Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Francesco Guerrini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Francesco Guerrini
    Risposta #105: Giovedì 22 Apr 2010, 15:27:50
    Anche a me Guerrini è sempre piaciuto tantissimo!
    Le sue storie che adoro sono queste:
    Paperino in moto ai guai, Don Paperigo e il "sogno" di Zorro,
    Zio Paperone e l'inversore gravitazionale (la sua che mi piace in assoluto di più), Zio Paperone & il tesoro del fantasma... o viceversa, senza contare i suoi numeri di PKNA, tra i quali il mio preferito, questo: La notte più buia.
    Mi spiace di non aver mai letto Zio Paperone e l'odissea nello strazio, che a quanto ho sentito, meriterebbe.

    Mi piacciono moltissimo le sue espressioni dei paperi, i suoi Bassotti "classici"molto tarchiati con le barbe incolte e il suo tratto guizzante. Per me soprattutto le sue storie sono piene di un senso dell'umorismo che oggi si vede raramente, che emerge proprio dai disegni.
    Davvero un eccellente disegnatore ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 15:47:42 da bacci88 »

    *

    yugs
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 163
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Guerrini
      Risposta #106: Domenica 9 Mag 2010, 12:13:10
      Anche a me Guerrini è sempre piaciuto tantissimo!
      Le sue storie che adoro sono queste:
      Paperino in moto ai guai, Don Paperigo e il "sogno" di Zorro,
      Zio Paperone e l'inversore gravitazionale (la sua che mi piace in assoluto di più), Zio Paperone & il tesoro del fantasma... o viceversa, senza contare i suoi numeri di PKNA, tra i quali il mio preferito, questo: La notte più buia.
      Mi spiace di non aver mai letto Zio Paperone e l'odissea nello strazio, che a quanto ho sentito, meriterebbe.

      Mi piacciono moltissimo le sue espressioni dei paperi, i suoi Bassotti "classici"molto tarchiati con le barbe incolte e il suo tratto guizzante. Per me soprattutto le sue storie sono piene di un senso dell'umorismo che oggi si vede raramente, che emerge proprio dai disegni.
      Davvero un eccellente disegnatore ;)

      Ti quoto tutto. Ha uno stile molto personale e comico, invoglia ad analizzare tutte le vignette. Le trame poi risultano frenetiche e godibili anche per questo modo di disegnare. I molti particolari presenti a contorno dei personaggi mi ricordano un po' il modus operandi di Don Rosa.
      Tra le belle storie citate, ne aggiungo una pubblicata a inizio '90 (topolino n° 1871): Paperino aiuto vice I.C.S.
      Paperino e Paperoga ne combinano di tutti i colori nell'agenzia spaziale di zio Paperone (mi son sbellicato dal ridere quando l'ho letta), se non l'avete mai letta cercatevi il numero in questione. :D
      "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

      *

      taliaferro
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 745
      • Squack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Guerrini
        Risposta #107: Domenica 9 Mag 2010, 18:13:31
        Proprio di recente ho rivalutato questo autore nel disegno che consideravo troppo confusionario, il suo è un tratto comico, divertente, oserei definirlo pure "particolareggiato nella sua apparente stilizzazione" e comunque molto espressivo, osservandolo attentamente ha un che di Don Rosa.

        tra l'altro ho avuto l'occasione di rileggere i miei vecchi post (LOL ;D)
        « Ultima modifica: Domenica 9 Mag 2010, 18:18:06 da eric »
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Guerrini
          Risposta #108: Domenica 15 Mag 2011, 14:17:50
          solo io ho notato nel suo tratto una somiglianza con Don Rosa?
          Grandissimo autore dal tratto ben marcato e riconoscibile.Le sue storie che ricordo con più gioia sono:
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++139-1
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++156-1
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2004-4
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2091-2
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2126-1
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2599-6
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2860-5
          peccato che ultimamente si veda poco su Topolino Libretto

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Francesco Guerrini
            Risposta #109: Domenica 15 Mag 2011, 17:55:06
            si in parte do' ragione a chi dice che Guerrini ricorda un po' Don Rosa..il tipo di vignette fisse fisse sature di particolari mi danno proprio quell'idea :)

            pure io sono uno di quelli che ha aprezzato il sogno di zorro..anche se non credo sia assolutamente un capolavoro.. :)

              Re: Francesco Guerrini
              Risposta #110: Giovedì 19 Mag 2011, 15:49:52
              Autore per me indecifrabile, nel senso neutrale del termine.

              I suoi paperi sono estremamente espressivi.

              Le sue vignette sono, a seconda delle necessità, o estremamente dinamiche o estremamente statiche, ma comunque rende al meglio l'idea che deve supportare la vignetta.

              I particolari sono tanti e sempre estremamente significativi pur essendo dettagli.

              Eppure non mi ha mai convinto sino in fondo. Non è uno stile classico come Cavazzano, ma non è moderno come, per fare un nome, Celoni.

              Non richiama nessun autore del passato, ma fatico a trovarlo originale.

              Trasmette le emozioni richieste dalla vignetta, ed è il suo compito essenziale di disegnatore, che svolge con perizia e indubitabile abilità.

              Ma, ragazzi, non riesco a farmelo piacere. Eppure leggo sempre ogni sua storia.

              Che sia questa contraddizione di fondo ad averlo fatto mettere tra i grandi artisti Disney?

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Francesco Guerrini
                Risposta #111: Giovedì 19 Mag 2011, 15:58:05
                Autore per me indecifrabile, nel senso neutrale del termine.

                A me piace più di Sciarrone, di Mottura, di Celoni e di tutti gli altri.. ha quel qualcosa in più che lo rende perfettamente disneyano nel suo tratto così lontanamente disneyano.

                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Guerrini
                  Risposta #112: Giovedì 19 Mag 2011, 16:06:53
                  A me piace molto Guerrini, anche se non ha uno stile molto canonico rispetto agli altri autori Disney. Si differenzia da tutti gli altri penso perché sembra sempre tratteggiare i suoi paperi in modo triste e malinconico, sarà per come disegna le pupille. Almeno, mia impressione...
                  Non ho mai letto altre storie di altri autori che sembrino avere questo "background" dietro alle trame.
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2011, 16:09:06 da Dippy_the_Dawg »
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    Re: Francesco Guerrini
                    Risposta #113: Giovedì 19 Mag 2011, 16:11:39

                    A me piace più di Sciarrone, di Mottura, di Celoni e di tutti gli altri.. ha quel qualcosa in più che lo rende perfettamente disneyano nel suo tratto così lontanamente disneyano.


                    Quindi non sono il solo a ritenere che siano le sue contraddizioni intrinseche a farne un artista?

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Francesco Guerrini
                      Risposta #114: Giovedì 19 Mag 2011, 16:18:06
                      Quindi non sono il solo a ritenere che siano le sue contraddizioni intrinseche a farne un artista?

                      In realtà è un artista perchè ha portato qualcosa in più al mondo Disney, così come hanno fatto Cavazzano, Carpi, Scarpa prima di lui.
                      Poi, paragonandolo ai suoi colleghi di "leva" un po' più diversi dalla media (e meno cloni di Cavazzano e/o altri) il suo tratto è quello che ho sempre preferito di più.
                      Io l'ho conosciuto con la sua primissima storia Paperino e il minerale venuto da lontano e il suo tratto era già perfettamente guerriniano. E' uno di quegli autori che ho sempre visto costante negli anni e questo, probabilmente, mi ha dato più sicurezza facendomelo apprezzare di più.
                      Discorso analogo lo posso fare per Silvio Camboni. Solo che lui, dopo X-Mickey ha subito un vistoso crollo.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        Re: Francesco Guerrini
                        Risposta #115: Giovedì 19 Mag 2011, 16:27:30

                        In realtà è un artista perchè ha portato qualcosa in più al mondo Disney, così come hanno fatto Cavazzano, Carpi, Scarpa prima di lui.
                        Poi, paragonandolo ai suoi colleghi di "leva" un po' più diversi dalla media (e meno cloni di Cavazzano e/o altri) il suo tratto è quello che ho sempre preferito di più.
                        Io l'ho conosciuto con la sua primissima storia Paperino e il minerale venuto da lontano e il suo tratto era già perfettamente guerriniano. E' uno di quegli autori che ho sempre visto costante negli anni e questo, probabilmente, mi ha dato più sicurezza facendomelo apprezzare di più.
                        Discorso analogo lo posso fare per Silvio Camboni. Solo che lui, dopo X-Mickey ha subito un vistoso crollo.

                        Vedi che hai detto una cosa per me perplimente*?

                        Supponiamo che qualcuno mi chieda se Guerrini abbia dato qualcosa al  mondo Disney: la risposta è un sì scontatissimo.

                        Ma, se qualcuno mi chiedesse nello specifico cosa Guerrini abbia dato in più, non saprei che rispondergli...

                        Secondo voi?

                        * lo so, lo so: perplimere è disusato in tutti i tempi salvo "perplesso", ormai divenuto aggettivo. Ma non volevo fare la relativa introdotta da "che", il quale ridondava con il "che" congiunzione iniziale! Martina (Guido, non Colombari ;)) docet.

                          Re: Francesco Guerrini
                          Risposta #116: Venerdì 20 Mag 2011, 17:56:37
                          E' sicuramente uno degli autori con lo stile più riconoscibile e mi piace parecchio. Molto efficaci anche alcune tipiche colorazioni che sono state utilizzate per delle sue storie (vedasi ad esempio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2073-4)

                          *

                          Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 705
                          • Alea iacta est
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Guerrini
                            Risposta #117: Sabato 21 Mag 2011, 19:32:07
                            Guerrini è uno dei disegnatori che più mi piace, per il suo stile caratteristico, slanciato, dinamico e ricco di particolari. Apprezzo anche le storie da lui sceneggiate, la mia preferita è Zio Paperone & il tesoro del fantasma... o viceversa.
                            Mi potreste dare delucinazioni su Don Paperigo e il "sogno" di Zorro?

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Guerrini
                              Risposta #118: Sabato 21 Mag 2011, 23:08:04
                              Mi potreste dare delucinazioni su Don Paperigo e il "sogno" di Zorro?
                              se intendi la trama,ti posso dire che è basata su un racconto-parodia tratto da Zorro e "cantata"a tratti da un narratore esterno

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12611
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Francesco Guerrini
                                Risposta #119: Lunedì 20 Giu 2011, 12:43:00
                                E' uno dei disegnatori piu' bravi in assoluto. Nelle sue vignette ogni cosa (dal quartiere periferico alla casa di Archimede  alle vignettine di raccordo) e' rappresentata in tutti i particolari. Splendidi certi panorami di Paperopoli dall'alto delle colline vista oceano e meraviglioso il lungomare dove quasi senti l'odore della salsedine e il vociare dei numerosi bagnanti e turisti a passeggio fra le palme. Unico.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)