Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Guerrini

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Guerrini
    Risposta #60: Lunedì 28 Apr 2008, 09:52:43
    Purtroppo ho letto poco di suo, ma per l'idea che mi sono fatta posso dire che graficamente Guerrini mi piace abbastanza... ha uno stile molto personale ed originale, ma non talmente "fuori dagli schemi" da risultarmi sgradito (faccio un nome che desterà parecchie ire: Intini, pur riconoscendogli ottime qualità tecniche non riesco proprio a farmelo piacere "a pelle").

    Come sceneggiatore, invece, mi sono fatta l'idea di un autore abbastanza creativo e con idee interessanti, ma forse gli manca un po' di esperienza perché a volte certe sue "pagine" risultano poco leggibili... situazioni risolte troppo in fretta, o magari ci sono dei passaggi un cui una o due vignette in più renderebbero la situazione più comprensibile... magari ci arrivi lo stesso a capire cosa è successo, ma ti rendi conto che qualcosa è "rimasto nella penna" dello scrittore.
    Di solito questo è un errore tipico di chi ha poca esperienza di scrittura.

    Comunque ripeto di aver letto veramente poche sue storie e probabilmente questo "difetto" non è presente nelle altre.
    « Ultima modifica: Lunedì 28 Apr 2008, 10:38:03 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Guerrini
      Risposta #61: Lunedì 28 Apr 2008, 11:27:22
      ha uno stile molto personale ed originale, ma non talmente "fuori dagli schemi" da risultarmi sgradito (faccio un nome che desterà parecchie ire: Intini, pur riconoscendogli ottime qualità tecniche non riesco proprio a farmelo piacere "a pelle").

      io vorrei introdurre un nuovo "comandamento" in questo Forum: non nominare Intini invano

      ma dico, ci sono tanti tanti tanti disegnatori mestieranti e mi si va invece a citare uno di quelli più bravi in assoluto  :o

      non capisco  :-?



      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Guerrini
        Risposta #62: Lunedì 28 Apr 2008, 11:43:59
        io vorrei introdurre un nuovo "comandamento" in questo Forum: non nominare Intini invano

        ma dico, ci sono tanti tanti tanti disegnatori mestieranti e mi si va invece a citare uno di quelli più bravi in assoluto  :o

        non capisco  :-?

        I mestieranti non li tiro in ballo perché non attirano l'attenzione... nessuno critica ciò di cui non ci si ricorda.
        Il mio scarso amore per Intini è proprio, ripeto, una questione "di pelle": riesco a vedere che è bravo ma non riesco a farmelo piacere. Non pretendo di difenderla come posizione, ma proprio non riesco a cambiarla :(
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Guerrini
          Risposta #63: Giovedì 8 Mag 2008, 15:07:56
          Secondo me Guerrini è molto bravo, anche come sceneggiatore, uno dei migliori odierni e, come disegnatore sopratutto, IMHO lo è anche fra i non odierni, certo nobn sempre i suoi disegni sono appropriati alle sceneggiature. E pensare che quando vedevo per le prime volte i suoi disegni, quasi mi veniva voglia di non leggere la storia, ma adesso non la penso più così, anche se a volte troco i suoi disegni un po' "pesanti" :-X
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Guerrini
            Risposta #64: Venerdì 9 Mag 2008, 19:57:20
            Anche a me piace il disegno di Guerrini, solo che tutto mi sembra un po' freddo nei suoi disegni, i suoi personaggi sembrano tristi. Un altro effetto che mi fanno i suoi disegni (non credetemi matto) è che tutto sembra umido.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Francesco Guerrini
              Risposta #65: Domenica 11 Mag 2008, 13:28:20
              Un altro effetto che mi fanno i suoi disegni (non credetemi matto) è che tutto sembra umido.
              Forse questo a causa di tutti quei puntini che possono sembrare goccioline :-/
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Guerrini
                Risposta #66: Martedì 20 Mag 2008, 20:48:47
                Un'altra causa si trova anche nel fatto che disegna gli occhi dei personaggi con una specie di taglio...ma in fondo questa, insieme ai troppi particolari, è l'unica cosa spiacevole che trovo nel suo stile, che non "storpia" esageratamente i personaggi e l'ambiente in cui vivono.
                - Lory Duckis

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Guerrini
                  Risposta #67: Venerdì 23 Mag 2008, 17:39:54
                  Un'altra causa si trova anche nel fatto che disegna gli occhi dei personaggi con una specie di taglio...ma in fondo questa, insieme ai troppi particolari, è l'unica cosa spiacevole che trovo nel suo stile, che non "storpia" esageratamente i personaggi e l'ambiente in cui vivono.
                  Secondo me non li storpia affatto (a parte disegnare a volte espressioni in modo particolare sul viso dei personaggi), ma DE GUSTIBUS.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  piccetts
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 23
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Francesco Guerrini
                    Risposta #68: Venerdì 23 Mag 2008, 22:01:02
                    Il disegno di Guerrini è simpatico e molto vivo, nell'insieme, c'è attenzione e cura nel dettaglio, ma è anche un disegno molto "sporco", con personaggi spesso non coerenti nell'anatomia e nella posizione del personaggio, oltre che nella posizione nella scenografia vignettistica. Mi pare distragga dalla lettura.

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Guerrini
                      Risposta #69: Lunedì 26 Mag 2008, 16:48:09
                      Il disegno di Guerrini è simpatico e molto vivo, nell'insieme, c'è attenzione e cura nel dettaglio, ma è anche un disegno molto "sporco", con personaggi spesso non coerenti nell'anatomia e nella posizione del personaggio, oltre che nella posizione nella scenografia vignettistica. Mi pare distragga dalla lettura.
                      Anche a me fa la stessa impressione. :o :o
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      GuybrushPirate
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 62
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Guerrini
                        Risposta #70: Mercoledì 2 Lug 2008, 23:11:07
                        Ora magari mi lincerete ma, IMHO, Guerrini (restante il fatto che è bravissimo) è uno dei meno disneyani tra gli autori. Anzi, secondo me, ricalca tantissimo lo stile dei manga... guardate solo il modo in cui disegna le pupille: mi aspetto sempre di trovarmi Sailor Moon che spunta tra le vignette!!!

                        Un'altra cosa buffissima che lo caratterizza sono le basette di Paperone: foltissime!!! Due cespuglioni!!!  ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2008, 23:38:42 da GuybrushPirate »
                        Guarda! Una scimmia a tre teste!

                        -Guybrush Threepwood-

                        *

                        alex_96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 537
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Francesco Guerrini
                          Risposta #71: Mercoledì 2 Lug 2008, 23:43:46
                          La cosa che mi piace del suo stile è che (oltre alla scena principale) inserisce personaggi che si vedono nel mondo quotidiano. Secondo me lo fa per rendere più veritiere le sue vignette.
                          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Guerrini
                            Risposta #72: Domenica 6 Lug 2008, 18:02:44
                            La cosa che mi piace del suo stile è che (oltre alla scena principale) inserisce personaggi che si vedono nel mondo quotidiano. Secondo me lo fa per rendere più veritiere le sue vignette.
                            E ci riesce benissimo!!
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Guerrini
                              Risposta #73: Venerdì 17 Ott 2008, 11:32:54
                              Lo ritengo un bravissimo autore! Mi è molto piaciuto nella recente Paperino e il quadirequivoco, il suo stile "ironico" mi è sembrato molto adatto alla storia.

                              Direi che il suo stile è pressochè unico nel panorama dei disegnatori Disney, vedo davvero poche analogie con altri disegnatori. Una sua grande dote è secondo me il fatto che riesce a presentare certe pose o espressioni dei personaggi "strane" o "non convenzionali", non solo accettabili ma anche molto godibili.

                              Credo che sia l'unico disegnatore Disney a disegnare Paperina in modo diverso, cioè non come un semplice Paperino con il fioccone rosso in testa e i tacchi alti!

                              Tra le sue storie migliori indubbiamente Zio Paperone e l'odissea nello strazio e Don Paperigo e il "sogno" di Zorro.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Francesco Guerrini
                                Risposta #74: Sabato 18 Ott 2008, 16:34:24
                                [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1224249892][splithere][/link][splithere_end]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)