muahahahhaaaha! Come disse piccolobush, tutti bravi a chiedere i disegni una volta che ha raggiunto la fama. 8-)

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                Risposta #111: Sabato 19 Set 2015, 13:51:41
                Grazie a SalvoPikappa, Cornelius e Scrooge per i complimenti, che trovo davvero esagerati! Sono ben poco soddisfatto di questi disegni d'esordio.

                Simone, penso che l'inchiostratrice mi abbia aiutato molto e spesso abbia anche migliorato le matite, e anche i coloristi hanno sopperito a qualche mia magagna tecnica: è il bello di fare un lavoro di squadra ;)
                Cornelius, per quanto riguarda il nick, ammetto di averci pensato un secondo, ma il nome d'arte non posso ancora permettermelo ;D Stefano Intini è un Maestro e per me è un onore se dici che si vede qualche tratto intiniano nei disegni :)

                  Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                  Risposta #112: Lunedì 21 Set 2015, 15:57:15
                  Ciao Emmanuele,
                  Purtroppo, ultimamente non ho potuto frequentare il Forum, per cui mi unisco solo ora ai meritati complimenti che stai ricevendo.
                  La tua proverbiale modestia tende ad attribuire ai "rifinitori" parte del merito della tua realizzazione (e di cio' sicuramente solo tu puoi averne piena coscienza), ma comunque a me pare che la "mano" ci sia.
                  Come sai ho anche apprezzato i tuoi lavori pre-Disney, e proprio per questo volevo chiederti : e' poi uscito il volume della Serie "Don Camillo" disegnato da te ? Guardo sempre gli indici di ogni nuova uscita di questa serie, ma non ti ho ancora visto indicato alle matite.
                  Chiudo augurandomi di leggere al piu' presto altre storie (non necessariamente solo disneyane, dato che te la cavi bellamente anche con il "realistico") da te disegnate.

                  P.S. per quanto riguarda il nick, il nostro Casty l'ha adottato solo quando si era gia' affermato ?
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                    Risposta #113: Lunedì 21 Set 2015, 16:32:04
                    Ciao Stefano, grazie mille per i complimenti, non ci si sente da parecchio tempo! speriamo di vederci a qualche fiera o raduno!

                    Per quanto riguarda la storia di Don Camillo, quella era una possibilità che si era presentata, in cui avrei potuto affiancare il mio mentore e maestro Daniele Statella nella realizzazione di un episodio, ma poi l'occasione non si è più verificata.

                    Se ti interessano i progetti extradisney, e approfitto per farmi un po' di pubblicità ;D Sono al lavoro sul settimo episodio (che uscirà nel quarto numero) della serie a fumetti di Andrea Cavaletto "Paranoid Boyd", sempre insieme a Statella e Gianluca Spampinato. pubblicata da Edizioni Inkiostro. La serie è di prossima uscita, attualmente è stato presentato il numero zero a Rimini Comics di Cavaletto/Delladio (se vuoi altre info poi ci sentiamo in privato) :)
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2015, 16:36:44 da bacci88 »

                      Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                      Risposta #114: Martedì 22 Set 2015, 10:39:38
                      Grazie delle informazioni. Se poi fossi cosi gentile da mandarmi una mail per avvisarmi quando l'albo uscira', saro' ben felice di procurarmene almeno una copia.
                      Per quanta riguarda i raduni, non riesci a passare sabato prossimo al WOW ?
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                        Risposta #115: Martedì 22 Set 2015, 12:38:33
                        Li farei volentieri anche io i complimenti a Bacci, se solo mi riuscisse di trovare l'AppGrade in edicola! È tutto il mese che lo cerco e NIET! >:(
                        Ma non desisto, prima che lo ritirino dalle edicole SARÀ MIO <muahhahaaha - risata satanica>
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                          Risposta #116: Sabato 26 Set 2015, 10:34:26
                          Complimenti Bacci !!!!!! Sei già un mito, storia splendida ! :D

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                            Risposta #117: Sabato 3 Ott 2015, 21:56:15
                            Grazie mille, gentilissimi :)


                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2125
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                              Risposta #118: Domenica 18 Ott 2015, 20:27:19
                              ciao bacci mi piacerebbe sapere quando uscira' la tua prima storia su topolino ;) ah e se puoi posta la prima tavola :)

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Emmanuele Baccinelli (per noi... Bacci!)
                                Risposta #119: Martedì 20 Ott 2015, 18:50:55
                                ciao bacci mi piacerebbe sapere quando uscira' la tua prima storia su topolino ;) ah e se puoi posta la prima tavola :)

                                Piacerebbe tanto anche a me! :) Salvo occasioni particolari, io consegno le storie, ma poi non so quando verranno pubblicate, sono scelte della redazione. Al dato momento, sarà una sorpresa... Se tieni d'occhio le anteprime, lo saprai prima tu di me :)
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Ott 2015, 18:54:50 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)