Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Fabio Celoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccetts
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 23
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Fabio Celoni
    Risposta #45: Venerdì 23 Mag 2008, 21:42:18
    Celoni è senz'altro un disegnatore originale, produce cose molto elaborate, di per sé molto belle da vedere.
    A mio avviso però, come per molti altri autori, nelle storie da lui disegnate il lato grafico ha il sopravvento sulla storia e la narrazione.
    Invece, purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) Disney va rispettato nella sua semplicità, il disegno deve essere al servizio della storia e non viceversa.
    C'è d'altra parte da sottolineare che alcuni disegnatori (magari a ragione, non so) considerano il lavoro sul topo come una vetrina nella quale fare la ruota (cosa peraltro comprensibile) e farsi notare, ricercando un segno personale e autoriale a tutti i costi che sarebbe senz'altro giustificato in una produzione originale propria (vedi tutti i disneyani trasmigrati in Francia) ma non altrettanto sul Topo.
    Personalmente trovo più adatto un segno molto semplice e funzionale, paradossalmente mi sembra funzionino meglio le storie danesi pubblicate come riempitivo negli anni Settanta. Per quanto abissalmente lontane dai virtuosismi di alcuni autori, le storie si lasciavano leggere con più facilità e rimanevano più impresse, vedi certe vecchie storie con Superpippo.
    Comunque i miei complimenti a Celoni.

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fabio Celoni
      Risposta #46: Lunedì 26 Mag 2008, 16:37:46
      Celoni è senz'altro un disegnatore originale, produce cose molto elaborate, di per sé molto belle da vedere.
      A mio avviso però, come per molti altri autori, nelle storie da lui disegnate il lato grafico ha il sopravvento sulla storia e la narrazione.
      Invece, purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) Disney va rispettato nella sua semplicità, il disegno deve essere al servizio della storia e non viceversa.
      C'è d'altra parte da sottolineare che alcuni disegnatori (magari a ragione, non so) considerano il lavoro sul topo come una vetrina nella quale fare la ruota (cosa peraltro comprensibile) e farsi notare, ricercando un segno personale e autoriale a tutti i costi che sarebbe senz'altro giustificato in una produzione originale propria (vedi tutti i disneyani trasmigrati in Francia) ma non altrettanto sul Topo.
      Personalmente trovo più adatto un segno molto semplice e funzionale, paradossalmente mi sembra funzionino meglio le storie danesi pubblicate come riempitivo negli anni Settanta. Per quanto abissalmente lontane dai virtuosismi di alcuni autori, le storie si lasciavano leggere con più facilità e rimanevano più impresse, vedi certe vecchie storie con Superpippo.
      Comunque i miei complimenti a Celoni.
      Guarda che Celoni stesso ha detto Mi approccio alla sceneggiatura con tutto il rispetto possibile verso il lavoro di un’altra persona, tentando sempre di rendere al meglio le emozioni che credo questa voglia trasmettere Poi può anche essere che mentre diceva questo mentisse. E poi comunque Disney è sia storie, sia immagini, infatti nelle strisce di Gottfredson e Walsch (e collaboratori) c' era sia una gag o un pezzo di storia "narrata" sia una gag "disegnata" molto spesso.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Massimo_Zanardi
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 44
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fabio Celoni
        Risposta #47: Lunedì 9 Giu 2008, 21:49:48
        No, non metto in dubbio la buona fede di Celoni nei confronti dello sceneggiatore.
        E' il suo atteggiamento trattare graficamente Disney che mi lascia perplesso.
        Quando Einmug dice che Disney è sia storie sia immagini, dimentica che entrambe devono avere una sola finalità: narrare una storia attraverso azioni e dialoghi. Con la massima efficacia e leggibilità.
        Il segno di Celoni ricorda piuttosto la fase espressionista di Cavazzano, nel 1975/76, con la famosa storia dell'eroico smemorato eccetera, peraltro disegnate meravigliosamente (con buona pace di Celoni, molto meglio di lui).

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fabio Celoni
          Risposta #48: Mercoledì 11 Giu 2008, 17:07:49
          Quando Einmug dice che Disney è sia storie sia immagini, dimentica che entrambe devono avere una sola finalità: narrare una storia attraverso azioni e dialoghi. Con la massima efficacia e leggibilità.
          Invece no. Già dagli albori delle dayli strips, spesso i disegni ricoprivano un ruolo parallelo. Cioè: Una parte dei disegni della vignetta narravano la storia, e un' altra parte illustravano una scena secondaria che fungeva da gag. Comunque è vero che ciò deve avvenire con la massima leggibilità. ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          GuybrushPirate
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 62
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fabio Celoni
            Risposta #49: Mercoledì 2 Lug 2008, 23:15:00
            Trovo il suo stile veramente adorabile, quasi etereo... i suoi personaggi sembra che siano fatti di panna!!!  ;D
            Guarda! Una scimmia a tre teste!

            -Guybrush Threepwood-

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fabio Celoni
              Risposta #50: Sabato 23 Mag 2009, 12:16:02
              nell'intervista di Komix a valentina De Poli emerge la possibilità di un ritorno in grade stile di Fabio Celoni sulle pagine del Topo... ed io dico: MAGARI!!! 8-)
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fabio Celoni
                Risposta #51: Domenica 24 Mag 2009, 23:44:02
                nell'intervista di Komix a valentina De Poli emerge la possibilità di un ritorno in grade stile di Fabio Celoni sulle pagine del Topo... ed io dico: MAGARI!!! 8-)

                E io, senza alcuna esitazione, ti faccio eco!!!
                ..AGARI... GARI... ARI...
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Fabio Celoni
                  Risposta #52: Giovedì 25 Nov 2010, 15:31:11
                  [approfitto che è riaperto il topic...]

                  Intervista a Fabio Celoni da Comicus sulla graphic novel di Epic Mickey!
                  Prima che vengano le palpitazioni a qualcuno, il disegnatore dice che il fumetto "sarà tra l’altro trasposto come digital comic" (sttolineatura mia), e io penso si possa dire che uscirà in edicola come era scritto a Lucca, ma verrà anche distribuito come Digicomics come affermava il giornalista di Best Movie.
                  Spero sarà così :) Intanto godiamoci anche i beri ricordi pikappici di Fabio...

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fabio Celoni - San Michele
                    Risposta #53: Mercoledì 1 Dic 2010, 13:47:53
                    Ecco, grazie per la riattivazione.
                    Qualcuno ha avuto tra le mani San Michele?
                    Fabio lo ha scritto insieme alla sua compagna, Adriana. Ma non lo disegna.
                    Io l'ho letto e mi è sembrato un progetto quasi spericolato, insolito.
                    Opinioni?

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3649
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fabio Celoni - San Michele
                      Risposta #54: Mercoledì 1 Dic 2010, 16:27:16
                      Qualcuno ha avuto tra le mani San Michele?
                      Fabio lo ha scritto insieme alla sua compagna, Adriana. Ma non lo disegna.
                      Io l'ho letto e mi è sembrato un progetto quasi spericolato, insolito.
                      Opinioni?
                      Io l'ho letto, e devo dire che mi è piaciuto!

                      L'ambientazione soprattutto, sia geograficamente che temporalmente, mi è piaciuta molto; per la storia, vedremo più in là: il primo numero è abbastanza interlocutorio...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fabio Celoni
                        Risposta #55: Mercoledì 1 Dic 2010, 19:46:48
                        L'ho letto anch'io. Un primo numero davvero molto interessante e originale. Vedremo cosa succederà poi!
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fabio Celoni
                          Risposta #56: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:55:51
                          L'ho comprato anch' io, ma devo ancora finirlo... sembra interessante comunque. Poi ho preso anche il Dylan Dog di questo mese che ospita una storia disegnata proprio da Celoni :D
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:56:15 da bacci88 »

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fabio Celoni
                            Risposta #57: Venerdì 3 Dic 2010, 20:09:34
                            Scusate, ma che cavolo è questo??

                            http://coa.inducks.org/s.php?c=I+DGL+++1-1

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4029
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Fabio Celoni
                              Risposta #58: Venerdì 3 Dic 2010, 21:03:08
                              Scusate, ma che cavolo è questo??

                              http://coa.inducks.org/s.php?c=I+DGL+++1-1

                              Dovrebbe essere la storia promozionale per Kingdom Hearts.
                              Purtroppo non l'avevo comprato all'epoca, ma dovrebbe essere interessante.
                              Chi ce l'avesse passi di qui, che ci delucidi.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Fabio Celoni
                                Risposta #59: Mercoledì 8 Dic 2010, 12:33:06
                                Dovrebbe essere la storia promozionale per Kingdom Hearts.
                                Purtroppo non l'avevo comprato all'epoca, ma dovrebbe essere interessante.
                                Chi ce l'avesse passi di qui, che ci delucidi.
                                Diciamo che è una storia promozionale, sì... anche se si tratta di una sorta di "sequel" del primo KH, con tanto di "mondo" inedito (la Parigi del Gobbo di Notre Dame).

                                [size=8]Se servono scansioni... io sono qui.[/size]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)